PDA

View Full Version : differenze principali tra Nital e Nikon (europa)

natalia85
08-03-2010, 22:12
Ciao a tutti, vi chiedo un ulteriore favore... indipendentemente dal manuale in lingua straniera mi potreste spiegare anche con poche righe le principali differenze tra le due garanzie...e soprattutto mi potreste dire il vostro parere che in questi casi è la cosa più importante....
Buona serata a tutti....
natalia...

hornet75
09-03-2010, 09:18
Ciao a tutti, vi chiedo un ulteriore favore... indipendentemente dal manuale in lingua straniera mi potreste spiegare anche con poche righe le principali differenze tra le due garanzie...e soprattutto mi potreste dire il vostro parere che in questi casi è la cosa più importante....
Buona serata a tutti....
natalia...

Non ci sono particolari differenze "teoriche" entrambe hanno 2 anni di garanzia presso il rivenditore come prevede la legge.

La differenza sta nel fatto che registrando un prodotto Nital questo ha una estensione di garanzia coperta però da Nital stessa e non più dal rivenditore.

Nella pratica ci sono delle differenze. Punto primo se il negozio che ti ha venduto la macchina è quello sotto casa o presente nella tua città non hai particolari problemi, gliela porti e loro devono provvedere in tempi congrui, la tua presenza fisica è già un bel plus affinchè si sbrighino.

Se devi rispedirla ad uno shop online le cose si complicano, capirai bene che chi vende centinaia di prodotti al mese via internet vedersi tornare indietro una macchina per riparazione in garanzia è una scocciatura, i tempi si allungano parecchio e c'è il fattore spese di spedizione che tante volte è a carico dell'utente. In tal caso un prodotto Nital può essere spedito direttamente all'assistenza L.T.R. ufficiale che risolverà il problema in tempi brevi. Un prodotto di importazione europea invece potresti mandarlo in uno dei centri assistenza Nikon di questa lista:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137102

Il mio consiglio è di acquistare almeno il corpo macchina (più soggetto a guasti o malfunzionamenti) Nital per le ottiche se c'è un bel risparmio vai tranquilla anche con le import, un'ottica difficilmente si guasta se non subisce un trauma da urto che non rientra nei termini di garanzia.

natalia85
09-03-2010, 10:08
Grazie infinite per il tuo preziosissimo aiuto.... Grazie davvero, buona giornata, Natalia

mav155
09-03-2010, 11:39
Un prodotto di importazione europea invece potresti mandarlo in uno dei centri assistenza Nikon di questa lista:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137102

Hornet, approfitto di questo post e della tua disponibilità per fare una domanda.
Un'ottica import acquistata in uno shop online, entro i due anni dall'acquisto deve essere mandata al suddetto shop o può essere mandata ad uno dei centri da te indicati sempre usufruendo della garanzia europea?

Aggiungo oltre a tutto ciò che ha detto Hornet, che un'ottica Nital a garanzia scaduta beneficia di uno sconto nel caso di riparazione, mentre un'ottica import no.

hornet75
09-03-2010, 13:02
Un'ottica import acquistata in uno shop online, entro i due anni dall'acquisto deve essere mandata al suddetto shop o può essere mandata ad uno dei centri da te indicati sempre usufruendo della garanzia europea?

In italia la legge parla chiaro, il venditore è l'unico che deve fornirti per legge la garanzia di due anni. Questo in virtù di una direttiva europe che estende la garanzia sul prodotto del fabbricante che è di 1 solo anno.

Il produttore (nikon in questo caso) non è presente in italia per cui su un prodotto europeo dovresti rivolgerti alla Nikon europe che sta in olanda, oppure ai centri assistenza autorizzati da Nikon Ltd. Se ci fate caso tutti i prodotti nikon sia import che nital hanno nella confezione un fogliettino giallo/bianco che fa riferimento alla Nikon Europe B.V. Netherlands e si riferisce alla nikon worldwide service warranty.

Nital è un discorso a parte, non rappresenta principalmente Nikon ma è l'importatore per l'italia ed è una S.p.A. privata. Le garanzie aggiuntive e i servizi sono garantiti in forza dell'acquisto di un prodotto distribuito da loro.

Per chiudere l'argomento e fare chiarezza ogni prodotto Nikon Europeo gode di 1 anno di garanzia internazionale offerta dal produttore (Nikon Ltd) inclusi i prodotti distribuita da Nital. Tale garanzia può essere fatta valere presso tutti i centri assistenza autorizzati da Nikon Ltd incluso la L.T.R. di Torino e i centri assistenza dell'elenco.

Tutti i prodotti commercializzati nella comunità europea godono di 2 anni di garanzia presso il rivenditore in virtù di una legge comunitaria ma per il primo anno rientrano nella casistica di cui sopra essendo comunque prodotto Nikon Europeo.

Tutti i prodotti commercializzati da Nital godono di 2 anni di garanzia come sopra presso il rivenditore e per effetto di una registrazione e quindi della presenza della Nital card direttamente presso la Nital (leggi L.T.R. Torino). Oltre il secondo anno sempre per effetto della registrazione e della presenza della Nital card direttamente presso la Nital. I centri assistenza dell'elenco ricevono e spediscono gratuitamente i prodotti Nital che necessitano della riparazione in garanzia alla Nital stessa ovvero riparano per conto di Nital i prodotti a garanzia Nital muniti di Nital card.

mav155
09-03-2010, 15:01
Tutti i prodotti commercializzati nella comunità europea godono di 2 anni di garanzia presso il rivenditore in virtù di una legge comunitaria ma per il primo anno rientrano nella casistica di cui sopra essendo comunque prodotto Nikon Europeo.
Grazie hornet, era questo quello che volevo sapere. Di Nital già so in quanto possessore registrato.
Per l'import invece, 1anno la garanzia vale nei centri indicati e 1anno nel negozio dove è stato acquistato l'oggetto (corpo od ottica che sia).

Nelle ottiche c'è un risparmio consistente, e quindi se per 1 anno eventuali malfunzionamenti dovuti ad errori di produzione li risolve un centro Nikon, la convenienza pare ci sia.
Grazie ancora hornet

E.M.
10-05-2010, 13:16
Riuppo il post per una domanda...
Se prendo un body nital e lo fatturo mi rimane un anno di assistenza nital e lo sconto del 30% per eventuali riparazioni..invece se lo prendo imprort e lo fatturo ho sempre un anno nital ma nessun sconto inseguito..

È giusto io mi ragionamento?

WildBoar
10-05-2010, 13:32
Riuppo il post per una domanda...
Se prendo un body nital e lo fatturo mi rimane un anno di assistenza nital e lo sconto del 30% per eventuali riparazioni..invece se lo prendo imprort e lo fatturo ho sempre un anno nital ma nessun sconto inseguito..

È giusto io mi ragionamento?

si.
lo scondo del 30% se non son cambiate le cose è sulla sola manodopera. in pratica secondo me non ti conviene prendere NITAL se fatturi ti "mangi" gran parte del vantaggio NITAL, poi dipende da prodotto a prodotto quanto è la differenza di prezzo.