View Full Version : Importante Windows 7 Ha problemi con il DHCP
lorenzoalt
24-02-2010, 19:06
Attenzione, di recente ho installato Windows 7 ed ho riscontrati problemi sulla connessione di rete.
Il DHCP server di windows deve avere qualche baco, infatti il più delle volte non riesce ad assegnare l'ip al vostro pc rendendolo ceco sia al router che agli altri client
Impostate un indirizzo statico, e riuscirete a risolvere il problema
Ciao !! Lorenzo
Attenzione, di recente ho installato Windows 7 ed ho riscontrati problemi sulla connessione di rete.
Il DHCP server di windows deve avere qualche baco, infatti il più delle volte non riesce ad assegnare l'ip al vostro pc rendendolo ceco sia al router che agli altri client
Ciao !! Lorenzo
sicuro che tu abbia un DHCP server installato in Windows 7 ?????
Il Bruco
25-02-2010, 00:40
Ciao !! Lorenzo
Se facevi una ricerca ti accorgevi che avevo già trattato il problema
In Windows 7, è presente un bug nella gestione di alcuni tipi di rete specifici che il sistema configura come "Rete non identificata" e la inserisce nella pagina con le maggiori restrizioni (Reti Pubbliche). Questo fa sì che per le reti non sicure non rappresenta un problema, per le reti locali può essere fortemente limitante, impdendone al modifica.
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se leggete "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.
Per eliminare il problema:
Bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP di ogni PC collegato in rete, compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito.
Prendiamo nota dell'IP del Ns. Router ( o dal Manuale o quello che abbia dato durante la configurazione)
Per la sottostante guida lo indicheremo come XXX.XXX.XXX.YYY (dovrete sotituire questo con l'IP del Vs. Router)
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Tasto dx del mouse su "Connessione ......." (quella collegata al Router LAN o Wireless che sia)
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> XXX.XXX.XXX.101
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Inserisci nei campi del Gateway predefinito: -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Inserisci nei campi del Server DNS preferito -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
Click su "OK"
Click su "OK"
Ora la rete verrà rilevata e sarà possibile impostare il livello di sicurezza io consiglierei di dare sempre "Rete privata"
Skyplucker
18-05-2011, 11:30
Io provo ogni volta a impostare l'indirizzo statico (Subnet mask, Gateway e DNS) sia su W7 che su Vista (stessa connessione, stesso router), e mi restituisce sempre lo stesso errore: DHCP service disabled!... Nel migliore dei casi, il firewall di sistema va in crash e smette di funzionare anche se il servizio è in "automatico". Questi giochetti sembra funzionino solo su XP, mentre Linux non ne ha bisogno.
DHCP service disabled... non è mica un errore, è un dato di fatto... se tu imposti manualmente gli indiririzzi che altrimenti ti avrebbe donato il DHCP.
ho "giocato" con impostazioni di rete e guerreggiato con router, Xp - Vista - Seven collegati tutti insieme appassionatamente alcuni con DHCP attivo, altri con IP statico, mai avuto particolari problemi con nessuna configurazione. quando si parla di DHCP attivo mi è sempre stato comodo collegare E ASPETTARE almeno 30 / 40 secondi per la mappatura della rete da parte del router. altrimenti con lo statico vedevo tutto istant.
Contemax59
19-05-2011, 12:18
Personalmente evito di utilizzare indirizzi statici avendo la maggior parte dei router oggi in circolazione, quella comoda funzione all'interno del server DHCP per assegnare definitivamente lo stesso ip ad un specifico mac address.
Lo trovo un sistema assai più pratico, sempre che non si abbia un programma o un servizio che lo richieda espressamente :D
Ciauz
Personalmente evito di utilizzare indirizzi statici avendo la maggior parte dei router oggi in circolazione, quella comoda funzione all'interno del server DHCP per assegnare definitivamente lo stesso ip ad un specifico mac address.
Lo trovo un sistema assai più pratico, sempre che non si abbia un programma o un servizio che lo richieda espressamente :D
Ciauz
quoto,ho sempre 4/5 pc connessi su alicegate2 e nessun problema con il dhcp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.