View Full Version : qualcuno mi spiega perchè in montagna nevica e dove sto io piove?
Les Grossman
08-02-2010, 19:06
ciao a tutti è una cosa assurda sto un paesino di 884mt invece nella montagna vicino a 4km è alto 1200mt vedo sempre bella imbiancato invece da me piove è un problema di natura o cosa?
voglio solo la neve :stordita:
dipende da tante cose, quota dello zero termico, direzione del vento, orografia, tipologia della perturbazione etc etc.
se a 1200 vedi neve e da te no, vuol dire, in estrema sostanza, che la perturbazione non è abbastanza fredda da abbassare zero termico e quota neve fino a dove sei tu.
Les Grossman
09-02-2010, 11:26
ho capito è normale che fuoi la temperatura digitale fissato con palo segna -1.5° e sta piovere? :eek:
può essere, in quel caso è facile che negli strati più alti dell'atmosfera faccia caldo (magari perchè soffia scirocco) così che non riesce a formarsi il fiocco di neve e piove. però dovrebbe gelare al suolo, dando origine al gelicidio.
Se invece non gela allora è il termometro starato.
marco_182
09-02-2010, 20:38
qualcuno mi spiega perchè in montagna nevica e dove sto io piove?
sei sfigato :O
In realtà non è vero che "nevica quando ci sono 0 gradi", perchè può nevicare anche con 3 gradi sopra lo zero, o piovere con 2 gradi sotto lo zero...
La cosa più importante affinchè nevichi, non è la temperatura al suolo, ma la temperatura della colonna d'aria al di sopra della nostra testa, infatti spesso piove poco prima di nevicare, e ciò succede quando la temperatura negli strati bassi dell'atmosfera è superiore allo zero, negli strati alti inferiore, e le precipitazioni portano la temperatura al livello di quella dello strato da cui provengono.
Ecco quindi che la temperatura al suolo non è il miglior modo per valutare l'evenienza di nevicate...
Tieni inoltre presente che 3-400 metri di dislivello non sono pochi... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.