PDA

View Full Version : Nomi maschili stranieri

fermau
09-03-2010, 11:01
Ciao , tra un paio di mesi divento babbo,e abbiamo deciso di chiamare il pargolo Ryan.

Ora a pensarci su, vista "l'ignoranza" che latita, immagino che molti lo chiameranno rian e non raian (come andrebbe pronunciato).

Suppongo che per l'alfabeto italiano sia corretto pronunciare rian, ma voi che ne pensate ?Io me lo vedo già a scuola con la maestra che fa l'appello e dice...Rian...e lui alza la mano e dice scusi si dice Raian :D.

Attendo lumi

ciauz

alebig69
09-03-2010, 11:10
Ciao , tra un paio di mesi divento babbo,e abbiamo deciso di chiamare il pargolo Ryan.

Ora a pensarci su, vista "l'ignoranza" che latita, immagino che molti lo chiameranno rian e non raian (come andrebbe pronunciato).

Suppongo che per l'alfabeto italiano sia corretto pronunciare rian, ma voi che ne pensate ?Io me lo vedo già a scuola con la maestra che fa l'appello e dice...Rian...e lui alza la mano e dice scusi si dice Raian :D.

Attendo lumi

ciauz

Pare brutto usare un nome italiano?

krizalid
09-03-2010, 11:12

Attendo lumi

ciauz

Chiamalo Raian anche all'anagrafe :fagiano:

Mucchina Volante
09-03-2010, 11:13
Pare brutto usare un nome italiano?

ah, se lo chiama Franco, il problema non dovrebbe porsi :asd:

ma scusa la domanda del thread qual'è? non vorrai per caso chiamarlo ryan facendolo scrivere RAIAN in modo che venga pronunciato corretto, vero? :asd:

InferNOS
09-03-2010, 11:14

Attendo lumi

ciauz

Chiunque abbia visto il celebre film, o ne sia a conoscenza (quindi direi un buon 90% della popolazione mondiale :D ), "salvate il soldato ryan" sapranno chiamare tuo figlio nel modo giusto. Non ho mai sentito nessuno dire: che bello il film salvate il soldato rian :asd:

fermau
09-03-2010, 11:15
no no lo voglio chiamare Ryan in modo che lo chiamino Raian come deve essere chiamato...

voglio dire, se voi leggete quel nome, lo chiamate Raian suppongo, mentre le vecchie generazioni lo chiameranno Rian :)

nome italiano niente perchè mia moglie è Canadese....

ciauz

fermau
09-03-2010, 11:15
Chiunque abbia visto il celebre film, o ne sia a conoscenza (quindi direi un buon 90% della popolazione mondiale :D ), "salvate il soldato ryan" sapranno chiamare tuo figlio nel modo giusto. Non ho mai sentito nessuno dire: che bello il film salvate il soldato rian :asd:

si e grazie anche alla Ryanair :D

lol

krizalid
09-03-2010, 11:16
Chiamalo Chuck o Jack :asd:

alebig69
09-03-2010, 11:24
no no lo voglio chiamare Ryan in modo che lo chiamino Raian come deve essere chiamato...

voglio dire, se voi leggete quel nome, lo chiamate Raian suppongo, mentre le vecchie generazioni lo chiameranno Rian :)

nome italiano niente perchè mia moglie è Canadese....

ciauz

Ah, ok.
Io fossi in te mi farei meno problemi ;)

maxime
09-03-2010, 11:47
Posto che secondo me lo chiameranno Raian (nel modo corretto insomma), visto che ormai è un nome parecchio sentito (parlo in tv), avrei un paio di altri nomi da consigliarti:
MAICOL, scritto proprio così, ce l'ha uno del Grande Fratello!!! :D
oppure PDOR (figlio di KMER), che si scrive e si pronuncia nello stesso modo! :D
Che ne dici?

ChristinaAemiliana
09-03-2010, 11:49
Stesso "problema" ma al contrario: nome italiano per un bimbo che passerà parecchio tempo in un contesto anglofono. :stordita:

Ci ho pensato a lungo (oltretutto, ovviamente i nomi che ti piacciono in questi casi non sono mai quelli che si pronunciano allo stesso modo in entrambe le lingue :asd:) e alla fine la soluzione è stata...farsi meno problemi. :D

La scelta è caduta su Alessandro, se poi negli USA lo chiameranno Alex, penso che potrà pure sopportarlo senza traumi! :D

Un nome da pronunciare all'inglese poi è ancora meno questionabile...ormai praticamente tutti conoscono quel minimo d'inglese e in futuro la situazione andrà a migliorare. Inoltre, come hanno già sottolineato, Ryan è un nome semplice da pronunciare e gode di una serie di "omonimie celebri" che rendono molto difficile che qualcuno sbagli...:p

fermau
09-03-2010, 11:56
diciamo che in effetti il nome è abbastanza comune e sondaggiando tra le nuove generazioni, a parte il piacere o no, è conosciuto. Per quel che riguarda gli over 60 magari c'è qualche problemino :D cmq si abitueranno

La scelta riguardava anche altri nomi anglofoni quali Jason o James, ma ormai è fatta per Ryan :)

19Tidus90
09-03-2010, 12:00
AUGURII IN PRIMISSSSSSSS X LA NASCITAAAAAAA =P

Cmq Ryan è stupendo come nome anche se preferisco il nome Davis/David!!

ChristinaAemiliana
09-03-2010, 12:01
diciamo che in effetti il nome è abbastanza comune e sondaggiando tra le nuove generazioni, a parte il piacere o no, è conosciuto. Per quel che riguarda gli over 60 magari c'è qualche problemino :D cmq si abitueranno

La scelta riguardava anche altri nomi anglofoni quali Jason o James, ma ormai è fatta per Ryan :)

Non credo sai? C'è un film, molto famoso ai tempi delle nostre mamme, che s'intitola "La figlia di Ryan" e non ho mai sentito una signora di quell'età pronunciarlo "La figlia di Rian". Direi che puoi andare sul sicuro. :D

Nicky
09-03-2010, 12:06
La gente riesce a storpiare persino i nomi italiani, se vuole..il padre di una mia amica, napoletano, mi chiama sempre Nicola, invece di Nicoletta :stordita: :fagiano:

j4n4b
09-03-2010, 12:07
curiosità:che origini hai nord o sud?

(lo so non centra nulla, ma voglio vedere se la mia tesi è giusta :asd: )

ale85xp
09-03-2010, 12:09
Stesso "problema" ma al contrario: nome italiano per un bimbo che passerà parecchio tempo in un contesto anglofono. :stordita:

Ci ho pensato a lungo (oltretutto, ovviamente i nomi che ti piacciono in questi casi non sono mai quelli che si pronunciano allo stesso modo in entrambe le lingue :asd:) e alla fine la soluzione è stata...farsi meno problemi. :D

La scelta è caduta su Alessandro, se poi negli USA lo chiameranno Alex, penso che potrà pure sopportarlo senza traumi! :D

Un nome da pronunciare all'inglese poi è ancora meno questionabile...ormai praticamente tutti conoscono quel minimo d'inglese e in futuro la situazione andrà a migliorare. Inoltre, come hanno già sottolineato, Ryan è un nome semplice da pronunciare e gode di una serie di "omonimie celebri" che rendono molto difficile che qualcuno sbagli...:p

:cool:

cmq per l'autore del 3d... usa i nomi finlandesi.... sami, toni, juuso, ville, kassu, valle, antu

:asd:

fermau
09-03-2010, 12:11
sono del nord...

i nomi finlandesi mi piacciono, ma ormai la scelta è fatta. :)

sparagnino
09-03-2010, 12:12
Ora a pensarci su, vista "l'ignoranza" che latita, immagino
[...CUT...]
Attendo lumi

"l'ignoranza che latita"
Vorrebbe significare che l'ignoranza è na cosa che manca.
Tu volevi dire esattamente il contrario.

Non riesci nemmeno ad esprimerti comprensibilmente e ti preoccupi di dare un nome così a tuo figlio?

fermau
09-03-2010, 12:16
ignoranza che latita indendevo...ignoranza nascosta ...nel senso che c'è ma non si vede in molti casi...

fra il resto...questo che ha a che fare con la mia domanda ?

ciauz

:.Blizzard.:
09-03-2010, 12:23
"l'ignoranza che latita"
Vorrebbe significare che l'ignoranza è na cosa che manca.
Tu volevi dire esattamente il contrario.

Non riesci nemmeno ad esprimerti comprensibilmente e ti preoccupi di dare un nome così a tuo figlio?

Ammazza che acidità ...

Auguri cmq per il pargolo, non male come nome :D

fermau
09-03-2010, 13:33
grazie per gli auguri :)

si il commento era un po' acido, e anche fuori luogo penso perchè è una cosa che si può tranquillamente dire, e viene usata spesso.

cmq no problem :)

ciauz

badedas
09-03-2010, 16:35
Per me gli tiri addosso una brutta croce, considerando particolarmente l'imbecillità dilagante negli uffici pubblici.

Ti parlo da nonno di un bambino di nome Kevin!

Ma anche senza prendere in considerazione nomi stranieri: io mi chiamo Lamperti e ti assicuro che è un'impresa non farmi chiamare Lamberti, Persino quando si tratta di trascrivere il mio cognome DALLO STAMPATELLO!

bluelake
09-03-2010, 16:39
Daniel, come mi faccio chiamare io dai clienti stranieri (che il nome Daniele pensano sia femminile, dio solo sa perché), al punto che ormai se qualcuno telefona e chiede di Daniele nemmeno rispondo :stordita:

Nome inglese con pronuncia identica a come si legge, perché non Calvin (abbreviabile in Cal)?

krizalid
09-03-2010, 16:40
Daniel, come mi faccio chiamare io dai clienti stranieri (che il nome Daniele pensano sia femminile, dio solo sa perché), al punto che ormai se qualcuno telefona e chiede di Daniele nemmeno rispondo :stordita:

Nome inglese con pronuncia identica a come si legge, perché non Calvin (abbreviabile in Cal)?

di male in peggio??

bluelake
09-03-2010, 16:42
di male in peggio??
perché? :mbe: è anche il nome di un famoso stilista, in qualunque lingua si pronuncia nello stesso modo ed è anche facile da scrivere perché non ha lettere strane :O

krizalid
09-03-2010, 16:44
perché? :mbe: è anche il nome di un famoso stilista, in qualunque lingua si pronuncia nello stesso modo ed è anche facile da scrivere perché non ha lettere strane :O

Perchè è parecchio brutto come nome...Come Calvino d'altronde, e si presterebbe a dei giochi di parole anche se ridicoli, un po' idioti..

Sono pochi i nome anglofoni che suonano bene.

patrizio1982
09-03-2010, 16:45
:cool:

cmq per l'autore del 3d... usa i nomi finlandesi.... sami, toni, juuso, ville, kassu, valle, antu

tu stai andando in bombola con sta finlandia :asd:

beato te :cry: :sofico:

Londo83
09-03-2010, 17:04
semplice.....lo chiami Andrea così è universale e pace a tutti....
(al massimo all'estero lo chiameranno andrew...)

p.s. prima che ci andiate giù pesante.....Andrea è il mio nome..... :D

Londo83
09-03-2010, 17:06
Per me gli tiri addosso una brutta croce, considerando particolarmente l'imbecillità dilagante negli uffici pubblici.

Ti parlo da nonno di un bambino di nome Kevin!

Ma anche senza prendere in considerazione nomi stranieri: io mi chiamo Lamperti e ti assicuro che è un'impresa non farmi chiamare Lamberti, Persino quando si tratta di trascrivere il mio cognome DALLO STAMPATELLO!

BADEDAS LAMPERTI.......:eek:

ok....ok...scusa ma non ho resistito.....

APcom A.T.C.
09-03-2010, 17:41

Andrea in America è usato molto al femminile...:D
Poi perchè dovrebbero chiamarlo Andrew?? "cambiare" il proprio nome per gli altri è la più grande cazzata che si possa fare, secondo me.
Se uno si chiama Philip, lo si chiama Philip, così come se uno si chiama Vincenzo lo si chiama Vincenzo, no Vincent...
Poi gli anglofoni sono mooooolto più "ignoranti" degli altri, se gli metti davanti gli occhi un nome in una qualsiasi altra lingua vanno nel panico più totale...per poi pronunciarlo all'inglese maniera. :rolleyes:
Comunque auguri per il futuro pargolo ;)

proevolution
09-03-2010, 17:53
se si sbagliano a dire il nome..gli devi dire hai presente il film " Salvate il soldato Ryan"..ecco lo stesso nome :asd::asd:

bio82
09-03-2010, 18:08

la mia morosa ha cognome italiano e di facile pronuncia e all'uni penso che l'accento sul cognome l'abbiano azzeccato forse 3 volte..

non vedo problemi a dargli un nome straniero, un mio compagno di classe era stephen all'anagrafe con pronuncia stiven (colpa del padre :ciapet: )...

bio

gearkratos
09-03-2010, 18:13
io mi chiamo ivan e nessuno lo dice nel modo russo corretto :O

APcom A.T.C.
09-03-2010, 18:20
la mia morosa ha cognome italiano e di facile pronuncia e all'uni penso che l'accento sul cognome l'abbiano azzeccato forse 3 volte..

non vedo problemi a dargli un nome straniero, un mio compagno di classe era stephen all'anagrafe con pronuncia stiven (colpa del padre :ciapet: )...

bio

Quanto aveva bevuto il padre prima di andare all'anagrafe?? :stordita:

alebig69
09-03-2010, 19:51

Ossia?

alebig69
09-03-2010, 19:51

bio

Perchè, bisogna anche dire come si pronuncia?

killercode
09-03-2010, 20:00
Andrea è uguale in tutte le lingue del mondo, solo che fuori dall'italia cambia di sesso :asd:

krizalid
09-03-2010, 20:32

Aivan???

LuPellox85
09-03-2010, 20:40
Perchè, bisogna anche dire come si pronuncia?

io conosco una che fa di cognome Troìa :D
o come cazzo si scrive :D

gearkratos
09-03-2010, 20:43
Ossia?

mai visto film americani? i russi tutti ivan si chiamano, l'accento originale è quello :O

DevilMalak
09-03-2010, 23:52
Ho un amico russo che si chiama Ivan e si fa chiamare Ivan (accento sulla a) dai non russi e Vania dai russi..

Fradetti
10-03-2010, 00:49
dipende tutto dal cognome...

Ryan Johnson funziona

Ryan Bianchi già fa abbastanza schifo (giusto per prendere un cognome molto diffuso in Italia). Adesso tanto lo so che esce un Ryan Bianchi sul forum, non ti odio, stai tranquillo :D

Devi immaginarti tuo figlio ben vestito, tipo completo che si presenta e dice: Ryan Bianchi, piacere... secondo me non funziona :O

gearkratos
10-03-2010, 08:25
Ho un amico russo che si chiama Ivan e si fa chiamare Ivan (accento sulla a) dai non russi
era quello che intendevo io ;)
...e Vania dai russi..
questo non l'ho capito

fermau
10-03-2010, 10:55
il cognome non è bianchi , ma cmq come diffusione poco ci manca...diciamo che nella classifica nazionale è al 3° posto per diffusione, diciamo che è un cognome altisoante :D lol

molto probabilmente, ci sarà anche un secondo nome sempre anglofono in mezzo, ma questo è ancora da decidere.

ciauz

badedas
10-03-2010, 11:38
Io sapevo che Ferrari è il secondo, non il terzo!

fermau
10-03-2010, 11:45
chi ha mai parlato di ferrari ? :D

lol

come suona secondo voi ?

daemon
10-03-2010, 12:31

bel nome ;)

badedas
10-03-2010, 13:35
chi ha mai parlato di ferrari ?

Mah... Mauro? Maurizio?

JarreFan
10-03-2010, 13:40

bio

Anche io conosco uno Stephen -> Stiven!!! :D

sparagnino
10-03-2010, 13:41

Per l'autore: scusa per ieri, ero in acidità.

Per londo... Andrea, in inglese, è femminile.

sparagnino
10-03-2010, 13:43
io conosco una che fa di cognome Troìa :D
o come cazzo si scrive :D

Al liceo c'è una bancata con l'accoppiata Troìa-Pittana.

Memorabile l'uscita:" Pittana, Troìa. Fate silenzio! "

Comunque, parlando di nomi... Chiamalo come vuoi, tanto poi son fatti suoi...

Ti posso parlare di italiani che si chiamano Kevin (pronunciato /: kèven :/ ), oppure Alecs.
Poi andiamo all'estero con Isobella, Daniele (abbreviato sempre in Dan, che poi non è male), Nicola che diventa Nic, Jack per Giacomo, Max per Massimo o Massimiliano, Annalucia è diventata Lucia, che suona oscenamente come un Luscia. Brrr.
Poi Stefano è stato cambiato in Stephen. Ma è conosciuto con Steve (/: stiv :/). Altro non mi viene in mente.
La perla finale: Alessandro. Siccome in italiano viene bene ale... Anche per gli anglofoni dovrebbe essere tale. Dovrebbe. E' diventato "ali", con l'accento sulla A ...

fabri27023
10-03-2010, 13:53
Al liceo c'è una bancata con l'accoppiata Troìa-Pittana.

Memorabile l'uscita:" Pittana, Troìa. Fate silenzio! "

Ovviamente devono rispettare il loro cognome ( se so' donne):oink: :read:

alebig69
10-03-2010, 14:00
Anche io conosco uno Stephen -> Stiven!!! :D

Ribadisco la domanda.
Perchè dovrebbe essere pronunciato così?

bio82
10-03-2010, 15:23
Ribadisco la domanda.

perchè il padre l'ha voluto chiamare così, scritto e pronuncia...

il padre gli voleva bene a modo suo :fagiano:

bio

sparagnino
10-03-2010, 16:05
Ribadisco la domanda.

Gli anglofoni non hanno differenza tra Stephen e Steven. Rimane sempre /: stiven :/ . Non chiedermi il perchè.

Se poi sei italiano e vuoi chiamare tuo figlio Stephen... Fallo. Comunque io personalmente preferirei Stefano.

alebig69
10-03-2010, 21:21
Gli anglofoni non hanno differenza tra Stephen e Steven. Rimane sempre /: stiven :/ . Non chiedermi il perchè.

Se poi sei italiano e vuoi chiamare tuo figlio Stephen... Fallo. Comunque io personalmente preferirei Stefano.

Che è il nome di mio figlio :D

retyty85
10-03-2010, 22:05
io lo chiamerei brian, brian di nazareth

DevilMalak
10-03-2010, 22:44
era quello che intendevo io ;)

questo non l'ho capito

eh non so, su facebook si chiama Ivan e tutti qui lo chiamano cosi` pero` gli altri russi lo chiamano tipo vanja o qualcosa del genere... boh forse e` il suo nome e in inglese si fa chiamare diversamente perche` la gente qui fara` fatica a pronunciarlo, non sarebbe l'unico:p

matt22222
10-03-2010, 23:28
eh non so, su facebook si chiama Ivan e tutti qui lo chiamano cosi` pero` gli altri russi lo chiamano tipo vanja o qualcosa del genere... boh forse e` il suo nome e in inglese si fa chiamare diversamente perche` la gente qui fara` fatica a pronunciarlo, non sarebbe l'unico:p

si fa chiamare vanja perchè i russi usano diminutivi e nomignoli per tutto e tutti.quindi magari lui è ivan+patronimico+cognome , ma è comunemente chiamato col diminutivo:)

JarreFan
11-03-2010, 07:33
dipende tutto dal cognome...

Ryan Johnson funziona

Ryan Bianchi già fa abbastanza schifo (giusto per prendere un cognome molto diffuso in Italia). Adesso tanto lo so che esce un Ryan Bianchi sul forum, non ti odio, stai tranquillo :D

Devi immaginarti tuo figlio ben vestito, tipo completo che si presenta e dice: Ryan Bianchi, piacere... secondo me non funziona :O

Anni fa lessi su una rivista un'intervista a una, italiana, che si chiamava...

STEPHANIE CACACE

Ma dico io, i genitori non ci pensano un attimo??:muro:

Mucchina Volante
11-03-2010, 09:43

uhm...bVaian?
no...bRaian!
peVcuotilo centuVione, molto Vudemente...

daemon
11-03-2010, 09:54

uhm...bVaian?
no...bRaian!
peVcuotilo centuVione, molto Vudemente...

asdasdasdasdasdasd

pero' il babbo si dovrebbe chiamare minchius maximus :p :p

Mucchina Volante
11-03-2010, 09:56
asdasdasdasdasdasd

pero' il babbo si dovrebbe chiamare minchius maximus :p :p

I'm not a jewish, I'm a roman!
a...Woman?
no! a Roman!

...

so...youw fateW was a Woman...