PDA

View Full Version : Aprire un Ristorante Etnico -----> Marocco


jamal1984
22-02-2010, 22:47
Ciao Ragazzuoli,

parlando del più e del meno con una mia amica, siamo incappati per caso in un argomento che da tantissimo tempo tiene occupato i miei 2 neuroni...ossia la bellissima idea di aprire un ristorante con cucina Marocchina...

Dato che ho origini Arabe e ho vissuto parecchio tempo in Marocco, non avrei difficoltà ad organizzare il tutto:

cucina tipica con l'immancabile couscous
danza orientale:oink: e gruppi di orchestrali arabi
narghilè a volontà:D
e ovviamente tantissimo the alla menta
ambiente tipicamente arabo con tappeti e cose varie


i problemi sono:

quanto mi costerà il tutto (escludendo la servitù:D e l'arredamento)?
è un idea geniale che mi porterà all'estrema ricchezza :cool: o sarà un cattivo investimento?

volevo conoscere se c'era qualcuno di voi che è pazzo come me ed ha approfondito l'idea....

mrhanky
22-02-2010, 23:39
Io sono fuori dall'ambiente della ristorazione da diversi anni, comunque posso dirti questo:negli ultimi 10-15 anni il settore ha avuto un forte calo, sopratutto per quel che riguarda il pranzo, vuoi per le abitudini alimentari, vuoi per le rinnovate e i problematiche modalità di accesso a parcheggi o zone a traffico limitato (stiamo parlando di città).
Per la cena, la pizza è sempre in cima alle preferenze, anche se il risparmio rispetto ad una classica cena in trattoria non è sempre così grande come si può pensare.
Non dici il luogo, e questa è la cosa più importante, così senza pensarci tanto, ti direi che la cosa avrà difficile richiamo fuori dalle grosse città come Milano o Roma, dove la mentalità verso le cucine internazionali è generalmente più aperta, e dove i piatti tipici locali di qualità sono meno facili da trovare.
Ad esempio, se aprissi nella zona del Chianti, dovresti scontrarti con la fiorentina e i noti vini della zona, avresti vita breve.

Per i costi, inutile dire che servono 6 cifre per un locale arredato, le attrezzature sono molto costose così come il personale, devi valutare molto bene la zona e vedi se è il caso di offrire una cucina di nicchia, guarda i concorrenti, la crisi che non se ne va...

Mr_Max
23-02-2010, 01:26
Considerando il crescente attrito fra la comunità islamica e quella indigena e alla luce del fatto che i potenziali clienti sarebbero essenzialmente indigeni, l'investimento risulterebbe poco oculato se ti esponessi per oltre 1/4 del patrimonio in tuo possesso. Dovendo poi preparare il couscous a base di pesce avresti a che fare con la ASL ogni tre per due. Ma in che città vorreste aprire il locale ? Le cose cambiano a seconda le luogo.

P.S. il personale non si chiama "servitù"