PDA

View Full Version : [Guida] Inserimento codici Action Replay/RAW su PCSX2


SuperMater
23-02-2010, 14:28
Oggi parleremo dell'inserimento di codici Action Replay/RAW/Altri all'interno dell'emulatore di PS2 noto come PCSX2

http://pcsx2.net/

Esistono molti metodi per l'inserimento dei codici all'interno dell'emulatore PCSX2:

A.- Tramite patch sul savestate (modifica dello stato della memoria ma non a runtime), roba un pò complessa.

B.- Tramite il potente sistema dei .pnach

C.- Inserimento (manipolazione) diretto nello stato della memoria del gioco al momento del runtime (forse un giorno farò una guida su questo).

D.- Tramite patch della memory card; sul salvataggio (modifica delle informazioni che il gioco ha deciso di salvare sulla MMC, quindi le possibilità in questo caso sono limitate) ed anche qui le cose sono complicate.

E.- Boh :mbe: :D

Vi spiegherò il metodo C, il più semplice ed immediato

1.- Verificare che i codici ARM (action replay max) funzionino con la versione del gioco che possiedi.

Per verificare la versione esatta aprite il contenuto del dvd del gioco, ed aprite con qualsiesi text editor il file: "SYSTEM.CNF", gli utenti windows lo vedranno solo come "SYSTEM" con un icona di un PC, all'interno di questo file ci dev'essere una riga come la sequente:

BOOT2 = cdrom0:\SCES_532.02;1

questo è il gioco Tekken 5 europe/pal, e la sua versione è "SCES_532.02"

Un altro metodo è spiegato nella sezione "Aggiornamenti".

2.- Scaricare Maxconvert (non sono responsabile in nessun modo di possibili virus, spam, fine del mondo che questo programma possa provocare).

Su: http://www.google.it/search?hl=it&q=maxconvert&meta=&aq=f&oq=
(è il primo link)

3.- Apri Maxconvert e setta le opzioni cosi:

- Verifier Modes: Auto
- Input: AR MAX (se avete un codice di un'altra tipologia settate l'opzione giusta)
- Output: Raw

(il resto delle opzioni non toccarle)

- Copia tutte le righe del codice che volete usare su input, per esempio:

4J5N-Z4XT-CBJ3J
Q90N-VTN7-A02ZJ

Nota: Il master code non serve a niente e viene tralasciato.

- Fate click su convert e vi creera il codice che useremo dopo, nel nostro caso è:

202F7284 00000000

4.- Adesso aprite PCSX2 e fate partire il gioco (Importante: verificare che l'opzione Misc -> "Enable Patches" sia attiva)

5.- Premere esc ed andate su Misc –> Patch Browser

6.- Fate click su "Add Raw"

7.- Incollate il codice di prima, e premete ok:

202F7284 00000000

8.- Attivate il codice, facendo click su "enable/disable", verificate che nella colonna "Enabled" il codice sia effettivamente attivato

9.- Premere "exit"

10.- Continuare con il gioco, facendo click su Run -> Execute

11.- Gioca e incrocia le dita :D

Nota: a volte quando il codice ARM è composto da più di 2 righe può generare più di un codice RAW (output), quindi quando verrà inserito all'interno di pcsx2 si creeranno 2 o più righe nella schermata della "Patch list" (perchè sono molteplici gli indirizzi di memoria da modificare), è da tenere presente che queste righe appartengono ad un solo codice/trucco/cheat quindi vanno attivati/disattivati a gruppo (non so se mi spiego), cmq è tutto, ciao


Da fare:

Aggiungere delle immagini
Verificare cosa succede al file .pnatch se è già esistente durante "pnatch Writer"
Spiegare come si attiva la console

Si vede che sono pigro ah :read:

Molte cose non sono state ancora verificate, se avete notato qualche errore o volete contribuire con la guida, indicatelo su questo thread, grazie.

SuperMater
23-02-2010, 14:29
Aggiornamenti:

Attualmente, la nuova versione di PCSX2 0.9.7, diversa da quella precedente (0.9.6), non permette l'inserimento di patches, quindi per applicarli, dobbiamo inserire i cheats che c'interessano in una versione vecchia (0.9.6) dentro l'opzione "Patch browser" (il titolo della finestra è "Patch List"), attivate i cheats che volete usare (stato "Enabled"), e poi cliccare (sempre su questa finestra) sul tasto "pnatch Writer"

A questo punto, verrà scritto (non ho idea di cosa succede se il file già esiste), un nuovo file pnatch dentro la cartella "./patches" ed il suo nome sarà proprio il valore crc del gioco

Si, ma come faccio a sapere qual'è il nome del nuovo file? :D

Semplice, attivando la console dentro PCSX2, fate partire il gioco, e ad un certo punto vedrete (se tutto va bene) questo:

http://farm5.static.flickr.com/4143/4820382343_57087c7bf3.jpg (http://farm5.static.flickr.com/4143/4820382343_57087c7bf3_b.jpg)


Il valore crc su Tekken 5 pal è 1F88BECD, quindi il nuovo file si chiamerà proprio 1F88BECD.pnatch, adesso dovete copiarlo dentro la cartella "./cheats" della nuova versione (0.9.7),

Avviate PCSX2 e assicuratevi che l'opzione dentro il menu "System -> Enable Cheats" sia attiva, se avete effettuato correttamente queste operazioni i cheats verranno attivati automaticamente quando verrà caricato il vostro gioco.

Tramite questo metodo è anche possibile verificare la versione del gioco.

SuperMater
23-02-2010, 14:30
Approfondimenti:

Esistono molti tipi di cheat, in particolare parlerò di 2 che ci interessano, sono freeze e poke:

Poke: il valore nella memoria viene scritto solo una volta, per esempio un cheat che ti permette d'avere 99 vite: il valore "99" viene scritto solo una volta (poi ovviamente le vite inizieranno a decrescere dentro il gioco)

Freeze: il valore nella memoria viene "mantenuto" in continuazione (di solito con scritture molto veloci al secondo), per esempio i cheat dell'immortalità, che di solito viene fatto tramite l'indirizzo di memoria della bara della vita, il valore dev'essere aggiornato in continuazione al suo massimo valore, altrimenti se aggiorniamo il valore solo una volta durante il gioco la nostra vita inizierà a decrescere ed il cheat non avrebbe effetto.

Su alcuni emulatori si può specificare il tipo di cheat e su altri la gestione è manuale, su PCSX2 mi sembra sia la seconda, quindi dovrete essere voi (ad intuito) a disattivare/attivare/mantenere il cheat tramite enable/disable.

Perchè tutta questa spiegazione?, semplice, alcuni cheat di tipo freeze (in realtà tutti i tipi se non vengono fatti con criterio) possono causare il blocco del gioco, quindi dovete disattivarli se non sono più necessari.

Ultimo esempio:

Se attivate un cheat per saltare ad un determinato livello (di solito questi vanno attivati all'inizio del gioco e non a partita inoltrata), una volta che siete dentro quel livello il cheat ha fatto il suo dovere quindi è consigliabile disattivarlo.

Conclusione:

Per un cheat di tipo poke dovete attivare il cheat rientrare nel gioco, volendo verificate che abbia fatto il suo lavoro (anche se a volte non è possibile) e poi uscite un'altra volta dal gioco e disattivate il cheat

Per i cheat di tipo freeze il questo viene attivato una sola volta e si fa ritorno nel gioco, ma avendo le accortezze sopra descritte.

antonius95
16-03-2010, 13:06
Scusami mi sono appena iscritto, io ho la versione 0.9.7, e non ho capito come farli funzionare...io ho messo tutti i cheat nella versione 0.9.6.

Il gioco e final fantasy X ed il file CRC Pal è A39517A9. Il file lo creato io perche non c'era, comunque dopo vado ad attivare i trucchi seguendo la tua guida, copio il file crc nella cartella della versione 0.9.7, faccio partire il gioco ma non succede nulla...come mai? grazie in anticipo :)

SuperMater
17-03-2010, 16:19
Scusami mi sono appena iscritto, io ho la versione 0.9.7, e non ho capito come farli funzionare...io ho messo tutti i cheat nella versione 0.9.6.

Il gioco e final fantasy X ed il file CRC Pal è A39517A9. Il file lo creato io perche non c'era, comunque dopo vado ad attivare i trucchi seguendo la tua guida, copio il file crc nella cartella della versione 0.9.7, faccio partire il gioco ma non succede nulla...come mai? grazie in anticipo :)

Ciao antonius95, attualmente sono impegnato e non sono in grado di fare dei test, posso dirti soltanto di verificare che i cheat inseriti funzionino bene sulla 0.9.6; una volta copiato il file pnatch dovrebbero apparire (teoricamente) dentro la schermata dei patch dentro la 0.9.7, ciao e benvenuto sul forum.

antonius95
18-03-2010, 10:41
i codici sono quelli della versione pal, oggi provo a copiare il file nella cartella patches di 0.9.7, faccio partire il gioco ma quando esce "sony computers entertainment inc" esce un errore c++ o qualcosa del genere, dopo provo a togliere quel file e parte normalmente...strano O_O

SuperMater
07-07-2010, 18:33
Aggiornamenti: guida modificata, attualmente i patches di pcsx2 0.9.7 sono stati inclusi all'interno del game database, i cheats vengono gestiti tramite files pnatch dentro la cartella "./cheats"

sincera73
05-05-2014, 15:34
ciao,mi sono appena registrata ed ho l' emulatore ps2 pcsx2 0.9.9.4941...e non ho capito come fare i trucchi, per esempio per the sims 2 o the sims 2 castway
grazie in anticipo