Entra

View Full Version : Front e Back focus

pippokennedy
22-02-2010, 14:59
Salve ho una domanda da fare
ma non sò se è la sezione giusta quindi chiedo ai moderatori nel caso di non chiudermi il 3d ma di spostarlo se possibile...

ho comprato da poco un sigma 28-300 f3.5-6.3 per nikon
possiedo un corpo macchina nikon d80
e avevo preso questo obiettivo perchè
possedendo un 18-105 vr nikon
volevo qualcosa che mi permettesse uno zoom più spinto
e più versatile del
sigma 70-300 che già avevo ma che per l'utilizzo che ne faccio è troppo lungo in partenza...
da quando ho comprato l'obiettivo non sono mai potuto uscire per provare l'obiettivo e avendo fatto alcune foto in automatico e con poca luce
il fatto che venissero fuori fuoco l'avevo implicato al tempo di otturazione alto...
ieri sono uscito e mi sono accorto che molte volte l'autofocus falliva....
la messa a fuoco dovevo ripeterla più di una volta...
alla fine ho preferito usare il manuale...

ho letto oggi che la sigma soffre di front focus e back focus......
qualcuno di voi ne è incorso???
se si come si prova l'ottica per capire di quanto è fuori fuoco????
escludo sia la macchina perchè per le altre due ottiche fino ad ora non ho avuto questi problemi ma devo riprovare anche questi appena mi tornano ( li ho prestati a un amico che è partito per il Kenia)
quindi come fare per risolvere il problema e dove portare l'obiettivo visto che sono di Velletri e posso raggiungere facilmente sia latina che roma sud?

spero in vostre delucidazioni perchè sin'ora ho trovato informazioni solo in quell'arcana lingua che è l'inglese.......
:D

SuperMariano81
22-02-2010, 15:21
spero in vostre delucidazioni perchè sin'ora ho trovato informazioni solo in quell'arcana lingua che è l'inglese.......
:D
anche l'italiano a dire il vero :stordita: :stordita:

cmq il classico test (http://www.danielepace.it/portal/articoli/articoli/13-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html) delle pile dovrebbe risolvere ogni problema.

Jena73
23-02-2010, 16:58
in casa nikon non so, ma in canon i sigma soffrono notoriamente di FF/BF... devi avere fortuna e beccare l'esemplare giusto... per questo evito sempre sigma e mi oriento (se devo stare su marche compatibili) su tamron o tokina...
comunque una volta rilevato il difetto dovrai spedire l'ottica per la taratura e spesso il centro assistenza ti chiede anche il corpo macchina per avere una miglior precisione... insomma un rottura di scatole... :(
ti salvi se hai un corpo macchina con le micro-regolazioni e lì ti puoi arrangiare da solo... ma la D80 non le possiede...
ciao

pippokennedy
23-02-2010, 18:01
non ho avuto modo di poter ancora provare il tutto con il test delle pile....
ma se questo mi dà FF/BF posso solo mandarlo presso sigma o ci sono negozi che si occupano di queste regolazioni anche a roma?????
io di sicuro la macchina non la spedisco
con quello che notoriamente succede alle poste o me la rimandano tra 6 mesi
oppure mi torna un mattone....
piuttosto rivendo l'obiettivo!

Jena73
23-02-2010, 18:47
l'assistenza sigma è nell'hinterland milanese

http://www.m-trading.it/ita/link_assistenza.php

sicuramente se l'ottica è in garanzia devi mandarla li.. altrimenti qualche fotoriparatore può sistemartela credo...

pippokennedy
23-02-2010, 18:50
l'ottica l'ho presa di seconda mano ed era stata comprata in USA
quindi la garanzia non credo sia valida...
solo chiedevo se e quali negozi fanno questi servizi.....

Vendicatore
23-02-2010, 20:01
l'ottica l'ho presa di seconda mano ed era stata comprata in USA
quindi la garanzia non credo sia valida...
solo chiedevo se e quali negozi fanno questi servizi.....

Credo che nessun negozio sia in grado di tarare una lente, solo un fotoriparatore autorizzato Sigma è in grado di farlo.
Comunque non fasciarti la testa prima di romperla, fai il test delle tre pile (mi raccomando, macchina sul cavalletto, punto di messa a fuoco centrale sulla pila di mezzo, autoscatto e scatto ritardato).

davidTrt83
23-02-2010, 21:32
non ho avuto modo di poter ancora provare il tutto con il test delle pile....
ma se questo mi dà FF/BF posso solo mandarlo presso sigma o ci sono negozi che si occupano di queste regolazioni anche a roma?????
io di sicuro la macchina non la spedisco
con quello che notoriamente succede alle poste o me la rimandano tra 6 mesi
oppure mi torna un mattone....
piuttosto rivendo l'obiettivo!
Il fatto di fallire la messa a fuoco non credo sia imputabile a questioni di precisione...
Poi non hai manco provato come si deve l'obiettivo e già cerchi un centro d'assistenza? Non fasciarti la testa prima di rompertela. ;)
Comunque non c'è bisogno di stare a fare chissà quali test per capire se hai problemi di focus. Accendi la fotocamera e scatti a un qualunque piano inclinato (pavimento, muro ecc), basta 1 minuto. I test veri servono solo per quantificare l'eventuale problema. :)