PDA

View Full Version : scannerizzare in pdf più pagine

drema_creator
10-02-2010, 11:24
Ciao a tutti,
ho un pc con windows 7 e una stampante laser samsung SCX 4521F.
Io vorrei scannerizzare più pagine(dal carrello) e salvarle in UNICO pdf rispettandone l'ordine di acquisizione.
Il software della stampante non dispone della funzione "scannerizza in pdf", ma è possibile associare alla scansione un programma; con windows xp ero riuscito ad associare un programma pdf(che non ricordo) e il tutto funzionava alla grande.
Potrebbe essere un problema di windows7?
Acquisendo in formato jpg e poi stampando su una stampante virtuale(doPDf,pdfCreator) e poi unendo i vari file funziona; ma è un'operazione troppo macchinosa(soprattutto se le pagine sono tante).
Avete qualche soluzione da propormi?

Grazie

zuper
10-02-2010, 11:30
mi pare stranissimo....sei sicuro che nn puoi salvare in pdf?

settando magari come testo e non foto??

drema_creator
10-02-2010, 12:57
il problema non è salvare una singola scansione in pdf, ma quando ho un docuemnto di 70 pag che devo scannerizzare e convertirlo in un unico file pdf..
In che senso settare come testo e non come immagine visto che una scansione crea per forza un'immagine?

zuper
10-02-2010, 13:03
di solito con gli scanner funziona così:

se metti immagine pura ti salva che ne so in jpg un file per ogni scansione

testo e immagine ti permette tra le altre di salvare in pdf multipagina, ovvero prima di "chiudere" il file lui ti chiede se vuoi fare altre scansioni "appendendole" al file in uso

testo scansiona in ocr.

ergo se trovi l'opzione testo e immagine e metti il pdf dovresti essere a posto

!fazz
10-02-2010, 13:09
il problema non è salvare una singola scansione in pdf, ma quando ho un docuemnto di 70 pag che devo scannerizzare e convertirlo in un unico file pdf..
In che senso settare come testo e non come immagine visto che una scansione crea per forza un'immagine?

scansiona in cartella, avrai un insieme di file chiamato ad esempio immagine01.jpg, immagine02.jpg... immagineNN.jpg, dopo se hai acrobat selezioni tutti i file immagine, clicchi con il destro e selezioni combina i file supportati in acrobat... e ti crea il file unico che salvi dove vuoi

andrea.ippo
10-02-2010, 13:36
Io farei così:
se proprio non puoi acquisire le scansioni come pdf, li fai come file immagine (jpg, png, bmp, ...)
Poi usi Xnview o altri programmi per fare operazioni batch su immagini, e converti tutti i file in PDF.
Poi per unire i PDF usi Gios PDF Splitter and Merger.

Entrambi i programmi sono free, a fare tutto ci metterai poco più tempo di quello che ci metteresti se il tuo scanner ti permettesse di acquisire direttamente in un unico PDF...

NETGH0ST
10-02-2010, 14:30
che tipo di scanner hai, se hai un multifunzione per acquisire piu pagine in un unico PDF devi usare l'ADF cioè l'alimentatore automatico e mettere tutti i fogli assieme... almeno il mio funge così