View Full Version : Convertire file .html in .mht
Salve,
ho sugli hds migliaia di file di pagine scaricate da internet (info, notizie, tips, etc...) in formato html,
solo da un paio di anni ho preso la sistematica abitudine di salvarli in formato mht, che è un file singolo e non ci sono rimandi nelle cartelle a ___file e il file con il codice html e si dimezza quindi il numero dei file, generalmente anche le dimensioni complessive,
per quelli che ancora ho in formato .html quindi cercavo un convertire,
ho visto che ci sono da mht>html ma non html>mht
Qualcuno conosce qualche programma che faccia questo in maniera affidabile, senza errori, senza perdite di componenti del file .html (possibilmente)?
Grazie
ciao
farlo con IE non ti va bene perchè i file sono troppi o perchè perdi qualcosa?
di programmi mi sembra che ce ne siano
http://www.google.it/search?q=batch+html+to+mht&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
puoi usare la trial di quello che ti sembra più idoneo e convertire tutto nel tempo consentito, sempre che non ti lasci qualche pubblicità nei file convertiti...
ciao,
uso Firefox, comunque, ed ho installato il plugin Unmht per salvare in mht, però farlo col browser sia che sia Firefox o IE è una cosa che richiede molto tempo, ne ho migliaia di questi file...
dimenticavo che un requisito essenziale era di lasciare il nome altrimenti è una cosa improponibile per quello che mi serve per il numero di file che ho...
proverò con qualche programma che hai indicato...
Grazie :)
SoldatoBiancaneve
05-05-2013, 19:11
ciao a tutti...
riporto su la discussione perchè ho lo stesso problema....
praticamente stavo provando a trasformare in mht con ie e pareva riuscisse bene, ma mi sono accorto che appena butto via la vecchia cartella con le immagini, il mht appena creato non trova più le immagini, quindi la traformazione è di fatto inutile....
in pratica invece di creare un vero mht con le immagini all'interno, le cerca nella cartella, anche se cmq il mht appena creato dalle dimensioni sembrerebbe che le contenga.... invece no...
insomma come si può ovviare?
grazie :)
@raxas, tu come hai fatto?
in pratica invece di creare un vero mht con le immagini all'interno, le cerca nella cartella, anche se cmq il mht appena creato dalle dimensioni sembrerebbe che le contenga.... invece no...
insomma come si può ovviare?
Prova con Firefox+UnMHT.
Adesso UnMHT integra anche un'apposita utility di conversione (che può agire automaticamente su molti file HTML contemporaneamente). Vedi QUI (http://www.unmht.org/unmht/en_usage-6.3.0.html#pref_convert).
SoldatoBiancaneve
06-05-2013, 00:44
allora, grazie toucan per la risposta...
ieri non l'ho scritto ma avevo provato anche con firefox con unmht però facendo i confronti tra file ottenuto con ie e file ottenuto con firefox, venivano meglio quelli ottenuti con ie, perchè quelli di firefox davano un errore script all apertura con ie...
inutile dire che appena accortomi dell inghippo, cioè appena aperta una pagina della quale era gia stata cestinata la relativa cartella delle immagini, ho provato a fare gli mht con firefox ed il problema si presentava lo stesso, cioè gli mht fatti con ff se aperti con ff sono ok ma se aperti con ie cercavano la cartella immagini (e questo anche senza che sia gia stata cestinata)....
tutto questo mentre gli mht fatti con ie invece sono ok sia con ie che con ff (prima che si cestini la cartella)
non avevo mai provato il converter del umnmht.. purtoppo non funziona, carico il file ma non converte nulla... e mi dice "convertito 0 file" :mc:
boh!!!!!
unmht aggiornato al 30 aprile 2013....
Strana questa cosa!! :mbe:
Io uso molto spesso UnMHT (direttamente per le pagine web)… e i file creati con UnMHT mi risultano poi (quasi) sempre perfettamente leggibili sia da Firefox sia da IE.
Non ho invece mai provato il "convertitore HTML/MHT" integrato.
L'unica ipotesi che mi viene in mente per il tuo problema è che, essendo i tuoi file HTML "vecchi", forse erano stati salvati in modo non completamente standard (cosa molto probabile se derivano da IE): questo potrebbe comportare qualche problemino nella successiva apertura, che poi magari si ripercuoterebbe sul file MHT finale in modo imprevedibile.
Per verificare che sia tutto ok sul tuo sistema, magari prova a salvare con UnMHT qualche pagina web "fresca" di Firefox… e controlla che il file MHT sia poi perfettamente apribile sia da Firefox sia da IE (senza troppo curarti di qualche eventuale imperfezione grafica in IE… sempre inevitabile quando si usa il browser Microsoft).
Ciao, io ti posso dire che:
uso FF 14.0.1
il plugin unMht 5.7.7 (di ottobre 2012)
salvo le pagine dal web direttamente con FF, le ritrovo aperte esattamente mentre con IE ho provato ora e invece qualcuna manifesta problemi, magari è il modo di gestire di IE... non saprei...
ho visto inoltre che nella scheda Generale di UnMHT c'è una voce
- Apply browser's (Load image automatically) preference
che io ho selezionata...
forse c'entra con il tuo problema su FF...
da te è selezionata?
SoldatoBiancaneve
06-05-2013, 17:15
salve ragazzi, grazie x le rsposte...
dunque, conosco unmht di firefox da tempo e lo uso ma utilizzo anche ie per generare mht, diciamo indifferentemente, perchè delle volte mi funziona meglio quello fatto con ie se lo apro con ie...
quando li faccio con ff capita spesso che all apertura con ie mi diano errore script...
le pagine html complete che vorrei trasformare sono state fatte certamente con ie tanti anni addietro, ci avevo gia provato a trasformarle ma mi dava errore e non riusciva a firire il mht... riprovando ieri riusciva a generarlo e sembravano perfette, ma solo cestinando le cartelle mi sono accorto che non lo erano....
ho provato a capirci qualcosa aprendo i file mht con notepad, e sono più comprensibili di quanto immaginassi!!!
innazitutto c'è differenza tra mht fatto con ie e mht fatto con ff, ma lasciando perdere queste differenze interne all mht che non inficiano il funzionamento del file prima che venga cestinata lacartella immagini, si capisce che:
-nel caso di pagina generata online o cmq pagina generata anche offline ma caricata online, l'html interno contiene i riferimenti online http:\\.... ecc ecc delle immagini.... in altra parte del file poi queste immagini vengono digitalizzate in codice ascii, con rimando sempre di tipo http:\\... potrei copiarvi degli esempi ma penso si faccia prima ad aprire un file con notepad :)
caso classico questo di salvataggio che non da problemi come sappiamo!
-nel caso di pagina html caricata sul browser da file memorizzato nel pc, non vi sono riferimenti al web ma all indirizzo della cartella e del file ed anche in questo caso l immagine viene digitalizzata in codice ascii (sembrerebbe lo stesso codice che appare aprendo un jpg con notepad), però evidentemente la qualcosa non quadra visto che poi tale file cerca le cartelle delle immagini!!
cmq, sia ieri che oggi ho fatto altre prove, ora ho appena provato a salvare una pagina html, poi ricaricarla sul browser per fare l mht, verificato che funzionasse, poi ho certinato la cartella immagini ed ho riprovato ad aprirla col browser... ebbene:
-se faccio html poi mht, questo file (dopo certinato la cartella) aperto con ie carica alcune immagini ma altre no e cmq è completamente sballato, illeggibile, mentre se lo carico su ff la pagina risulta perfetta...
questi risultati sia che utilizzi ff sia ie per genrare html e mht...
in questo caso quindi esiste il problema dell incompatibilità con ie dell mht generato da html...
nel mio caso però, le pagine mht generate da vecchi html vengono male sia su ff che su ie.... (qui devo convenire con toucan:rolleyes: )
per raxas:
dunque io uso ff 20 aggiornato ieri e unmht 6.2.11 italiano,
ma non trovo nessuna impostazione su applicare impostazioni del browser o caricare immagini automaticamente...
tu però come hai risolto per le tue pagine html che avevi da tempo? le hai trasformate alla fine o hai rinunciato????
salve ragazzi, grazie x le rsposte...
...
per raxas:
dunque io uso ff 20 aggiornato ieri e unmht 6.2.11 italiano,
ma non trovo nessuna impostazione su applicare impostazioni del browser o caricare immagini automaticamente...
tu però come hai risolto per le tue pagine html che avevi da tempo? le hai trasformate alla fine o hai rinunciato????
Ciao
dunque... tempo fa quando ho aperto il thread, con l'indicazione ricevuta da wjmat, la versione di Firefox e il plugin di allora mi permetteva di convertire files .mht in .html, ma c'era un problema, troncava il nome e inoltre metteva un testo che dovevo rimuovere perchè, a me, dava fastidio, era tra parentesi quadre
ad oggi ho provato ma con la versione di FF e plugin del post precedente mi dice che ha convertito 0 files...
mi sa che si fa prima a cercare qualcosa che funzioni senza inghippi :D googleando "html to mht"...
SoldatoBiancaneve
07-05-2013, 16:01
allora ragazzi...
HO RISOLTO!!! :sofico:
era chiaro che ne con ie ne con ff si riusciva quindi ho cercato un convertitore che lo facesse....
ho installato il convertitore: Batch HTML to MHT Converter della Batchwork Software, è un trial che dura 7 giorni mi pare ma per quello che mi serviva sono abbastanza visto che ho gia convertito tutto e fatto le prove...
funziona davvero bene, inserisce tutte le immagini e il risultato è molte volte meglio del html originario....
a dire il vero solo per un gruppo di pagine (che creai lo stesso giorno) non riesce a digitalizzare due immagini a piè pagina (ma sono insignificanti) e per questo gruppo il mht risultante si comporta come le precedenti ossia perde l'immmagine quando cestino la cartella immagini....
cmq come detto il funzionamento è direi perfetto, sia aprendo le mht con ie che con ff....
non fa una piega...
tra l'altro, è ottimo perchè oltre a caricare html singoli, può fare la scansione dei drive, trova i html e li converte assieme...
essendo trial però ogni tanto qualcuno lo salta dicendo "trial version, register!"
e cmq converte anche gli html senza cartella immagini... ma no problem!!
(attenzione perchè nell installarlo chiede di installare una toolbar e qualcosa sul poker... evitate!!!)
se quindi avete bisogno, la dritta ce l'avete!!! :D
grazie a tutti :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.