PDA

View Full Version : Fastweb mette in blacklist IP di Google?

Tonino M
19-02-2010, 11:03
Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa ai moderatori del forum se ho sbagliato sezione... Spero di aver fatto la scelta giusta ;)

Oggi ho inviato un paio di mail, dal mio account GMail, ad un cliente con indirizzo nel dominio "fastwebnet.it". In entrambi i casi ho ricevuto il seguente messaggio:

Delivery to the following recipient failed permanently:

xxx@fastwebnet.it

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain. We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error. The error that the other server returned was: 550 550 mail not accepted from blacklisted IP address [209.85.218.215] (state 13).

Ho riprovato sperando che fosse un "problema" temporaneo, ma ho ricevuto di nuovo gli stessi messaggi di errore.

Ho inviato allora ad un suo altro indirizzo email, NON Fastweb: inviato e ricevuto senza problemi.

Quindi... Ho capito bene? Fastweb ha inserito in una blacklist l'indirizzo IP 209.85.218.215 di Google? E come si risolve una situazione del genere? Significa che non posso scrivere a nessun utente con indirizzo Fastweb?

Grazie in anticipo per l'attenzione.
:)

tenebra87
19-02-2010, 17:50
Stesso problema per me, anche io dalle 13 che non riesco a ricevere mail da un cliente con gmail. stesso errore.

speriamo si risolva presto!

Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa ai moderatori del forum se ho sbagliato sezione... Spero di aver fatto la scelta giusta ;)

Oggi ho inviato un paio di mail, dal mio account GMail, ad un cliente con indirizzo nel dominio "fastwebnet.it". In entrambi i casi ho ricevuto il seguente messaggio:

Ho riprovato sperando che fosse un "problema" temporaneo, ma ho ricevuto di nuovo gli stessi messaggi di errore.

Ho inviato allora ad un suo altro indirizzo email, NON Fastweb: inviato e ricevuto senza problemi.

Quindi... Ho capito bene? Fastweb ha inserito in una blacklist l'indirizzo IP 209.85.218.215 di Google? E come si risolve una situazione del genere? Significa che non posso scrivere a nessun utente con indirizzo Fastweb?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Tonino M
19-02-2010, 18:00
speriamo si risolva presto!

Per me si è risolto poco fa... Non so come, ma credo si risolverà anche per te.

Meglio così, ma mi piacerebbe saperne di più.
Ho letto di tutto nel Centro assistenza di GMail, anche in inglese: ci sono diverse segnalazioni, ma non c'è mai una spiegazione. :confused:

Beto
19-02-2010, 18:26
Quindi... Ho capito bene? Fastweb ha inserito in una blacklist l'indirizzo IP 209.85.218.215 di Google?

in realta' e' il contrario, Google ha messo in BL fastweb, infatti tu usi un smtp di google per atterrare su FW

Niki.k
19-02-2010, 20:06
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e chiedo scusa se non mi sono ancora presentata...
anch'io ho lo stesso problema tra gmail e fastweb...per caso avete trovato una soluzione?
grazie millle :D

tenebra87
20-02-2010, 01:24
il problema rimane tuttora. la cosa strana è che se vado sul sito gmail e mando la mail a fastwebnet la mail arriva ma tramite il programma che usa il mio cliente (mail di Mac) restituisce sempre quell'errore. come mai?

Grazie

bio82
20-02-2010, 07:17
in realta' e' il contrario, Google ha messo in BL fastweb, infatti tu usi un smtp di google per atterrare su FW

Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain

fw ha rifiutato il messaggio..il server ha risposto picche (550) quindi pare proprio fw ad avere in black list google..

bio

Niki.k
20-02-2010, 11:20
inoltre se da fw mando mail a gmail non arrivano anche se risultano regolarmente spedite....soluzioni?:muro:

Niki.k
20-02-2010, 11:25
il problema rimane tuttora. la cosa strana è che se vado sul sito gmail e mando la mail a fastwebnet la mail arriva ma tramite il programma che usa il mio cliente (mail di Mac) restituisce sempre quell'errore. come mai?

Grazie

a me lo fa anche se mando direttamente da gmail su internet (nel 90% dei casi, ogni tanto riesco a mandarle9

Tonino M
20-02-2010, 12:57

Sì, certo io uso l'SMTP di Google per spedire, ma Google alla fine dovrà pur consegnare a un server Fastweb per recapitare ad un "recipient" nel dominio Fastweb.
Il messaggio di errore mi sembra abbastanza chiaro:

Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain

Per me ora sembra risolto, ma mi farebbe piacere sapere cosa fare in questi casi.
Nel messaggio di errore dice anche:

We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error

Significa che io dovrei avvisare Fastweb? E come?
Ma poi... Perchè io?! :)

tenebra87
20-02-2010, 13:21
Ho chiesto a fastweb ma non è un problema loro. Il problema è di gmail. io ho già scritto a loro ma ancora nessuna risposta... scrivete anche voi!

Significa che io dovrei avvisare Fastweb? E come?
Ma poi... Perchè io?! :)[/QUOTE]

Tonino M
20-02-2010, 13:39
Ho chiesto a fastweb ma non è un problema loro.

Lo dicono loro? Io tenderei a non credergli..

tenebra87
20-02-2010, 16:00
ma le persone che hanno questo problema che linea telefonica hanno? Il mio cliente ALICE.

Ora ho provato a configurare la sua mail sul mio pc e funziona tutto alla perfezione ma lui non riesce ancora

fatemi sapere

ficuste
20-02-2010, 16:41
Anche io ho avuto oggi lo stesso problema, non so se è un problema di Fastweb o di Gmail, comunque ho risolto il problema e vi spiego come ho fatto.

Io ho fastweb a casa e ho provato a mandare una mail tramite client di posta Mozilla Thunderbird all'indirizzo di mio padre (@fastwebnet.it). Inizialmente mi dava l'errore, poi dal mio client di posta ho impostato come server di uscita SMTP del mio account GMail il server SMTP di fastweb... e tutto funziona alla perfezione! Spero sia tutto chiaro...

Niki.k
22-02-2010, 21:51
a voi si è risolto? a me ancora non funziona, inizia a diventare fastidiosa la situazione...

Tonino M
23-02-2010, 09:50
a voi si è risolto? a me ancora non funziona, inizia a diventare fastidiosa la situazione...

Guarda, da me sembra risolto, ma vorrei tanto sapere che succede perchè se il problema si ripresenta è, come dici anche tu, un fastidio non da poco!

Per quanto riguarda la soluzione di ficuste poco sopra... Chi non ha un account con Fastweb non può usare gli SMTP di Fastweb che -voglio sperare- consegneranno senza problemi ad altri recipient Fastweb.

Speriamo che qualcuno che ne sa più di noi sappia dirci cosa accade e come si risolve. Io finora ho letto RFC e documenti vari che determinano gli standard di posta e l'unica cosa che ho capito è che gli errori 5.x.x dovrebbero (quasi?) sempre riguardare il server del destinatario. In questo caso, quindi Fastweb.

Beto
23-02-2010, 10:22
poi dal mio client di posta ho impostato come server di uscita SMTP del mio account GMail il server SMTP di fastweb... e tutto funziona alla perfezione! Spero sia tutto chiaro...

non so se lo sai, ma tutti fanno cosi':
cioe' l'SMTP deve essere quello del tuo provider internet, sempre

saluti

ficuste
24-02-2010, 08:16
A me sembrava che il problema fosse solo tra Fastweb e Gmail. Io che ho fastweb, se uso come SMTP quello di Google manda tutti i messaggi che voglio tranne quelli agli indirizzi fastweb, ma penso che questo valga per tutti i provider internet.

Per chi ha un provider diverso da fastweb... se neanche mettere come SMTP quello del vostro provider (Alice o altri) non funziona... allora non so come aiutarvi.