View Full Version : Probrema privilegi e autorizzazioni
mauriziogiuliano2
08-03-2010, 13:35
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per uno strano problema, ho un hard disk esterno usb (seagate) nel quale ho memorizzato alcune migliaia di foto che da un momento all'altro non mi permette piu' di vederle e utilizzarle. Per poterle visualizzare devo eseguire una procedura molto lunga:
1 Seleziono l'immagine,e clicco Proprietà
2 Scheda sicurezza>Continua>Scheda Proprietario seleziono Administrator>Applica>ok
3 Chiudo la finestra e sempre nella scheda sicurezza riclicco Continua, a questo punto mi apre la finestra Autorizzazioni quindi devo scrivere Administrator, spuntare le opzioni di modifica>Controllo completo>Applica>Ok>e ok per chiudere tutte le impostazioni. Dopo questi passaggi posso rivedere le mie immagini. Sapete dirmi se e' possibile eseguire una procedura piu' semplice, magari automatica, o in alternativa se posso rimuovere le autorizzazioni per quell'hard disk?
se puoi rimuoverle?!?se devi fare un casino simile rimuovile subito!!!
mauriziogiuliano2
08-03-2010, 14:10
Non voglio rimuoverle, sono foto che mi servono, le voglio recuperare.
intendevo le autorizzazioni!
mauriziogiuliano2
08-03-2010, 20:31
Posso chiederti come fare a rimuoverle?
quale OS usi?hai condiviso la cartella dove sono memorizzate le foto?
Potrebbe essere questo il tuo caso
Diventare proprietario di un file o di una cartella
Come diventare proprietario di un file
È necessario essere proprietario di un file protetto per potervi accedere. Se si è l'amministratore del computer e un secondo utente dispone di diritti di accesso limitati, è possibile accedere al file diventandone il proprietario.
Per diventare proprietario di un file, attenersi alla seguente procedura:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di cui si desidera diventare proprietario, quindi scegliere Proprietà.
Fare clic sulla scheda Protezione e scegliere OK nel messaggio relativo alla protezione, se viene visualizzato.
Fare clic su Avanzate, quindi fare clic sulla scheda Proprietario.
Nell'elenco Nome, fare clic su Administrator oppure sul gruppo Administrators, quindi scegliere OK.
L'account Administrator o il gruppo Administrators sarà ora il proprietario del file.
Per modificare le autorizzazioni sul file di cui si è diventati proprietari, attenersi alla seguente procedura:
Scegliere Aggiungi.
Nell'elenco Immettere i nomi degli oggetti da selezionare (esempi), digitare l'account dell'utente o del gruppo a cui si desidera assegnare il diritto di accedere al file. Digitare ad esempio Administrator.
Scegliere OK.
Nell'elenco Utenti e gruppi, selezionare l'account desiderato, quindi selezionare le caselle di controllo relative alle autorizzazioni da assegnare a tale utente.
Una volta assegnate le autorizzazioni, scegliere OK.
È ora possibile accedere al file.
Come diventare proprietario di una cartella
È necessario essere proprietario di una cartella protetta per potervi accedere. Se si è l'amministratore del computer e un secondo utente dispone di diritti di accesso limitati, è possibile accedere alla cartella diventandone il proprietario.
Per diventare proprietario di una cartella, attenersi alla seguente procedura:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di cui si desidera diventare proprietario, quindi scegliere Proprietà.
Fare clic sulla scheda Protezione e scegliere OK nel messaggio relativo alla protezione, se viene visualizzato.
Fare clic su Avanzate, quindi fare clic sulla scheda Proprietario.
Nell'elenco Nome, selezionare il proprio nome utente o Administrator se è stato effettato l'accesso come amministratore, oppure fare clic sul gruppo Administrators. Se si desidera diventare proprietario del contenuto di tale cartella, selezionare la casella di controllo Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti.
Scegliere OK, quindi Sì quando viene visualizzato il seguente messaggio:
Non si dispone dell'autorizzazione per leggere il contenuto della directory nome cartella. Sostituire le autorizzazioni sulla directory con autorizzazioni che assegnino il controllo completo?
Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Sì.
Nota nome cartella è il nome della cartella di cui si desidera diventare proprietario.
Scegliere OK, quindi applicare nuovamente le autorizzazioni e le impostazioni di protezione desiderate per la cartella e il relativo contenuto.
mauriziogiuliano2
09-03-2010, 22:24
Ti ringrazio per la risposta molto completa, ho scoperto che collegando l'hard disk ad un'altro pc, quest'ultimo legge le cartelle con le relative immagini senza bisogno di seguire la procedura descritta. Credo che il problema sia dovuto a qualche malfunzionamento del computer, (Windows 7 x64 sia il primo che il secondo). Eseguendo l'operazione su ogni cartella purtroppo non viene ereditata dai file contenuti per questo motivo avrei dovuto ripeterla per ogni immagine!!! Ho trovato un'altro modo per ovviare al problema, usando un software per il recupero di immagini cancellate dall'ard disk sono riuscito a copiarle in un'altra posizione e visualizzarle senza bisogno di autorizzazioni e privilegi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.