PDA

View Full Version : Aiuto Windows 7 e EXPLORER.exe

Mehdi_Mahdloo
09-02-2010, 11:54
Salve a tutti.
Spero che possiate aiutarmi con il mio problemino relativo al mio sistema operativo windows 7 64 bit.

Oggi ho tentato di installare un mod grafico che cambiava l'icona del tasto START. Solo che una volta riavviato il pc, il processo EXPLORER.EXE non parte più all'avvio e sono costretto ad avviare i programmi usando il task manager.
Ho controllato la chiave di registro SHELL ed è impostata correttamente su "explorer.exe".

Mi potete aiutare a risolvere il problema, possibilmente senza dover formattare e nella maniera più indolore?
Grazie a tutti
un salutone

;D

Mehdi

Eress
09-02-2010, 14:12
In casi come questo non ti resta che tentare con un punto di ripristino precedente all'installazione della mod grafica

Mehdi_Mahdloo
09-02-2010, 15:52
grazie... :) ma non c'è modo di ripristinare il file explorer.exe che magari è corrotto?

alecomputer
09-02-2010, 16:51
Prova a creare un nuovo account , che spesso risolve problemi simili , se dovesse funzionare il nuovo account puoi risolvere semplicemente passando i tuoi dati personali sul nuovo account che hai creato .

gyonny
09-02-2010, 17:38
Non sarebbe da escludere l'ipotesi di qualche malware che abbia corrotto explorer.exe quindi per esserne sicuro dovresti fare delle scansioni con antivirus antispyware e una con Hijackthis quindi copi il log file prodotto da quest'ultimo e lo incolli sul sito di Hijackthis Click (http://www.hijackthis.de/it) quindi clicchi su "Analizza" oppure lo posti nella sezione Antivirus in modo che gli utenti lo possano consultare e quindi consigliarti.
Oppure potrebbe essere stata creata una chiave di registro che impedisce l'avvio di explorer.exe. Apri regedit, segui il percorso che ora ti indico e controlla che non vi sia la chiave explorer.exe su questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe

Nel caso questa voce (explorer.exe) fosse presente in questo percorso la devi eliminare, ma prima è consigliabile che tu esegua una copia di backup completa del registro di sistema. Non dovrebbero comunque esserci problemi con la sua eliminazione perchè ho controllato questo percorso sul mio registro e questa chiave non è presente.
Dopo l'eventuale eliminazione di questa voce per rendere effettive le modifiche potrebbe essere necessario un riavvio.

Poi dovresti controllare l'esistenza della chiave di registro che imposta la Shell a Explorer, ma questo credo che tu l'abbia già fatto:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\Shell REG_SZ explorer.exe