PDA

View Full Version : win 7: non funziona connessione wifi in luogo pubblico

lory*88
13-02-2010, 10:13
ciao a tutti. Ho da poco un pc portatile asus con so win 7 e connessione wi-fi. Non avendo una connessione senza fili a casa, ho provato a collegarmi ad internet dalla biblioteca del mio paese dove c'è la possibilità di sfruttare la connessione wi-fi e dopo essermi fatto dare la chiave di accesso alla rete ho provato. Dopo qualche secondo dall'inserimento del codice mi è comparsa una finestrella nella quale mi segnala che la era possibile connettersi e mi proponeva la risoluzione automatica del problema ma niente da fare. Ho provato a chiedere ai bibliotecari e mi hanno detto che può essere che questo sia dovuto al fatto che ho win7(sinceramente mi sembra strano) e di provare a togliere la connessione automatica. Effettivamente nell'elenco delle connessioni disponibili c'è il quadratino con la spunta per connessione automatica. Ho provato a toglierla, ma niente da fare. Ho notato che al tentativo successivo la virgoletta era ricomparsa. Ho provato allora a cercare qualche impostazione da modificare per togliere la virgoletta definitivamente, ma non ci sono riuscito. So che le informazioni a disposizione sono veramente poche, ma qualcuno ha idea del perchè non riuscivo a connettermi? Non penso che fosse un problema della biblioteca perchè motla altra gente era connessa tranquillamente. Inoltre ho provato a connettermi wifi dall'università e li funziona tutto benissimo. Ho allegato l'immagine della finestrella che compare quando non riesco a connettermi dalla biblioteca.

Il Bruco
13-02-2010, 10:29
In Windows 7, è presente un bug nella gestione di alcuni tipi di rete specifici che il sistema configura come "Rete non identificata" e la inserisce nella pagina con le maggiori restrizioni (Reti Pubbliche). Questo fa sì che per le reti non sicure non rappresenta un problema, per le reti locali può essere fortemente limitante, impdendone al modifica.
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se leggete "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.

Per eliminare il problema:
Bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP di ogni PC collegato in rete, compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito.

Prendiamo nota dell'IP del Ns. Router ( o dal Manuale o quello che abbia dato durante la configurazione) <-------- te lo deve comunicare l'amministratore di sistema della biblioteca
Per la sottostante guida lo indicheremo come XXX.XXX.XXX.YYY (dovrete sotituire questo con l'IP del Vs. Router)

Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Tasto dx del mouse su "Connessione ......." (quella collegata al Router LAN o Wireless che sia)
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> XXX.XXX.XXX.101 <---- Un IP libero sempre comunicato dall'amministratore di sistema
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Inserisci nei campi del Gateway predefinito: -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Inserisci nei campi del Server DNS preferito -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
Click su "OK"
Click su "OK"

Ora la rete verrà rilevata e sarà possibile impostare il livello di sicurezza io consiglierei di dare sempre "Rete privata"

MIK0
18-02-2010, 19:22
Io ho un problema simile con il pc del fratello di una mia amica.
Il pc è un fisso con chiavetta usb per la connessione wireless d-link. Si deve connettere ad un router wireless sempre d-link. Il pc ha windows 7 ed è possibile connettersi al router solamente se non è stata impostata una criptazione. Settando WPA o WPA2 viene richiesta normalmente la password quando si tenta di connettersi ma questa non viene riconosciuta. Ho visto che è un problema riscontrato da molti con windows 7, spesso quando si usa una chiavetta usb wireless.
Con windows xp nessun problema.

Ho fatto vari tentativi ma non mi riesce di fare andare la connessione mettendo WPA. Ho settato anche manualmente l'ip, anche se ovviamente il problema riscontrato avviene prima.

Come può windows 7 essere così buggato su qualcosa che è di sicuro di largo impiego?

Il Bruco
18-02-2010, 21:06
Non è che W7 ti chiede l'ID del Router (riportato sotto sull'etichetta) e non la chiave di Rete?

MIK0
18-02-2010, 21:16
Non è che W7 ti chiede l'ID del Router (riportato sotto sull'etichetta) e non la chiave di Rete?

Ora mi fai venire un dubbio ma sono abbastanza sicuro che chiedesse la password. Con id intendi l'SSID? Tra l'altro quello dovrebbe essere già visibile.

Il Bruco
18-02-2010, 21:41
Alcuni Router hanno la possibilità di permettere la conessione solo tramite PIN univoco, cosa che W7 riconosce e WXP no, che viene riportato sotto al Router. sistema più sicuro della chiave WAP o WPA2 che possono essere decriptate.

MIK0
18-02-2010, 21:53
Alcuni Router hanno la possibilità di permettere la conessione solo tramite PIN univoco, cosa che W7 riconosce e WXP no, che viene riportato sotto al Router. sistema più sicuro della chiave WAP o WPA2 che possono essere decriptate.

Adesso non posso provare ma sono abbastanza sicuro che parlasse della parola chiave del WPA.
Inoltre questa parola la chiede solo quando è viene settata WPA o WPA2 sul router, se fosse come dici tu lo chiederebbe in ogni caso anche senza criptazione.
Nemmeno sul manuale del router parla di questo genere di procedura quindi mi sembra strano.

Visto che si è parlato di questo problema in questo e altri thread qui e ho letto di problemi simili di WPA con windows 7 sono abbastanza convinto che il problema sia proprio windows 7.

Il Bruco
18-02-2010, 22:45
Fino ad oggi non mi mai capitata una cosa del genere con W7, se complicata la WPA o WAP2 inseriscila con la visualizzazione dei caretteri in maniera che la tieni sotto controllo quando la digiti.

Potrebbe non riconoscerla solo se la rete rilevata da W7 sia "Non identificata"

MIK0
18-02-2010, 23:45
Fino ad oggi non mi mai capitata una cosa del genere con W7, se complicata la WPA o WAP2 inseriscila con la visualizzazione dei caretteri in maniera che la tieni sotto controllo quando la digiti.

Potrebbe non riconoscerla solo se la rete rilevata da W7 sia "Non identificata"

Cercando WPA e Windows 7 su qualche motore di ricerca porta a un po' di segnalazioni di questo tipo. Da quel che ho visto capita più spesso con chiavette wifi usb piuttosto che con il wifi integrato dei portatili ma non saprei. Ho pensato a questione di driver ma ho aggiornato i suddetti appositamente senza però avere migliori risultati.

Ora non ricordo se dave rete non identificata, ho fatto varie prove. Però sono certo di aver fatto i passaggi da te sopra elencati perché dovevo cmq fissare l'ip del pc per poi poter aprire delle porte dal router.

La password ovviamente è scritta giusta, controllato con quell'opzione.

lory*88
23-02-2010, 10:03
Prendiamo nota dell'IP del Ns. Router ( o dal Manuale o quello che abbia dato durante la configurazione) <-------- te lo deve comunicare l'amministratore di sistema della biblioteca
Per la sottostante guida lo indicheremo come XXX.XXX.XXX.YYY (dovrete sotituire questo con l'IP del Vs. Router)
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> XXX.XXX.XXX.101 <---- Un IP libero sempre comunicato dall'amministratore di sistema

Grazie. Appena ne avrò la possibilità proverò.
Ma nel caso, molto probabile penso, che la biblioteca non sappia darmi l'IP del Router come faccio a trovarlo?o dove devo/devono cercarlo?

lory*88
25-02-2010, 09:51
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se leggete "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.

Non riesco a capire dove trovare queste cose. Nella finestra centro connessione di rete e condivisione? Quello che mi compare in questa sezione è quello che ho postato nell'immagine allegata. Se invece vado in connessioni di rete mi compaiono 3 icone con la connessione a rete locale, connessione a rete wireless (con sotto il modello della mia scheda) e connessione a rete wireless 2 con sotto scritto micorsoft virtual wifi miniport adapter. Se clicco su propriertà però non riesco a trovare quello che mi hai scritto. Inoltre in biblioteca mi hanno detto che basta(forse) togliere la connessione automatica, ma ho anche cercato tramite google ma non ho trovato come si fa.

Il Bruco
25-02-2010, 13:16
Non riesco a capire dove trovare queste cose. Nella finestra centro connessione di rete e condivisione? Quello che mi compare in questa sezione è quello che ho postato nell'immagine allegata. Se invece vado in connessioni di rete mi compaiono 3 icone con la connessione a rete locale, connessione a rete wireless (con sotto il modello della mia scheda) e connessione a rete wireless 2 con sotto scritto micorsoft virtual wifi miniport adapter. Se clicco su propriertà però non riesco a trovare quello che mi hai scritto. Inoltre in biblioteca mi hanno detto che basta(forse) togliere la connessione automatica, ma ho anche cercato tramite google ma non ho trovato come si fa.

Dall'immagine sopra si deduce che non sei collegato a nessuna rete.
Elimina dalla "Gestione dispositivi" tutte le periferiche sotto "Schede di rete" compreso il software se eventualemte chiesto.
Riavvia il PC, attendi l'aggiornamento driver e prova a riconnetterti.

Fammi sapere.

lory*88
25-02-2010, 18:32
Dall'immagine sopra si deduce che non sei collegato a nessuna rete.
Elimina dalla "Gestione dispositivi" tutte le periferiche sotto "Schede di rete" compreso il software se eventualemte chiesto.
Riavvia il PC, attendi l'aggiornamento driver e prova a riconnetterti.

Fammi sapere.

:( Non trovo la gestione dispositivi

Il Bruco
25-02-2010, 19:10
:( Non trovo la gestione dispositivi

Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"

lory*88
09-03-2010, 12:54
Ho fatto, però ho ancora lo stesso problema. Oggi ho provato in biblioteca con Linux e va tutto bene.