PDA

View Full Version : Lampadine anabbaglianti per auto

iron84
03-03-2010, 22:53
Ho montato circa 2 anni fa delle lampadine alogene da 55W (forse quelle che fan un 20 % in più di luce di quelle normali) nella mia punto.
Ora, siccome dove viaggio io devo avere sempre le luci anabbaglianti accese, nelle ultime settimane la loro intensità è scesa considerevolmente.

E' quindi giunto il momento di sostituirle.

Mi han sconsigliato prendere quelle con più wattaggio (75W o 100W) , a parte che illegali ma potrebbero creare problemi a fusibili e parabola dato il maggiore calore prodotto....

Il mio meccanico vuole di nuovo montarmi delle lampadine alogene normali che fan un 30 % di luce in più da 25 € la coppia. Io ho paura che durino poco...

Ci son le lampdine "effetto xenon" ma son molto più fragili, mio cugino che le monta dice che almeno una si brucia ogni 4/5 mesi e costano anche quelle sui 20/25 € ....

Io stavo ance optando per un kit xenon. Anche questo so che illegale, ma tenendo i fari "bassi" quindi registrandoli a vettura carica, non dovrei dare fastidio a chi viene in senso opposto.

Io viaggiando molto di notte trovo davvero fastidioso avere fari sul giallognolo, di bassa potenza, perchè noto che ultimamente molti automobilisti stan montando lampadine sempre più potenti e se non hai anche te un adeguato sistema di illuminazione anteriore, rischi di non vedere più i tuoi fari che illuminano la strada....

Voi cosa consigliate?

maxsona
03-03-2010, 23:04
Bisogna vedere se i cavi di alimentazione reggono la corrente di una lampadina da 100W, poi bisogna vedere di che calibro è il fusibile ... io non le metterei :D

Dumah Brazorf
03-03-2010, 23:21
Le lampade normali costano due soldi e sulla punto dovresti poterle cambiare da solo agilmente.
Perchè pagare un meccanico per farlo?

iron84
04-03-2010, 00:33
Bisogna vedere se i cavi di alimentazione reggono la corrente di una lampadina da 100W, poi bisogna vedere di che calibro è il fusibile ... io non le metterei :D
Lo so, nemmeno io le metterei, rischio solo di far danni ;)

Le lampade normali costano due soldi e sulla punto dovresti poterle cambiare da solo agilmente.
Perchè pagare un meccanico per farlo?

Io ero passato perchè ero intenzionato al kit xeno ;)

afterburner
04-03-2010, 00:49
Ultimamente sempre piu' automobilisti son convinti di essere ai rally, non per strada :boh:
Si vedono anabbaglianti da 100w, kit xenon e alogene allucinogene blue vision pure su cotorci con piu' di 10 anni :doh:

Si dice che servono per vederci meglio .. peccato che chi viene in senso contrario non vede piu' un cazzo :rolleyes:

gomax
04-03-2010, 07:47
Monta delle alogene normali. Osram Nightbreaker: durano un pò meno delle normali lampade da due soldi, ma ne vale decisamente la pena.. fascio di luce più lungo e corposo. Gli xeno aftermarket, oltre ad essere illegali, essendo privi di livellatore diventano pericolosi per gli altri non appena varia il carico dell'auto o le condizioni della strada (dossi,pendenze, etc).

Ciao

Bik
04-03-2010, 08:22
Le lampade legali hanno tutte 55W, se la potenza dell' illuminazione è maggiore è perchè il filamento è più sottile ma con meno avvolgimenti, quindi fanno più luce a scapito della durata.
Per ottimizzare conviene prenderle di buona marca e senza schermi azzurrini effetto xeno, che diminuiscono il fascio di luce, quindi le lampade fanno la stessa luce con un filamento più sottile e durano meno, inoltre il fascio azzurrognolo è molto bello ma il contrasto con il nero dell'asfalto è minore rispetto ai fari gialli (oltre a costare di più).

iron84
04-03-2010, 08:24
Ultimamente sempre piu' automobilisti son convinti di essere ai rally, non per strada :boh:
Si vedono anabbaglianti da 100w, kit xenon e alogene allucinogene blue vision pure su cotorci con piu' di 10 anni :doh:

Si dice che servono per vederci meglio .. peccato che chi viene in senso contrario non vede piu' un cazzo :rolleyes:

è quello il problema... se tutti montassero lampadine normali da 55w, non ci sarebbe la necessità di montare lampadine che fan più luce...
Io l'ho detto è quet'ultimo anno che noto come le macchine provenienti in senso opposto diano più fastidio rispetto agli anni passati...

The Legend
04-03-2010, 09:13
io monterei quelle a led.

considera anche un kit xenon, 40 euro dalla baia, sono legali e ti dimentichi per sempre del problema (o quasi:D ).

Bik
04-03-2010, 09:28
Lampade anabbaglianti al led? ma esistono?
Io le ho viste solo per le luci di posizione e diurne, visto che i led sono poco potenti e direzionali.

gomax
04-03-2010, 09:44
io monterei quelle a led.

considera anche un kit xenon, 40 euro dalla baia, sono legali e ti dimentichi per sempre del problema (o quasi:D ).

E' legale la loro vendita, ma la loro installazione su veicoli che non lo montano di serie ne invalida l'omologazione. L'impianto completo prevede centralina/lampade, circuito lavafari (pompa, spruzzatori, etc) e sensore di autolivellamento.

Ciao

sider
04-03-2010, 12:14

Ma dove? Non dare informazioni sbagliate.

The Legend
04-03-2010, 13:02
Pardon, avete ragione: ho omesso di dire che ne invalidano l'omologazione (ma bisogna vedere quanti controllano...).

Per gli anabagglianti, intendevo i led: altrimenti buttati sulle solite lampadine bianche, come marche van bene osram, philips, ecc.

Bik
04-03-2010, 13:05
Pardon, avete ragione: ho omesso di dire che ne invalidano l'omologazione (ma bisogna vedere quanti controllano...).

Per gli anabagglianti, intendevo i led: altrimenti buttati sulle solite lampadine bianche, come marche van bene osram, philips, ecc.

Ribadisco:

Lampade anabbaglianti al led? ma esistono?
Io le ho viste solo per le luci di posizione e diurne, visto che i led sono poco potenti e direzionali.

sider
04-03-2010, 13:23
Ribadisco:

Mi pare di si ma credo che abbiano bisogno di una parabola dedicata

The Legend
04-03-2010, 14:03
Ribadisco:

:doh:

oggi sono fuso, volevo dire xeno.

BENZENE
04-03-2010, 15:35
Io ho montato al posto delle originali color "giallo" le philips blue vision xenon effect.. sono contento.. la differenza si nota e non è niente di esagerato che da fastidio.. inoltre le luci di posizioni modello 5W5 hanno il vetrino blu e anche esteticamente a luci spente il faro guadagna in estetica.. :)

mc12
04-03-2010, 16:00
:doh:

oggi sono fuso, volevo dire xeno.

forse volevi ancora dire "effetto xeno"...
comunque su una punto (che serie?) non so quanto ne valga la pena..
io andrei sulle classiche h7 bosch o osram...dovresti trovarle sulle 10/15 euro la coppia.
mi sembra comunque strano che il rendimento delle lampadine sia sceso...

iron84
04-03-2010, 16:03
Punto prima serie.

Bik
04-03-2010, 19:47
Diffidate dalle effetto xeno.
Sono lampade con il vetro azzurrato e il filamento più sottile per dare maggiore luminosita, che però diminuisce la durata.
Se proprio volete maggiore luminosità quasi tutte le marche vendono lampade a maggiore luminosità, che hanno un filamento simile alle simil-xeno ma, non avendo il vetro azzurrato, fanno più luce.
Se cercate invece della luminosità l'estetica prendetele tranquillamente.
Comunque sia le simil-xeno che le potenziate, di norma, durano meno delle standard.

mc12
04-03-2010, 20:12
Punto prima serie.

allora non perdere tempo e non farti neanche problemi dove non ce ne sono...
inutile andare a spendere soldi dove non ce ne bisogno..

iron84
04-03-2010, 20:15
Diffidate dalle effetto xeno.
Sono lampade con il vetro azzurrato e il filamento più sottile per dare maggiore luminosita, che però diminuisce la durata.
Se proprio volete maggiore luminosità quasi tutte le marche vendono lampade a maggiore luminosità, che hanno un filamento simile alle simil-xeno ma, non avendo il vetro azzurrato, fanno più luce.
Se cercate invece della luminosità l'estetica prendetele tranquillamente.
Comunque sia le simil-xeno che le potenziate, di norma, durano meno delle standard.

Vero, a mio cugino quelle effetto xeno gli si bruciano ogni 4/5 mesi.... e quelle potenziati anche secondo me durano meno... E mi dispiacerebbe spendere altri 25 euro a settembre quando le giornate si riaccorciano....
Alla fine son sempre 50 euri /annui...

allora non perdere tempo e non farti neanche problemi dove non ce ne sono...
inutile andare a spendere soldi dove non ce ne bisogno..

Dici che son inutili gli zeno veri e propri? La macchina ha l'impianto a gas, e spero mi duri ancora un bel po di anni ....

Effettivamente io le lampadine che ho adesso, quando le avevo messe all'inizio, non ricordo che avessi problemi di visione in notturna.... bho...

Bik
04-03-2010, 20:21
Punto prima serie.

Secondo me puoi montare delle lampade ad alta efficenza, visto che accedere ai fari per cambiare le lampadine non dovrebbe essere problematico.
Fanno più luce a scapito della durata, compensando il decadimento di riflessione della parabola, comprensibile in un auto con più di 10 anni.
Se ti preoccupa il costo, ho montato delle sottomarche comprate al Carrefour che promettevano +30% di luminosita, ed i risultati si vedono, ad un costo leggermente superiore alle lampade standard Philips-Bosh-Osram, adesso vedo quanto durano.

bianconero
04-03-2010, 20:48
Punto prima serie.

se è una punto prima serie monta le lampade H4 e si sostituiscono con una facilità incredibile, quindi cambiatele da solo
io ho su quella di mia zia ho messo delle philips da circa 25 euro la coppia e vanno benissimo, ottima luce.

unica cosa essendo la macchina vecchiotta potrebbe anche essere che le parabole dei fari non rendano piu come una volta, quindi verifica anche quelli ed ecentualmente sostituidci tutto il gruppo ottico

iron84
04-03-2010, 20:57
che magari la luce in meno sia dovuta al decadimento della parabola? Cosa dovrei vedere in una parabola ancora buona rispetto una ormai da sostituire?

bianconero
04-03-2010, 21:11
beh lo vedi se la parabola non è piu bella lucente, ma è diventata opaca e rovinata !
certo anche le lampadine invecchiando calano di intensità...

iron84
05-03-2010, 00:31
Ho sentito un altro mio amico. Ha montato un kit fari xeno sulla multipla. Costo 130 € ed è davvero soddisfatto. Se l'è montato da solo e orientato da solo. Nessun problema di abbagliamento a chi sopraggiunge in senso oppostoperchè mi ha detto che nessuno gli ha mai lampeggiato gli abbaglianti...
Lui era indeciso e voleva prendere delle alogene axtra white da 40€ la coppia ma sapeva che duravano comunque poco....

Bik
05-03-2010, 08:14
Sulle prestazioni visive tra lo xeno e le alogene non c'è confronto, il problema è che i kit non sono omologati.
Per l'omologazione occorre che siano autolivellanti e con il lavafari, poi vanno approvati dalla motorizzazione.
Altrimenti si rischia un multone e la revisione in motorizzazione.

caurusapulus
05-03-2010, 10:14
se è una punto prima serie monta le lampade H4 e si sostituiscono con una facilità incredibile, quindi cambiatele da solo
io ho su quella di mia zia ho messo delle philips da circa 25 euro la coppia e vanno benissimo, ottima luce.

unica cosa essendo la macchina vecchiotta potrebbe anche essere che le parabole dei fari non rendano piu come una volta, quindi verifica anche quelli ed ecentualmente sostituidci tutto il gruppo ottico

dipende, io ho la stessa macchina ma ho il faro a doppia parabola e ci vanno 2 lampadine h1 in ognuno ;)

comunque sono d'accordo con il fatto che anche il faro stesso potrebbe essersi opacizzato e quindi non ci vedi più tanto bene

in ogni caso la differenza netta la vedi solo montando un kit xeno non ci sono santi, anche se come detto da bik è necessario che tu abbia lavafari + autoregolazione dell'altezza del fascio altrimenti se ti fermano rischi una multa

iron84
05-03-2010, 12:53
dipende, io ho la stessa macchina ma ho il faro a doppia parabola e ci vanno 2 lampadine h1 in ognuno ;)

comunque sono d'accordo con il fatto che anche il faro stesso potrebbe essersi opacizzato e quindi non ci vedi più tanto bene

in ogni caso la differenza netta la vedi solo montando un kit xeno non ci sono santi, anche se come detto da bik è necessario che tu abbia lavafari + autoregolazione dell'altezza del fascio altrimenti se ti fermano rischi una multa

Io ho la lampadina singola H4.

Per il fatto della parabola opacizzata.... per risparmiare e prendere lampadine alogene (risparmiare intendo rispetto al kit xeno), rischio di spendere di più perchè dovrei cambiare anche il gruppo fari e lì son altri soldi che van via....
Invece col kit xeno risentirebbe molto meno della parabola opacizzata, presumo.

3D Prophet III
05-03-2010, 13:57

Hai perfettamente ragione amico mio.

Fai conto che un buon 30% piazza gli xeno aftermarket su fari con parabole non adatte, che di fatto amplificano l'effetto UFO/fantasmini (è intrinseco anche delle lampade alogene, ma si vede molto di meno). E magari non ha nemmeno la decenza di abbassare l'altezza del fascio luminoso...

...così come gira quel 50% che ha l'illuminazione alogena, insomma.

Il restante 20% infine, gira coi lumini.
L'autista di questo tipo, per paura di infrangere il CdS anche per l'aver cambiato le lampadine con analghe prese al supermercato, preferisce votarsi a qualche santo (ha il relativo santino attaccato al cruscotto) che possa riportarlo a casa... peccato che di notte questa categoria manco si vede... la senti quando gli vai addosso!

Un paese di pazzi! :D

caurusapulus
05-03-2010, 17:16
Io ho la lampadina singola H4.

Per il fatto della parabola opacizzata.... per risparmiare e prendere lampadine alogene (risparmiare intendo rispetto al kit xeno), rischio di spendere di più perchè dovrei cambiare anche il gruppo fari e lì son altri soldi che van via....
Invece col kit xeno risentirebbe molto meno della parabola opacizzata, presumo.

Quello di sicuro, anche perchè i fari di concorrenza che compri valgono sempre 2 lire e non sono così ben fatti come quelli originali.

iron84
05-03-2010, 17:16
una parabola è rovinata.... il vetro davanti ha un buchino e da lì mi sa che è antrata acqua, polvere, sporcizia etc.... :cry:

bianconero
05-03-2010, 23:03
una parabola è rovinata.... il vetro davanti ha un buchino e da lì mi sa che è antrata acqua, polvere, sporcizia etc.... :cry:

immaginavo.....

prendi due fari nuovi, magari vedi se li vendono marchiati bosch ;)

altra cosa da controllare sulle punto prima serie col cablaggio h4 sono gli spinotti di collegamento alle lampade che tendono ad ossidarsi e bruciacchiarsi e un contatto non buono con la lampada produce una minore illuminazione ;)
io sulla punto di mia zia li avevo fatti sostituire dall'elettauto ;) cmq non fanno parte del faro, bisogna tagliare i cavi e crimpare i nuovi connettori

iron84
05-03-2010, 23:41
immaginavo.....

prendi due fari nuovi, magari vedi se li vendono marchiati bosch ;)

altra cosa da controllare sulle punto prima serie col cablaggio h4 sono gli spinotti di collegamento alle lampade che tendono ad ossidarsi e bruciacchiarsi e un contatto non buono con la lampada produce una minore illuminazione ;)
io sulla punto di mia zia li avevo fatti sostituire dall'elettauto ;) cmq non fanno parte del faro, bisogna tagliare i cavi e crimpare i nuovi connettori
Grazie dei suggerimenti!
Provo a fare così e a mettere di nuovo lampadine alogene normali (ma potenziate). Mal che vada se non son soddisfatto le lampadine H4 si possono "riciclare " su altri veicoli ;)

HPower
06-03-2010, 11:22
mettici le philips diamond vision, sono molto belle e ci si vede anche molto bene e pare durino anche parecchio

ninja750
06-03-2010, 11:33
anche le philips bluevision (luce molto bianca) ma H4 (come mi pare le abbia la punto) non mi paiono granchè, rendono bene le H7 che avevo provato su parabola

mortimer86
08-03-2010, 18:05
Nessuno ha provato le NightGuide DoubleLife (http://www.lighting.philips.com/it_it/consumer/carlighting/1_car_lighting/products_for_car/2_nightguide.php?main=it_it_consumer_lighting&parent=89083467512&id=it_it_car_lighting&lang=it) della Philips?
Dovrebbero rendere più di un'alogena standard e avere anche una aggiore durata.

bianconero
08-03-2010, 20:24
si ma il punto è un altro

puoi mettere anche le lampadine migliori del mondo, ma se la parabola non è piu buona avrai cmq un risultato pessimo
li ci vogliono i fari nuovi, lampadine nuove e per precauzione la sostituzione dello spinotto di alimentazione della lampadina che sulla punto prima serie non fa parte del cablaccio interno al faro, ma arriva il cavo con l'attacco direttamente dal cablaggio dell'auto.
dopo questi interventi si avranno dei sensibili miglioramenti del fascio luminoso.

lo stesso vale per gli xeno aftermarket, gia con le parabole buone hai un effetto pessimo perche sparano la luce dovunque senza dare un taglio netto al fascio, figuriamoci con delle parabole scalcinate.
io stesso montai degli xeno da 50w sulla 147 ma li ho tolti dopo meno di un anno perche nonostante li tenessi molto bassi davano cmq fastidio, proprio perche la parabola per le alogente è totalmente inadatta agli xeno.
per rendersene conto bastava mettersi con l'auto davanti a un muro di sera e vedere la forma del fascio propiettato. con gli xeno era una macchia di luce senza forma, mentre con le alogene, si vedeva il classico taglio che devono dare le paravole alla luce emessa dalla lampadina.

poi ognuno è libero di fare come vuole

3D Prophet III
10-03-2010, 20:33
lo stesso vale per gli xeno aftermarket, gia con le parabole buone hai un effetto pessimo perche sparano la luce dovunque senza dare un taglio netto al fascio, figuriamoci con delle parabole scalcinate.
io stesso montai degli xeno da 50w sulla 147 ma li ho tolti dopo meno di un anno perche nonostante li tenessi molto bassi davano cmq fastidio, proprio perche la parabola per le alogente è totalmente inadatta agli xeno.
per rendersene conto bastava mettersi con l'auto davanti a un muro di sera e vedere la forma del fascio propiettato. con gli xeno era una macchia di luce senza forma, mentre con le alogene, si vedeva il classico taglio che devono dare le paravole alla luce emessa dalla lampadina.

poi ognuno è libero di fare come vuole

Come si può leggere anche qui: http://www.xenovisionblog.com/fari-lenticolari-parabola-montaggio-kit-xenon-h7-e-h7r/

il tuo discorso è valido per i fari a parabola, ma non per quelli lenticolari.
Sulla mia Celica, per esempio, ho installato un kit xeno aftermarket H7 ed il fascio luminoso proiettato a muro (ma anche sulle auto che precedono :asd:) è perfettamente distinguibile col tipico taglio obliquo. Fascio perfettamente centrato (ho forato i distanziali stock) e nessun pericolo di abbagliamento per gli utenti che incrocio.

iron84
10-03-2010, 20:48
Come si può leggere anche qui: http://www.xenovisionblog.com/fari-lenticolari-parabola-montaggio-kit-xenon-h7-e-h7r/

il tuo discorso è valido per i fari a parabola, ma non per quelli lenticolari.
Sulla mia Celica, per esempio, ho installato un kit xeno aftermarket H7 ed il fascio luminoso proiettato a muro (ma anche sulle auto che precedono :asd:) è perfettamente distinguibile col tipico taglio obliquo. Fascio perfettamente centrato (ho forato i distanziali stock) e nessun pericolo di abbagliamento per gli utenti che incrocio.

E ci sono i fari lenticolari H4?

caurusapulus
10-03-2010, 21:02
Per la punto ci sono i lenticolari, che in effetti se ci penso costano un po' più 2 fari nuovi originali (sui 150-180€ credo).
C'è da aggiungerci un altro centone a spanne per degli xeno buoni, diciamo che prevedendo un 300€ di spesa ci riesci a stare dentro.
Però mi domando quale utilità abbia spendere 300€ su una macchina che non ha questo grandissimo valore... senza contare che sei sempre illegale eh!

3D Prophet III
11-03-2010, 08:48
Per la punto ci sono i lenticolari, che in effetti se ci penso costano un po' più 2 fari nuovi originali (sui 150-180€ credo).
C'è da aggiungerci un altro centone a spanne per degli xeno buoni, diciamo che prevedendo un 300€ di spesa ci riesci a stare dentro.
Però mi domando quale utilità abbia spendere 300€ su una macchina che non ha questo grandissimo valore... senza contare che sei sempre illegale eh!

Vederci meglio.