PDA

View Full Version : Computer assemblato e bruciato

papernero
17-02-2010, 00:16
Ciao a tutti,

ho assemblato un pc con queste componenti:

alimentatore lc power 600w
mobo asus p7p55d le
ram ddr 6 gb corsair
intel core i5 750
ati hd4770

Dopo aver montato tutto premo il pulsante di accensione, ma vedo subito che qualcosa non va: nessun bip di conferma nè il classico rumore di avvio del pc. Le ventole di cpu, case e scheda video partono, poi si fermano, poi ripartono, poi si rifermano.

Brutto segno. Provo a staccare man mano le componenti non essenziali, lasciando infine solo mobo cpu e ram. Stessa cosa: il pc non si avvia e le ventole ruotano a intermittenza. Penso si tratti di qualche problema dell'alimentatore o della mobo.

Decido allora di portare tutto quando nel negozio dove ho comprato i singoli componenti. Mi fanno qualche storia in quanto loro non mi hanno venduto un computer, ma solo pezzi singoli, però mi dicono che ci avrebbero dato un'occhiata. Dopo 4 giorni mi chiamano e mi dicono :
1- L'alimentatore è andato
2- La scheda video pure

Mi chiedono: ma che hai combinato????
Io: e secondo voi dipende da me?? Che avrei potuto fare per friggere alimentatore e scheda video?? Collegarli a una centrale nucleare??

Ora vi chiedo: che ne pensate? E' possibile una cosa del genere? Può essere davvero un guasto che dipende da me? Come avrei potuto fare?
E poi: un alimentatore saltato può far muovere a singhiozzo le varie ventole come è successo a me? Per di più avevo notato che staccando l'alimentatore a 8 pin del processore le ventole giravano normalmente, non più a sprazzi, solo che ovviamente il pc non si avviava.
A me sembra pure strano che sia veramente saltato l'alimentatore, perché all'accensione non ha mai fatto botti o fumate. H il sospetto che sia la scheda madre, e di essere capitato in un negozio di incompetenti.

Che mi dite? :(

holly88
17-02-2010, 01:24
molto strano....è raro....ho bruciato 2 alimentatori non di marca e tutte e 2 le volte è saltato il fusibile e stop....tutti i componenti perfetti....
ho avuto un problema analogo quando si era bruciata la scheda madre....però solo quello e basta...
ho provato tutti i pezzi tranne la scheda madre da un mio amico e hanno funzionato...x esclusione
cmq informaci su cosa ti faranno....anche xkè hai sbagliato....dovevi lasciare il pc montato così vedevano che avevi montato bene il tutto...così è a svantaggio tuo....anche se dovrebbero cambiarti il tutto senza problema....non possono accertare che 6 stato tu...cmq x la prox volta usa un ups o al limite uno stabilizzatore di corrente....salvano sempre!

Jack 85
17-02-2010, 01:58
Secondo me è un problrm della motherboard, e non vorrei che ti volessero spillare i soldi, io sinceamente andrei a vedere con i miei occhi il danno, davanti al tecnico;)

papernero
17-02-2010, 06:24
SU un altro forum mi hanno fatto notare questo:

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6282

Alimentatore 650W LC-Power LC6650GP3 V2.3
Questo modello è incompatibile con tutte
le schedi madri della serie Asus P7 P55D

http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=1336
ALIMENTATORE NON COMPATIBILE CON SCHEDE MADRI ASUS P7P SERIE

Come è possibile che un alimentatore sia incompatibile con una specifica scheda madre??

In ogni caso sul sito del negozio dove l'ho comprato non compariva nessun avviso di incompatibilità, né sul libretto di istruzioni.

DieKo
01-03-2010, 21:50
riapro questa discussione perchè ho il suo stesso problema:
asus p7p55d
core i5 750
cooler master silent pro m850w

non penso proprio di aver bruciato qualcosa. Infatti ho provato con un mio alimentatore vecchio da 500w e funziona alla perfezione.
Sapreste dirmi per favore se qualcuno sa qualcosa a rigurado?
é abbastanza urgente. Grazie in anticipo :help: :help: :help: :help:

klassmetal
01-03-2010, 22:42
riapro questa discussione perchè ho il suo stesso problema:
asus p7p55d
core i5 750
cooler master silent pro m850w

non penso proprio di aver bruciato qualcosa. Infatti ho provato con un mio alimentatore vecchio da 500w e funziona alla perfezione.
Sapreste dirmi per favore se qualcuno sa qualcosa a rigurado?
é abbastanza urgente. Grazie in anticipo :help: :help: :help: :help:

semplice, se funzionano con un altro alimementatore significa che il cooler master è andato...

Cobain
02-03-2010, 01:29
SU un altro forum mi hanno fatto notare questo:

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6282

Alimentatore 650W LC-Power LC6650GP3 V2.3
Questo modello è incompatibile con tutte
le schedi madri della serie Asus P7 P55D

http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=1336
ALIMENTATORE NON COMPATIBILE CON SCHEDE MADRI ASUS P7P SERIE

Come è possibile che un alimentatore sia incompatibile con una specifica scheda madre??

In ogni caso sul sito del negozio dove l'ho comprato non compariva nessun avviso di incompatibilità, né sul libretto di istruzioni.

è possibile e come.a me successe con un ali enermax che era incompatibile con la mobo si trattava di una dfi p35.I'incompatbilità impediva la mobo di funzionare stabile anche a default....correggei la cosa prendendo il mio attuale thermaltake Toughpower .che si è fottut* la mobo solo per questo è cmq strano

DieKo
02-03-2010, 14:16
semplice, se funzionano con un altro alimementatore significa che il cooler master è andato...

se si il cooler master è andato allora perchè funziona su un altro computer??
penso che sia solo un incompatibilità tra l'ali e la mobo.
Che ne dite?

klassmetal
02-03-2010, 14:29
se si il cooler master è andato allora perchè funziona su un altro computer??
penso che sia solo un incompatibilità tra l'ali e la mobo.
Che ne dite?

non ci avevi detto che funzionava su un altro pc... comunque se con un altro alimentatore va tutto bene allora si, è un problema di rarissima incompatibilita'.

DieKo
02-03-2010, 14:33
ok;) grazie per avermi risposto così tempestivamente. Oggi andrò a cambiarlo e farò sapere