PDA

View Full Version : Installazione OpenSuse da chiavetta usb

marczxc
09-02-2010, 12:42
Ciao a tutti. Sto provando a installare opensuse su un notebook senza drive ottico, quindi da chiavetta USB.

Se creo la chiavetta bootabile con unetbootin, all'avvio non la riconosce e carica normalmente windows.
Se creo la chiavetta con win32diskmanager il pc rimane bloccato alla schermata di boot, la chiavetta lampeggia ma non succede niente.

Ho già installato ubuntu da chiavetta con unetbootin e non mi ha dato nessun problema. Qualcuno può darmi una mano?

sacarde
09-02-2010, 19:39
hai seguito i soliti passi ?

anche dove hai messo il bootloader?

Dcromato
09-02-2010, 20:07
Unetbootin non funziona con suse, devi usare dd.avvia la live su un pc normale formatta la chiavetta in ext2 o vfat e smontala.a questo punto spostati nel percorso della iso di opensuse,aprì un terminale e dai il comandodd if=immagine_opensuse.iso of=/dev/sdx bs=4M ps:sdx è la tua chiavetta, e devi sostituire la x con la lettera che gli ha affidato il sistema

marczxc
09-02-2010, 22:50
Unetbootin non funziona con suse, devi usare dd.avvia la live su un pc normale formatta la chiavetta in ext2 o vfat e smontala.a questo punto spostati nel percorso della iso di opensuse,aprì un terminale e dai il comandodd if=immagine_opensuse.iso of=/dev/sdx bs=4M ps:sdx è la tua chiavetta, e devi sostituire la x con la lettera che gli ha affidato il sistema

grazie mille.
un altro utente mi ha detto invece che lui è riuscito a usare unetbootin, però bootando la chiavetta con xp 32bit, perchè con seven 64bit ha il mio stesso problema.

provo anche il tuo metodo appena ho tempo, ma la live deve essere suse? perchè ho già un pc con Ubuntu.

Dcromato
09-02-2010, 22:51
grazie mille.
un altro utente mi ha detto invece che lui è riuscito a usare unetbootin, però bootando la chiavetta con xp 32bit, perchè con seven 64bit ha il mio stesso problema.

provo anche il tuo metodo appena ho tempo, ma la live deve essere suse? perchè ho già un pc con Ubuntu.

puoi usare una live qualunque

marczxc
10-02-2010, 17:14
ho seguito tutti i tuoi passaggi usando Ubuntu installato su un altro pc.

il problema è che rimane fermo alla schermata di boot, proprio la stessa cosa che fa con win32diskimager! :(

patel45
10-02-2010, 17:18
però bootando la chiavetta con xp 32bit, perchè con seven 64bit ha il mio stesso problema.
grande cazzata, il boot dipende dal bios e non dal sistema operativo installato

marczxc
10-02-2010, 17:20
grande cazzata, il boot dipende dal bios e non dal sistema operativo installato

no intendo la formattazione e la "bootazione" della chiavetta. scusa mi sono espresso male e lo sto facendo tutt'ora :D