PDA

View Full Version : PROBLEMA HP F4580 URGENTEEEE

verovero
14-02-2010, 00:28
Ciao a tutti, scusate se dico cavolate ma sono nuova e molto ignorante in materia.
Ho acquistato una stampante hp f4580 che è dotata di wifi, l'ho installata sul notebook con vista e via usb nessun problema, poi mi sono accorta che sul libretto di istruzioni accenna ad un router per la connessione wifi... che cosa vuol dire? nel senso, io ho provato a fare la configurazione tramite il wifi del notebook, in effetti la vedo e mi connetto in start-connetti a..., ma tramite il programma fornito con la stampante arrivo alla configurazione e mi si blocca mentre sta verificando la rete wifi, di punto in bianco finisce e mi dice che c'è un problema e non si capisce bene di che tipo.
Io non possiedo un router (visto che la mia zona non è coperta da adsl mi sarebbe anche inutile...) qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa o se si può fare senza router?
grazie!!!

markk0
14-02-2010, 09:26
Io non possiedo un router (visto che la mia zona non è coperta da adsl mi sarebbe anche inutile...)

ho l'impressione che tu non abbia ben chiaro cos'è un router e a che cosa serve...
:) ;)

qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa o se si può fare senza router?

la maggior parte delle stampanti o multifunzione wireless possono essere utilizzate anche senza la presenza di un router che serve la connessione, creando un rete wireless ad hoc tra il dispositivo e il computer.

se la tua rientra o meno in questa categoria, dovrebbe essere chiaramente indicato nel manuale.

la mia Officejet J4680 può essere utilizzata in entrambe le modalità, tramite l'apposito software di gestione della HP.

prova a magari a scaricare il software aggiornato dal sito HP.

verovero
16-02-2010, 21:31
allora, a parte il fatto che i wifi sono accesi...
l'errore che mi da è il seguente:
È stato rilevato un problema con la nuova individuazione della stampante. Il PC potrebbe non essere in grado di tenere traccia delle modifiche dello stato online della stampante.

Se si utilizza software firewall, verificare che la porta UDP 427 consenta il traffico proveniente dalla stampante e diretto all'indirizzo 169.254.67.38 sul PC.

Si è verificato un problema durante la configurazione della stampante. È possibile che le funzionalità risultino limitate quando si usa, ad esempio, la funzione fax (se disponibile) o si accede alla casella degli strumenti di rete.

Se si utilizza software firewall, verificare che la porta TCP 9220 consenta il traffico proveniente dal PC e diretto all'indirizzo 169.254.67.38 sulla stampante.

È stato rilevato un problema nella comunicazione dello stato. Il PC potrebbe non essere in grado di rilevare correttamente lo stato e i livelli d'inchiostro della stampante.

Se si utilizza software firewall, verificare che la porta UDP 161 consenta il traffico proveniente dal PC e diretto all'indirizzo 169.254.67.38 sulla stampante.

Per risolvere il problema, provare a spegnere e riaccendere la stampante.

qualche consiglio?????:muro: :mc:

CarloR1t
16-02-2010, 21:48
Ho visto il manuale della 4580 e non pare sia contemplata una connessione ad hoc, solo via router, cosa che mi pare strana fino a prova contraria, ma cercando in rete ho letto altre esperienze riguardo a stampanti che funzionano solo via router.

Per non brancolare inutilmente nel buio chiederei prima al negozio o meglio all'assistenza HP (glielo può chiedere anche il rivenditore per te) se il wifi della 4580 può funzionare senza router in mezzo. Poi solo se dicono che deve funzionare vediamo se può essere un problema di firewall, installazione o altro.

Prova anche a disinstallare e reinstallare tutto il pacchetto sw, non solo i driver, meglio se aggiornato su internet come ha detto Markk0, nel caso ci siano bug.

verovero
17-02-2010, 17:40
al negozio non sono in grado... mi hanno risposto che funziona solo se sono collegata ad internet... in pratica ne sanno meno di me...

CarloR1t
17-02-2010, 18:51
al negozio non sono in grado... mi hanno risposto che funziona solo se sono collegata ad internet... in pratica ne sanno meno di me...
Non mi stupisce, prova a chiederlo direttamente ad HP:

http://welcome.hp.com/country/it/it/contact/contact_us.html

Puoi anche mandargli un messaggio dettagliato da qui:

https://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/email?product=3944758&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it&y=2&x=1

Se come temo non funzionasse, vedi se cambiarla (difficile con le cartucce già aperte) o tenerla o rimediare un router economico usato, oppure nuovo e adatto anche a superare la mancanza di adsl, infatti se non hai copertura via cavo potrebbe esserci in 3G, con un router che supporta l'inserimento di una chiavetta.

spaceee
06-03-2010, 08:50
ciao, ho appena acquistato anch'io quella stampante e dopo qualche ora di imprecazioni con un amico siamo riusciti a risolvere, stampa via wifi senza router usando windows 7.
Allora:
tu installi la stampante con il software suo solo via usb, tralasciando la questione wifi.
Finito ciò scolleghi la stampante usb dal pc ed attivi il wifi sulla stampante, vedrai la connessione: hpsetup
ti colleghi a questa e ti darà un bel asterisco, non preocciparti, collegati.
Fatto ciò vadai da start: ->computer, -> rete e clicchi su aggiungi stamapante o dispositivo wireless.
Dopo breve ti apparirà qui la tua stampante hp e per stampare userai quella versione della stampante.
Nota che il pc vedrà due stampanti del medesimo modello, una per la conessione usb, l'altra per quella via wifi. Quando stampi non ti resta che sciegliere quella wifi.
Vedrai funziona senza router, io non ce l'ho, ma mi ha stampato tutto così.

waikiki
09-03-2010, 13:19
ma è FAX questa stampante?

spaceee
10-03-2010, 16:01
no, non è fax, e una compatta con scanner, secondo me onesta ed essenziale.