PDA

View Full Version : Consiglio moto 125 per ventiquattrenne senza patente A

gottardi_davide
28-02-2010, 18:38
Buonasera a tutti.
Sto cercando di capire su che segmento orientarmi per una moto 125.
Non ho mai guidato moto ma solo scooter.
Dopo aver venduto il mio phantom 50cc mi sono tranquillamente dedicato alle autovetture ma ora sento il desiderio di ritornare alle 2 ruote.
Secondo voi conviene fare la patente e prendere una 600 depotenziata oppure senza troppa burocrazia una 125?
Mi piace la RS ma.. è serimente troppo piccola per me. Mi sembra un giocattolo e questa cosa prorpio non mi va giù. Parolo proprio di dimensioni. Poi beh.. il suono di un 125 non è entusiasmante.
Qualcuno mi suggeriva di provare un 125 4 tempi.
Sapete suggerirmi un modello con tale motore?
Altri mi hanno suggerito di orientarmi su tipologie cross o motard che al di là della cilindrata ad occhio sono più grandi e adatte non solo a sedicenni.
Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio o esprimere un parere.

tulifaiv
28-02-2010, 19:17
Lascia perdere tutto ciò che è 125: no ai 4 tempi perché sono poco più di biciclette a motore, no all'RS perché il ripotenziamento è illegale (e senza ripotenziamento è una bicicletta a motore pure lui), per non parlare dei costi esorbitanti.

Visto che ne hai l'età, ti consiglio caldamente un 600 depo da imparare a conoscere bene, e ripotenziare successivamente con 0 problemi burocratici e pochi soldi. Oppure puoi andare sulla Ninja 250R, un motore 250 tranquillo da una 30ina di cv, sicuramente molto molto più agile e maneggevole di un 600, davvero ottimo per imparare. Come terza ipotesi, una moto usata vecchiotta ma non estrema, tipo un bicilindrico giapponese o, perché no, un bel Monster 620... :)

Bik
28-02-2010, 21:13
Sono daccordo con tulifaiv.
Se proprio non vuoi prendere la patente lascia stare le sportive, prendi una Honda CBR125, sportivetta da passeggio.
Tieni conto però che dopo qualche settimana ti sembrera piantata appena esci dal centro urbano.

!fazz
01-03-2010, 08:25
Buonasera a tutti.
Dopo aver venduto il mio phantom 50cc mi sono tranquillamente dedicato alle autovetture ma ora sento il desiderio di ritornare alle 2 ruote.
Secondo voi conviene fare la patente e prendere una 600 depotenziata oppure senza troppa burocrazia una 125?
Mi piace la RS ma.. è serimente troppo piccola per me. Mi sembra un giocattolo e questa cosa prorpio non mi va giù. Parolo proprio di dimensioni. Poi beh.. il suono di un 125 non è entusiasmante.
Altri mi hanno suggerito di orientarmi su tipologie cross o motard che al di là della cilindrata ad occhio sono più grandi e adatte non solo a sedicenni.

hai 24 anni quindi direi di escludere a priori le depotenziate, il mio consiglio è di comprarti usata una moto facile da guidare e tranquilla e con quella sostenere da privatista l'esame a3 in modo da spendere pochissimo (molto meno di 100€ ) e poter guidare tutti i mezzi in circolazione.

come moto puoi buttarti su una naked o una turistica, le più facili a mio avviso sono le transalp, le er6n o le sv 650, le prime due sono facilissime, il transalp è comodo e molto dolce, l'er6 è più agile ma manca di protezione aereidinamica, mentre l'sv è la più nervosa del gruppo ma la porti a casa veramente con poco (la trovavi nuova a 4000€ figurati usata)

Grim
01-03-2010, 08:32
Aprilia 250 2T. depo da libr. ma con una centralina specifica si sblocca il tutto!!

Zoro82
01-03-2010, 09:32
cosiglio anch'io una 600 (o 500) naked usata con cui prendere la patente e farci la mano,anzi il polso!
così facendo ti impratichisci e sei su un mezzo che ti garantisce piu' sicurezza e stabilità di un cbr125.
P.s. la potenza su due ruote è il parametro che conta di meno.

revelations
01-03-2010, 09:46
Quoto Fazz.

Secondo me con 125cc è meglio orientarsi sul segmento scooter, non moto.
Dipende anche dall'uso che ne devi fare, ovviamente. Ma a fronte dell'acquisto di una moto la spesa per sostenere la patente è bassa.

In ogni caso la moto può anche essere pericolosa quindi la scelta va fatta con attenzione.

mc12
01-03-2010, 11:44
Buonasera a tutti.

scusa se chiedo ma quali sono le tue esigenze? movimento in città/extraurbano quotidiano o qualcosa di serio per la gita fuoriporta in montagna?
perchè passa giusto un "pelo" di differenza tra una 125 e una 600 depotenziata....(a cominciare dai costi).

Zoro82
01-03-2010, 22:16
scusa se chiedo ma quali sono le tue esigenze? movimento in città/extraurbano quotidiano o qualcosa di serio per la gita fuoriporta in montagna?
perchè passa giusto un "pelo" di differenza tra una 125 e una 600 depotenziata....(a cominciare dai costi).

è vero,riconosco il mio errore:prima bisogna sapere cosa ci vuole fare con l'eventuale moto,poi si consiglia.