Entra

View Full Version : Consigli acquisto fiat croma 1.9jtd usata

valerio993
14-02-2010, 13:51
Salve,
sono in procinto di cambiare auto. Ho trovato una fiat croma del 2006 1.9jtd 120 cavalli, grigio metallizzato, versione non so che ma con radio blaupunkt mp3, clima bizona, cerchi in lega, eccecc. Esteticamente sta messa davvero bene, esteriormente qualche graffio sui paraurti e un graffio su una portella (che sistemerebbe chi me la vende) e anche internamente è tenuta benissimo. Ha 121mila km, credo originali visto lo stato del mezzo...

Vorrei sapere come vanno queste auto. L'unica pecca che ho visto è che è accesa una spia gialla composta da un triangolo con un punto esclamativo. Ho cercato su internet ma l'unica cosa che ho trovato era un riferimento ad un problema con i freni (forse ne segnala l'usura???). Nel caso la farei prima controllare da un meccanico e un pompista, ma vorrei sapere se hanno problemi congeniti particolari e se qualcuno sa cosa può indicare quella spia...

Come consumo ho letto un disarmante 9.7litri per 100km... non so se è per l'uso cittadino che ne sta facendo l'attuale possessore (sul trip dichiara velocità media di 52km/h quindi credo stia solo girando in paese). Sapete più o meno su quanti km/l si assestano?

La pagherei circa 8500 euro, forse qualcosa in meno.

Grazie...

PS: per evitare che si scatenino flame fiat schifo eccecc, pensavo anche ad un nuovo ma tra le varie opzioni mi sono rimaste: renault clio 1.5 dci versione semi/base (mettono solo il clima e nemmeno la radio) a 11mila e rotti, e la kia ceed 1.6 crdi che danno a 13.700 euro comprensivo di tutti gli aggeggini checkabili sul listino :stordita:. Entrambe sono più piccole, inoltre la ceed, che a me piace tanto come estetica (e ne ho sentito parlare anche bene a motore/consumi), è estera e pezzi di ricambio di concorrenza al momento non esistono proprio, quindi le manutenzioni sarebbero alquanto onerose, senza considerare che entrambe mi costerebbero ben di più della croma usata.

JamalWallas
14-02-2010, 15:29
I chilometri son parecchi... Che uso ne faresti? Percorso?

valerio993
14-02-2010, 16:00
I chilometri son parecchi... Che uso ne faresti? Percorso?

misto... ci sono periodi che vado sempre su strada e periodi che giro solo in paese, anche se la prevalenza è medi tragitti in superstrada e che ci capita spesso di dover caricare roba di vario genere (il bagaglialio è bello grande). Per i km non sono pochissimi ma neanche troppi, considerando che è tenuta bene (e non dovrebbero essere scalati) e che quel motore arriva ai 300k tranquillamente se portato a dovere.

Alternative a quel prezzo non ho trovato granchè... Qualche opel astra 1.7 cdti sui 9000-9500euro anno dal 2005 al 2007 che avevano mediamente pari kilometraggio ed, alcune, abbastanza usurate, ed una 147 pre restyling, dicono del 2006 ma ho dubbi, con 60-70milakm tenuta da dio internamente e di motore, ma vistosamente incidentata (chi l'ha riparata penso facesse il cazolaio come lavoro primario, con tutto il rispetto per i calzolai :angel: ), di cui mi è stato chiesto sugli 8mila.

valerio993
14-02-2010, 18:30
70 letture e 1 rispota... ho è un affare o una c...a pazzesca :sofico:

Ho parlato con un mio amico riguardo la kia ceed e dice che un suo amico non ha avuto problemi con una ceed sw che ha da un paio d'anni, a parte l'aver atteso 2 mesi per un paraurti, ma di sto problema ne sono conscio data la scarsa capillarità della rete (a dire il vero io l'acquisterei dal centro kia di zona che è sia rivenditore che assistenza/vendita ricambi quindi non dovrei avere grossi problemi, costi esclusi)....

Sono davvero indeciso... la croma che ho visto mi piace come auto ma la ceed nuova mi attira, considerando anche la cilindrata che per l'utilizzo attuale sarebbe più idoneo (1.6 90 cv) ed economico da mantenere....

Qualcuno ha informazioni in merito a ste koreane??? so che il motore è lo stesso della hyundai i30 e pare sia abbastanza parsimonioso....

boh :confused:

Consigli????

PS: qualcuno mi cambia il titolo, visto che sarei interessato a consigli non solo sulla croma??? a me cambia solo quello della risposta

mpattera
14-02-2010, 19:12
La spia col punto esclamativo segnala un'anomalia che è dettagliata dal computer di bordo di solito..

La croma ha dalla sua i seguenti svantaggi: cilindrata, consumi, dimensioni. Perchè non punti ad una bravo 1.6? Coi sedili reclinati la capacità di carico è comunque buona.

valerio993
14-02-2010, 19:23
La spia col punto esclamativo segnala un'anomalia che è dettagliata dal computer di bordo di solito..

La croma ha dalla sua i seguenti svantaggi: cilindrata, consumi, dimensioni. Perchè non punti ad una bravo 1.6? Coi sedili reclinati la capacità di carico è comunque buona.

le bravo usate costano troppo ancora (trovata una 12.900 euro e meno di quello non la mollano)... Per i consumi della croma ho letto che si assesta sui 14 al litro???? mi sembra un po' troppo... vabbè la grandezza del mezzo che fa aumentare i consumi ma non è mica un tir :confused: il 1.9 jtd me lo ricordavo parsimonioso, almeno ai tempi di lybra/156/147

Per la spia, sul computer di bordo non diceva nulla...

tulifaiv
14-02-2010, 19:25
Io valuterei bene la Cee'd: come estetica non è affatto male, certo costa di più della Croma, ma ha anche 120.000km in meno e, se non sbaglio, una garanzia lunghissima :eek: e poi, probabilmente, costa un po' meno di manutenzione, e sensibilmente meno come assicurazione, bollo, carburante ;)

Il 1.9 Fiat è un motore di provata affidabilità montato su millemila autovetture, ma come consumi si sente che fa parte di una vecchia generazione (quella dei 1.9/2.0 da 100cv, mentre ora per queste potenze ci si rivolge mediamente ai 1.6).

valerio993
14-02-2010, 19:26
Io valuterei bene la Cee'd: come estetica non è affatto male, certo costa di più della Croma, ma ha anche 120.000km in meno e, se non sbaglio, una garanzia lunghissima :eek: e poi, probabilmente, costa un po' meno di manutenzione, e sensibilmente meno come assicurazione, bollo, carburante ;)

eh guarda, mi sta venendo la scimmia per la ceed... Esteticamente mi piace parecchio... La garanzia è 5 anni su tutto il veicolo e 7 anni sul motore..
Abbiamo deciso con i miei di andare a vederla domani alla consessionaria kia quì vicino...

mpattera
14-02-2010, 19:44
Per la spia, sul computer di bordo non diceva nulla...
Non faccio fatica a crederci, il problema di queste auto/motori è che appena fai qualche km in città i consumi salgono tanto.

eh guarda, mi sta venendo la scimmia per la ceed... Esteticamente mi piace parecchio... La garanzia è 5 anni su tutto il veicolo e 7 anni sul motore..
Abbiamo deciso con i miei di andare a vederla domani alla consessionaria kia quì vicino...
Molto bella e dotazione completa. Ma per 14mila non è forse meglio una qualsiasi focus sw di 6mesi-1anno?

valerio993
14-02-2010, 19:54
Non faccio fatica a crederci, il problema di queste auto/motori è che appena fai qualche km in città i consumi salgono tanto.

Molto bella e dotazione completa. Ma per 14mila non è forse meglio una qualsiasi focus sw di 6mesi-1anno?

sinceramente la focus non mi scende, soprattutto per i problemi passati con i 1.4 e 1.6 diesel ford (sicuramente ora risolti, ma non mi fido). e comunque si parla di usato VS nuovo.... domani vediamo un po' com'è sta ceed e vedremo.... Di fretta proprio non andiamo ma ho visto un brutto andazzo sul mercato dell'usato.

valerio993
16-02-2010, 21:14
Aggiorno:

ieri siamo andati a vedere le kia ceed.... Personalmente sono rimasto piacevolmente colpito... Non saranno sto gran pezzo di tecnologia ma le ho trovate ben fatte... Il prezzo, sinceramente, credevo sarebbe stato più concorrenziale. Viene 14.330 Euro chiavi in mano (il prezzo sul sito esclude ipt e messa su strada) la ceed berlina 1.6 crdi 90cv in versione lx (la base), che include:
- ABS + EBD + BAS + TCS + ESC + HAC + 6 od 8 airbag ( non ricordo più quanti ne hanno messi :stordita: )
- servosterzo
- radio mp3 +usb
- clima manuale
- cerchi da 16 (in accaio con copricerchi) con pneumatici michelen 205/55 r16
- maniglie in tinta e paraurti in tinta (ma gli specchietti no)
- alzacristalli anteriori elettrici (posteriori a manovella, anche se sul configuratore kia è un optional che non ha prezzo :confused: )
- Vernice metallizzata (optional aggiunto che viene 450 euro)
- Sedili anteriori regolabili in altezza e posteriore abbattibile parzialmente
- ecceccecc
Sono esclusi i fendinebbia anteriori (costano 250 euro) e con 2mila euro in più si prende la ex che aggiunge: retrovisori in tinta, clima bizona, vetri oscurati, fendinebbia, credo i sensori di parcheggio ed il motore 1.6crdi da 115 cv.

Viene data una garanzia di 7 anni o 150.000 km sul mezzo (sia le diesel che le sole benzina). Con un anticipo di 4300 euro abbiamo calcolato un finanziamento di 36 mesi a 330 euro al mese, che include 2 anni di furto e incendio e garanzia in caso di problemi di pagamento (licenziamenti e cose varie).

Come auto mi ha convinto (anche se quando ho provato la kia venga mi ha colpito parecchio come spazi e comodità, ed è anche 1.4 crdi) però pensavo di trovare un prezzo migliore...

Sostanzialmente siamo ancora in ballo... Abbiamo anche trovato una clio 2 1.5dci del 2004 a 6000 euro incluso passaggio con 70mila km, versione restyling (con i fari anteriori triangolari), tenuta davvero bene, ma è esagerato come prezzo visto che quota 4.400 euro (quotazione quattroruote).

Indecisione :confused:

tehblizz
16-02-2010, 22:37
attento che la garanzia di 7 anni solitamente è solo di facciata, dopo 2-3 anni le parti coperte sono molto poche!

Una 156 SW? Troppo vecchia? Altrimenti hai guardato le Skoda Octavia SW?

Zortan69
16-02-2010, 23:33
la croma è schifosamente comoda e silenziosa, credo che la fiat non abbia mai fatto un divanone simile.
però la cercherei con meno km. anche se, se è stata usata e tagliandata bene ne farai altrettanti senza problemi.

bobby10
17-02-2010, 01:12
Per quanto riguarda la Croma i km ci sono ma se è stata tenuta bene l'auto ne ancora per parecchio.
I consumi non mi convincono..52km/h di velocità media non è una percorrenza da città quindi 10km/l mi sembrano pochini. La mia per esempio anche se completamente diversa come auto/motore Ypsilon 1.3Mj segna un consumo medio di 18km/l per una velocità media di 36km/h. Chilometri percorsi per la prevalenza in città e un pò di extraurbano.

Ok che l'auto pesa però secondo me chi la guidava aveva il piede pesante sia in città che in autostrada.

Nella mia il triangolo giallo può indicare diversi problemi come per esempio avaria luci o avaria motore.. Prova ad avviare il motore e vedi se esce scritta la descrizione del malfunzionamento sul computer di bordo.

verolenny
17-02-2010, 07:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085069