View Full Version : Asus m51sn (pro57sn) rottura chassis
starscream
04-03-2010, 00:13
In pratica, sotto l'attacco della cerniera del monitor, si è rotta la plastica dello chassis, della scocca del computer. Non ha subito urti, e se si vede il comportamento della spaccatura se il monitor è aperto o chiuso, si capisce facilmente che, il leggero sforzo meccanico tra la cerniera e parte di scocca su cui questa è vincolata, ha portato alla rottura della scocca stessa...ovviamente non l'ho danneggiato io, suppongo sia colpa dei materiali (scarsi) che si sono deteriorati...me lo passeranno in garanzia?
mi è successa esattamente la stessa cosa...tu hai provato a fartelo sistemare e a verificare se è valsa la garanzia?
il danno è chiaramente dovuto a un "difetto" strutturale, ma su parti tipo cerniere e affini il contratto di garanzia non è affatto chiaro e il rischio che venga bollata come semplice usura è rilevante...
altrimenti qualcuno ha idea di dove poter rimediare una scocca nuova per il notebook in oggetto?
grazie ;-)
anche a me è successa una cosa del genere.. ho trovato uno store asus ma non ho capito quale sia il pezzo da ordinare..
http://estore.asus.com/shop/category.asp?catid=600
Piccolo aggiornamento: il problema si sta facendo sempre più grave, la plastica nel vano batteria vicino a dove si è rotta la plastica si è raggrinzita segno che le temperature si sono alzate parecchio e che quindi la plastica si è ammorbidita.
Ieri ho riportato il pc da mediaworld per chiedere l'assistenza visto che il monitor quando si chiudeva era storto e bisognava sforzare per farlo chiudere.
Mi hanno detto che molto probabilmente questo danno non verrà riparato in garanzia (ma preciso che la garanzia è scaduta a febbraio e che ho la loro "garanzia aggiuntiva").
Appena saprò qualcosa vi farò sapere.
Nel mentre ho trovato il pezzo di ricambio in uno store: http://www.azaccessoires.com/art,989,bottom-case-portable-m51kr-m51sn.htm#
costa sui 50€
renato123
29-09-2010, 12:45
Ciao ragazzi...mi è successa la stessa cosa. Non so come aggiustarlo e ci sono rimasto veramente male quando la cerniera dello schermo sul lato sinitro ha fatto crack! basta sostituire solo la scocca sottostante (quel modello che ho visto nel post sopra)? Bisogna fare altro? Siete riusciti a risolvere il problema cambiando il pezzo? grazie mille
GogetaSSJ
24-05-2011, 10:34
Riesumo questa discussione, sono nella stessa identica situazione. Cosa dovrei acquistare? Basta la scocca inferiore e 2 cerniere? Queste vanno bene: http://www.azaccessoires.com/art,835,charniere-m51-x56-l.htm# ?
Grazie!
a me hanno cambiato i seguenti pezzi:
COPRI CERNIERE DANNEGGIATO
COVER TASTIERA DANNEGGIATO
BEZEL DANNEGGIATO
COVER INFERIORE DANNEGGIATO
altro non saprei dirti purtroppo.. da me c'era anche la cover dove c'è la presa per l'alimentatore, dove c'è una vite proprio dietro la cerniera, che piano piano aveva rotto la sua sede..
GogetaSSJ
24-05-2011, 11:44
a me hanno cambiato i seguenti pezzi:
COPRI CERNIERE DANNEGGIATO
COVER TASTIERA DANNEGGIATO
BEZEL DANNEGGIATO
COVER INFERIORE DANNEGGIATO
altro non saprei dirti purtroppo.. da me c'era anche la cover dove c'è la presa per l'alimentatore, dove c'è una vite proprio dietro la cerniera, che piano piano aveva rotto la sua sede..
Ti è passato in garanzia? In caso contrario quanto hai pagato?
morris2003
14-07-2011, 15:06
é successo anche a me. La cerniera ha spaccato la plastica.
Peccato che la mia garanzia sia scaduta :(
Ti è passato in garanzia? In caso contrario quanto hai pagato?
non ho pagato nulla, mediaworld si è accollata le spese di riparazione (ora non ricordo di preciso) perchè c'era di mezzo l'avvocato..
non ho pagato nulla, mediaworld si è accollata le spese di riparazione (ora non ricordo di preciso) perchè c'era di mezzo l'avvocato..
ciao ho lo stesso identico problema al copri cerniera sinistro. l'assistenza asus è ormai scaduta, si trova questo pezzo? è molto facile da rimettere perchè si oncastra a pressione, l'unico problema è che al mio ho rotto i dentini.
voi l'avete trovato?
GogetaSSJ
18-08-2011, 12:35
Riesumo questa discussione, sono nella stessa identica situazione. Cosa dovrei acquistare? Basta la scocca inferiore e 2 cerniere? Queste vanno bene: http://www.azaccessoires.com/art,835,charniere-m51-x56-l.htm# ?
Grazie!
ciao ho lo stesso identico problema al copri cerniera sinistro. l'assistenza asus è ormai scaduta, si trova questo pezzo? è molto facile da rimettere perchè si oncastra a pressione, l'unico problema è che al mio ho rotto i dentini.
voi l'avete trovato?
Trovi quel pezzo nel link che ho segnalato nel mio precedente post, si chiama Cache charniere gauche M51/X56.
Come pezzi di ricambio ho trovato solo quel sito francese, non ce ne sono altri italiani?
DarKilleR
16-09-2011, 13:54
io avevo un pro57sn comprato a mediaworld online...fortunatamente avevo fatto l'estenzione di 2 anni della garanzia.
Ed ho avuto lo stesso problema, dopo un po' di telefonate centro assistenza asus e mediaworld devo così procedere:
-mandare il portatile al centro assistenza perchè mi devono fare fattura
-pagare tutto io in anticipo
-compilare un modulo di risarcimento per ottenere il risarcimento dei costi sostenuti.
Le mie spese vive sono:
-spese di spedizione
-iva
-10% di franchigia.
Saluti.
DarKilleR
25-01-2012, 13:57
aggiorno questa discussione...
mandai in riparazione il portatile qualche mese fa...mi è tornato dopo circa 1 mese...ho pagato tutto (mi sembra 164 o 174€)...e inviato il modulo di richiesta risarcimento.
Settimana scorsa mi è arrivato un rimborso di 119.55€
starscream
20-06-2012, 10:59
a me ripararono tutto in garanzia asus, nonostante ad euronics, dove lo avevo comprato, mi dissero che non rientrava in garanzia secondo loro...i soliti utilissimi commessi da centro commerciale...
il problema è a distanza di poco più di un anno dalla riparazione ha ricominciato a rompersi nel medesimo modo...evidente errore progettuale per asus!
stessa cosa pure da me :(
hinterlist
22-06-2012, 09:12
m51se ....
il mio pc è in piedi per miracolo, l'ho sostituito anche perchè ormai fuori garanzia ma confermo un problema strutturale perchè sin dall'inizio si capiva che la chiusura non era naturale.
Se volete, lo vendo.
il mio ha lo chassis superiore leggermente danneggiato, non ci sono più i copricerniera e una delle viti della cerniera sx non c'è però risolvibile.
lo chassis inferiore è perfetto.
starscream
12-08-2012, 11:32
aggiornamenti: il suddetto laptop è muerto..si è bruciato il circuito di alimentazione della scheda madre...pertanto, se qualcuno per qualche motivo dismette il suo a seguito di malfunzionamenti sarei interessato all'acquisto, per recuperarci la scheda madre e quindi evitare di buttarlo...
GogetaSSJ
04-12-2012, 10:50
aggiornamenti: il suddetto laptop è muerto..si è bruciato il circuito di alimentazione della scheda madre...pertanto, se qualcuno per qualche motivo dismette il suo a seguito di malfunzionamenti sarei interessato all'acquisto, per recuperarci la scheda madre e quindi evitare di buttarlo...
Riesumo questa discussione in quanto da ieri provandolo ad accendere risulta schermo nero e la spia dell'hdd lampeggia solo per qualche secondo, quindi non credo sia lo schermo non funzionante. Infatti se collego l'uscita VGA ad un monitor rimane anch'esso nero.
Cosa può essere successo? GPU morta?
Grazie
GogetaSSJ
19-12-2012, 20:48
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.