PDA

View Full Version : Riattivare scheda video integrata

Marm
16-02-2010, 01:07
Ciao,ho fatto delle ricerche sul forum su questo stesso argomento ma purtroppo non ho trovato nessuna soluzione.
Ho un pc con scheda madre asus p5kpl-Am con scheda video integrata e una ATI 4670 che peròè un pò rumorosa e sopratutto la notte da molto fastidio.
E' possibile disattivare la scheda video dedicata quando non serve e riattivare quindi la scheda video integrata(più che sufficiente per un semplice word o film)? Se da pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche disattivo la scheda ATI, si riattiva in automatico la scheda integrata o resto col monitor nero? Ho letto che èpossibile fare tutto via bios,ma non sono riuscito a capire come..
Grazie:)

principe andry
16-02-2010, 10:08
questo "giochetto" che dici (utilizzare la vga integrata quando non si fa nulla) dovrebbe essere automatico quando è attivo l'hybrid crossfire o sli. Inoltre la integrata aiuta la dedicata nei momenti di maggiore sforzo. Essendo di solito le schede integrate di fascia bassa, l'incremento è sempre meno evidente all'aumentare della potenza della dedicata...

All'inzio amd spegneva quella integrata ed utilizzava solo la dedicata. Forse hanno migliorato la cosa come aveva già fatto nvidia. Basta fare qualche ricerca :D

Ora te monti una Ati dedicata, però l'integrata è una Intel e non una Ati, quindi niente hybrid crossf...

L'unica cosa è accedere al bios, ed attivare la scheda integrata. In questo caso però dovresti anche cambiare l'uscita video dietro al pc. Dovresti attare il cavo del monitor alla scheda integrata. Inosmma una cosa non proprio comoda...

Non so se sono stato chiaro :)

ciao

Marm
16-02-2010, 10:32
questo "giochetto" che dici (utilizzare la vga integrata quando non si fa nulla) dovrebbe essere automatico quando è attivo l'hybrid crossfire o sli. Inoltre la integrata aiuta la dedicata nei momenti di maggiore sforzo. Essendo di solito le schede integrate di fascia bassa, l'incremento è sempre meno evidente all'aumentare della potenza della dedicata...

All'inzio amd spegneva quella integrata ed utilizzava solo la dedicata. Forse hanno migliorato la cosa come aveva già fatto nvidia. Basta fare qualche ricerca :D

Ora te monti una Ati dedicata, però l'integrata è una Intel e non una Ati, quindi niente hybrid crossf...

L'unica cosa è accedere al bios, ed attivare la scheda integrata. In questo caso però dovresti anche cambiare l'uscita video dietro al pc. Dovresti attare il cavo del monitor alla scheda integrata. Inosmma una cosa non proprio comoda...

Non so se sono stato chiaro :)

ciao

Chiaro:) Il problema dei cavi non ci sarebbe perchè ho un monitor con più ingressi video, quindi la scheda dedicata è collegata alla presa HDMI e la scheda integrata la collegherei con cavo VGA. Quindi mi basterebbe di volta in volta cambiare da modo hdmi a vga senza dover trafficare con cavetti
Sai dirmi come attivarla via bios?Ho dato un'occhiata ma non riesco proprio a trovare l'opzione e purtroppo non ho a disposizione il manueale

principe andry
16-02-2010, 10:56
lasciare collegate entrambe le vga credo che non sia un'ottima idea.
Al boot il pc cerca l'uscita video, e se ne colleghi 2, chi fa partire? Magari se da bios è impostato su Disable la scheda integrata, parte sempre la dedicata, ma non ne sono sicurissimo. Puoi comunque provare. Al massimo il pc non si accende :D

Il manuale lo scarichi da qui -> click (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=xs6iinKxu0y5agcg&content=specifications)

Quindi ricapitolando puoi provare così.
- a pc spento, colleghi le 2 schede video
- se riesci ad arrivare sul desktop ti accorgi quale scheda video stai utilizzando (anche se basta solo sapere quale ingresso video riceve il montor)
- probab è la ati. Riavvii entri nel bios, abiliti la scheda vide integrata (advanced - chipset - ecc) pag 54 del manuale...
- salvi con f10 e riavvii...
- arrivi sul desktop e vedi quale scheda utilizzi

se non funge (come immagino) ne riparliamo :D

ciao

19giorgio87
16-02-2010, 12:10
eheh..in pratica vuoi fare quello che han fatto con i portatili nuovi: una scheda video integrata,ed una dedicata che attivi quando ti pare e piace :)

gyonny
16-09-2012, 11:25
Salve ragazzi, credo che questa sia una discussione adeguata per postare il mio problema dato che qui si parla di schede video integrate, vengo al dunque:

Non riesco ad attivare la mia scheda video integrata: la scheda madre è quella che vedete in firma, una vecchia Asus Narra2 M2N68-LA (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01080282&lc=en&cc=us&dlc=en) e il chipset è NVIDIA GeForce 6150SE di cui ne ho scaricato i driver originali dal sito ufficiale nVidia.

Ho collegato il monitor alla relativa uscita VGA di questa scheda video integrata; ho impostato dal bios "Primary video adapter = Onboard" e quindi ho provato ad avviare il sistema (Windows 7 x64) ma il computer si blocca alla schermata principale di avvio (quella con il logo HP)...insomma dopo vari tentativi non riuscivo nemmeno più ad avviare il computer collegando la scheda video dedicata e quindi ero stato costretto a fare un reset manuale del bios tramite l'apposito ponticello per poter avviare nuovamente Windows.

- Perchè la scheda video integrata non mi funziona? Forse perchè la risoluzione del monitor 1440x900 è troppo alta per questa scheda video quindi non è supportata? Grazie

cloudin
17-09-2012, 07:59
Buongiorno,
dalla tua firma ho visto che hai anche una hd2400(scheda dedicata?) se si devi vedere se hai attaccato l'alimentazione ausiliaria su di essa ed eventualmente eliminarla.
In secondo luogo esiste la possibilita' che la video onboard non venga riconosciuta da windows 7 64bit,in quanto troppo vetusta per farla riconoscere.

gyonny
17-09-2012, 17:48
...In secondo luogo esiste la possibilita' che la video onboard non venga riconosciuta da windows 7 64bit,in quanto troppo vetusta per farla riconoscere.

Credo proprio che tu abbia centrato il problema :), infatti il mio sistema operativo è proprio Windows 7 64 bit...grazie

gyonny
17-09-2012, 18:08
Avrei un'ultima domandina da farvi:

siccome è chiaro che dovrò per forza usare la sola scheda video dedicata (ATI Radeon HD 2400) e quindi vorrei impostarne da bios il settaggio più adeguato: di default il bios è impostato così: Primary video adapter = PCI ma siccome questa scheda video è montata sullo slot PCI express x16 quindi non sarebbe più opportuno settare da bios Primary video adapter = PCI x16?:) Grazie

cloudin
18-09-2012, 08:02
Avrei un'ultima domandina da farvi:

siccome è chiaro che dovrò per forza usare la sola scheda video dedicata (ATI Radeon HD 2400) e quindi vorrei impostarne da bios il settaggio più adeguato: di default il bios è impostato così: Primary video adapter = PCI ma siccome questa scheda video è montata sullo slot PCI express x16 quindi non sarebbe più opportuno settare da bios Primary video adapter = PCI x16?:) Grazie

Esatto,pci x16... :)

gyonny
18-09-2012, 14:38
Ottimo! Già fatto. Grazie :)