View Full Version : integratori vitaminici e umore, ci sono relazioni?
Mi domando da temo questa cosa perchè in questo periodo soprattutto, forse per la dieta o forse per un po' di problemi personali con l'università mi ritrovo a passare un momento difficile e me ne accorgo la mattina quando mi alzo col morale a terra ed anche una certa stanchezza fisica... ebbene prendendo il m@ltic@ntr@m già dal giorno successivo noto che abbia un influsso benefico, morale molto positivo, più voglia di fare, ed energia fisica maggiore...
Ora non sò se sia effetto placebo o no però mi accorgo che se non lo riprendo per qualche giorno mi tornano le paranoie... forse ho qualche scompenso dovuto alla dieta?
ci sono dei piccoli studi che hanno messo in relazione la carenza di Omega 3 con la depressione .
sulle altre vitamine non so dirti
beppecomo
24-02-2010, 16:51
Mi domando da temo questa cosa perchè in questo periodo soprattutto, forse per la dieta o forse per un po' di problemi personali con l'università mi ritrovo a passare un momento difficile e me ne accorgo la mattina quando mi alzo col morale a terra ed anche una certa stanchezza fisica... ebbene prendendo il m@ltic@ntr@m già dal giorno successivo noto che abbia un influsso benefico, morale molto positivo, più voglia di fare, ed energia fisica maggiore...
Ora non sò se sia effetto placebo o no però mi accorgo che se non lo riprendo per qualche giorno mi tornano le paranoie... forse ho qualche scompenso dovuto alla dieta?
Stanchezza e unore sono correlati..... un cattivo riposo porta ad una diminuzione di serotonina che a sua volta " regola " l'umore.....
Fossi in te cercherei di riposare di piu e meglio....e se hai la possibilita', di " scaricare " la tensine nervosa con dell'attivita' fisica.....
Stanchezza e unore sono correlati..... un cattivo riposo porta ad una diminuzione di serotonina che a sua volta " regola " l'umore.....
Fossi in te cercherei di riposare di piu e meglio....e se hai la possibilita', di " scaricare " la tensine nervosa con dell'attivita' fisica.....
corro ogni giorno, per il sonno dormo sempre sulle 6-7 ore, solo che vado a dormire magari alle 3 e mi sveglio alle 9e 1/2 non soffro di insonnia, anzi appena decido di dormire cado nel sonno...
No, la dieta o l'assunzione di integratori alimentari non c'entrano nulla.
tutto centra
dipende dalla sensibilita di ognuno
dire specificatamente qualcosa e' difficile per via che ogguno e' molto diverso....
la dieta? se mangi cibo spazzatura ovvio che stai male su qualche livello ma non si sa qua che tipo di cose mangi....
bellastoria
24-02-2010, 22:02
Io sapevo che la carenza di vitamina D fosse associata alla depressione. In raltà vedo che è più un'ipotesi che altro.. comunque il tempo può giocare brutti scherzi e i metereopatici esistono per davvero (e alcuni si ammazzano pure)
http://en.wikipedia.org/wiki/Seasonal_affective_disorder
beppecomo
25-02-2010, 05:26
Per quanto ne so ( e lavoro in una azienda chimico-farmaceutica che produce , tra l'altro , anche integratori multivitaminici....), sono poche le vitamine che intervengono " indirettamente " sullo stato psico-fisico di una persona....
Posso citarti la B12 che ha effetti benefici in caso di difficolta' di concentrazione, irritabilita', stanchezza cronica, insonnia.
Piu in gernerale , buona parte delle vitamine del gruppo B agiscono indirettamente " sull'umore ": indirettamente perche' l'azione pricipale viene svolta sulla produzione degli amminoacidi e conseguentemente sulla sintesi proteica.( e torniamo al discorso della serotonina ).
;)
brazoayeye
25-02-2010, 10:33
Non so risponderti ma io sono molto piu' rilassato da quando non mangio piu' delle cose a cui sono intollerante quindi secondo me e' probabile che fattori fisici e alimentari si ripercuotano direttamente sull'umore....
Una carenza cronica di B6 è associata a depressione dell'umore.
:D
Non so risponderti ma io sono molto piu' rilassato da quando non mangio piu' delle cose a cui sono intollerante quindi secondo me e' probabile che fattori fisici e alimentari si ripercuotano direttamente sull'umore....
Ma boh' non ho intolleranze "conclamate", mi viene in mente solo che di solito qaundo sono a dieta non ho più acidita di stomaco, però allo stesso tempo probabilmente il fatto di mangiare meno cose mi farà avere la carenza di qualcosa, probabilmente gli integratori mi ristabiliscono qualche equilibrio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.