PDA

View Full Version : Volkswagen Scirocco R o Renault Megane RS 2010?

korry78
08-03-2010, 18:15
Quale prendereste?

SCIROCCO R

http://foto.auto-news.it/volkswagen2/scirocco/r/volkswagenscirocco_r_1_g/378211-1-ita-IT/VolkswagenScirocco_R_1_G_headergallery.jpg

http://auto.fanpage.it/wp-content/uploads/gallery/scirocco-r/volkswagen-scirocco-r_2.jpg

http://www.autodoom.com/gfx/Volkswagen-Scirocco-R_1.jpg

http://www.diseno-art.com/images_3/Volkswagen_Scirocco_R_side_large.jpg

http://www.skiddmark.com/wp-content/uploads/2009/10/GolfSciroccoR_1.jpg

http://www.vwvortex.com/artman/uploads/scirocco_art2.jpg

MEGANE RS 2010

http://www.blunotizie.it/img/2009/03/nuova-renault-megane-rs_01.jpg

http://www.blunotizie.it/img/2009/03/nuova-renault-megane-rs_02.jpg

http://www.blunotizie.it/img/2009/03/nuova-renault-megane-rs_04.jpg

http://www.blunotizie.it/img/2009/03/nuova-renault-megane-rs_03.jpg

http://www.autogaul.com/wp-content/uploads/2009/10/2010-Renault-Megane-RS-3.jpg

A me piacciono molto entrambe! :oink:

Ludus
08-03-2010, 18:22
la megane non si vedono le foto e l'unica che si vede esce una corvette :asd:

comunque la vecchia megane era la migliore ta del segmento, la nuova non so.

la scirocco la trovo più bella esteticamente, ma i 265cv sulla ta della scirocco li vedo esagerati e poco godibili. meglio la golf r che almeno è integrale

caurusapulus
08-03-2010, 21:23
Beh dipende anche un po' da che cosa cerchi nella macchina... da quello che so la "vecchia" Renault Megane Sport R26 era un animale da pista, in particolar modo la R26R alleggerita :oink:
Comunque la mia scelta sarebbe Scirocco non fosse altro per la linea, veramente molto accattivante, specialmente paragonata alla Megane (anche se devo ammettere che la versione in oggetto non è male, anzi).

Comunque vediti questi video comparativi fatti da Autocar:
http://www.youtube.com/watch?v=LAgzjBbBGLQ Scirocco VS Focus RS
http://www.youtube.com/watch?v=SbDte_KSB7s Megane VS Focus RS

sauro82
08-03-2010, 21:30
Scirocco

Marci
08-03-2010, 21:33
Beh, la Megane è senzaltro superiore per quanto conceren prestazioni e divertimento; la Scirocco è più bella però

The Pein
08-03-2010, 21:36
Neanche da pensarci: scirocco... ;)

sam_88
08-03-2010, 21:37
Scirocco anche se i 265cv su ta sono troppi come diceva Ludus...tra l'altro lateralmente a me è sembrata un po' sproporzionata, mi sembra abbia il muso corto rispetto al resto.

Marx01
08-03-2010, 21:43
certo che con una scirocco r a TP ci sarebbe da sbrodolarsi...
La megane non la posso proprio vedere esteticamente,idem quella vecchia. :help:

Luca69
08-03-2010, 22:00
Viste dal vivo .... Scirocco senza neppure discutere!
La Megane é proprio brutta brutta brutta!

dibe
08-03-2010, 22:04
ma scirocco ovviamente. neanche mettere con quel pozzi ginori della megane. :O

sam_88
08-03-2010, 22:06
ma scirocco ovviamente. neanche mettere con quel pozzi ginori della megane. :O

ahahah :D

proevolution
08-03-2010, 22:14
scirocco

però bellina la renault:O

korry78
08-03-2010, 22:14
Anche a me esteticamente piace di più la rocco, ma penso che a livello di dinamicità e piacere di guida la megane sia una spanna sopra.
E comunque il popò della rs me gusta assai. :oink:

Ludus
08-03-2010, 22:22
Anche a me esteticamente piace di più la rocco, ma penso che a livello di dinamicità e piacere di guida la megane sia una spanna sopra.

se vuoi il piacere mi indirizzerei verso altro.

sono divertenti, quello si, ma sono pur sempre ta.

la vecchia megane nonostante quello era ottima a livello di guida, ma questa nuova si saprà bissare ? test seri ancora non ne ho visti.

edit: ho provato a configurare la megane. oltre a costare abbastanza meno della scirocco, può avere in opzioni il differenziale autobloccante... prendi la megane e prendilo come optional :D

F1R3BL4D3
08-03-2010, 22:26
La Megane ha tirato fuori un buon tempo sull'ultimo EVO (dove c'era un confronto tra diverse TA dello stesso segmento come Focus RS, Golf GTI e Leon Cupra).

La Scirocco a me non piace, la trovo troppo tedesca (e non è un complimento). Decisamente più bella la Megane (visto che è notevolmente migliorata rispetto al passato).

korry78
08-03-2010, 22:30
Beh dipende anche un po' da che cosa cerchi nella macchina... da quello che so la "vecchia" Renault Megane Sport R26 era un animale da pista, in particolar modo la R26R alleggerita :oink:
Comunque la mia scelta sarebbe Scirocco non fosse altro per la linea, veramente molto accattivante, specialmente paragonata alla Megane (anche se devo ammettere che la versione in oggetto non è male, anzi).

Comunque vediti questi video comparativi fatti da Autocar:
http://www.youtube.com/watch?v=LAgzjBbBGLQ Scirocco VS Focus RS
http://www.youtube.com/watch?v=SbDte_KSB7s Megane VS Focus RS

Molto interessanti, grazie. :)

nikki--boohh
08-03-2010, 22:32
tra le 2 scirocco..se potessi però al primo posto ci metterei la civic type r mugen

plut0ne
08-03-2010, 22:53
ASSOLUTAMENTE scirocco R........

io ho la scirocco 160cv 1.4 di quel colore in foto (blue rising)...la AMO!!

se i consumi non sono un prob per te (la mia suca da paura)..allora vai di R...

un gioiello.....la gente si gira a guardarla continuamente ...di quel colore poi..col sole si illumina..col buio è fantastica...

altro che megane :asd: :asd:

Larsen
08-03-2010, 23:33
estetica, scirocco a mani basse... contenuti "temo" megane...

pero' non si puo' guardare da fuori, e' un plasticone...

ombra666
09-03-2010, 07:49
a me della sciroppo non va giu il culo che si allarga cosi tanto sui passaruota. davanti è stupenda. non si puo avere il culo della megane sul resto della sciroppo? :O

et edit: compara i prezzi e fatti venire un infarto :asd: megane siamo sui 29000 preventivato da me :D, sciroppo non saprei

The Legend
09-03-2010, 08:01
La Scirocco, se devo scegliere.

ombra666
09-03-2010, 08:09
a me della sciroppo non va giu il culo che si allarga cosi tanto sui passaruota. davanti è stupenda. non si puo avere il culo della megane sul resto della sciroppo? :O

et edit: compara i prezzi e fatti venire un infarto :asd: megane siamo sui 29000 preventivato da me :D, sciroppo non saprei

mi quoto: a partire da 28000 per megane, a partire da 35000 per sciroppo R.
:asd: con 7000 euro una macchina la stravolgi :asd:

Galbyl
09-03-2010, 14:10
a livello estetica rocco senza dubbi..
a livello interni.. la megane è + personale ma anche + "berlina" la rocco è + seria anche se + piatta...qualità e assemblaggi totalmente a favore della tedesca.
a livello resa...nn so per R e RS ma sulle normali il 2.0 TCE Renault fatica a star dietro al 1.4 TSI 160...
certo la possibilità di avere l'autobloccante è una bella cosa invece dell'autobloccante elettronico della R...
globalmente voto la R che nonostante i 265cv sull'anteriore sembra che nn vada poi malaccio...della RS francamente non ho riscontri...
sicuramente la Renault la si porta a casa con meno soldi.
Per maggiori info sulla R: www.sciroccoitalia.com

McLovin
09-03-2010, 14:22
A parità di prezzo Scirocco tutta la vita. :)

Marci
09-03-2010, 14:31
Su EVO di questo mese c'è proprio una prova con Megane Cup, Focus RS, Leon Cupra e Golf GTi; la Renault che con 250CV, a parte la GTi, è la meno potente è anche quella che asfalta tutte le altre.
Secondo me se vuoi godere della guida devi andare sulla Megane, al confronto la Scirocco sembra un Panzer.
Altrimenti ci sarebbe la Golf R, stesso motore, stesso colore :D ma trazione integrale e 270CV

ombra666
09-03-2010, 14:35
A parità di prezzo Scirocco tutta la vita. :)

:asd: :asd:

McLovin
09-03-2010, 14:37
:asd: :asd:
A parità è inteso di budget... se ha intenzione di farcire la Megane di accessori e farla arrivare al prezzo della Scirocco, tantovale prendere quest'ultima. ;)
Se invece ha un budget più risicato (o se ha comunque intenzione di prendere determinati accessori anche sulla Scirocco) allora la scelta ricadrebbe sulla Megane.

Galbyl
09-03-2010, 14:40
non so il francese ma secondo sto tester la rocco nn è proprio un pachiderma.. http://www.youtube.com/watch?v=bmfzXligSG8

F1R3BL4D3
09-03-2010, 14:41
Su EVO di questo mese c'è proprio una prova con Megane Cup, Focus RS, Leon Cupra e Golf GTi; la Renault che con 250CV, a parte la GTi, è la meno potente è anche quella che asfalta tutte le altre.
Secondo me se vuoi godere della guida devi andare sulla Megane, al confronto la Scirocco sembra un Panzer.
Altrimenti ci sarebbe la Golf R, stesso motore, stesso colore :D ma trazione integrale e 270CV

:O L'ho già detto io!

Hanno fatto la prova sul bagnato però, nonostante la Megane RS partisse in condizioni sfavorevoli è arrivata poco distante rispetto alla Leon Cupra (meno di un secondo) e ha battuto RS e GTi.
Insomma, nonostante non sia la R26.R (non ancora quantomeno), sta già dimostrando quanto vada (così come viaggia più che bene il Clio RS3).

Poi dipende molto cosa si cerca, estetica o prestazioni.

ombra666
09-03-2010, 14:43
A parità è inteso di budget... se ha intenzione di farcire la Megane di accessori e farla arrivare al prezzo della Scirocco, tantovale prendere quest'ultima. ;)
Se invece ha un budget più risicato (o se ha comunque intenzione di prendere determinati accessori anche sulla Scirocco) allora la scelta ricadrebbe sulla Megane.

eh si, megane rs superaccessoriata contro scirocco base, non puoi confrontarle così. allora ti dico che superaccessoriata la sciroppo viene piu di 40000 contro i 28000 della rs base.... non è un discorso ;)

comunque la renault sarà plasticona ed è vero, qualità interni sicuramente inferiore, ma quando sti cacchio di francesi vogliono fare una macchina che cammina, la fanno.

Galbyl
09-03-2010, 14:45
be ma nn conterei sul fatto che la Rocco R sia + lenta della leon...

F1R3BL4D3
09-03-2010, 14:47
Ah, sempre su EVO (in un numero precedente, mi sembra quello dell'ECOTY) hanno anche testato la Scirocco R. Devo andare a rileggere le conclusioni, ma non mi pare abbia fatto chissà quale figura (non che fosse malvagia, ma neanche strepitosa. Comunque devo riguardarlo).

Galbyl
09-03-2010, 14:50
ocio che la rocco R base esce gia con il mondo di serie è...
navi, bixeno, sensori, 18, bizona (be questo su tutte) etc etc...insomma conviene + una R di una 2.0 tsi accessoriata...
le mancano giusto: pelle, DCC, tettuccio, cruise e media in (ma la rns legge sd fino a 32gb..).

Galbyl
09-03-2010, 14:51
Ah, sempre su EVO (in un numero precedente, mi sembra quello dell'ECOTY) hanno anche testato la Scirocco R. Devo andare a rileggere le conclusioni, ma non mi pare abbia fatto chissà quale figura (non che fosse malvagia, ma neanche strepitosa. Comunque devo riguardarlo).

se nn ricordo male + che altro le lamentele erano sotto il punto di vista emotivo nn prestazionale ma potrei sbagliarmi..

ombra666
09-03-2010, 14:53
be ma nn conterei sul fatto che la Rocco R sia + lenta della leon...

secondo me è perchè alla vw prendono un'auto normale, la pompano di motore, la induriscono un po', e bon, ecco la versione R. insomma, non è "studiata" per essere una versione ultracompetitiva come invece succede per renault: è come se i modelli renault sport nascano quasi da un progetto diverso, studiato appositamente.
un po' come la vw GTi w12 :asd:

Galbyl
09-03-2010, 14:56
bof quello che han sbagliato alla vw è aver prediletto la golf riservandole il 4x4... se lo mettevano sulla rocco giochi chiusi..

andyweb79
09-03-2010, 15:05
Prenderei la Megane, magari nera :D

Capozz
09-03-2010, 17:24
Direi megane, costa meno e volendo ha l'autobloccante. Poi renault, quando si tratta di sportive medie e piccole, ha sempre fatto auto con le OO

PESCEDIMARZO
09-03-2010, 17:40
detto in punta di lingua fanno cagher tutte e due:read:

moon182
09-03-2010, 18:46
Tra le due sicuramente scirocco, ma con 3k euro in più mi farei una bella Audi S3.. :cool:

sam_88
09-03-2010, 19:04
Tra le due sicuramente scirocco, ma con 3k euro in più mi farei una bella Audi S3.. :cool:

O un bel serie3 coupè con motori più tranquilli :)...chiaro il target è diverso.

Marko#88
09-03-2010, 19:10
Scirocco anche se i 265cv su ta sono troppi come diceva Ludus...tra l'altro lateralmente a me è sembrata un po' sproporzionata, mi sembra abbia il muso corto rispetto al resto.

Vero, da 3/4 (sia anteriore che posteriore) è spettacolare, lateralmente mi fa sbocco, anche dal vivo...e anche i fari posteriori mi convincono poco...però sicuramente 100mila volte più bella della megane che secondo me è addirittura peggiorata rispetto al passato e il che è tutto dire :asd:
Dinamicamente secondo me la Megane ne avrà di più, le RS sono sempre state delle belle bestiole...in più di figo ha l'autobloccante (vero, non l'esp che fa finta di essere autobloccante :rolleyes: ) e la telemetria nel display a centro plancia con tante cosucce inutili ma carine :)

Ecco appunto, piuttosto che una Rocco R (mezzo comunque valido) farei uno sfrozo in più (che non credo sia chissà qualche sforzo a queli livelli) e andrei di S3...

korry78
09-03-2010, 20:38
Scirocco R:

"La Scirocco R non potrebbe essere più diversa (dalla Focus RS). Rapidità e morbidezza: ecco le sue parole d'ordine. [...] incide ogni curva come un rasoio, trovando subito la traiettoria giusta, senza bisogno di correzioni. [...] ma è anche stranamente poco memorabile da guidare. Si sfrutta il suo immenso grip (senza mai andare oltre) e quel brillante e incalzante motore, toccando velocità di tutto rispetto. Eppure alla fine ci si sente un po' distaccati. [...] E' un'auto ben progettata ma priva di carattere."

Buono infine il guidizio complessivo sul cambio DSG.

(estratti dall'ECOTY 2009, EVO 070)

samuello 85
09-03-2010, 21:11
La scirocco è sicuramnete piu bella esteticamnente ma la megane andra sicuramnete piu forte. Quindi:
Megane per il piacere di guida
Scirocco per l'estetica

F1R3BL4D3
09-03-2010, 23:38
un po' come la vw GTi w12 :asd:

Bella chiavica...:O

se nn ricordo male + che altro le lamentele erano sotto il punto di vista emotivo nn prestazionale ma potrei sbagliarmi..

Scirocco R:

"La Scirocco R non potrebbe essere più diversa (dalla Focus RS). Rapidità e morbidezza: ecco le sue parole d'ordine. [...] incide ogni curva come un rasoio, trovando subito la traiettoria giusta, senza bisogno di correzioni. [...] ma è anche stranamente poco memorabile da guidare. Si sfrutta il suo immenso grip (senza mai andare oltre) e quel brillante e incalzante motore, toccando velocità di tutto rispetto. Eppure alla fine ci si sente un po' distaccati. [...] E' un'auto ben progettata ma priva di carattere."

Buono infine il guidizio complessivo sul cambio DSG.

(estratti dall'ECOTY 2009, EVO 070)

:D ecco la risposta, avrei cercato prima ma sono stato fuori casa dalle 5.30 del mattino fino ad ora...

:O Insomma, un'auto buona ma senza carattere. Quindi se si cerca un'auto divertente non si prende la Scirocco R.

Maurè
10-03-2010, 10:41
sono carine tutte e due, la scirocco è più aggressiva grazie anche al doppio scarico.

Comunque, io prenderei la megane

mc12
10-03-2010, 10:47
sticazzi che belle auto...
sul fattore puramente estetico credo che la scirocco da davanti sia la più bella del lotto(insomma se la gioca con auto di livello ben superiore)...dietro invece la megane non è per niente male...
tirando le somme: scirocco.

sul fattore prestazioni qui lascia un pò il tempo che trova...entrambe con troppi cv e soluzioni tecniche discutibili...
molto probabilmente ci si diverte di più con un type r..
insomma per il puro divertimento e prestazioni in pista ci son altri mezzi ben più performanti.

Maurè
10-03-2010, 10:48
sul fattore puramente estetico credo che la scirocco da davanti sia la più bella del lotto(insomma se la gioca con auto di livello ben superiore)...dietro invece la megane non è per niente male...

sul fattore prestazioni qui lascia un pò il tempo che trova...entrambe con troppi cv e soluzioni tecniche discutibili...
insomma per il puro divertimento e prestazioni in pista ci son altri mezzi ben più performanti.

indubbiamente, ma dovendo scegliere tra le due......

!fazz
10-03-2010, 10:49

scirocco

mc12
10-03-2010, 10:53

dipende anche dal target d'uso...se deve andare in pista o se deve solo andare in giro per il mondo (facendo girare la gente sul marciapiede)
cmq l'ho detto: scirocco.

AlexB
10-03-2010, 10:55
Viste entrambe in strada...la scirocco di quel colore...la megane bianca...voto megane ,inaspettatamente...e bianca...veramente di impatto...

Ale

Chevelle
10-03-2010, 11:47
Megane

Marko#88
10-03-2010, 12:28

Oddio, l'ultima Typer R non è che sia tutta sta lama eh...
Per quanto valga a Balocco (test di Auto) ha girato nei tempo della gpa, della corsa gsi, della fiesta st, della scirocco da 160cv...insomma, nulla di eclatante...
la Scirocco da 200cv gli ha dato tipo 5 secondi su 6km...:stordita:

La vecchia Typer-R era devastante invece solo che mi faceva cagare esteticamente...

Bik
10-03-2010, 16:16

Se cerchi un auto godibilissima prendi una Lancer Evo.
Costa qualcosa di più della Scirocco, ma quando la guidi sarai decisamente più soddisfatto, quasi come il tuo benzinaio quando ti fermi.:D
Comunque tra le due, a mio parere belle entrambe, preferisco, come linea, la Scirocco, solo che non prenderei la R, tutti quei cavalli su una TA sono sprecati.

maxime
10-03-2010, 16:27
Nei miei sogni avrei il tuo stesso dilemma... sicuramente la Megane è un po' più "estrema" (permettimi il termine) e divertente da guidare. La Scirocco è più "signorile", ma rimane cmq una bella belva.
Alla fine probabilmente propenderei più per Scirocco...

!fazz
10-03-2010, 16:42
Se cerchi un auto godibilissima prendi una Lancer Evo.
Costa qualcosa di più della Scirocco, ma quando la guidi sarai decisamente più soddisfatto, quasi come il tuo benzinaio quando ti fermi.:D
Comunque tra le due, a mio parere belle entrambe, preferisco, come linea, la Scirocco, solo che non prenderei la R, tutti quei cavalli su una TA sono sprecati.

sai per caso quanto costa il mantenimento di una evolution? non è per niente paragonabile a quello di un'auto tradizionale

Spazius
10-03-2010, 17:03
Renault ha sempre fatto ottimi telai, credo che questa non sia da meno... La Scirocco è molto bella, ma non mi dà l'idea di auto che da emozioni o sia godibile da guidare...
Se poi contiamo che la Megane può avere l'autobloccante...:oink:

Luxor83
10-03-2010, 17:50
Io le trovo entrambe orrende

Bik
11-03-2010, 08:53
sai per caso quanto costa il mantenimento di una evolution? non è per niente paragonabile a quello di un'auto tradizionale

Le prestazioni si pagano:D
La mia opinione, condivisibile o meno, è che se vuoi una sportiva è inutile che prendi una TA da 250cv che non riuscirai a sfruttare, se non in pista.
Basta la Scirocco TSI da 160cv, con la sua coppia è già gradevole da guidare e come prestazioni è più che buona.
La Scirocco R ne ha 100 di più che non sfrutterai in autostrada per i limiti, non sfrutterai sul misto per il peso maggiore ed i pattinamenti e non noterai nel veloce, alla fine ti servono solo in pista.
Se hai una TP o una TI il discorso è diverso.

dariox am2
11-03-2010, 10:23
La renaul in quanto a sportive non se la cava affatto male si sa....sia la clio rs che la megane rs sono macchine che vanno molto forte...

Diciamo che in questo caso la megane dinamicamente e complessivamente un po migliore della scirocco....
Per la scirocco e 10 milioni di volte piu bella.....(perche non l hanno fatta haldex :rolleyes: era perfetta)....

Io andrei di scirocco...anche se andrai un pelo piu piano della megane (che poi quando mai si riescono a sfruttare cosi se non in pista), almeno la linea e i complimenti della gente ti daranno altre soddisfazioni :D

Oddio, l'ultima Typer R non è che sia tutta sta lama eh...
Per quanto valga a Balocco (test di Auto) ha girato nei tempo della gpa, della corsa gsi, della fiesta st, della scirocco da 160cv...insomma, nulla di eclatante...
la Scirocco da 200cv gli ha dato tipo 5 secondi su 6km...:stordita:

La vecchia Typer-R era devastante invece solo che mi faceva cagare esteticamente...

Quoto, la nuova type r purtroppo e un po un pacco...se ne lamentano in molti.....e piu bella della vecchia civic pero quest'ultima e nettamente migliore prestazionalmente...

runk
11-03-2010, 10:39
Assolutamente la Megane, semplicemente perchè è un'auto sportiva, la Scirocco no...

Ad estetica bhe, io sono pro-crucco, quindi Scirocco senza dubbio!

Ma valutare un'S3? haldex, s-tronic, 265cv...

http://farm5.static.flickr.com/4055/4376462829_3d98e0c5d6.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3488/3219273008_f26e758bd6.jpg

http://www.gearpatrol.com/images/2009-Audi-S3-Sportback-interior.jpg

Galbyl
11-03-2010, 10:45
francamente mi sembra che questo stia diventando un pò un thread dei luoghi comuni...
sono il primo a riconoscere che renault sport ha sempre tirato fuori bei ferri ma mettersi a dire che la megane (che è piuttosto un barcone se mai avete avuto occasione di vederla dal vero e provarla..tra l'altro alla guida sembra di stare + su una normale berlina come impostazione che su una simil sportiva) è un auto sportiva e sicuramente superiore senza aver visto neanche mezza prova..bah.

runk
11-03-2010, 10:49
francamente mi sembra che questo stia diventando un pò un thread dei luoghi comuni...
sono il primo a riconoscere che renault sport ha sempre tirato fuori bei ferri ma mettersi a dire che la megane (che è piuttosto un barcone se mai avete avuto occasione di vederla dal vero e provarla..tra l'altro alla guida sembra di stare + su una normale berlina come impostazione che su una simil sportiva) è un auto sportiva e sicuramente superiore senza aver visto neanche mezza prova..bah.

Non ci sono mai salito, ma le prove e i test parlano chiaro....

Galbyl
11-03-2010, 10:52
rilevamenti please.

ombra666
11-03-2010, 11:06

vabbe se a parlare cosi è uno con la sciroppo non è un luogo comune vero? :Prrr:

dieg
11-03-2010, 11:13

auhauhauhaua!!!! la precedente versione della megane, era un gran mezzo... e la r26r (da noi neanche importata tra l'altro...) è senza ombra di dubbio la miglior TA sportiva che si può avere...

la nuova megane l'hanno provata in pochi per ora, e aspetto anch'io di guidarla... ma da quello che si è capito sarà un'altro gioiellino... specialmente con il pacchetto cup...

korry78
11-03-2010, 11:20
Su EVO 069 la Megane RS CUP (la versione più sportiva con autobloccante, diversa taratura delle sospensioni, molle più rigide del 35% all'anteriore e del 38% al posteriore, barre antirollio maggiorate) si è beccata 4 stelle e mezza nella prova e ottimi giudizi!

Qualche estratto dalla prova di EVO 069:

"Il risultato (delle modifiche CUP) è notevole: quando si passa dalla Sport alla CUP sembra di guidare un'auto completamente diversa. Certo, se si prende una buca la si sente fin dentro le orecchie, ma se l'asfalto è ben tenuto la Cup è appagante!"
"Lo sterzo è preciso, diretto, la frenata imponente, il motore spinge sempre forte e il differenziale (rispetto ai differenziali elettonici che utilizzano l'ESP e i freni l'efficacia è nettamente migliore) lavora bene, trasmettendo sempre la giusta coppia alla ruota con più aderenza"
"Se la cercate, la deriva c'è, ma l'auto si riallinea in fretta e senza scossoni. Stacchiamo tutto e, sorpresa, il telaio Cup è fantastico, la RS tende a intraversarsi solo in uscita da una curva stretta e in discesa, ma con un minimo di controsterzo si fa riagguantare: è difficile mandarla in crisi. Davanti è una roccia, sta sempre giù, al massimo allarga un pelo. In attesa di provarla più a fondo non posso che promuoverla: bel lavoro, francesi!"

Sull'ultimo numero 071, sempre in versione CUP, provata inseme a Focus RS, Leon Cupra R e Golf GTI, è stata la vincitrice morale della sfida (il tempo migliore in pista è stato quello della Cupra R).
Inserirò degli estratti anche da questo test di gruppo. ;)

runk
11-03-2010, 11:36
rilevamenti please.

ho letto la prova sulla rivista top gear....le altre prove le avevo lette su siti stranieri dato che qua in italia comparative serie non ne facciamo mai, preferiamo testare le dR....

Galbyl
11-03-2010, 12:19
vabbe se a parlare cosi è uno con la sciroppo non è un luogo comune vero? :Prrr:

guarda che io nn ho detto che la rs nn è superiore...ho detto che prima di darlo per certo mi piacerebbe vedere dei rilevamenti e non solo delle sensazioni.

(il tempo migliore in pista è stato quello della Cupra R).

e come detto prima dubito fortemente che la Scirocco R sia + lenta della Cupra...

runk
11-03-2010, 12:29
Su EVO 069 la Megane RS CUP (la versione più sportiva con autobloccante, diversa taratura delle sospensioni, molle più rigide del 35% all'anteriore e del 38% al posteriore, barre antirollio maggiorate) si è beccata 4 stelle e mezza nella prova e ottimi giudizi!

Qualche estratto dalla prova di EVO 069:

"Il risultato (delle modifiche CUP) è notevole: quando si passa dalla Sport alla CUP sembra di guidare un'auto completamente diversa. Certo, se si prende una buca la si sente fin dentro le orecchie, ma se l'asfalto è ben tenuto la Cup è appagante!"
"Lo sterzo è preciso, diretto, la frenata imponente, il motore spinge sempre forte e il differenziale (rispetto ai differenziali elettonici che utilizzano l'ESP e i freni l'efficacia è nettamente migliore) lavora bene, trasmettendo sempre la giusta coppia alla ruota con più aderenza"
"Se la cercate, la deriva c'è, ma l'auto si riallinea in fretta e senza scossoni. Stacchiamo tutto e, sorpresa, il telaio Cup è fantastico, la RS tende a intraversarsi solo in uscita da una curva stretta e in discesa, ma con un minimo di controsterzo si fa riagguantare: è difficile mandarla in crisi. Davanti è una roccia, sta sempre giù, al massimo allarga un pelo. In attesa di provarla più a fondo non posso che promuoverla: bel lavoro, francesi!"

Sull'ultimo numero 071, sempre in versione CUP, provata inseme a Focus RS, Leon Cupra R e Golf GTI, è stata la vincitrice morale della sfida (il tempo migliore in pista è stato quello della Cupra R).
Inserirò degli estratti anche da questo test di gruppo. ;)

ripeto: l'S3 non ti gusta?

korry78
11-03-2010, 12:32
guarda che io nn ho detto che la rs nn è superiore...ho detto che prima di darlo per certo mi piacerebbe vedere dei rilevamenti e non solo delle sensazioni.

e come detto prima dubito fortemente che la Scirocco R sia + lenta della Cupra...

Non è tanto un dscorso di prestazioni assolute, che più o meno si equivalgono tra i vari modelli in quella fascia, quanto un discorso di equlibrio generale dei vari fattori e soprattutto di emozioni e piacere che possono suscitare, cose talvolta soggettive ma sicuramente non rilevabili e quantificabili numericamente.

ombra666
11-03-2010, 12:34

megane cup 32500 circa
s3?

almeno nella stessa fascia di prezzo cerchiamo di caderci.... ;)

Galbyl
11-03-2010, 12:35
be francamente quando parlo di sportività ed efficacia del mezzo x me prima di tutto viene quello che realmente è in grado di ottenere...le sensazioni vengono dopo.

korry78
11-03-2010, 12:37

Bella macchina sicuramente ma non ne ho mai sentito parlare come una macchina particolarmente divertente.
Neanche la TTRS è uscita granchè...
Aspetto però con curiosità l'uscita dell'annunciata RS3...
Staremo a vedere! :D

PS. comunque al momento non ho intenzione di cambiare la mia ITR! :cool: :ciapet:
Il topic era per puro piacere di conversazione e di confronto di idee su due auto che, per ragioni diverse, mi intrigano particolarmente. ;)

ombra666
11-03-2010, 12:38
be francamente quando parlo di sportività ed efficacia del mezzo x me prima di tutto viene quello che realmente è in grado di ottenere...le sensazioni vengono dopo.

anche una f1 è il massimo della sportività ed efficacia ma qualsiasi persona qui presente, alla guida, maledirebbe la macchina..... preferisco guidare una macchina che trasmetta delle belle sensazioni, sentirla bene... poi è soggettiva la cosa ;)

sam_88
11-03-2010, 12:44
Comunque pure la Golf GTI che ho provato e riprovato non trasmette mezza sensazione, nel senso che spinge, il turbo non da botte e la guida non è proprio sensazionale...va parecchio quello si, ma a me non è piaciuta...PENSO che la Scirocco sia dello stesso stampo..

runk
11-03-2010, 12:50
megane cup 32500 circa
s3?

almeno nella stessa fascia di prezzo cerchiamo di caderci.... ;)

ops, scusami non aveva capito che c'era un budget prestabilito :)

Bella macchina sicuramente ma non ne ho mai sentito parlare come una macchina particolarmente divertente.

Vero, però ti posso dire che regala ottime emozioni, e molte volte mi trovo in disaccordo con la critica, io come tanti altri, è un'auto che merita tantissimo, è ovvio che con l'haldex e l'stronic ci sia meno divertimento libero, difficile farla pattinare, scodare ecc, però spinge da paura, credimi. Sicuramente molto meglio di una scirocco a trazione anteriore ;)
A questo punto vai di Golf R ;)

secondo me l'auto migliore di questo lotto rimane la megane rs in ogni caso ;)

korry78
11-03-2010, 12:54

Punti di vista. ;)

ombra666
11-03-2010, 12:55
ops, scusami non aveva capito che c'era un budget prestabilito :)

ma infatti non c'era :D però gia stiamo confrontando una macchina da 28000 euro con una da 35000..... purtroppo l'ambiente delle auto non è come quello delle moto (cilindrate, potenze, prezzi simili tra loro a seconda della categoria) ... finisce spesso (nonostante qua entrambi siano TA 2000 turbo da circa 250/260 cv) che si fanno paragoni tra auto con motori dimensioni etc diversi

Bik
11-03-2010, 12:58
PS. comunque al momento non ho intenzione di cambiare la mia ITR! :cool: :ciapet:
Il topic era per puro piacere di conversazione e di confronto di idee su due auto che, per ragioni diverse, mi intrigano particolarmente. ;)

e FAI BENE :)

è una delle TA meglio riuscite.

runk
11-03-2010, 12:58
ma infatti non c'era :D però gia stiamo confrontando una macchina da 28000 euro con una da 35000..... purtroppo l'ambiente delle auto non è come quello delle moto (cilindrate, potenze, prezzi simili tra loro a seconda della categoria) ... finisce spesso (nonostante qua entrambi siano TA 2000 turbo da circa 250/260 cv) che si fanno paragoni tra auto con motori dimensioni etc diversi

c'hai raggggione! ho fatto un buco nell'acqua allora...

rilancio con la ford focus rs :O

ombra666
11-03-2010, 13:10
c'hai raggggione! ho fatto un buco nell'acqua allora...

rilancio con la ford focus rs :O

bella bestiola ma le ha prese pure dalla clio rs :Prrr:

Galbyl
11-03-2010, 13:11
Punti di vista. ;)

sicuramente xò mi stona che per esempio un auto che gira 2" + veloce di un altra venga definita meno sportiva perchè trasmette meno emozioni...ripeto è solo un esempio senza nessun riferimento.

runk
11-03-2010, 13:14
bella bestiola ma le ha prese pure dalla clio rs :Prrr:

però è più divertente senza alcun dubbio :sofico:

ombra666
11-03-2010, 13:19
però è più divertente senza alcun dubbio :sofico:

sicuramente è piu "facile" rispetto alla clio.... un aspirato se scende sottocoppia sono uccelli per diabetici, con un bel turbo schiacci e ne hai quasi sempre :O :D

Bik
11-03-2010, 13:30
sicuramente xò mi stona che per esempio un auto che gira 2" + veloce di un altra venga definita meno sportiva perchè trasmette meno emozioni...ripeto è solo un esempio senza nessun riferimento.

Mica le usi sempre in pista le auto!
Su una strada di montagna una Swift 1.6 può essere più piacevole da guidare e "bastonare" delle rivali più accreditate, nonostante in pista prenda del fumo.

!fazz
11-03-2010, 14:20

fai un fischio se cambi, che un posto in garage per un b18 c'è di sicuro

korry78
11-03-2010, 14:23
fai un fischio se cambi, che un posto in garage per un b18 c'è di sicuro

Motori così non ne fanno più! :D
Old inside! :old: :asd:

Spazius
11-03-2010, 14:24

Bravo! :D

maxime
11-03-2010, 14:45
Azz.. e io che ero entrato proprio per informarmi sulla tua ITR! :(

Sirio
11-03-2010, 15:01
Giudizio estetico: dalle foto giudicavo la Scirocco più bella, dal vivo, dopo averle viste entrambe, mi sono completamente ricreduto e voto Megane.

korry78
11-03-2010, 15:10
Azz.. e io che ero entrato proprio per informarmi sulla tua ITR! :(

Davvero? :D
Comunque su autoscout al momento ce ne sono un po' in vendita... ;)
Alcuni esemplari apparentemente interessanti ad ottimo prezzo (6/7k€):
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173272121
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171191482
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=172744247
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173430667

Marko#88
11-03-2010, 17:14

Domanda: cos'ha di tanto strano? Nel senso che essendo una macchina di quel tipo presumo di mettano in conto tagliandi costosi e ravvicinati, consumi elevati, gomme non proprio a buon mercato...ma credo valga per qualunque auto da 300cv con un certo target...non credo che su una Scirocco R i tagliandi costino 100 euro e vengano fatti ogni 30000 km e che le gomme costino 2 soldi no?

auhauhauhaua!!!! la precedente versione della megane, era un gran mezzo... e la r26r (da noi neanche importata tra l'altro...) è senza ombra di dubbio la miglior TA sportiva che si può avere...

la nuova megane l'hanno provata in pochi per ora, e aspetto anch'io di guidarla... ma da quello che si è capito sarà un'altro gioiellino... specialmente con il pacchetto cup...

Sicuramente guardando alle attuali...ma credo che una ITR sia ancora superiore a livello di TA...

Concordo e non concordo: nel senso che la maggior parte delle auto sportive in giro per strada non le sfrutti al 100% e non credo tutti vadano in pista ogni due fine settimana...per cui a prescindere dalle prestazioni che si possono ipoteticamente ottenere io guardo anche alle sensazioni che mi trasmette la macchina...:)

Comunque pure la Golf GTI che ho provato e riprovato non trasmette mezza sensazione, nel senso che spinge, il turbo non da botte e la guida non è proprio sensazionale...va parecchio quello si, ma a me non è piaciuta...PENSO che la Scirocco sia dello stesso stampo..

Vero, il GTI è un bel mezzo, molto efficace in tutti gli ambiti ma troppo "civile", passami il termine :D

X-Wanderer
05-04-2010, 12:24
una bella megane arancione... oppure se vuoi qualcosa di più piatto, bianca o nera... ma sicuramente la mégane... molto più personale e "brutale" :D