View Full Version : Insolito: router connesso ma no WAN
Ciao a tutti.
Oggi sono andato a casa di un amico per aiutarlo a configurare la connessione wireless di casa sua: ha un router e un unico PC con XP, collegato tramite "pennina".
La cosa insolita è che il PC vede la pennina e la connessione wireless: sembra collegato ma il browser non carica nessuna pagina web, non partono MSN e skype... sembra quasi di lavorare non-in-linea.
Ho provato a fare alcune diagnosi con gli strumenti a disposizione e mi risulta che il PC non riesce ad accedere alla WAN, ma solo alla LAN.
Il router e la penina sono della Belkin e sul loro sito non ho trovato nulla di utile.
Ho anche visto che c'è un altro utente che ha problemi con la Belkin e Fastweb, ma collegando il PC del mio amico al router tramite cavo non abbiamo riscontrato alcun problema.
Anzi, riavviando una volta, si è connesso regolarmente anche con la sola wireless.
Siccome non credo al caso, posso presumere che la pennina funzioni correttamente ma non capisco perché una volta è riuscito a connettersi e le altre no.
Sapete aiutarmi? Che elementi vi devo inviare, per un'analisi più approfondita?
Il Bruco
24-02-2010, 18:09
Ma il tuo Belkin è Modem/Router o solo Router?
Che ingresso singolo ha dietro Rj11 o Rj45, oltre alle 4 porte Ethernet?
Modem & router: tutto in uno. Per il resto, devo chiedere perchè non è mio ma di un mio amico diciamo molto meno capace di me (che già non è che sia un'autorità! :)) Per questo vi chiedo la cortesia di farmi sapere che infromazioni vi servono, così controllo e vi dico.
Il Bruco
24-02-2010, 20:00
Accendi il Router e lo resetti premendo il pulsante reset, nella parte posteriore per 30 secondi.
Colleghi Il Router ad un PC tramite cavo LAN
Devi collegare un PC via LAN ad una porta dell'HUG di Fastweb (prendi nota della porta 1ª, 2ª o 3ª), vuote le altre 2 porte
Vai nelle proprietà della scheda di rete
Doppio click sulla scheda ethernet collegata all'HAG
Click su "Supporto" o "Dettagli (dipende dal SO che usi)
E prendi nota:
Indirizzo IP (es: 24.234.195.33)
Subnet Mask (255.255.248.0)
DNS preferito (es: 62.101.93.101)
DNS alternnativo (es: 83.103.25.250)
Controlla che la scheda di rete abbia l'IP dinamico
Chiudi tutto
Scollega il PC dall'HAG di Fastweb e collegalo, tramite il cavo LAN in una delle porte RJ45 del Router
Apri IE
Nel campo Indirizzo scrivi 192.168.2.1
Premi Invio
Nella finestra di Login scrivi
User: admin
Password: admin
Vai nella pagina Protezione Wireless e configura la chiave di rete WAP o WAP2 (es: pincopalla2010)
Salva
Vai nella pagina "Impostazioni IP"
In "Indirizzo IP" scrivi l'IP di cui hai preso nota sopra -1 (es: 24.234.195.32 --- 33-1=32)
In "Subnet mask IP" scrivi il valore di cui sopra " (255.255.248.0)
Lascia il DHCP abilitato
In Indirizzo IP iniziale scrivi l'IP di cui hai preso nota sopra (es: 24.234.195.33)
In indirizzo IP finale scrivi l'IP di cui hai preso nota sopra +1 (es: 24.234.195.35 --- 33+2=35)
Salva
Chiudi tutto
Ora per poter modificare qualcosa nel Router lo devi resettare o entrare nel Router con l'IP che hai impostato (es: 24.234.195.32)
Stacca il cavo LAN dal PC e lo colleghi nella porta di cui hai preso nota, dove era collegato prima.
Prova a connetterti con la WiFi alla rete "Belkin", dando come chiave di rete quella che hai inserito nel router (es: pincopalla2010)
Fammi sapere
P.S. In questa maniera sempre max 3 PC puoi collegare ad Internet contemporaneamente.
25-02-2010, 00:10
Ma mica ha detto di avere FW?
No, infatti non l'ho detto. Penso che il provider sia Tiscali.
Io ho detto che "Ho anche visto che c'è un altro utente che ha problemi con la Belkin e Fastweb" a sottolineare che c'era un altro argomento simile ma che non trattava esattamente il mio stesso problema e che quindi era inutilizzabile, almeno da me.
Comunque tentar non nuoce!
Il Bruco
25-02-2010, 07:23
Ho sbagliato io interpretando il tuo problema come se avessi FastWeb
Allora devi agire in altro modo
Con il Router di Tiscali collegato al PC
Apri il "Propmt dei comandi"
Digiti ipconfig /all
Prendi nota del "Gateway predefinito" (es: 192.168.1.1)
Accendi il Router e lo resetti premendo il pulsante reset, nella parte posteriore per 30 secondi.
Colleghi una delle 4 porte LAN del Router Belkin ad un PC
Apri IE
Nel campo Indirizzo scrivi 192.168.2.1
Premi Invio
Nella finestra di Login scrivi
User: admin
Password: admin
Vai nella pagina Protezione Wireless e configura la chiave di rete WAP o WAP2 (es: pincopalla2010)
Salva
Vai nella pagina "Impostazioni IP"
In "Indirizzo IP" scrivi un IP diverso da quello di cui hai preso nota ma facente parte della stessa sottorete (es: 192.168.1.254)
Disabilita il DHCP
Salva
Chiudi tutto
Ora per poter modificare qualcosa nel Router lo devi resettare o entrare nel Router Belkin con l'IP che hai impostato (es: 192.168.1.254)
Ora collega un'altra porta LAN del Router Belkin alla porta LAN del Router Tiscali.
Prova a connetterti con la WiFi alla rete "Belkin", dando come chiave di rete quella che hai inserito nel router (es: pincopalla2010)
Fammi sapere
Alla fine è emerso che era la pennina rovinata, ma grazie cmq per il supporto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.