PDA

View Full Version : Conversione batch da XLS a CSV

Ipocrisia
17-02-2010, 08:19
Ciao, ho un problemino... stò cercando il modo per poter inserire all'interno di un batch (dos) una stringa che mi permetta di convertire un file XLS in un file CSV: avete qualche idea su come si possa fare o quale programma poter utilizzare?
Grazie.

zuper
17-02-2010, 08:36
dipende molto dalla complessità del file xls

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459914

Ipocrisia
17-02-2010, 09:19
dipende molto dalla complessità del file xls

La conversione che devo fare è... semplice! Ho scaricato il programmino (xls2csv) è và bene! Una cosa che però dovrei fare è di ottenere, nel file CSV, i campi non racchiusi tra apici!

Se lancio la conversione ed apro il CSV con il blocco note ottento questo:
"123400";"ABCD";"XYZW"

quello che dovrei ottenere è:
123400;ABCD;XYZW

Questo perchè il file CSV dopo devo rinominarlo in .TXT (formato dati Unicode): ho visto che al programma puoi dargli in pasto anche il formato dell'output, sai dove posso reperire le indicazioni sui vari tipi di CSV ottenibili dal programmino?

Grazie.

zuper
17-02-2010, 11:20
se hai solo 3 colonne:

for /F "tokens=1,2,3 delims=;" %%a in (test_Foglio1.csv) do echo %%~a;%%~b;%%~c

Ipocrisia
17-02-2010, 13:38
se hai solo 3 colonne:

ok... il risultato lo vedo a video... ma per metterlo in un file?

Ipocrisia
17-02-2010, 13:58
ok... il risultato lo vedo a video... ma per metterlo in un file?

...devo quindi inserire un cr dopo ogni riga... io ho provato inserendo dopo echo %~a;%~b;%~c > pippo.txt... mi riporta però solo l'ultimo valore letto del mio file

zuper
17-02-2010, 14:01
...devo quindi inserire un cr dopo ogni riga... io ho provato inserendo dopo echo %~a;%~b;%~c > pippo.txt... mi riporta però solo l'ultimo valore letto del mio file

beh chiaro così SOVRASCRIVI ad ogni ciclo del for il file,
prova >> pippo.txt

Ipocrisia
17-02-2010, 15:12
beh chiaro così SOVRASCRIVI ad ogni ciclo del for il file,
prova >> pippo.txt

Grandissimo... problema risolto... grazie!

zuper
17-02-2010, 15:40
Grandissimo... problema risolto... grazie!

;)

Ipocrisia
18-02-2010, 08:50
;)

Mmmm... perchè mettendo il comando for in un batch non funziona?!?:muro:

zuper
18-02-2010, 09:17

for /F "tokens=1,2,3 delims=;" %a in (test_Foglio1.csv) do echo %~a;%~b;%~c

usa il primo :)

Ipocrisia
18-02-2010, 09:48

for /F "tokens=1,2,3 delims=;" %a in (test_Foglio1.csv) do echo %~a;%~b;%~c

usa il primo :)

Funziona! Bene.
...Ma si và ti chiedo anche un altro cosa :D : il file excel che ottengo non lo ottengo direttamente da excel ma lo IMPORTO in formato excel da un altro sistema.
La conversione a csv con il programmino suddetto funziona solo se apro il file xls ottenuto e lo salvo. In caso contrario il programma non me lo converte... ti viene in mente qualcosa?

zuper
18-02-2010, 09:51
Funziona! Bene.
...Ma si và ti chiedo anche un altro cosa :D : il file excel che ottengo non lo ottengo direttamente da excel ma lo IMPORTO in formato excel da un altro sistema.
La conversione a csv con il programmino suddetto funziona solo se apro il file xls ottenuto e lo salvo. In caso contrario il programma non me lo converte... ti viene in mente qualcosa?

vista così intercetterei i dati ancora prima di excel, ma bisogna vedere che dati sono, come arrivano e da dove :)

ReWeNgE
09-12-2010, 09:20
Ciao a tutti

Mi ricollego a questa vecchia anche se non troppo discussione, in quanto sto cercando un programmino che mi converta i file xls in csv ma da riga di comando!

Ho provato ad utilizzare xls2csv ma purtroppo non lo si puo' eseguire da file batch

Qualcuno conosce un programma alternativo?
L'ideale sarebbe che lanciandolo da riga di comando, quindi creando un file batch, mi convertisse tutti i file xls della cartella in cui è contenuto in csv :)

zuper
09-12-2010, 15:52
Ciao a tutti

Mi ricollego a questa vecchia anche se non troppo discussione, in quanto sto cercando un programmino che mi converta i file xls in csv ma da riga di comando!

Ho provato ad utilizzare xls2csv ma purtroppo non lo si puo' eseguire da file batch

Qualcuno conosce un programma alternativo?
L'ideale sarebbe che lanciandolo da riga di comando, quindi creando un file batch, mi convertisse tutti i file xls della cartella in cui è contenuto in csv :)

hai guardato anche questa?