PDA

View Full Version : Scaldabagno junkers e fiamma pilota che si spegne..


morpheus85
09-02-2010, 14:11
Fino a ieri in casa da ormai 5 anni avevamo un vecchio scaldbagno vaillant che per quanto fosse preistorico era perfetto dal punto di vista dell'erogazione dell'acqua, fiamma pilota ad accensione meccanica, installato in balcone nella sua teca di legno, protetto da freddo e vento..
Unico difetto la membrana in gomma che deteriorandosi con il tempo perdeva la sensibilità e quindi il richiamo di acqua calda doveva essere di un certo rilievo per attivarlo. Dopo l'ultimo intervento però le cose erano migliorate e l'acqua usciva persino bollonte, probabilmente questa instabilità di calore eccessivo ha però portato dopo quasi un anno alla rottura quasi definitiva di tale scaldabagno.

Prima di questo era installato uno junkers con scheda elettronica difettoso dalla nascita, anche se più avanzato tecnologicamente continuava a spegnersi diverse volte al giorno tanto che dopo diversi interventi decidemmo di cacciare via..

Ora è tornato momentaneamente per qualche mese uno junkers con fiamma pilota ma accensione a batteria, quando funziona va bene però inspiegabilmente la fiamma pilota anche se non è esposta a corrente d'aria si spegne come il primo junkers e la cosa diventa ovviamente fastidiosa..

questo ha un sensore di sicurezza per bloccarsi in caso di eccessiva temperatura, ma è anormale che sta cosa succeda quando per un'ora o due nessuno usa acqua calda :rolleyes:

Sapete cosa potrebbe essere? Ho letto diverse cose in giro ma non è chiarissimo.

monelli
09-02-2010, 15:43
Ma scusa perchè ha la fiamma pilota e la batteria???

Io prima avevo un vaillant che funzionava senza batterie e c'era la fiamma pilota che rimaneva sempre accesa.

Poi l'ho cambiato con uno a batteria: quando è spento non ho nessuna fiamma, quando apro l'acqua calda grazie alla batteria fa la scintilla e parte...

morpheus85
09-02-2010, 17:33
la batteria è una ministilo e serve a fare la scintilla manualmente, non è uno scaldabagno recente..

hibone
09-02-2010, 17:38
Sapete cosa potrebbe essere? Ho letto diverse cose in giro ma non è chiarissimo.

solitamente è la banalissima termocoppia che potrebbe essere
A:bruciata
B:troppo lontana dalla fiamma

in entrambi i casi la caldaia rileva assenza di fiamma e toglie il gas...

morpheus85
09-02-2010, 20:02
ho dato una pulita alla termocoppia e isolato ulteriormente lo scaldabagno dal vento che oggi tirava un po troppo.. dalle 18:00 la fiamma pilota ancora non si è spenta, quindi forse era solo l'aria a dar fastidio. Vedremo, se domani dura un giorno abbiamo risolto.

Tarzangas
12-02-2022, 11:18
Buongiorno mi chiamo Luca e sono nuovo nel gruppo.
Ho una caldaia junker con accensione a batteria. Purtroppo ogni due tre mesi trovo la caldaia con fiamma pilota spenta , per riaccenderla bisogna smontare la cannuccia della fiamma pilota e riposizionarla in modo da mandare la fiamma a sbattere sulla termocoppia (spero sia il nome esatto). Dopo il riposizionamento la fiammella esce in orizzontale, dopo un po' di tempo esce in verticale. La cannuccia è stata cambiata, ci sono due clip che la tengono ferma eppure continuano i problemi. Ma come può essere possibile? È successo a qualcun altro, c'è una soluzione? Grazie a tutti.