PDA

View Full Version : METTERE IN FORNO LA SCHEDA VIDEO

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

marcopa83
14-10-2011, 18:54
ottimo ci provo ho due schede video che aspettano

\zHappiness
15-10-2011, 14:24
salve anchio devo infornare una 9800 gtx artefattata, cosa posso mettere per distanziare la stagnola dalla scheda? il forno deve essere ventilato o no?

aniello83
18-10-2011, 10:09
salve anchio devo infornare una 9800 gtx artefattata, cosa posso mettere per distanziare la stagnola dalla scheda? il forno deve essere ventilato o no?

con la stagnola puoi fare delle palline da mettere tra la teglia e la scheda. il forno non deve essere ventilato altrimenti le vibrazioni della ventola potrebbero smuovere o far cadere i componenti dalla piazzola.

Molti la infornano con tutti i condensatori elettrolitici montati, ma io onestamente li toglierei e li risalderei dopo l'infornata. stessa cosa per i connettori di plastica o tutto ciò che è di plastica ;)

aniello83
18-10-2011, 10:11
Ragazzi ma i dissipatori delle ram che sono incollati li devo scollare per forza prima di infornare? li vedo belli tenaci :confused:

imayoda
18-10-2011, 11:13
i condensatori dielettrici solidi non sono così sensibili alle alte temperature come si crede.. e sopratutto senza potenziale applicato il rischio è davvero basso.. considera come vengono fatte queste schede, infornate e saldate ad onda con tutti i componenti sopra.. ergo

la colla è bella tenace altrimenti ti ritroveresti coi dissipatorini a spasso sulla scheda madre prima o poi :D

io lascerei tutto al suo posto... mal che vada cadono durante la cottura

ryo_di_shinjuku
18-10-2011, 13:30
Ma non staccare niente che rischi solo di fare danni.
Quoto il discorso sopra, le schede vengono fatte coi componenti montati e passate in forno, quindi non vedo il problema...
Ho lavorato qui in passato, e si facevano giusto schede elettroniche
www.lasigroup.com/index.asp?pag=Home&lingua=ita

aniello83
18-10-2011, 15:32
Ma non staccare niente che rischi solo di fare danni.
Quoto il discorso sopra, le schede vengono fatte coi componenti montati e passate in forno, quindi non vedo il problema...
Ho lavorato qui in passato, e si facevano giusto schede elettroniche
www.lasigroup.com/index.asp?pag=Home&lingua=ita

Quindi quei condensatori cilindrici a corpo metallico non sono come gli elettrolitici tradizionali? ok i dissipatori della ram li lascio li, non ho minimamente voglia di staccarli :P

\zHappiness
18-10-2011, 16:03
infornata, tra poco vi dirò se ha funzionato

Giowi1Kenobi
18-10-2011, 16:04
Salve a tutti:) ,seguo questo thread da una settimana circa e mi sono andato a leggere un pò di pagine random...che dire...tecnica a dir poco illuminante questa del reflow,allora mi son detto,quella 9800gx2 sù in mansarda forse può riavere una seconda chance.La scheda in questione di colpo ha iniziato a darmi problemi del tipo,non caricava i driver nvidia ma funzionava solo con dei vga generici x win7 che si autocaricava,non mi permetteva di entrare in nessun gioco,artefatti all'accensione.Smontata dai gusci che la avvolgono mi son trovato un'impianto di dissipazione a dir poco "ostico da smontare"..la domanda che volevo porre era questa.Qualcuno ha già messo nel forno"del mulino elettronico"una scheda doppia senza smontare l'impianto di dissipazione centrale?Oppure...Lo devo smontare x forza?Ringrazio anticipatamente:)

imayoda
18-10-2011, 17:15
Quindi quei condensatori cilindrici a corpo metallico non sono come gli elettrolitici tradizionali? ok i dissipatori della ram li lascio li, non ho minimamente voglia di staccarli :P

sono più duri a morire e più stabili nel tempo ed alle temperature.. se noti tutto l'hw pc non entry level ne è fornito :)

\zHappiness
18-10-2011, 19:37
infornata, tra poco vi dirò se ha funzionato

Sembra aver FUNZIONATO!!
ora va perfettamente ho fatto qualche test e sembra stabile!
aspetto ancora qualche giorno per esultare ma grazie per l'aiuto!

Per resuscitarla l'ho messa per 10 minuti in un forno a doppia resistenza a 200° con la gpu rivolta verso il basso

BlueEyes
21-10-2011, 13:19
Mi sto preparando ad infornare una 9800gx2 (speriamo in bene eheheh). Per chi ha già effettuato l'operazione ed è andata a buon fine... quanto vi sono durate le schede prima di ricominciare a dare il problema? o ancora funzionano tutte? :D

Negative_creep
21-10-2011, 15:33
Ciao a tutti, mi sono letto tutto il thread, l'unica cosa che non ho ben compreso è come mai nessuno fa le prove con i phon termici come consigliato già da qualche utente.
Ho due amici che lavorano in carrozzerie diverse, potrei provare a farmelo prestare e appena finisco il lavoro su una Gainward 6800 GT vi faccio sapere, l'unica cosa che mi chiedo è " Ma con quel forno, voi ci cuocete tranquillamente il cibo dopo averlo usato (..e si spera pulito) per la gpu?"

Io le mie perplessità le ho, magari usando un fornelletto elettrico sarebbe diverso, ma con quello di casa dove si preparano i cibi non mi fiderei per niente, chissene frega dei 20€ per una pistola termica se poi alla fine mi rimane (quindi un domani è riutilizzabile per lo stesso scopo) il cui costo lo posso poi ammortizzare per le mie future schede e quelle di altri....

In questo video l'utente usa una pistola termica, la marca è conosciutissima e penso che l'abbiate identificata anche voi
http://www.youtube.com/watch?v=zVW_uRgXAoo

Giowi1Kenobi
21-10-2011, 17:43
Mi sto preparando ad infornare una 9800gx2 (speriamo in bene eheheh). Per chi ha già effettuato l'operazione ed è andata a buon fine... quanto vi sono durate le schede prima di ricominciare a dare il problema? o ancora funzionano tutte? :D

Ma hai smontato anche il dissipatore"sandwitchato"in mezzo?Credo che sia indispensabile...i cavi che connettono le due schede non credo possano reggere un'infornata a 200°...facci sapere....grazie!

Futura12
21-10-2011, 17:57
Occhio che se smonti una 9800GX2 poi ti ci voglio vedere a rimontarla perfettamente,non è un operazione semplice.
Inoltre le Dual-PCB sono molto più complesse da far resuscitare...

BlueEyes
21-10-2011, 18:31
Si si ho smontato tutto, in effetti montarla sarà un'impresa ma per buttarla via provo a vedere se ci riesco... al momento le schede sono in forno sa 205° da 7 minuti... poi quando stacco meglio levarle o posso lasciarle raffreddare nel fornetto?

Futura12
21-10-2011, 18:34
Dovresti evitare di muovere la scheda quando è calda visto che i componenti possono staccarsi.
Io l'ho smontata una 9800GX2 è stata un impresa ma alle fine è stata sistemata (era crepata la ventola).:D

ryo_di_shinjuku
21-10-2011, 19:03

3 mesi e l'ho reinfornata, ovviamente la sto usando ancora su questo portatile

ryo_di_shinjuku
21-10-2011, 19:05
........ l'unica cosa che mi chiedo è " Ma con quel forno, voi ci cuocete tranquillamente il cibo dopo averlo usato (..e si spera pulito) per la gpu?"

Io le mie perplessità le ho, magari usando un fornelletto elettrico sarebbe diverso, ma con quello di casa dove si preparano i cibi non mi fiderei per niente, chissene frega dei 20€ per una pistola termica se poi alla fine mi rimane (quindi un domani è riutilizzabile per lo stesso scopo) il cui costo lo posso poi ammortizzare per le mie future schede e quelle di altri....

Si certo, e neanche lo pulisco, mica ci faccio 70 schede al giorno...
Continuo a pensare che siate un bel po' esagerati con tutte queste paure... Tanto si deve morire lo stesso prima o poi...

Nosf3r
21-10-2011, 19:25
Si certo, e neanche lo pulisco, mica ci faccio 70 schede al giorno...
Continuo a pensare che siate un bel po' esagerati con tutte queste paure... Tanto si deve morire lo stesso prima o poi...

Quoto. Tra wifi e radiazione del suolo più quella residua da vari test atomici, lo smog e le micropolveri non è certo una piccola infornatina di scheda che ci ucciderà :D

BlueEyes
21-10-2011, 20:10
Per il momento sembra andare!!!! Non ho ancora provato giochi, ma il sistema si è avviato (cosa che prima non accadeva, artefatti dappertutto e boom al caricamento di windows).

BlueEyes
21-10-2011, 23:37
Provato Furmark una 15ina di minuti e 15 min di crysis tutto perfetto! :D

Ho buttato nel forno anche una "vecchia" 9500gt ed è rinata anche quella!

Adesso speriamo che duri ;)

BlueEyes
22-10-2011, 10:48
Dato che ci ho preso la mano :D e tutto "sembra" andare per il meglio ho deciso di mettere in forno anche la scheda madre della x360 (primo modello) dato che con la tecnica normale per il ripristino del 3 led rossi mi dura 2 ore poi si ripresentano...

lele980
23-10-2011, 01:37
ho provato con una ram difettosa, nn ha sortito effetto

BlueEyes
23-10-2011, 08:47
La x360 ha funzionato tutta la giornata (fatto update, ho scaricato 4 o 5 demo e ne ho provvvate un pò per stressarla) :)

Adesso non resta che vedere se reggono tutte e per quanto temo ;)

imayoda
23-10-2011, 10:40
La x360 ha funzionato tutta la giornata (fatto update, ho scaricato 4 o 5 demo e ne ho provvvate un pò per stressarla) :)

Adesso non resta che vedere se reggono tutte e per quanto temo ;)

avrai bisogno di un forno dedicato se continui così :D

BlueEyes
23-10-2011, 12:30
avrai bisogno di un forno dedicato se continui così :D

In effetti mi sono tenuto il fornetto elettrico che ho usato dato che era rimasto un cattivo odore all'interno e non ci siamo fidati a riutilizzarlo. Cmq ho cercato in giro e nuovi si trovano a 70 euro quindi può valerne la pena :D

CippoLeo
23-10-2011, 20:03
a chi ha infornato una 9800 gx2.... a che temperatura avete infornato e per quanto tempo????

BlueEyes
23-10-2011, 22:03
a chi ha infornato una 9800 gx2.... a che temperatura avete infornato e per quanto tempo????

L'ho infornata a 205° circa, per 10 minuti (a forno già caldo), poi ho lasciato raffreddare il tutto solo aprendo lo sportello del forno senza toccare la scheda.

marcopa83
24-10-2011, 11:34
Ragazzi vorrei infornare la 4890 ma conviene staccare i condensatori oppure lascio tutto cosi?vorrei infilare anche la 9500 na bella infornata ahahah

imayoda
24-10-2011, 12:42
Ragazzi vorrei infornare la 4890 ma conviene staccare i condensatori oppure lascio tutto cosi?vorrei infilare anche la 9500 na bella infornata ahahah

se sono quelli a stato solido non toccarli.. se son quelli di plastica forse dovresti levarli :)

marcopa83
24-10-2011, 14:25
infornata appena uscita 190° per 10 minuti apppena freddano provo e vi faccio sapere tutti e due le schede non facevano bottare il sistema vediamo adesso speriamo bene

BlueEyes
24-10-2011, 14:36
Io ho sempre e solo smontato il dissy senza toccare il resto e a occhio non si sono rovinati e penso nemmeno all'interno dato che le schede funzionano :D

nickyts
24-10-2011, 14:41

190 gradi per 8 minuti

marcopa83
24-10-2011, 18:11
allora ragazzi una notizia bella e uno brutta allora la bella la 9500 partita alla grande la 4890 nix non parte sempre non riconosciuta dalla scheda madre peccato alla prossima infornata....cotto....e infornato ahahah

Alessio.16390
24-10-2011, 22:09
MXM Geffo 8600M 512Mb
Cotto e fixata.

Artefattava

:D

aniello83
28-10-2011, 17:31
Ho infornato pure io la mia ATI HD 3870 seguendo le giuste procedure, ma niente da fare :(
C'è da dire però che a me non artefattava, semplicemente non faceva avviare il pc (e sulla GPU non partiva nemmeno la ventolina, faceva giusto uno scatto e poi si fermava)... quindi può essere che il problema sia dovuto ad altri fattori e non alle saldature... :cry:

gatto23
04-11-2011, 16:36
8800gtx 640Mb con artefatti gia dal BIOS (righe verdi verticali) infornata 12min 190°... perfettamente FUNZIONANTE :D

attilakk
04-11-2011, 17:10
Ho infornato pure io la mia ATI HD 3870 seguendo le giuste procedure, ma niente da fare :(
C'è da dire però che a me non artefattava, semplicemente non faceva avviare il pc (e sulla GPU non partiva nemmeno la ventolina, faceva giusto uno scatto e poi si fermava)... quindi può essere che il problema sia dovuto ad altri fattori e non alle saldature... :cry:

Potrebbe essere una cazzata, però i processori in caso di malfunzionamento della ventola non fanno avviare, non è che hai solo la ventola rotta e quindi la scheda non si avvia per evitare danni?

Alberto Scisci
08-11-2011, 11:10
Infornate 8600M GT morta e FX3700M con artefatti..ad oggi nessun problema!

Piuttosto vorrei sottoporvi un'idea:
Ho un HP DV9770el di un amico. Il chip grafico 8600M GS è saldato sulla mobo e si sarà dissaldato per il noto problema nvidia.
Ora, dovrei sottoporre il chip grafico ad una temp di 200° circa, il problema è che le parti in plastica della mobo fonderanno e non posso permetterlo.

Ho escluso l'utilizzo di un phon anche da 2000W perche non credo raggiunga quelle temperature..
Valutavo l'idea di un termosoffiatore per quelle temperature..ma costa soldi che non voglio spendere per un singolo utilizzo.

Mi è venuta questa idea:
LA PIASTRA PER CAPELLI

Hanno temp regolabili anche a 210°. Secondo voi è fattibile?
Potrei imprimere anche un po di pressione usando la piastra! senza danneggiare i componenti di plasica intorno..
grazie per la vostra opinione :)

raffy2
08-11-2011, 13:23

Ho un HP DV9770el di un amico. Il chip grafico 8600M GS è saldato sulla mobo e si sarà dissaldato per il noto problema nvidia.
Ora, dovrei sottoporre il chip grafico ad una temp di 200° circa, il problema è che le parti in plastica della mobo fonderanno e non posso permetterlo.

Ho escluso l'utilizzo di un phon anche da 2000W perche non credo raggiunga quelle temperature..
Valutavo l'idea di un termosoffiatore per quelle temperature..ma costa soldi che non voglio spendere per un singolo utilizzo.

Mi è venuta questa idea:
LA PIASTRA PER CAPELLI

Potrei imprimere anche un po di pressione usando la piastra! senza danneggiare i componenti di plasica intorno..

Non hai dormito una notte intera per questa idea :asd: buona idea, potresti provare.

imayoda
08-11-2011, 13:33

Mi è venuta questa idea:
LA PIASTRA PER CAPELLI

io ho usato una tecnica diversa dal forno per la ati del portatile di mio babbo..

anche se non devi temere le alte temperature poiché le schede sono assemblate sempre nei forni, puoi agire diversamente

io ho applicato un foglio di alluminio bucato per proteggere i restanti componenti con un apertura solo per la testa del chip ... questo ha il tipico heatspreader (quelli che sembrano olografici) e sopra ci ho applicato una moneta da 5 centesimi di euro. Poi ho sparato per 2 minuti con una mini pistola a gas butano.. andrà bene anche un accendino a fiamma ossigenata messo al massimo... questo abbrustolirà la moneta ma lei traferirà un sacco di calore al chip, effettivamente eseguendo il reflow solo del componente colpito... il chip va da 2 mesi oramai perfettamente.. prima impediva l'avvio in ubuntu anche se si sentiva il sistema partire :)

spero sia utile a qualcuno

Alberto Scisci
08-11-2011, 14:19
Dovrei studiare come applicare il calore della piastra pero..con quale forza, su quale lato e se a contatto oppure no..

Queste penna a butano sono quelle che si usano anche per mini saldature no?
Se la comprassi la potrei riusare per questi scopi o sbaglio?

imayoda
08-11-2011, 15:26
Dovrei studiare come applicare il calore della piastra pero..con quale forza, su quale lato e se a contatto oppure no..

Queste penna a butano sono quelle che si usano anche per mini saldature no?
Se la comprassi la potrei riusare per questi scopi o sbaglio?

allora.. in linea di massima la moneta raggiunge temp elevate, incompatibili con i chip plastici.. l'ati che ho trattato aveva il heatspreader in testa.. ho sparato perpendicolare al centro della moneta..

ad un certo momento lo senti dal odore che stai scaldando lo stagno sottostante al chip.

se guardi su youtube, molti usano le candele da cimitero svuotate e riempite di alcol , ma deve essere alcol che brucia caldo altrimenti non si scalda abbastanza

http://www.youtube.com/watch?v=zclj4waulAQ&feature=related

Alberto Scisci
08-11-2011, 17:21
allora.. in linea di massima la moneta raggiunge temp elevate, incompatibili con i chip plastici.. l'ati che ho trattato aveva il heatspreader in testa.. ho sparato perpendicolare al centro della moneta..

ad un certo momento lo senti dal odore che stai scaldando lo stagno sottostante al chip.

se guardi su youtube, molti usano le candele da cimitero svuotate e riempite di alcol , ma deve essere alcol che brucia caldo altrimenti non si scalda abbastanza

http://www.youtube.com/watch?v=zclj4waulAQ&feature=related

Quando dici "moneta" cosa intendi esattamente? Il core ?

hitman1972
11-11-2011, 21:48
questa sera dopo 29 giorni si sono ripresentati gli artefatti sulla 8800gtx (metodo con pistola ad aria, nessun overclock) :-( non so se metterla in forno questa volta. ma di sto passo spendo più di pasta termica che a prendere una scheda video nuova. ciao

edit: messo in forno professionale "cofi" (max 1200c) a 200 gradi per 10 minuti, appena recupero della pasta termica riprovo il tutto

Romoletto75
13-11-2011, 17:15
Iscritto a questo magnifico tread, tra poco inforno la mia 4870X2, incrocio le dita e speriamo bene :D

Mazda RX8
14-11-2011, 20:04
Appena resuscitata una 9800GTX con successo! ;)

hitman1972
15-11-2011, 08:24
Riepilogo... rimontata al volo ieri sera la 8800gtx dopo infornata a 200 gradi per 10 minuti (non vi dico quanto mi è costata la pasta termina nel "negozietto sotto casa..."), loop di 1 ora con 3dmark 06, per ora pare ok. Il precedente "fix" con pistola ad aria ha retto per 29 giorni... vediamo ora... (mi "rode" che sta scheda mai overcloccata, usata il 99% del tempo per facebook (mia moglie)) e qualche rarissima partita al diluviano "urban terror"... ciao ;-)

Alberto Scisci
15-11-2011, 13:28
8600M GS su mobo HP DV9770el resuscitata usando un semplice Phon per capelli da 2000W :D
Funzionante da una settimana!

Romoletto75
21-11-2011, 20:54
4870x2 resuscitata, 200 gradi per 10 minuti, una bomba.
:sofico:

Oxyde
22-11-2011, 11:40
mi iscrivo al thread e chiedo consiglio...

ho una hd2600xt che non dà più segnale video, la ventola parte all avvio del pc ma si ferma e riparte dopo pochi secondi...
conviene infornarla?

passopasso
22-11-2011, 12:27
Scusate ragazzi, ma se metto la mia 4850 in forno non si fonde lo spinotto a 6 poli dell' alimentazione? Lo devo dissaldare?

imayoda
22-11-2011, 13:30
togliete gli adesivi e la carta.. dissy e ventola ed eventuali cavi.. punto

infornate e riesumate :D

Oxyde
22-11-2011, 14:10
togliete gli adesivi e la carta.. dissy e ventola ed eventuali cavi.. punto

infornate e riesumate :D

dopo appena 3 minuti di trattamento sono saltati tutti i condensatori, si è sciolto l attacco della ventola, addirittura il pcb si è scurito...

che amarezza:rolleyes:

imayoda
22-11-2011, 15:35
dopo appena 3 minuti di trattamento sono saltati tutti i condensatori, si è sciolto l attacco della ventola, addirittura il pcb si è scurito...

che amarezza:rolleyes:

mi sa che il forno che hai usato è troppo aggressivo.. addirittura scurire il pcb :eek:

Oxyde
22-11-2011, 15:39
mi sa che il forno che hai usato è troppo aggressivo.. addirittura scurire il pcb :eek:

giuro:(
è un fornetto di quelli stile microonde, neanche tutto sto mostro di potenza, addirittura il die del processore si è tutto bollato:confused:

giusto perchè non sapevo più che fare con quella scheda, ho tentato il tutto e per tutto, ora è sicuramente da buttare:muro:

imayoda
22-11-2011, 17:12
giuro:(
è un fornetto di quelli stile microonde, neanche tutto sto mostro di potenza, addirittura il die del processore si è tutto bollato:confused:

giusto perchè non sapevo più che fare con quella scheda, ho tentato il tutto e per tutto, ora è sicuramente da buttare:muro:

probabilmente era troppo vicina alla resistenza (sempre che non fosse davvero un micro ma avresti visto le scintille) e si è cotto tutto..

repetita juvant

il forno deve essere termocontrollato, preportato a temperatura e la scheda non deve essere vicina a resistenze o fuochi perché in prossimità la temperatura è molto più alta e fatale alla plastica

Oxyde
22-11-2011, 17:33
ti pare che la mettevo in microonde suvvia xD

allora è successo perchè vicino alle resistenze, essendo un forno piccolino... non penso l avrei comunque rianimata, non dava artefatti non dava proprio più il segnale

ryo_di_shinjuku
22-11-2011, 18:29
Infornata il 7 maggio mi è durata 3 mesi e una settimana, cosi' almeno avete un dato preciso perche' mi sa che a chi muore di nuovo non posta poi data ri resurrezzione e rimorte, appena recupero il cacciavitino che ho in macchina la rismonto e reinforno...

l'ultima infornata era il 20 agosto è durata altri 3 mesi, morta ieri, piu' tardi reinforno.

Romoletto75
24-11-2011, 13:22
ti pare che la mettevo in microonde suvvia xD

allora è successo perchè vicino alle resistenze, essendo un forno piccolino... non penso l avrei comunque rianimata, non dava artefatti non dava proprio più il segnale

Il problema è sicuramente il forno troppo piccolo, quindi la scheda era a pochi centimetri dalla resistenza che ha cotto tutto, io ho usato un forno da cucina, quelli da incasso per capirci e non ha fatto un frizzo, l'unica cosa mi ha leggermente, e dico leggermente, scurito l'attacco elettrico della ventola, quello bianco.
Quindi il consigio che posso dare è di utilizzare i forni da cucina e di areare il locale prima di soggiornare :D in quanto fà un pò di puzza :p
La scheda va di brutto e non mi si inchioda più nemmeno il sistema o quando gioco ad ARMA2 mentre prima che mi desse gli artefatti, diciamo dopo alcuni mesi di utilizzo, ogni tanto mi si frizava tutto, SENZA ARTEFATTI, quindi io la consiglierei anche per problemi anomali di freez improvvisi senza artefatti.

BlueEyes
30-11-2011, 19:36
Purtroppo la 9800gx2 è rimorta :( ha funzionato un mesetto e sono ripartiti gli artefatti... se avrò tempo più avanti riproverò... al momento la x360 e la 9500gt reggono ancora, incrocio le dita :)

Whelk
02-12-2011, 13:01
Posto la mia esperienza, fatta prima di trovare questa discussione.

8800 GTS 2 (quella da 512 mb di ram) un mesetto fa l'ho infornata per 8 minuti causa artefatti a circa 190°C forse qualcosa meno.

Problema risolto.

Ieri sera si sono ripresentati.

Sta sera la re inforno per 10 minuti a 200°C nel tentativo di una terapia più energica.

Qualcuno ha esperienze di multi infornamenti e relativi risultati?

Ciao.

ryo_di_shinjuku
02-12-2011, 13:05
3 infornamenti in 9 mesicon la 8600 per amilo xi, la uso tuttora

Paky
02-12-2011, 17:08
ma a cosa serve avere una scheda grafica che in qualsiasi momento ti può mollare?

posso capire come vga per test muletti o test HW in genere

ma per uso comune è tragicomico

imayoda
02-12-2011, 18:58
ma a cosa serve avere una scheda grafica che in qualsiasi momento ti può mollare?

secondo me se uno becca la temperatura e la cottura giusta, non ne avrà più bisogno.. fino adesso 2 mesi con la mia gts250 in più :D

dartita
02-12-2011, 19:40

beh.. io l'ho infornata a gennaio. ancora gira. più che tragicomico a me pare ottimo: un'altro anno di onoratissimo servizio. se non ti serve un modello nuovo non vedo perché buttare soldi. meglio una bella infornata. alla fine i negozi sono sempre aperti, quando vuoi la compri.. ma finché funziona qual'è il problema.

ryo_di_shinjuku
02-12-2011, 22:39

beh, intanto mi tengo in tasca oltre 100 euro per la scheda nuova, e poi quando capita accendo l'altro portatile, smonto la scheda e massimo la sera dopo (temp oper fare l'operazione smontare e rimontare, e ho il pc pronto di nuovo...

LS1987
03-12-2011, 12:19
8600M GS su mobo HP DV9770el resuscitata usando un semplice Phon per capelli da 2000W :D
Funzionante da una settimana!

La temperatura è sufficiente? Non credevo: pensavo che arrivassero a malapena a 150 ° C. Lo hai messo a contatto con il chip?

gerry722
09-12-2011, 22:36
La mia 8800 gts dopo la terza infornata in un anno ha smesso di funzionare :muro:

ciaina
09-12-2011, 23:26
9800 GTX Black Edition XFX alla 2°, dead! Led verde OK ma non riconosciuta dall'OS.
tra la 1° e la 2° infornata 3-4 mesi di cui 2 intensi...

ryo_di_shinjuku
09-12-2011, 23:30
io ho dovuto reinfornare ancora, probabilmente la scorsa informata l'ho fatta 'male' anche alla 3a informata tutto ok ed è ripartita

gerry722
10-12-2011, 13:06
Ma secondo voi,le attuali schede avranno lo stesso problema?

Paky
10-12-2011, 13:08
La mia 8800 gts dopo la terza infornata in un anno ha smesso di funzionare :muro:

vorrei vedere , i chip non possono sopportare questi stress termici ripetutamente

che poi.... se per qualche motivo si danneggia internamente il die , o va in corto qualche condensatore sai che bel botto
col rischio di friggere ALI e Mobo

tutto questo per cosa?

imayoda
10-12-2011, 13:24
vorrei vedere , i chip non possono sopportare questi stress termici ripetutamente

che poi.... se per qualche motivo si danneggia internamente il die , o va in corto qualche condensatore sai che bel botto
col rischio di friggere ALI e Mobo

tutto questo per cosa?

scusami paki ma ti sbagli.. se vedessi come si assembla in forno capiresti che queste infornate caserecce sono nulla a confronto con gli stress di assemblaggio che sopportano i componenti.

ovviamente bisogna anche avere "l'arte" per farlo.. in tempi di crisi, almeno per me, tirare fuori dal cappello altri soldi per una scheda video decente è cosa difficile.. per adesso mi accontento :)

ryo_di_shinjuku
10-12-2011, 13:27
quoto, le schede si montano in forno, che stress vuoi che sia? Bah, io ci ho lavorato in una ditta che faceva schede... ero prorpio quello che controllava la posizione dei singoli componenti collorati da uno 'stampo' e se necessarioli riposizionavo, poi entravano in forno, e le recuperavo appena uscite, ovviamente avevo guanti adeguati all'operazione

Paky
10-12-2011, 14:20
ragazzi , lo stress termico del montaggio è una cosa , il componente è progettato per resistervi

è una tantum

provate ad andare in un centro tecnico serio che opera riparazioni su materiale informatico , spiegategli quello che avete fatto alle vostre schede , poi chiedete se ve le sistemano con un reballing

non prendono neanche in considerazione la possibilità di tentare , e vi salutano

ryo_di_shinjuku
10-12-2011, 14:30
beh, ha parlato il tecnico mi pare... ma scusa, che ci stai a fare in questa discussione se non hai altro che scrivere cose cosi'? Ma che te frega se la gente ripara le schede cosi'? Sei uno che le ripara chiedendo 100 euro per il reballing un rivenditore di schede nuove? Noi ci teniamo i soldi in tasca, tanto scheda buttatsa per scheda buttata ci si prova. Non capisco davvero il senso dei tuoi post.

Paky
10-12-2011, 15:09
beh, ha parlato il tecnico mi pare...

beh invece tu parli da chi ha operato nel settore e dice castronerie belle grosse

io dico solo quello che può succedere riscaldando + e + volte a quelle temperature un componente elettronico
senza contare i possibili disallineamenti di chip o componenti che potrebbero innescare corti

non mi pare di aver mai chiesto niente a nessuno , quindi evita di dire fesserie sul mio conto

ryo_di_shinjuku
10-12-2011, 15:22
potevo essere frainteso ma non volevo dire che sie un tecnico, ma proprio che non mi pare che tu lo sia.
Tutto puo' succedere, ci mancherebbe, ribadisco che non capisco l'accanimento nei tuoi post atto a far desistere chiunque dal provare, consideramdo che il 95% di quelli che lo hanno fatto hanno risolto, seppur temporaneamente, il problema.

genozzolo
10-12-2011, 15:28
scoperto qualcosa di nuovo :D

AresWar
10-12-2011, 19:48
potevo essere frainteso ma non volevo dire che sie un tecnico, ma proprio che non mi pare che tu lo sia.
Tutto puo' succedere, ci mancherebbe, ribadisco che non capisco l'accanimento nei tuoi post atto a far desistere chiunque dal provare, consideramdo che il 95% di quelli che lo hanno fatto hanno risolto, seppur temporaneamente, il problema.

Concordo che provare per provare non costa nulla. Essendo che vendo componenti elettronici so quali sono i vari parametri per la saldatura nelle varie tecnologie. Credo che la "ri-cottura" fatta in casa sia "difficile" più che altro perchè di solito i componenti richiedono un vero e proprio profilo termico di riscaldameno con tempistiche precise, cosa che immagino essere alquanto complicata nel forno di casa.

Paky
10-12-2011, 19:52
Credo che la "ri-cottura" fatta in casa sia "difficile" più che altro perchè di solito i componenti richiedono un vero e proprio profilo termico di riscaldameno con tempistiche precise, cosa che immagino essere alquanto complicata nel forno di casa.

appunto

poi cuocerla + volte può solo peggiorare la cosa

AresWar
10-12-2011, 19:59
appunto

poi cuocerla + volte può solo peggiorare la cosa

Non ho detto che peggiori le cose, ho solo detto che è difficile e per difficile intendo fare una ri-cottura con lo stesso risultato di un lavoro fatto da macchine dedicate. é come quando ti si buca il tubo del radiatore: se ci metti una pezza o l'acciaio rapido la macchina va avanti lo stesso per un po', ma non sarà mai come mettere un tubo nuovo.

CarmineTech
15-12-2011, 13:38
Salve raga,sono nuovo del forum e volevo domandarvi una cosa inerente al cuocere le sk video...
Io la mia 8800 gt la devo cuocere minimo una volta ogni 15 giorni...
La inforno a 200° x 15 10 minuti...
Sapete altre tecniche x farla durare di più??
Premetto che gioco a BF2 online con dettagli al minimo prp x non sforzarla...
Le temperature si aggirano intorno ai 70/80°
Grz anticipatamente dei consigli!:)

Romoletto75
15-12-2011, 15:06
Non mi sento di consigliarti nulla anche perchè il mio consiglio sarebbe quello di aumentare un pò la temperatura del forno e lasciare invariati i tempi; ovviamente tenere a vista la cottura.
questo è un mio modestissimo pensiero in quanto se è come ho capito io diciamo che, volgarmente, i contatti in rame (quindi le relative saldature) con il tempo si ossidano, quindi mettendo la piastra a una determinata temperatura per determinato tempo, non fà altro che ridare nuova vita alle saldature in rame e quindi ai cotatti; pertanto se ogni quindici giorni necessiti del forno, molto probabilemente non si è "rinnovato" bene il rame.
SIA BEN CHIARO.... E' UN MIO PENSIERO, NON UN CONSIGLIO DA TECNICO!!!!

saccia92
29-12-2011, 21:20
Resuscitata la gpu della firma. Nemmeno 1 artefatto o crash.

lucadue
29-12-2011, 21:57
La POV 8800GTS 320MB di un mio amico anche iscritto qui in forum all'avvio dava un beep ed era morta, il pc non la vedeva piu e l'immagine sullo schermo non compariva.

E' stata infornata qualche mese fa nel fornetto che avevamo nel nostro alloggio e ora è 1mese che funziona benissimo :) Ora l'ha messa per il Physx e va perfetta

Predator_1982
30-12-2011, 07:09
Non mi sento di consigliarti nulla anche perchè il mio consiglio sarebbe quello di aumentare un pò la temperatura del forno e lasciare invariati i tempi; ovviamente tenere a vista la cottura.
questo è un mio modestissimo pensiero in quanto se è come ho capito io diciamo che, volgarmente, i contatti in rame (quindi le relative saldature) con il tempo si ossidano, quindi mettendo la piastra a una determinata temperatura per determinato tempo, non fà altro che ridare nuova vita alle saldature in rame e quindi ai cotatti; pertanto se ogni quindici giorni necessiti del forno, molto probabilemente non si è "rinnovato" bene il rame.
SIA BEN CHIARO.... E' UN MIO PENSIERO, NON UN CONSIGLIO DA TECNICO!!!!

saldature in rame?? :eek: Forse allo stagno. E comunque il metodo funziona solo per riparare la lesione di una saldatura a freddo, in realtà non rinnovi nulla, anche se lo stagno superficialmente si ossida, se la saldatura è ben fatta non crea alcun problema di conduttività elettrica.

Personalmente ho resuscitato con il metodo del forno da cucina una 9800 GTX di un amico, il problema era nella saldatura di qualche piedino della gpu. Quando l'ho messa in forno ho posizionato sulla gpu un piombo da 80 gr (quelli da pesca)

sdao72
06-01-2012, 20:39
Ciao a tutti,
stasera ho infornato per 10 minuti a 200° la scheda video di un notebook Acer Aspire 5920g (una Nvidia 8600 MXM).
Per ora funziona alla grande.

sbudellaman
08-01-2012, 14:57
Ciao ragazzi. Ho combinato un guaio : è caduto un piccolo pezzo di ferro sopra la vga, ha fatto corto circuito e si è spento tutto. Al riavvio la scheda partiva con tanto di led verde, ma lo schermo rimaneva nero... con un altra vga funziona tutto.

Che dite, infornando potrei risolvere? E' possibile che si sia "dissaldato" qualcosa ? Ho una gtx 285.

Alessio.16390
08-01-2012, 15:03
E' possibile che si sia "dissaldato" qualcosa ? .

In base a quale legge? No..
E' bruciata :cry:

sbudellaman
08-01-2012, 15:46
In base a quale legge? No..
E' bruciata :cry:

Cioè dici che è proprio irrecuperabile ? :(
Quindi non mi conviene neanche provare ?

Azaelneo
08-01-2012, 16:00
Cioè dici che è proprio irrecuperabile ? :(
Quindi non mi conviene neanche provare ?

infornare risolve problemi di saldature non sostituisce componenti bruciati.

slymi
08-01-2012, 17:27
ciao a tutti, riporto la mia esperienza positiva :)
ho resuscitato un vecchio portatile olidata stainer con scheda radeon 9000, fermo da 2 anni per soliti artefatti colorati orizzontali dal boot.
leggendo qua mi son detto proviamo e infatti è andata bene... non avendo neinte da perdere per me vale la pena :)

procedura:
8 minuti a 195° +/- 3°C
controllato a vista con temometro adeguato e mano al termostato del forno.
lasciato poi raffreddare naturalmente in circa 5 minuti con sportello aperto un filo

l'unica mia perplessità era che cadesse qualche resistenza o piccolo componente saldato sul lato inferiore, ma forse per via del peso infinitesimo non è successo.

vi farò sapere quanto mi dura

Sm@trix
11-01-2012, 15:43
Scheda xfx gt8600 xxx, il pc partiva regolarmente e la scheda veniva rilevata ma il video non si accendeva, infornata per 10 minuti a 200° e adesso mi sto divertendo con dead space, grazie a tutti per i consigli.

thelittlesniper
16-01-2012, 20:50
Qualcuno ha provato a infornare una 8500GT? Temperatura e tempo sono sempre di 190° per 10-15 minuti?

ryo_di_shinjuku
16-01-2012, 21:08
secondo me i tempi oltre i i10 min (infornando a forno gia' caldo) sono assurdi... Bastano pochi secondi a 190 gradi per fondere lo stagno, ok che quando si inforna si perde temperatura, ma 10 minuti sono piu' che suff...

saccia92
17-01-2012, 07:48
Io ho infornato la mia 8800GTS a forno già a 190°C, ho considerato che aprendo il forno la temperatura si abbassa un po', quindi ho deciso di lasciarla dentro per circa 11 minuti. Risultato? Come nuova.

bluv
17-01-2012, 11:20
Io ho infornato la mia 8800GTS a forno già a 190°C, ho considerato che aprendo il forno la temperatura si abbassa un po', quindi ho deciso di lasciarla dentro per circa 11 minuti. Risultato? Come nuova.

forni a microonde?
che tecnica bisogna utilizzare ... ?

p.s.
a breve leggerò i post iniziali e seguenti

ryo_di_shinjuku
17-01-2012, 11:55
FORNO TRADIZIONALE niente microonde

thelittlesniper
17-01-2012, 19:58
Se vuoi vedere scintille e fumo il microonde va benissimo! XD
Meglio lasciar perdere..... vai di forno comune.

brodaglia
19-01-2012, 16:02
Io l'ho fatto per la mia 8600m gt del portatile. Risultato : puzza di bruciato. Non ho risolto nulla, continua a non funzionare. Forse l'ho tenuta troppo, più di un quarto d'ora..

ryo_di_shinjuku
19-01-2012, 17:46
eppure io lo dico semrpe che è troppo, ma vi fa schifo provare prima per meno tempo? io ho sempre risolto con 8 minuti...

HomerTheDonutsHunter
25-01-2012, 14:09
Ciao a tutti, stasera metterò in forno una 4850 presa all'estero che da schermata nera e ventola funzionante (ammetto il fail di averla comprata ed aver capito successivamente che era venduta come non funzionante:muro: )
Volevo chiedere un paio di delucidazioni.
Se la "cottura" non va a buon fine si rischia di dannegiare anche altri componenti del PC una volta acceso?
è meglio lasciarla freddare lasciandola capovolta o bisogna girarla?
Grazie per le eventuali risposte e fatemi un in bocca al Lupo:sofico:

ryo_di_shinjuku
25-01-2012, 21:25
Nessun rischio, lasciala raffreddare senza toccarla, poi toglila dal forno

HomerTheDonutsHunter
25-01-2012, 22:27
Nessun rischio, lasciala raffreddare senza toccarla, poi toglila dal forno

Perfetto allora adesso che la mia ragazza è andata a casa e la scheda si è raffreddata per bene posso rimontarla e metterla sul PC dal quale sto scrivendo, speriamo di scrivere il prossimo post con la scheda video cucinata:D

HomerTheDonutsHunter
26-01-2012, 01:12
Eccomi qui a postare l'esito dell'oven...purtroppo non è servito a nulla, continua a darmi schermo nero anche se le ventole girano ed anche mettendola in crossfire non viene assolutamente vista...ho anche notato che praticamente non scalda perchè anche toccando il PCB mentre il pc è acceso la piastra è fredda, si vede che è completamente andato il chip:cry:

hitman1972
30-01-2012, 22:04
riepilogo artefatti 8800gtx... il tutto ha funzionato 29 giorni con pistola ad aria e 2 mesi e 10 giorni con forno a 200 gradi. oggi di nuovo artefatti, prima di buttarla (dato il chip enorme della 8800gtx stavo spendendo più in pasta termica che per una nuova scheda...) ho provato con un semplice asciuga capelli sulla parte posteriore della scheda, per 5 minuti, senza smontare nulla. ora sono 2 ore che funge. mah! buonanotte

ThereThere
30-01-2012, 22:21
riepilogo artefatti 8800gtx... il tutto ha funzionato 29 giorni con pistola ad aria e 2 mesi e 10 giorni con forno a 200 gradi. oggi di nuovo artefatti, prima di buttarla (dato il chip enorme della 8800gtx stavo spendendo più in pasta termica che per una nuova scheda...) ho provato con un semplice asciuga capelli sulla parte posteriore della scheda, per 5 minuti, senza smontare nulla. ora sono 2 ore che funge. mah! buonanotte

Questa è l'ulteriore conferma che non è un sistema definitivo per risolvere il problema. Purtroppo ho il forte sospetto che qualcuno si sia divertito a rivendere qua sul mercatino schede ricondizionate così... :rolleyes:

Azaelneo
31-01-2012, 06:48
Infatti la soluzione definitiva sarebbe il reballing completo dei chip, se avete un laboratorio in zona potete provare a chiedere un preventivo. Occhio che costa un po' (procedura delicata) quindi conviene solo su hw di un certo livello.

hitman1972
05-02-2012, 20:00
dato che qui in abruzzo siamo seppelliti dalla neve e sono 3 giorni che sto a casa (e per fortuna sto sulla costa...), mi sono deciso a reinfornare la 8800gtx (con l'asciuga capelli il tutto resisteva un giorno, eheheheh), questa volta ho "aumentato" il tempo di cottura a 13 miniti (la scheda nel forno "da l'idea" di poterci stare per ore, mah) e sempre a 200 gradi. ora sono 2 giorni che funge (in ogni caso ho ordinato una tristissima hd6770, anche solo per facebook resuscitare una 7950gt (che scheda!) o usare una 9300gs/hd4350 mi pareva ancora più triste). ciao

-----Thievery Corporation-----
07-02-2012, 20:02
XFX 8800GT...artefatti nel BIOS (caratteri strani e di colore viola) e schermata blu a momenti.
15 minuti di phon da 2000w e bench per 30 minuti a palla.
Nessun segno di artefatto...
Mah...

saxo_vts
16-02-2012, 13:15
bella sono riuscito a resuscitare una 8600 mobile di un portatile dopo che dava righe e poi schermo nero!

ryo_di_shinjuku
16-02-2012, 23:45
Infornato oggi 2 NVIDIA Go6800 256 MB x Amilo M3438G
Una mi dava artefatti ma andava.
L'altra nero.
Dopo qualche tentativo con quella che vdava artefatti senza nessuna miglioria, ho informato a 190° per 13 min (volevo lasciarla 10 ma mi sono perso facendo altro) gpu rivolta verso l'alto e va.
Mi sono costruito un piccolo portaschede inchiodando un asse di legno con 2 ritagli e un chiodo laterale per la posizione, domani magari riprovo quella che mi dava artefatti aumentando tempi e/o temperature...

Lele:D
17-02-2012, 19:26
Sapphire 4850 HD 512MB.Artefatti all'avvio,come metto la scheda nel forno?10 minuti 200° non ventilato?Cosa copro con la carta stagnola?:D

PanzoManII
17-02-2012, 19:29
Sapphire 4850 HD 512MB.Artefatti all'avvio,come metto la scheda nel forno?10 minuti 200° non ventilato?Cosa copro con la carta stagnola?:D

Mettila appoggiata su 4 piedini di stagnola a 180 gradi, 5 minuti, poi apri il forno e lascia raffreddare senza rimuoverla fino a quando non si fredda per bene! Mi raccomando GPU rivolta verso l alto!!

17-02-2012, 19:38
Ok,devo coprire condensatori o altro?

PanzoManII
17-02-2012, 19:50
Ok,devo coprire condensatori o altro?

No, null altro!! In bocca al lupo :D

ryo_di_shinjuku
17-02-2012, 19:51
Non c'e' niente da coprire

17-02-2012, 19:51
Crepi...Grazie per il supporto,a domani :D

Judicator
17-02-2012, 21:33
Beh quando ho infornato una 3870 si sono gonfiati due condensatori, la scheda andava ma era instabile. Sostituiti i componenti danneggiati dal calore la scheda ha funzionato perfettamente.
Mi pare di ricordare di avere infornato a 180° per una decina di minuti, ma non ne sono certo.
L'idea di coprire i componenti più delicati con del materiale termo isolante non mi pare campata in aria.

ryo_di_shinjuku
17-02-2012, 21:36
Dipende dalle temperature, dai tipi di componenti e quant'altro, se ne era parlato indietro che ci sono alcune schede con componenti piu' delicati...

ryo_di_shinjuku
17-02-2012, 21:37
Infornato oggi 2 NVIDIA Go6800 256 MB x Amilo M3438G
Una mi dava artefatti ma andava.
L'altra nero.
Dopo qualche tentativo con quella che vdava artefatti senza nessuna miglioria, ho informato a 190° per 13 min (volevo lasciarla 10 ma mi sono perso facendo altro) gpu rivolta verso l'alto e va.
Mi sono costruito un piccolo portaschede inchiodando un asse di legno con 2 ritagli e un chiodo laterale per la posizione, domani magari riprovo quella che mi dava artefatti aumentando tempi e/o temperature...

Niente, l'altra se ne sbatte altamente di quello che tento di fare per recuperarla... una su due...

tecno789
17-02-2012, 21:39
ma tecnicamente perchè infornare una scheda a 180° riesce a farle recuperare vigore? Su cosa agisce quest'alta temperatura?

scusate l'ignoranza

ryo_di_shinjuku
17-02-2012, 21:46
Agisce sulle saldature che a volte si criccano, scioglie lo stagno e quando si raffredda non ci sono piu' le cricche

Judicator
17-02-2012, 21:51
Dipende dalle temperature, dai tipi di componenti e quant'altro, se ne era parlato indietro che ci sono alcune schede con componenti piu' delicati...

Appunto... non conviene procedere alla cieca, converrebbe prima informarsi su i componenti e poi infornare. Immagino che ogni componente abbia proprie caratteristiche termiche.
Se come nel mio caso si capisce poco di elettronica l'idea di isolare la componentistica maggiormente prona al danneggiamento ha senso, altrimenti succede quello che è capitato a me: ho dovuto fare sostituire due condensatori.

ryo_di_shinjuku
17-02-2012, 21:55
In linea di massima hai ragione, pero' personalmetne ho infornato un sacco di schede e non ho mai avuto problemi di condensatori gonfiati. Di recente ho mosso una scheda mentre era ancora calda e si sono spostati tutti i componenti...

imayoda
17-02-2012, 22:28
sono molti mesi che la mia gts250 funziona daily :)

HomerTheDonutsHunter
18-02-2012, 11:05
Mettila appoggiata su 4 piedini di stagnola a 180 gradi, 5 minuti, poi apri il forno e lascia raffreddare senza rimuoverla fino a quando non si fredda per bene! Mi raccomando GPU rivolta verso l alto!!

Io quando provai con la mia 4850 la misi rivolta verso il basso ma non andò...dite che magari se provassi a metterla verso l'alto potrebbe funzionare o ormai ci rinuncio?

imayoda
18-02-2012, 12:09
Io quando provai con la mia 4850 la misi rivolta verso il basso ma non andò...dite che magari se provassi a metterla verso l'alto potrebbe funzionare o ormai ci rinuncio?

alcuni usano anche delle masse per stabilizzare i chip più grossi... non è detto che sia risolutivo però e se non ben eseguito può spostare pure i componenti.. lascia lavorare solo g :D

18-02-2012, 16:30
6 minuti 200 gradi,teglia e palline di carte stagnola e la scheda.Ma l'ho tirata fuori ed era tiepida :mbe: dovrebbe essere bollente no?Pensate che debba lasciarla di più e senza palline?Ora all'avvio lo schermo è nero..la luce del monitor lampeggia

ryo_di_shinjuku
18-02-2012, 18:24
non dovresti riuscire a tenerla in amno, ma la scheda va infornata dopo aver fatto scaldare il forno una 15ina di minuti eh, ma da come scrivi mi sa che hai messo la scheda e poi hai acceso il forno...

19-02-2012, 15:18
Riprovato,tirata fuori era bollente.Purtroppo avvio ma schermata nera e spia del monitor che lampeggia

ryo_di_shinjuku
20-02-2012, 10:49
Non l'hai mossa mentre era calda vero? L'hai lasciata raffreddare prima di tirarla fuori?

Saturn
20-02-2012, 17:04
Mi aggiungo al club ! :) Ieri ho "resuscitato" una 4870 che aveva cominciato a dare artefatti grafici, sin dall'avvio nelle schermate inziali del bios, ed una ddr2 800 kingstone 2 gb che dava errori nel ram test, ora tornata perfetta! Solita ricetta per entrambe, 200 gradi e 10 min di cottura. Ora se dureranno non lo so ma mi sono divertito comunque ! :D

23-02-2012, 17:40
Toccato nulla e lasciato a raffreddare.Ora manco da artefatti,resta nero :asd: almeno prima c'era qualche segnale.Però sentivo tanta puzza,è normale?

cire92cry
23-02-2012, 18:36
Be dipende non è un metodo che funziona al 100% a me ha funzionato con un 88 gts 320 mb XD

Ovviamente ne vale la pena se la scheda è fuori garanzia tanto mal che vada non va come non va con gli artefatti, invece se va bene ti dura un po di più XD

paolo764
24-02-2012, 10:56
ciao, ho un portatile hp pavillion dv6580el con schermo nero.
dite che se stacco tutto e metto nel forno potrei sperare di risolvere la cosa?
qualcuno di voi ha gia provato ad infornare la scheda madre di questo portatile o della serie dv6500 ?

Matteo.G
13-03-2012, 19:14
Ciao a tutti sono nuovo del forum :D ma davvero funziona sta cosa?? nel forno dite??? ma se uno ha un forno ventilato non si può fare???? voi avete già provato???

ryo_di_shinjuku
13-03-2012, 19:35
Le 57 pagine precedenti sono piene di testimonianze, pero' non so se qualcuno ha provato col ventilato

Lombo91
13-03-2012, 19:42
La mia 8800GTS dopo la prima infornata ha retto un anno, dopo la seconda qualche mese. Poco tempo fa ho dovuto reinfornarla, solita procedura, e viaggia ancora come un tempo!
Quando finisco la pasta termica però 'sto ciclo finirà :asd:

Matteo.G
14-03-2012, 16:49
ah ah ah fantastico xò io ho solo il forno ventilato nn vorrei cuocerla :sofico:

Judicator
14-03-2012, 18:29
C'è chi ha provato in forno ventilato e non ha avuto problemi.

brattak
14-03-2012, 19:45
Confermo sia ventilato che non
10 minuti 200 gradi

Inviato dal mio A500 usando Tapatalk

Matteo.G
14-03-2012, 20:04
Grandioso domani provo ah Ahahaha :D :D

unfaced12
15-03-2012, 00:07
forni a microonde?
che tecnica bisogna utilizzare ... ?

p.s.
a breve leggerò i post iniziali e seguenti

:winner: :winner: :winner:

Post mitico!!! Mi raccomando se decidessi di provare munisciti assolutamente di videocamera e posta il tutto sul tubo. :D

ryo_di_shinjuku
15-03-2012, 00:13
tecnica dell'inforna e scappa! Sperando non faccia fiammate.... :muro:

Matteo.G
15-03-2012, 06:24
Si si certo sabato mattina è il gran giorno si inforna e proviamo mettiamo anche una 7100 di un mio amico che è stranamente morta :D Chef 2 schede al forno ben cotte ah ah ah

Ian Solo
16-03-2012, 15:21
appena infornata....

se funzia mi faccio dare la 8800gts xfx del mio amico che gli è morta un anno fa e dopo faccio la coppiata a sua insaputa uah uah uah

Matteo.G
16-03-2012, 15:22
per me domani è il gran giorno :ciapet:

Gi@ngino
17-03-2012, 15:03
Beh quando ho infornato una 3870 si sono gonfiati due condensatori, la scheda andava ma era instabile. Sostituiti i componenti danneggiati dal calore la scheda ha funzionato perfettamente.
Mi pare di ricordare di avere infornato a 180° per una decina di minuti, ma non ne sono certo.
L'idea di coprire i componenti più delicati con del materiale termo isolante non mi pare campata in aria.

A me 8 minuti a 190° son bastati per far saltare due condensatori. Risultato: un transistor e due banchi di ram dissaldati :D. Spero che non capiti a nessun'altro!!

Judicator
17-03-2012, 18:15
A me 8 minuti a 190° son bastati per far saltare due condensatori. Risultato: un transistor e due banchi di ram dissaldati :D. Spero che non capiti a nessun'altro!!

Siamo stati sfortunati, credo, perchè di tutte le schede cotte pochissime hanno subito danni.

Gi@ngino
17-03-2012, 18:39
Siamo stati sfortunati, credo, perchè di tutte le schede cotte pochissime hanno subito danni.

Infatti! Meglio così! Almeno mi sono divertito vedendo lo spettacolo pirotecnico nel forno :D :D
Inoltre ho notato che per l'urto la gpu si è spostata di molto rispetto al socket :D

Comunque ad un mio amico gli è morta la Sapphire HD4870x2 e già dal bios fa artefatti come tutte le altre....qualcun'altro ha già provato con questa scheda a risolvere?

Matteo.G
17-03-2012, 19:22
Scusate ancora! Ma il forno deve essere gia caldo e nn tenerla piu di 8 9 minuti da quello che ho cpt ma la GPU deve stare rivolta verso l alto o il basso? Nn sono riuscito a provare oggi :) domani testo xo ho bisogno di informazioni :D

Matteo.G
18-03-2012, 09:33
Si può fareeeeeeeeee!!!!! Ah ah ah:D Stamattina ho infornato una 7100gs stranamente morta e ha ripreso a vivere xo la mia 8800 mi sa che è proprio andata poi proverò ancora e la lascierò di piu la 7100gs l ho tenuta 8 min a 180 gradi a forno nn ventilato con la GPU rivolta verso il basso, poi l ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente e ho rimontato il tutto, messo la pasta termica nuova e ora funziona perfetta :) GRAZIE FORNOOOOOO

Ian Solo
18-03-2012, 10:36
FUNZIONA!!! yeppa yeppa!

- Smontata completamente
- pulita dalla pasta termica vecchia
- Scaldato il forno Non ventilato a 200 c°
- una volta caldo: infornata su carta stagnola con Gpu in alto. Facendo dei piedini di carta stagnola che appoggiavano dove ci sono i buchi delle viti. Cosi rimane staccata dalla stagnola. X 10 Min.

- spento forno, tolta dal forno e lasciata a "riposare" per 30 min
- Rimessa pasta termica Nuova.
- Rimontato tutto e... 8800 gts xfx resuscitata!

ciao!

Matteo.G
18-03-2012, 18:52
Ho resuscitato anche un notebook asus f3t :) nn ci credo nn si vedeva piu il video e sembrava morto dopo vero smontato lo ho pulito, poi messo in forno ance questo x 10 min a 180 gradi a forno gia caldo e ha ripreso vita ah ah ah ora provo con la mia vecchia Xbox che mi fa gli artefatti :D

raffy2
18-03-2012, 19:41
Ho resuscitato anche un notebook asus f3t :) nn ci credo nn si vedeva piu il video e sembrava morto dopo vero smontato lo ho pulito, poi messo in forno ance questo x 10 min a 180 gradi a forno gia caldo e ha ripreso vita ah ah ah ora provo con la mia vecchia Xbox che mi fa gli artefatti :D

Stai resuscitando di tutto xD se sapevo provavo col mio pesciolino rosso :cry:

Matteo.G
19-03-2012, 07:20
Il pesce nel forno lo fai con le patate :D

Ian Solo
19-03-2012, 10:52
forse oso tropppo.... ma ho una PS3 60gb (quella vecchia) affetta da Yloid... la sto smontando per cambiare la pasta e si consiglia anche di scaldare le "sfere" con pistola a caldo....

Pendavo invece ad una infornata.... Qualcuno l'ha fatto? :)

Matteo.G
19-03-2012, 11:12
In teoria il forno dovrebbe ripristinare tutte le micro saldature danneggiate dal tempie dal calore quindi in teoria si può fare devi stare solo attento a certe componenti elettroniche tipo i condensatori che a volte se nn reggono esplodono dal troppo calore cmq se provi posta l esito :)

Nosf3r
19-03-2012, 11:45
In teoria il forno dovrebbe ripristinare tutte le micro saldature danneggiate dal tempie dal calore quindi in teoria si può fare devi stare solo attento a certe componenti elettroniche tipo i condensatori che a volte se nn reggono esplodono dal troppo calore cmq se provi posta l esito :)

Di solito quelli di buona qualità non subiscono alcun danno e mi sembra anche che ci sia scritta la temperatura max su di essi ma non vorrei dire una castroneria.

raffy2
19-03-2012, 20:22
Il pesce nel forno lo fai con le patate :D

Mi sa che lui non si può resuscitare xD

Matteo.G
19-03-2012, 21:17
Nn so a 180 gradi quelli grigi che monta la asus reggono :) poi gli altri nn assicuro :D X il pesce magari lo convertiamo in ciborg :)

Cpt Nemo
21-03-2012, 13:29
.

raffy2
21-03-2012, 15:48
.

:rolleyes:

ryo_di_shinjuku
21-03-2012, 22:16
Scusate ancora! Ma il forno deve essere gia caldo e nn tenerla piu di 8 9 minuti da quello che ho cpt ma la GPU deve stare rivolta verso l alto o il basso? Nn sono riuscito a provare oggi :) domani testo xo ho bisogno di informazioni :D

gia' caldo, per la gpu io non rischierei e la tengo rivolta verso l'alto, se per peso si stacca dal socket soccazzi....

jekoy
22-03-2012, 19:07
Salve,
da un po' di tempo la mia vecchia 2600xt ha smesso di funzionare per problemi alla memoria ram, così ho voluto tentatare questo metodo e, dopo 5 min di cottura a 160 gradi, la scheda sembra essere tornata a funzionareXD
Vorrei un parere però: ho lasciato la scheda in forno solo per 5 minuti e non 10, perchè aveva iniziato a puzzare di plastica bruciata...questa cosa è successa solo alla mia o anche alle vostre?

ziomule
23-03-2012, 09:59
Salve,
da un po' di tempo la mia vecchia 2600xt ha smesso di funzionare per problemi alla memoria ram, così ho voluto tentatare questo metodo e, dopo 5 min di cottura a 160 gradi, la scheda sembra essere tornata a funzionareXD
Vorrei un parere però: ho lasciato la scheda in forno solo per 5 minuti e non 10, perchè aveva iniziato a puzzare di plastica bruciata...questa cosa è successa solo alla mia o anche alle vostre?

sarei molto curioso della risposta pure io siccome domani volevo provare la mia prima infornata con una GTX470 la cui vita è stata breve e piena di sfighe :muro:

per domani devo essere un fornaio provetto :D

Matteo.G
23-03-2012, 12:59
Da quello che notato se hai un forno ventilato tende a scaldare molto di piu tutte le parti invece con il forno nn ventilato si ha una cottura migliore :D xo bisogna tenerlo con 180 gradi e 8 9 minuti con il ventilato ne bastano 5 xo è piu rischioso

ziomule
23-03-2012, 19:06
ho appena finito di grigliare la GTX470... non è esplosa ;)

lunedi proverò se la cottura è andata a buon fine

Salve,

nessuna puzza di plastica briciata, tu l'hai messa in forno con le etichette dei codici a barre oppure l'hai ripulita per bene?

Warioland
23-03-2012, 19:32
Qualcuno sa dirmi se potrebbe funzionare anche con la scheda madre di una palystation3 con il difetto yellow led?
Grazie.

Azaelneo
23-03-2012, 19:42
Si dovrebbe

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

Matteo.G
23-03-2012, 21:02
Si in teoria funziona anche x la play io domenica provo con la Xbox ma poi se va a buon fine gli faccio 2 staffe e prendo un h60 o h80 e la raffreddo a liquido :)

smsc
23-03-2012, 21:11
Ma non ci posso credere!!!!!
Questo thread ha attirato la mia attenzione perchè qualche giorno fa la mia 8800 gtx ha cominciato a dare problemi mostrando artefatti una volta caricato windows... Per poi bloccare tutto nella magior parte dei casi.

Proveró sicuramente questo metodo, ma avrei una domanda, il dissipatore va smontato giusto? Il forno deve essere preriscaldato?

Oddio, mi sembra di stare in un forum di cucina!!!! :D

ziomule
23-03-2012, 21:28
Ma non ci posso credere!!!!!
Questo thread ha attirato la mia attenzione perchè qualche giorno fa la mia 8800 gtx ha cominciato a dare problemi mostrando artefatti una volta caricato windows... Per poi bloccare tutto nella magior parte dei casi.

Proveró sicuramente questo metodo, ma avrei una domanda, il dissipatore va smontato giusto? Il forno deve essere preriscaldato?

Oddio, mi sembra di stare in un forum di cucina!!!! :D

devi smontare tutto e togliere la pasta per bene

penso che tutti abbiano preriscaldato il forno... almeno io l'ho fatto

ho seguito il siggerimento di un utente in qeusto thread che diceva di fare i piedini alla gpu con la stagnola in corrispondenza dei fori delle viti... devo dire che è molto comodo

Matteo.G
24-03-2012, 06:42
Si si fai così che ritorna come nuova :) il mio portatile va ancora :) spettacolo!

smsc
24-03-2012, 11:12
Ma non ci posso credere!!! (e due!) :D

Dunque, prima di tutto scusate se ho fatto domande a cui avevate già risposto, ma ero con tapatalk e mi risultava difficile rileggere tutto il thread.

Questa mattina ho infornato la mia XFX 8800 GTX 512 MB praticamente inusabile per via degli artefatti e dei blocchi, risultato: FUNZIONA!!!!!!!

Questo è quello che ho fatto:

- Smontato dissipatore gpu + ventola
- Smontato il dissipatore passivo per i vari chip
- Pulita la pasta termoconduttiva sulla GPU
- Eliminate tutte le etichette di plastica adesive
- Preriscaldato forno a 180 gradi per 15 min
- Messa 8800 in forno per 10 minuti (rigorosamente GPU in alto e con piedini di carta stagnola sui buchi delle viti)
- Rimessa pasta e rimontato tutto

Risultato:

La 8800 funziona alla grande!!!!
Grazie per avermi fatto risparmiare dei preziosi "dobloni"!!! :D

Matteo.G
24-03-2012, 11:29
Figurati è un piacere aiutare qualcuno :D se si può salvare la vita di qualche componente del pc ben venga :D

ryo_di_shinjuku
24-03-2012, 13:14
Infornala, male non gli fa a meno che non la metti a 220 gradi per 20 minuti o la muovi appena tolta dal forno, a me è capitato che fosse ancora calda e spostandola si sono spostati tutti i componenti, scheda da buttare! Quindi, a cottura ultimata, spegni il forno e spalancalo, aspettando che si raffreddi senza toccarla. Poi la tiri fuori

smsc
24-03-2012, 13:14
@apiol, indubbiamente il rischio c'è.
Devi peró considerare che, nella magior parte dei casi, i blocchi e gli artefatti tendono ad aumentare con il passare del tempo.

Questo vuol dire che, molto probabilmente, ti ritroverai una scheda inutilizzabile tra qualche settimana/mese.

Io una prova la farei, magari prendedo le dovute precauzioni e giusto per sicurezza tenendola al forno per 6/7 minuti invece che 10.

Buona fortuna ;)

Matteo.G
24-03-2012, 13:18
Io la mia 8800 gt infornata x 6 7 minuti nn mi ha dato risultati ho notato un miglioramento ma sempre schermo nero domani riprovo e vediamo se si ripiglia :)

Cpt Nemo
24-03-2012, 16:12
La mia 9800gt dava contiunamente artefatti e dopo qualche minuto mandava in crash tutto, sono bastati 10 minuti a 200 gradi con il chip rivolto verso il basso e adesso funiziona alla perfezione almeno fino ad ora e' stabilissima niente artefatti ne crash ,chissa quanto durera' ma resta il fatto che stavo per buttarla e invece adesso funziona alla grande:cool:

raffy2
24-03-2012, 19:40
C'ho una 9800 GT che appena la inserisco nel pc, non lo fa accendere proprio..Nel senso che il pc non parte proprio, manco la classica schermata nera.Potrebbe servire infornarla o perdo solo il tempo? :D

ryo_di_shinjuku
25-03-2012, 00:58
Che domande... inforna!

Salvnap
30-03-2012, 12:22
ragazzi devo infornare la mia 9800 gt perché nonostante Windows si avvia lo schermo sempre una rete di pescatori.Vi domando la GPU rivolta verso l'alto o verso il basso?perché ho visto che ci sono teorie contrastanti.per quanto riguarda il connettore in plastica dell'alimentazione devo preoccuparmi??Grazie a tutti

PeteRParkeR
30-03-2012, 12:24
Ciao a tutti!! Scusate la domanda ma con una piccola stazione saldante ad aria calda (tipo la fayette) si otterebbe lo stesso risultato oppure l'"isotropia" del forno :D:D:D è più conveniente per raggiungere lo scopo ??
Salutoniiii

ryo_di_shinjuku
30-03-2012, 12:47
Nessun problema per i connettori di plastica, io inforno con gpu rivolta verso l'alto, non mi paice andare contro la forza di gravita', che se poi mi cade la gpu son caxxi

Judicator
30-03-2012, 13:01
Ciao a tutti!! Scusate la domanda ma con una piccola stazione saldante ad aria calda (tipo la fayette) si otterebbe lo stesso risultato oppure l'"isotropia" del forno :D:D:D è più conveniente per raggiungere lo scopo ??
Salutoniiii

Ci sono differenti opinioni su questo: c'è chi ritiene che la pistola da carrozziere sia migliore in quanto permette di focalizzare il calore in un punto, c'è chi pensa che il forno sia meglio perchè il ciclo termico è più uniforme.
Non conosco la stazione saldante cui ti riferisci, ma l'aria deve potere raggiungere temperature nell'ordine dei 200°.
Inoltre se rileggi la discussione qualcuno aveva postato delle metodologie per le pistole termiche tipo tot tempo on, tot tempo off da ripetere per tot minuti.
Il forno rappresenta sicuramente una alternativa più semplice: smonti, inforni, lasci raffreddare e tiri fuori.

Matteo.G
30-03-2012, 14:33
Si si infonrna inforna io con una pistola ho buttato via una Xbox xk si sono staccate delle resistenze -.- il forno è la soluzione migliore :) domani inforno un altro portatile asus che non da piu segnale video e la mia Xbox xk la scorsa settimana non sono riuscito :cry: Sono andato in palla la tipa mi ha mollato :doh: Domani si infornaaaaaaaaa!

Salvnap
31-03-2012, 21:13
Ragazzi mi accingo anch'io all'infornata, ho a disposizione solo uno fornello elettrico da cucina cosa mi consigliate di fare? Temo che le resistenze brucino le parti piu' delicate, che dite se lo tengo al massimo 30 min, poi spengo inforno la scheda video per una decina di minuti?

mafferri
01-04-2012, 07:21
Salve a tutti vorrei consigliare di aggiungere del flussante intorno alla gpu ma proprio poco cosi' da rendere il lavoro fatto meglio ;)
io 2 settimane fà ho effettuato una riparazione a una 8800gt (g92) però ho utilizzato una stazione a infrarossi

Luka
01-04-2012, 10:36
Salve a tutti vorrei consigliare di aggiungere del flussante intorno alla gpu ma proprio poco cosi' da rendere il lavoro fatto meglio ;)
io 2 settimane fà ho effettuato una riparazione a una 8800gt (g92) però ho utilizzato una stazione a infrarossi

Per curiosità, che stazione?

Azaelneo
01-04-2012, 10:44
Interessa anche a me...

mafferri
01-04-2012, 14:50
qualcosa tipo questa
http://www.gsmphonetools.com/images/ir9000.png

Fox66
02-04-2012, 20:27
Ragazzi, proprio ieri una delle mie due fedeli
GAINWARD GTX 295
sembra aver esaleto il suo ultimo respiro. :cry:
Devo ancora effettuare tutti i test del caso ma...
vorrei anche io provare a "cremarla"... :sofico:
Ho letto un po' di pagine precedenti e la procedura sembra abbastanza semplice......avete consigli particolari x le dual GPU con doppio PCB? :D

Salvnap
03-04-2012, 21:57
GRAZIE!!!!!! Grazie mille davvero, con questa tecnica ho salvato la mia Asus En 9800 gt 1 giga ddr3! 10 minuti a 200 gradi avvolta in carta stagnola, risultato niente piu' artefatti almeno per il momento!

giuninho
03-04-2012, 22:14
io ho provato con la mia ati x1400, 10 min a 190° GPU verso l'alto e spessori di stagnola fra la scheda e la teglia.... ha funzionato tutto alla perfezione!!! WOW! spero solo che duri..

Ah, vorrei precisare che a me la scheda non dava segni di vita: schermo nero, anche se collegavo monitor esterno..!

Salvnap
06-04-2012, 13:07
Ragazzi vorrei infornare una xbox 360 che dà artefatti dopo 3-5 minuti dall'accensione,voi che ne pensate?potrebbe funzionare?qualche consiglio particolare su come infornarla?Grazie a tutti

raffy2
06-04-2012, 13:20
Ragazzi vorrei infornare una xbox 360 che dà artefatti dopo 3-5 minuti dall'accensione,voi che ne pensate?potrebbe funzionare?qualche consiglio particolare su come infornarla?Grazie a tutti

Ovviamente dovresti infornare la sola scheda madre eh xD comunque non ho mai sentito finora di infornate di console :D

ryo_di_shinjuku
06-04-2012, 13:53
Allora non se iattento, in molti l'hanno informata!

raffy2
06-04-2012, 13:57
Allora non se iattento, in molti l'hanno informata!

Infatti, non ho più la possibilità di poter seguire per bene il forum causa studi :( anche se nell'anticamera del mio cervello sapevo di averla già sentita sta notizia xD

Salvnap
06-04-2012, 14:14
Grazie ragazzi, appena riesco a infornarla vi faccio sapere se funge!

raffy2
06-04-2012, 14:15
Grazie ragazzi, appena riesco a infornarla vi faccio sapere se funge!

:sperem:

19giorgio87
06-04-2012, 21:22
Era una vita che non controllavo il mio post!

Felice di sapere di aver dato una mano alla comunità! Visto che siamo vicini a Pasqua, facciamo risorgere le nostre VGA! ahahhaha

19giorgio87
06-04-2012, 21:24
XBOX 360 E73 RIPARATA CON SUCCESSO!

oh cacchio :D :D :D

Judicator
06-04-2012, 22:10

Felice di sapere di aver dato una mano alla comunità! Visto che siamo vicini a Pasqua, facciamo risorgere le nostre VGA! ahahhaha

Bentornato 19Giorgio87, hai un mucchio di lavoro da fare. :D

Matteo.G
07-04-2012, 09:28
Scusa te se rispondo adesso :D io l'ho infornata la xbox anche a me dava lo stesso problema vedevo tutto viola :muro: 7 minuti per 180 gradi a forno nn ventilato e adesso funziona poi ho messo la pasta termica nuova il problema che la xbox ha un dissi imbarazzante io gli ho fatto un buco nel case e gli ho messo una ventola da 12 vediamo se regge, il portatile che ho infornato funziona ancora :) sto scrivendo su quello ah ah ah

Matteo.G
07-04-2012, 09:34
ah scusate ancora ma il flussante va messo dopo la riparazione o prima dell'infornata???

alphacentauri87
07-04-2012, 15:13

inforniamole le vga insieme alle uova :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

mafferri
07-04-2012, 17:43
ah scusate ancora ma il flussante va messo dopo la riparazione o prima dell'infornata???

prima lo metti sul perimetro della gpu, ma non esagerare , e dopo l'infornata o riparazione cerca di toglierlo quello che rimane al di fuori della gpu, io ho usato un straccio inbevuto di sgrassatore

LS1987
07-04-2012, 17:46
Che cosa bisogna fare per poter riutilizzare il forno per cucinare gli alimenti senza rischiare di intossicarsi con i metalli pesanti?

edit: perché in prima pagina non fate una tabella hardware riparato n minuti cottura gradi cottura n successi n insuccessi

Nosf3r
07-04-2012, 20:35
Che cosa bisogna fare per poter riutilizzare il forno per cucinare gli alimenti senza rischiare di intossicarsi con i metalli pesanti?

edit: perché in prima pagina non fate una tabella hardware riparato n minuti cottura gradi cottura n successi n insuccessi

Mia madre ci ha fatto una torna alla sera... nessun gusto strano e sono ancora vivo. Metalli pesanti? Non c'è alcuna evaporazione di nessun metallo a 190°C men che meno quelli pesanti che non ci sono nelle schede video :D almeno a quanto ne so poi potete smentirmi

Matteo.G
08-04-2012, 10:53
No no xcarità :) nn fare danni vai a casa del tuo vicino di casa piuttosto il forno va bene xk riscalda tutte le parti in modo omogeneo e ravviva tutto lo stagno quindi ripara tutte quelle micro fratture che si verificano da quando è stato abolito il piombo all interno dello stagno.. Mi pare di aver capito così xk era inquinante! Cmq se la vuoi salvare solo nel forno!! Ah buona Pasqua a tutti!

LS1987
08-04-2012, 16:50
Mia madre ci ha fatto una torna alla sera... nessun gusto strano e sono ancora vivo. Metalli pesanti? Non c'è alcuna evaporazione di nessun metallo a 190°C men che meno quelli pesanti che non ci sono nelle schede video :D almeno a quanto ne so poi potete smentirmi

No no xcarità :) nn fare danni vai a casa del tuo vicino di casa piuttosto il forno va bene xk riscalda tutte le parti in modo omogeneo e ravviva tutto lo stagno quindi ripara tutte quelle micro fratture che si verificano da quando è stato abolito il piombo all interno dello stagno.. Mi pare di aver capito così xk era inquinante! Cmq se la vuoi salvare solo nel forno!! Ah buona Pasqua a tutti!

A chi devo dare retta? Aerato per 4 ore e pulito per due volte non dovrebbe dare problemi, vero?

Potrebbe sempre evaporare un pò di stagno, oppure no? Per quanto riguarda la diossina basta aerare per diverse ore per non aver problemi.

ryo_di_shinjuku
08-04-2012, 17:05
Matteo non ha dato torto a nosf3r, mangiaci tranquillamente come ho fatto pure io

pirus
11-04-2012, 00:33
8800GTS 512mb della gigabyte con artefatti sin dal bios (righe e punti blu), in più problemi con i driver e non veniva riconosciuta da windows! è crollata tutto d'un botto, prima mai segni di problemi!

Provato a riflesharla diverse volte ma sempre stessi problemi!!

Messa nel forno a 190° per 10 minuti con i componenti verso il basso e un ponticello di alluminio in modo che si teneva orizzontale!

Fatta freddare gradulamente (tutto a posto, condensatori non ingrossati), rimessa pasta conduttiva e rimontato il dissipatore originale, montata e incedibile ma rifunziona! :sbonk: :sbav: :winner: :yeah:

Niente artefatti, riconosciuta alla prima accensione, nessun problema per ora, ora il mio amico la sta testando con giochi e test grafici! ;)

Incredibbbileeeeeeeeeee! :eek:

Grazie per la guida! :ave:

il forno l'ho lasciato areare, domani con calma lo pulisco!

paolox86
18-04-2012, 21:02
Presto dovrò cucinare una 8800 ultra... Per tutti i g80 sono consigliati i 190 gradi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

19giorgio87
18-04-2012, 21:59
Presto dovrò cucinare una 8800 ultra... Per tutti i g80 sono consigliati i 190 gradi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

io ti direi di si, ho provato sia la 8800 GTS 320 MB che la GTX 8800 ed il metodo ha sempre funzionato. la 8800 Ultra è simile alla GTX seppur un po' più potente, ma i componenti dovrebbero essere molto simili.

PS: gran bella scheda!

raffy2
18-04-2012, 22:07
A breve mi sa che dovrò infornare una 5970, non è la mia eh :D

paolox86
18-04-2012, 22:33
io ti direi di si, ho provato sia la 8800 GTS 320 MB che la GTX 8800 ed il metodo ha sempre funzionato. la 8800 Ultra è simile alla GTX seppur un po' più potente, ma i componenti dovrebbero essere molto simili.

PS: gran bella scheda!

Ok, per ora purtroppo non ho la piattaforma su cui provarla, stò aspettando ivy e fino a che non mi arriva la cpu non posso mettere sù l'intero sistema. Che dici, visto che l'ho già smontata e ripulita dalla pasta termica, la inforno subito e attendo per testarla una settimana- 10 giorni, oppure è meglio metterla in funzione poco dopo averla messa in forno? (ovviamente dopo averla fatta raffreddare a dovere)

ryo_di_shinjuku
18-04-2012, 22:56
una volta uscita dal forno puoi installarla il minuto dopo o il mese dopo, non farti problemi

raffy2
18-04-2012, 23:18
Schede probabilmente fritte si riuscirebbero a recuperare? O.O

paolox86
19-04-2012, 07:51

Da quanto ho capito solo se danno artefatti, se intendi fritte nel senso che nemmeno si avviano credo proprio di no

LS1987
19-04-2012, 10:05
boh...
per quanto posso dirvi io ho preso uno di quei termometri a spillone -50+300°C e c'ho puntato sopra un phon x 3 minuti
temp max 63,5°C...

dubito che si arrivi a 200°

posso dirvi solo questo..
ciao

Bisognerebbe provare senza beccuccio e puntarlo ad 1 solo cm, ma non credo che superi i 100°C (parlo del mio phon, altrimenti avrei perso un dito: per errore si tolse il beccuccio e un dito finì per pochi secondi a contatto con il foro di uscita dell'aria calda).

19giorgio87
19-04-2012, 18:31
Ok, per ora purtroppo non ho la piattaforma su cui provarla, stò aspettando ivy e fino a che non mi arriva la cpu non posso mettere sù l'intero sistema. Che dici, visto che l'ho già smontata e ripulita dalla pasta termica, la inforno subito e attendo per testarla una settimana- 10 giorni, oppure è meglio metterla in funzione poco dopo averla messa in forno? (ovviamente dopo averla fatta raffreddare a dovere)

io ti direi di aspettare di avere una piattaforma funzionante, e poi di infornare la scheda in modo da poterla provare subito dopo. aspetta magari ancora quei 10 giorni

19giorgio87
19-04-2012, 18:32

Da quanto ho capito solo se danno artefatti, se intendi fritte nel senso che nemmeno si avviano credo proprio di no

ci sono stati anche dei casi dove schede che non davano segnale (schermo nero) sono risorte, se vuoi prova, al massimo non perdi niente.

raffy2
19-04-2012, 20:32
Parlo di una scheda che da schermo nero e ventola che gira, nessun beep del bios :D

strabla
19-04-2012, 20:37
non ci credo O.O

raffy2
19-04-2012, 21:09
non ci credo O.O

Benvenuto nel club xD

paolox86
19-04-2012, 21:18
Parlo di una scheda che da schermo nero e ventola che gira, nessun beep del bios :D

Allora provaci non hai niente da perdere, specialmente se è fuori garanzia

raffy2
19-04-2012, 21:35
Allora provaci non hai niente da perdere, specialmente se è fuori garanzia

Appena ho tempo provo e vi faccio sapere ;)

19giorgio87
20-04-2012, 08:10

se cerchi nelle pagine precedenti, troverai che ha funzionato anche con schede credute defunte ;)

raffy2
20-04-2012, 15:16
se cerchi nelle pagine precedenti, troverai che ha funzionato anche con schede credute defunte ;)

Speriamo bene allora :)

19giorgio87
20-04-2012, 15:22
Speriamo bene allora :)

è stata resuscitata anche una XBOX. Però devi sapere che, almeno nei miei casi, la "riparazione" non è definitiva, ma dura circa due settimane, per poi ripresentare i medesimi problemi.

fedexxx84
20-04-2012, 22:31
Io ho resuscitato una xbox 360, ma è durata 2 mesi...

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

raffy2
21-04-2012, 16:51
è stata resuscitata anche una XBOX. Però devi sapere che, almeno nei miei casi, la "riparazione" non è definitiva, ma dura circa due settimane, per poi ripresentare i medesimi problemi.

mhm...meglio di niente :D

Maphia88
26-04-2012, 23:34
8800 Gts 512mb con artefatti da bios (righe verdi e simboli strani) e mi dava problemi con la risoluzione su windows. Decido allora che tanto vale visto che non è piu in garanzia di provare il mitico metodo del forno.

Dato che sul terrazzo ho un barbecue serio decido di fare li in modo da non fare casino in cucina.

Accendo le tre file di bruciatori a gas,inserisco della pietra ollare in modo da non fare arrivare direttamente il caldo della fiamma. e chiudo il coperchio. Aspetto che il termometro mi dica sui 160 gradi e inforno a testa in su, sopra una graticola sulla pietra ollare. Ho tenuto la scheda video dentro a cuocere per un 12 minuti circa. La temperatura secondo me era piu alta dei 160 che mi mostrava dato che la sonda è lenta a rispondere. Probabilemente era intorno ai 190. Una volta passati i 12 minuti, spengo tutto,lascio chiuso il coperchio e lascio raffreddare il tutto in modo graduale. Ho aspetto un oretta e mezza in modo che tornasse a temperatura ambiente. Rimontato il dissipatore con la pasta termica e adesso

NON MI DA PIU ARTEFATTI NEL BIOS E NON HO PROBLEMI DI RISOLUZIONE.:eek: Adesso proverò ad installare i driver, e testare pesantemente la scheda.

Pochi metodi home made mi hanno dato lo stesso grado di soddisfazione nel riparare un componente!! Altro che assistenza ladra. Adesso metto su un forno e compro/aggiusto vecchie schede video. :D :D

saccia92
27-04-2012, 07:57
La mia 8800GTS è stata resuscitata il 29/12/2011. Ancora tutto OK.

Black Rebel
02-05-2012, 16:12
8800gt con artefatti già da bios, puntini colorati e freeze del sistema.

Prova 1: con pistola termica, calore basso per circa 10 minuti, distanza 10 cm
Risultato: ok per 1 settimana poi ancora artefatti...

Prova 2: con pistola termica, calore alto per 10 minuti, distanza 10 cm anche meno ma dosata con criterio(altrimenti fonde lo stagno e vola via tutto;) )
Risultato: ok per più di un mese, poi di nuovo artefatti...

Prova 3: con forno a 190° preriscaldato, cottura 9 minuti, poi spento il forno e lasciato raffreddare con sportello semiaperto
Risultato: ok per adesso (infornata ieri)

Vi 'infornerò' su eventuali aggiornamenti :asd:

mattewRE
12-05-2012, 09:58
Ciao a tutti!
Sono riuscito a salvare una 8600 GS mobile, non usando il forno ma scaldando il chip a lungo con il phon (molto potente).
La scheda video (completamente non funzionante - schermo totalmente pieno di artefatti) è ora perfettamente funzionante.
So che queste tecniche a volte non sono soluzioni definitive (avevo infornato una 8800GT e a dopo qualche settimana presentava nuovamente artefatti).
Quali sono secondo voi le tecniche per potrebbero far presentare nuovamente i problemi più velocemente e capire se la scheda ora è stabile al 100% o no? Attualmente sto usando Furmark con test Burn-In

Qualcuno è riuscito a salvare "a vita" e non solo "temporaneamente" una vga?

ryo_di_shinjuku
12-05-2012, 15:26
la vedo dura, solo il reballing credo possa farcela, a milano i cinesi lo fanno per 80 euro mi pare di aver capito...

19giorgio87
12-05-2012, 15:54
Ciao a tutti!
Sono riuscito a salvare una 8600 GS mobile, non usando il forno ma scaldando il chip a lungo con il phon (molto potente).
La scheda video (completamente non funzionante - schermo totalmente pieno di artefatti) è ora perfettamente funzionante.
So che queste tecniche a volte non sono soluzioni definitive (avevo infornato una 8800GT e a dopo qualche settimana presentava nuovamente artefatti).
Quali sono secondo voi le tecniche per potrebbero far presentare nuovamente i problemi più velocemente e capire se la scheda ora è stabile al 100% o no? Attualmente sto usando Furmark con test Burn-In

Qualcuno è riuscito a salvare "a vita" e non solo "temporaneamente" una vga?

Per il momento no, purtroppo. :(

la vedo dura, solo il reballing credo possa farcela, a milano i cinesi lo fanno per 80 euro mi pare di aver capito...

Per il reballing:

la procedura consiste in pochi passi:
1-Dissaldare il Chip che da problemi
2-Pulire per bene i residui di stagno
3-Posizionare la maschera forate corretta
4-Posizionare (pazientemente) le palline di stagno
5-Scaldare
6-Risaldare il Chip in questione

Fonte (http://www.pctuner.net/forum/hardware/137166-procedura-di-reballing.html)

ryo_di_shinjuku
12-05-2012, 16:05
Eh appunto, non è che chiunque possa farlo a casa propria.....

nester83
13-05-2012, 22:52
ragazzi, io ho due hp pavillion dv6000 con scheda video andata.
Vorrei provare ad infornarli,tanto persi per persi... secondo voi la procedura si può fare anche con la MB del portatile?

Ryo, sai quali cinesi a milano?

19giorgio87
14-05-2012, 09:16
ragazzi, io ho due hp pavillion dv6000 con scheda video andata.
Vorrei provare ad infornarli,tanto persi per persi... secondo voi la procedura si può fare anche con la MB del portatile?

Ryo, sai quali cinesi a milano?

hanno infornato MB delle XBOX ed ha funzionato. questo è l'unico dato empirico che possiamo riportarti. ci potrebbe essere una buona percentuale di successo.

ryo_di_shinjuku
14-05-2012, 13:32
no ricordo che negozio fosse, ma entra nel primo in via sarpi dove trovi scritto riparazione pc e te lo fa! Solo che devi lasciargli il pc e a me la cosa non piace molto, ma magari senza l'hdd si posso pensare se non trovo na scheda video usata ad un prezzo ragionevole...

nester83
14-05-2012, 14:01
grazie ryo, naturalmente lo porterei senza HD, ho chiesto in via padova e vogliono 100€.

Attualmente sto valutando se provare qualcosa di "casereccio", tipo questo (http://www.youtube.com/watch?v=bnkQNmKauEc&feature=fvwrel).
Qua a casa ne ho 2 su cui sperimentare, uno cui lo schermo da segni di vita ma si vedono solo righe; l'altro invece si accendono solo i led e lo schermo rimane nero, nessun bip, niente bios (ho provato a reinstallare il bios ma nessun risultato... ), quindi il primo sicuramente ha la gpu andata, e quello lo inforno!!! con le patate.

ryo_di_shinjuku
14-05-2012, 14:43
No, niente via padova, fatti china town e chiedi, prego!