PDA

View Full Version : Versamento online per rinnovo passaporto

nickyride
28-02-2010, 16:47
Ciao a tutti, tra poco mi scade il passaporto già prorogato (scadenza decimo anno) e voglio rinnovarlo, sul sito della questura c'è scritto che bisogna fare un versamento di tot euro (circa 45) presso un conto corrente postale. Ora senza fare la fila anche alle poste mi piacerebbe pagare online sul sito delle poste, ho visto che ci sono due modalità di pagamento una per i bollettini in bianco ed uno per quelli premarcati, ho provato con il primo, ma quando vado a mettere il nome dell'intestatario (così come specificato sul sito della questura, ovvero: Ministero dell'economia e delle finanza - dipartimento del tesoro) dopo il numero di conto mi compare un messaggio di avviso che il numero di conto (sempre come riportato sul sito della questura) non corrisponde all'intestatario inserito. Credo che dipenda dal fatto che il sistema non mi permette di inserire il carattere ' (apostrofo) perché lo considera speciale e quindi non lo prende. Qualcuno è riuscito a pagare online o domani mi devo rassegnare a farmi 1 ora di fila alle poste italiane?

Nicky
28-02-2010, 17:54
Hai provato a mettere lo spazio al posto dell'apostrofo?

nickyride
28-02-2010, 19:45
Hai provato a mettere lo spazio al posto dell'apostrofo?

Sì, ho provato sia a lasciare uno spazio vuoto che a scrivere "ministero della economia" ma il risultato è sempre picche. Niente, mi toccherà fare una fila di almeno 1 ora dato che dovrò recarmi all'ufficio postale centrale dove regna sovrana l'inefficienza e sorbirmi probabilmente l'impiegata che vorrà farmi fare l'intera procedura tramite le poste (con ulteriori 20 € di commissioni). Postee italianeeeee :rolleyes:

xcdegasp
01-03-2010, 00:03
e il c.c. postale n. 67422808 ?

nickyride
01-03-2010, 07:35
e il c.c. postale n. 67422808 ?

Sì, sì è lui!

nickyride
01-03-2010, 11:36
Per la cronaca oggi sono andato alle poste (1 ora di fila) e mi hanno dato un bollettino specifico, nella dicitura intestatario c'era una scritta lunghissima comprensiva della causale con molte abbreviazioni (del tipo mef min. econ. fin ecc.) purtroppo ho già consegnato la ricevuta alla questura e non ricordo esattamente la dicitura dell'intestazione (la causale è invece la stessa che compare sul sito della questura) quindi non so se potrebbe andare anche sul bollettino in bianco online. Credo che nel 2010 poste italiane potrebbero fare uno sforzo per agevolare i pagamenti online :rolleyes:

benni1970
27-04-2010, 14:03
Pure io sono incappato nel solito problema, risolto con la seguente "semplice" (gliepossino!!!) intestazione:

MEF DIP.TO DEL TESORO VERS. DOVUTO RILASCIO PASSAPORTO ELETTRONICO

Nel caso possa servire a qualcuno.....

Saluti.