View Full Version : pappa gialla tappo olio motore
slacky82
20-02-2010, 12:28
Ciao a tutti oggi mentre mi accingevo a cambiare l'olio alla macchina mi sono accorto che aprendo il tappo dell'olio tutto intorno c'era una pappa gialla che si era formata.
Mi hanno detto che è un principio di bruciatura della guarnizione della testata e che sta entrando acqua.
Potreste illuminarmi ? posso tirare avanti o devo andare dal meccanico??
Dumah Brazorf
20-02-2010, 13:09
La condensa potrebbe essere provocata anche solo dall'uso dell'auto per brevi tratti. Il motore non fa in tempo ad andare in temperatura che sei già arrivato e lo spegni.
Tieni controllato il livello del liquido di raffreddamento per un po'.
slacky82
21-02-2010, 01:30
La condensa potrebbe essere provocata anche solo dall'uso dell'auto per brevi tratti. Il motore non fa in tempo ad andare in temperatura che sei già arrivato e lo spegni.
Tieni controllato il livello del liquido di raffreddamento per un po'.
ma se il liquido di raffreddamento non scende di livello è matematico che la guarnizione sta bene??
Per vedere se la guarnizione è ok cosa dovrei fare??
TheDarkProphet
21-02-2010, 10:19
Se la guarnizione della testa sta andando, tanto per cominciare o trovi olio nell'acqua, o trovi acqua nell'olio. Poi col tempo all'avvio dell'auto il motore girerà a tre, e te ne accorgerai anche dal fatto che qualche candela non sarà più del solito color nocciola ma più scura. Poi peggiorerà fino ad obbligarti alla sosta dal meccanico.
Aspetta prima di fasciarti la testa, quella che hai trovato potrebbe essere un'emulsione data da olio di scarsa qualità o da regimi di utilizzo non ideali.
Magari fai un cambio dell'olio preceduto dall'utilizzo di un additivo pulente tipo quelli della Bardhal.
Che macchina è, motorizzazione e motore?
d!
slacky82
21-02-2010, 10:49
Se la guarnizione della testa sta andando, tanto per cominciare o trovi olio nell'acqua, o trovi acqua nell'olio. Poi col tempo all'avvio dell'auto il motore girerà a tre, e te ne accorgerai anche dal fatto che qualche candela non sarà più del solito color nocciola ma più scura. Poi peggiorerà fino ad obbligarti alla sosta dal meccanico.
Aspetta prima di fasciarti la testa, quella che hai trovato potrebbe essere un'emulsione data da olio di scarsa qualità o da regimi di utilizzo non ideali.
Magari fai un cambio dell'olio preceduto dall'utilizzo di un additivo pulente tipo quelli della Bardhal.
Che macchina è, motorizzazione e motore?
d!
opel agila 1.0 (tre cilindri) benzina
Dumah Brazorf
21-02-2010, 13:20
Allora all'avvio gira già a tre. E' più grave di quel che pensassi! :eek:
valerio993
21-02-2010, 13:36
Allora all'avvio gira già a tre. E' più grave di quel che pensassi! :eek:
sei sarcastico, vero??? :stordita:
djufuk87
21-02-2010, 13:44
sei sarcastico, vero??? :stordita:
no no dice sul serio!!! :eek: :D
Dumah Brazorf
21-02-2010, 13:53
:asd:
slacky82
21-02-2010, 14:09
Allora all'avvio gira già a tre. E' più grave di quel che pensassi! :eek:
non capisco se è una battuta o meno:cry: cmq è un motore a tre cilindri:cry: non va a 3 cilindri ne ha proprio solo 3 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :cry:
TheDarkProphet
21-02-2010, 14:41
Vabbè ma che cazzo, andrà a due come un 126 per dio :D
d!
RiccardoS
22-02-2010, 07:32
Allora all'avvio gira già a tre. E' più grave di quel che pensassi! :eek:
:D
per l'autore del thread: tieni controllate le candele, come ti hanno detto e prova ad usare l'auto per tratti più ragionevoli, se già non lo fai (ergo: non accendere l'auto per fare 1km, vai in bici! :O )
Allora all'avvio gira già a tre. E' più grave di quel che pensassi! :eek:
stupenda :ave:
beh la innocenti mini di mia mamma (bicilndrico daiatsu da 600 cc) con la guarnizione partita andava a 1 e allora ? :sofico: :sofico:
non vi dico il fumo :sofico: :sofico:
cmq puo essere solo un po' condensa... pulisci bene il tappo controlla olio e h20 e tinei d'occhio
il motore...
vedi se hai:
di nuovo l'emulsione sul tappo.
se trovi tracce di oilo nel h2o
se trovi tracce di emulsione sull 'astina dell olio..
questo fallo ad intervalli (regolati in base ai kilometri non far passare 3000 km ecco)
la pappotta gialla che poi non e' proprio gialla di norma la trovi quado l'olio che metti fa schifissimo e quindo scadandosi produce una sorta di scarto, ok ok come spiegazione fa schifo ma al prossimo cambio olio mettici del bardhall... se bruci la guanizione te ne accorgi, non solo per il fumo...ma ti rendi conto che la macchina non va bene....
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