Entra

View Full Version : Switch. Cosa significa ?!?

overjet
19-02-2010, 14:29
Salve a tutti,

vorrei acquistare uno switch gigabit 8 porte per una piccola lan.

Che differenza c'è tra switch managed e switch unmanaged ?!?

sbomberino
19-02-2010, 14:38
il managed è evoluto, consente di controllare e gestire le singole porte, supporta il protocollo snmp e tante altre funzioni orientate più per lan "complesse" (più switch) che per lan home/piccoli uffici.
se non hai esigenze di questo tipo, ma ti serve un semplice switch "metti e vai" prendi l'unmanaged che credo costi di meno.

overjet
19-02-2010, 14:48
Ma se trasferisco da più porte la velocità è sempre gigabit per ogni porta oppure è suddivisa tra le 8 porte dello switch ?!?

Che servizi ha ?!?

sbomberino
19-02-2010, 15:11
Ma se trasferisco da più porte la velocità è sempre gigabit per ogni porta oppure è suddivisa tra le 8 porte dello switch ?!?

Che servizi ha ?!?

ogni interfaccia è in gigabit.
L'hardware dello switch si occupa di gestire il traffico tra le varie porte.

I servizi del managed possono essere molteplici e dipendono dal tipo e dal costo ovviamente.
Il discorso è piuttosto complesso, sintentizzando un managed ti consente un controllo mirato delle singole porte più tanti altri aspetti che entrano in gioco quando hai delle reti complesse con più switch che devono interagire per consentire la massima affidabilità della rete.
Se ti serve gestire una rete con poche postazioni, scegli la semplicità ed il risparmio di uno switch commerciale.

overjet
20-02-2010, 15:08
Ho collegato lo switch.

Ho collegato il router dalla porta 1 alla porta 1 dello switch la luce LINK/ACT è verde mentre la luce 100M/1000M è gialla.

Poi ho collegato direttamente allo switch, senza passare dal router, il pc che ha sia la luce LINK/ACT sia la luce 100M/1000M verde.

Poi ho collegato direttamente allo switch, senza passare dal router, l'hardisk multimediale che ha la luce LINK/ACT verde mentre la luce 100M/1000M è gialla.

Che significa quando la luce è gialla ?!?

Che significa quando la luce è verde ?!?

Lo switch che ho acquistato è questo: http://www.alliedtelesis.it/products/detail.aspx?pid=57&lid=58

Lo switch ha una pagina di configurazione accessbile tramite internet explorer come ha il router netgear DG834G che è collegato direttamente allo switch ?!?

Lo switch non è configurabile ?!?

Le impostazioni dello switch sono automatiche ?!?

Grazie.

andybike
20-02-2010, 18:28
Il manuale di istruzioni non risponde già a gran parte delle tue domande?

slowped
20-02-2010, 19:51
Il manuale di istruzioni non risponde già a gran parte delle tue domande?

A tutte direi. Peccato, il thread era partito bene...

Una volta, tanti anni fa, l'unica risposta a domande del genere sarebbe stato un secco RTFM.

sbomberino
20-02-2010, 19:55
anche perchè la combinazione delle luci/led varia a seconda del produttore/modello (spesso indicano la velocità negoziata sulla porta 10/100/1000 half o full duplex)
L'unica risposta è nel manuale
Mentre per l'altra domanda, essendo UNMANAGED, non prevede alcun pannello amministrativo.

overjet
20-02-2010, 22:55
Non c'è il libretto di istruzioni altrimenti non ponevo le domande.

sbomberino
20-02-2010, 23:11
a naso ipotizzo che la luce verde sta ad indicare che la porta ha negoziato una velocità 1000mbs (probabilmente il tuo pc ha una gigabit).
una luce gialla indica una negoziazione a velocità inferiore (100mbs, probabilmente il tuo router e l'hdd hanno una scheda 100mbs classica fasthethernet).

slowped
21-02-2010, 07:47
Non c'è il libretto di istruzioni

Ci sarà comunque scaricabile dal sito del produttore.

slowped
21-02-2010, 07:57
a naso ipotizzo che la luce verde sta ad indicare che la porta ha negoziato una velocità 1000mbs
...
una luce gialla indica una negoziazione a velocità inferiore

Questa dovrebbe essere l'interpretazione che meglio si adatta alle informazioni che ai sono state fornite.

Una considerazione: in una LAN con le caratteristiche come quella in esame, uno switch 10/100/1000 è inutile.

overjet
21-02-2010, 09:53
Perchè è inutile ?!?

Questo è il sito dello switch che ho acquistato: http://www.alliedtelesis.it/products/detail.aspx?pid=57&lid=58

http://www.alliedtelesis.it/media/datasheets/guides/gs900-8_ig_a.pdf

slowped
21-02-2010, 12:22
Perchè è inutile ?!?

Perché, in base a ciò che hai scritto, sulla tua LAN ci sono tre dispositivi dei quali solo uno (il PC) ha una scheda gigabit ethernet; gli altri (router e NAS) sono in fastethernet. Stando così le cose avere uno switch 10/100/1000 non porta alcun vantaggio alle prestazioni della rete.

overjet
21-02-2010, 13:30
Il pc è gigabit, il router è 100mb, l'hardisk multimediale è 100mb il nas è gigabit.

Il nas che ho acquistato è questo:

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=147

Che ve ne pare del nas ?!?

sbomberino
21-02-2010, 16:55
Il pc è gigabit, il router è 100mb, l'hardisk multimediale è 100mb il nas è gigabit.

Il nas che ho acquistato è questo:

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=147

Che ve ne pare del nas ?!?

è un ottimo nas ed ha 2 gigabit.
cmq il miglior modo per verificare è quello di collegare tutto e vedere come va il trasferimento dei file tra pc e nas.
se vai >= 20MB/S puoi ritenerti soddisfatto :)

overjet
21-02-2010, 17:24
A cosa servono due gigabit ?!?

overjet
22-02-2010, 09:36
E' possibile nel caso acquistassi un altro disco uguale creare un raid1 quando ci sono già dei dati sopra l'hardisk ?!?

sbomberino
22-02-2010, 12:54
dipende... dovresti chiedere al produttore o a chi usa quel nas.
a volte è possibile creare senza perdita, altre volte creare un nuovo volume implica l'azzeramento di tutti e due i dischi.
le due giga servono per i motivi per cui anche alcune mb escono con 2 porte lan... comodità, ridondanza, possibilità di collegare al volo 2 reti diverse...ecc sbizzarrisciti.