PDA

View Full Version : libero 8 mb parametri

Slash82
19-02-2010, 12:51
Ciao ho perso i parametri che devo impostare con libero 8 mb.
Devo mettere pppoa o pppoe?Su multiplexing va messo llc o vc?
Sia se metto pppoa sia pppoe riesco a navigare normalmente. Anche se metto llc o vc non cambia nulla e anvigo normalmente. Cosa faccio?

Zeus11
19-02-2010, 14:24
Ciao ho perso i parametri che devo impostare con libero 8 mb.
Devo mettere pppoa o pppoe?Su multiplexing va messo llc o vc?
Sia se metto pppoa sia pppoe riesco a navigare normalmente. Anche se metto llc o vc non cambia nulla e anvigo normalmente. Cosa faccio?

Se funziona con entrambi sei su ATM... quindi utilizza pppoa vc-mux ;)

random566
19-02-2010, 14:36
Se funziona con entrambi sei su ATM...

non è detto... anche la mia infostrada absolute 8 mega (ULL in adsl2+ su rete GbE) funziona indifferentemente sia con pppoa vc che con pppoe llc.
però, come specificato chiaramente sul contratto, l'impostazione deve essere pppoe llc.
infatti impostando pppoa vc si connette regolarmente, ma poi alcuni siti non si aprono o ci sono problemi nel download.
le 8 mega infostrada in ULL sono tutte su rete GbE, pertanto richiedono pppoe.
la possibilità che sia su ATM c'è solo se è in wholesale, ma inquesto caso mi sembra che il contratto parla di 7 mega

Slash82
19-02-2010, 14:36
Se funziona con entrambi sei su ATM... quindi utilizza pppoa vc-mux ;)

su atm non è una buona cosa? Ricordo c'è pure full ip o sbaglio? Potrei dire una cazzata...
Perchè se sono su atm conviene pppoa vc?
non è detto... anche la mia infostrada absolute 8 mega (ULL in adsl2+ su rete GbE) funziona indifferentemente sia con pppoa vc che con pppoe llc.
però, come specificato chiaramente sul contratto, l'impostazione deve essere pppoe llc.
infatti impostando pppoa vc si connette regolarmente, ma poi alcuni siti non si aprono o ci sono problemi nel download.

tra la tua absolute e la mia tuttoincluso cambia niente? Devo mettere anche io pppoe lcc? Al momento sono in pppoe vc, ma non cambia nulla rispetto a llc... o almeno così sembra.

random566
19-02-2010, 14:49
su atm non è una buona cosa? Ricordo c'è pure full ip o sbaglio? Potrei dire una cazzata...

tra la tua absolute e la mia tuttoincluso cambia niente? Devo mettere anche io pppoe lcc? Al momento sono in pppoe vc, ma non cambia nulla rispetto a llc... o almeno così sembra.

non cambia nulla poichè le apparecchiature in centrale sono progettate per funzionare con entrambi i tipi di encapsulation, quindi funzionerebbe con qualunque combinazione pppoe/llc, pppoe/vc, pppoa/vc, pppoa/llc.
il problema delle adsl su rete GbE è che il valore MTU deve essere 1492, mentre per quelle su rete ATM il valore MTU è 1500.
utilizzare un valore MTU maggiore di quello previsto comporta la frammentazione dei pacchetti tcp con la conseguenza delle difficoltà di navigazione (mancata apertura di alcuni siti).
pertanto il problema esiste utilizzando MTU a 1500 sulle adsl collegate a rete GbE, mentre viceversa non esisterebbe utilizzando MTU a 1492 sulle adsl collegate a rete ATM.
i modem router impostano automaticamente l'MTU a 1492 con il protocollo pppoe, mentre lo impostano a 1500 con il pppoa.

Zeus11
19-02-2010, 14:52
]

Infatti, se impostando uno due si hanno problemi significa sicuramente che si è connessi in gbe, quindi il protocollo da utilizzare è pppoe llc...

Perchè è il protocollo esatto da inserire...

Slash82
19-02-2010, 15:24
guardando nel router leggo che le impostazioni sono pppoe vc. Devo cambiare qualcosa o lascio così? Poi su mtu leggo impostazione automatica e il router ha impostato 1500. Ho letto il post di Zeus11 e non mi pare sia corretto.

Slash82
19-02-2010, 21:35
up

mavelot
19-02-2010, 21:52
Impostalo come ti è stato detto, cioè:

Protocollo PPPoE
Incapsulation LLC (o SNAP)
MTU=MRU=1492