View Full Version : tastiera bagnata e tasti impazziti
che ciao a tutti
ho un problema con la tastiera
in pratica ieri mi è caduta un po' di acqua sul pc. dopo averlo lasciato asciugare per tutta la notte, ho scoperto che essenzialmente la tastiera ha 3 tasti impazziti: la I, la K, soprattutto la barra spaziatrice.
in pratica ogni tasto fa 2 cose:
i7
k*
con la barra (più fastidioso) fa spazio+tastodestromouse
con blocnum non cambia.
c'è un qualche modo per risolvere?
ho provato a passare con il phon anche stamattina ma niente..
più che i e k quello che dà fastidio è la barra spaziatrice :(
Probabilmente l'acqua ti e' andata sotto la guaina di gomma dei tasti.
L'asciugacapelli non riesce a far molto il quel caso.
La soluzione sarebbe, poterla mettere per una giornata in un posto tiepido che mandi tutta la tastiera ad una temperatura di 30 gradi circa.
Non hai specificato se il computer e' un portatile o un fisso.
Anche se mi verrebbe pensare ad un portatile quando hai scritto che ti e' caduta dell'acqua sul pc.
Se la tastiera e' di un cmputer fisso, prova a fare come dicevo, mettila al calduccio, magari su un termosifone tiepido (non caldo) e vedi se il problema va via.
In alternativa la smonti ed asciughi dall'interno, tra' la guaina ed il circuito stampato della stessa.
thread vecchio ma utile per problema che lascia sulle spine... vorrei sapere se asciugandola opportunamente torna a funzionare...
la mia è una tastiera IBM Model: KB-8926, una tastiera da 5-10 euro, all'epoca (1997) che ha i tasti di un tocco magnifico...
da almeno un anno dopo averla pulita con alcool ce l'ho di lato, non funzionavano molti tasti...
dite che si può fare qualcosa? così la esco e la metto al sole...
lo chiedo perchè da altre parti leggevo che se cade liquido sotto i tasti è da cambiare...
si fa qualche corto circuito nella schedina inclusa?
cmq non sono tutte uguali... o no? :D
Orsettinapc
17-04-2017, 02:15
Non ti resta che provare !
Spesso quando si asciuga tutto torna a posto, l'acqua crea di solito falsi contatti senza danneggiare. Di solito.
Non ti resta che provare !
Spesso quando si asciuga tutto torna a posto, l'acqua crea di solito falsi contatti senza danneggiare. Di solito.
ok grazie :D
per il fine settimana potrò lasciarla al sole... e poi vedo...
grazie
aled1974
18-04-2017, 23:16
oppure il sacchetto di cotone contenente riso.... o sale....
ma anche smontare la tastiera potrebbe essere una soluzione ;) io quelle 2-3 volte l'anno la smonto totalmente (togliendo anche i tasti dalla sede) per lavarla con acqua e sapone
a distanza di anni sta ancora funzionando come sempre :D
ciao ciao
az, la tastiera mi sta funzonando... non l'ho smontata nè messa al sole... si è asciugata da sola...
è come detto prima una preziosa arcaica affidabilissima IBM Model: KB-8926
su ebay si trovano a prezzi lievitati...
se uno 20 anni fa si fosse procurato un centinaio di queste tastiere e le vendesse ora nuove potrebbe guadagnae il 1000%
x aled: scusa contavo di aggiornare e poi mi sono dimenticato fino ad ora che ho risolto il problema...
lavare la tastiera... bè mi sembra eccessivo, che detersivo usi? :D
aled1974
15-07-2017, 07:53
normale sapone liquido per le mani, se non l'hai mai fatto (dico mai) alla tastiera che usi da anni, vedrai che dopo il trattamento avrai un bel altro feeling sotto le dita ;)
chiamala fissazione la mia ma ho visto di quelle robe dentro le tastiere degli uffici pubblici che tu non hai idea, roba da usare i guanti per paura di tirar su chissà che muffe, batteri, germi o altro. Insomma, lo schifo un tot al chilo incluse pelli, peli, ciglia, muco, saliva (spero saliva), caffè, merendine... bleah :Puke:
e poi mi piace essere pulito e tenere la casa pulita (per quanto si possa), es. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=863424&page=4 :D
ciao ciao
anche sapone di marsiglia... :D...
lo so che cosa si accumula sotto i tasti e negli intermezzi... una roba che negli anni si accumula, generalmente non ci si pensa, è uno dei componenti più trascurati, credo... ed uno pulita la prima volta si mette a farlo sempre, generalmente almeno con alcool la superficie dei tasti (senza smontarli) una volta li ho estratti tutti nella foga di pulire... dopo però la tastiera migliora molto :D
az non sapevo ce ne fossero di lavabili...
Logitech Washable Keyboard K310 (https://www.youtube.com/watch?v=a3zS-FEwwzM)... ed è del 2014...
aled1974
17-07-2017, 20:41
non dico il 100% ma il 99,9-periodico di tutte le tastiere siliconiche arrotolabili si possono fare tranquillamente il bagnetto ;)
ciao ciao
uhm la devo provare, la compro e la metto sopra un ripiano in legno, a me il problema si presenta perchè ho la tastiera su un ripiano retrattile di acciacio cromato in un mobile tubolare e a righe, componibile
aled1974
18-07-2017, 21:04
IMHO prima di spenderci soldi provala nel minimarket cinese quando ci passi davanti, vedrai che la lasci perdere e ti tieni i soldi in tasca :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.