View Full Version : controllo completo pc da portatile (via cavo)
lucalalo
08-02-2010, 11:33
ciao a tutti tanto per cambiare ho qualcosa da chiedervi.
Io ho un pc fisso e vorrei via cavo(30mt) controllarlo completamente dal portatile. Il portatile lo userei esclusivamente come Monitor-Tastiera-Mouse e tutti i processi-programmi verrebbero svolti sul fisso.
Esiste un sistema operativo che faccia ciò? esistono dei Monitor-Tastiera-Mouse che facciano questo lavoro ?
il pc fisso è connesso a internet tramite ethernet (ruther) ed ha una altra scheda(PCI) ethernet occupata da un Acces Point come potrei eventualmente "dividere" il cavo ethernet che mi arriva in entrata al fisso per non creare conflitti con il ruther ?
grazie
Io ho un pc fisso e vorrei via cavo(30mt) controllarlo completamente dal portatile. Il portatile lo userei esclusivamente come Monitor-Tastiera-Mouse e tutti i processi-programmi verrebbero svolti sul fisso.
Esiste un sistema operativo che faccia ciò?
Windows (da XP in poi) utilizzando Remote Desktop oppure software di terze parti.
Linux utilizzando per esempio VNC.
esistono dei Monitor-Tastiera-Mouse che facciano questo lavoro ?
Avresti bisogno di un Console Switch (http://en.wikipedia.org/wiki/KVM_switch). Data la distanza te ne servirebbe uno wireless oppure che possa funzionare tramite ethernet. In ogni caso il controllo via software è sicuramente la soluzione più economica e, date anche le tue esigenze, la più razionale.
lucalalo
08-02-2010, 14:14
inanzitutto grazie per la tua sempre pronta risposta.
sono indeciso:
tra xbuntu-vista tramite vnc(il portatile è vecchietto)
o xp-vista tramite il software presente in windows
o investire qualche soldo e comperare radmin?
infine come faccio ad ovviare al problema della connessione (il pc fisso è connesso a internet tramite ethernet (ruther) ed ha una altra scheda(PCI) ethernet occupata da un Acces Point come potrei eventualmente "dividere" il cavo ethernet che mi arriva in entrata al fisso per non creare conflitti con il ruther ?) basta un hub che da una porta ethernet me ne trasforma in piu?
grazie
tra xbuntu-vista tramite vnc(il portatile è vecchietto)
o xp-vista tramite il software presente in windows
o investire qualche soldo e comperare radmin?
Non conosco il tuo portatile quindi posso aiutarti poco. Se regge XP io lo utilizzerei (evitando di dover installare VNC server sul PC). In ogni caso io farei tutto con quello che ho in casa, senza spendere niente. La soluzine basata su remote desktop è solida e ultra collaudata.
infine come faccio ad ovviare al problema della connessione
...
basta un hub che da una porta ethernet me ne trasforma in piu?
Sì.
P.S.: si scrive router.
lucalalo
08-02-2010, 14:24
grazie moltissime. veramente mi hai dato un mano anche con post precedenti!
ps ho trovato le kwm via ethernet ma si trovano sopra i 200.
lucalalo
08-02-2010, 14:43
meglio hub o switch lo schema sara il seguente
grazie
ho un problema analogo, solo che la mia rete è wifi, ovvero vorrei controllare un pc via desktop remoto attraverso il portatile, che è collegato tramite wi-fi via router.
Mi spiego meglio:
il pc fisso è collegato ad internet attraverso il router wi-fi, ed è in rete con un altro pc fisso direttamente (i 2 pc sono direttamente collegati con cavo di rete senza passare dal router): io accedo al pc fisso n1 attraverso il pc fisso n2, e lo gestisco attraverso il desktop remoto, ed è tutto ok.
Il portatile invece è collegato alla rete attraverso il router wi-fi che da la connessione internet a tutti e 3 i pc...
La rete mi funziona perfettamente, nel senso che dal portatile vedo e scarico i file dai pc fissi 1 e 2, ma il desktop remoto non c'è verso di farlo funzionare..
Che posso fare?:help:
lucalalo
08-02-2010, 16:07
hai già provato con qualche programma esterno a winzoz?
hai già provato con qualche programma esterno a winzoz?
No, non voglio installare nulla che tocchi la rete, non sai che fatica ho fatto per farla funzionare..
Ora vatutto tranne sta cosa del Desktop remoto dal portatile (dal fisso invece va)...:cry: :muro: :mc: :help:
lucalalo
08-02-2010, 16:33
l'unica esperienza che ho e di controllo remoto TeamViewer dove c'e un opzione per abilitare lan (oltre che via internet che è di default) è super veloce comodo e c'e se vuoi c'e solo l'eseguibile senza installazione. il mio consiglio è di provarlo
l'unica esperienza che ho e di controllo remoto TeamViewer dove c'e un opzione per abilitare lan (oltre che via internet che è di default) è super veloce comodo e c'e se vuoi c'e solo l'eseguibile senza installazione. il mio consiglio è di provarlo
Lo conosco e lo uso già per il controllo pc via internet, ma a me serve un controllo pc via ethernet..:help:
ho un problema analogo, solo che la mia rete è wifi, ovvero vorrei controllare un pc via desktop remoto attraverso il portatile, che è collegato tramite wi-fi via router.
Mi spiego meglio:
il pc fisso è collegato ad internet attraverso il router wi-fi, ed è in rete con un altro pc fisso direttamente (i 2 pc sono direttamente collegati con cavo di rete senza passare dal router): io accedo al pc fisso n1 attraverso il pc fisso n2, e lo gestisco attraverso il desktop remoto, ed è tutto ok.
Il portatile invece è collegato alla rete attraverso il router wi-fi che da la connessione internet a tutti e 3 i pc...
La rete mi funziona perfettamente, nel senso che dal portatile vedo e scarico i file dai pc fissi 1 e 2, ma il desktop remoto non c'è verso di farlo funzionare..
Che posso fare?:help:
Upp:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.