PDA

View Full Version : Shermata blu durante installazione Win XP

TuLKaS85
08-02-2010, 07:01
Salve, spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio.

Allora, avevo in mente di formattare il pc per dargli nuovo smalto.

Vado a mettere il dichetto di Xp sp3 e capita che dopo aver caricato i vari driver, subito dopo quella schermata nera che classicamente precede la richiesta di creazione partizioni/ formattazione ecc... esce una schermata blu con scritto :

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato bla bla bla...
Verificare che il computer non contenga virus , rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller di nuova installazione ....
Eseguire chkdisk /f per verificare che il disco rigido non sia danneggiato...

A questo punto ho fatto partire normalmente windows senza cd di installazione, in modo da schedulare uno scandisk al riavvio, ma questo scandisk è stato rapidissimo ed è terminato velocemente, tipo 5 secondi !!
Dopodichè succede che non parte più windows, non vede pià la partizione come bootable.

A questo punto non mi resta che reinstallare windows, ma con vari cd mi fa sempre lo stesso errore riportato sopra, stessa cosa se provo a usare cd come BurtPe oppure se provo con il cd live di Ubuntu si blocca anche questo durante l'avvio ...

Ho fatto un test sull'hard disk Maxtor utilizzando il tool dal cd di ultimateBoot ed è passato , ho anche provato a montare un hard disk nuovo , ma il problema della scheramata blu durante l'installazione di xp resta...

cosa potrebbe essere ??

.::Gohaneri::.
08-02-2010, 08:15
Dovresti controllare se il tipo di errore e' PAGE FAULT o qualcosa di simile, in tal caso significherebbe che il problema sono le ram

TuLKaS85
08-02-2010, 08:31
no, non da nessun errore specifico, di solito ad esempio dice il file che crea il problema, oppure il driver, qui da solo un codice esadecimale...

in effetti ho provato a cambiare l'alloggiamento p-ata del connettore del disco, ho provato a cambiare il disco, ho fatto il refresh del bios usando il jumper, ma la ram ancora non l'ho toccata... anche se ha passato un test di Memtest...

Guidooo
08-02-2010, 17:05
io ho avuto un problema analogo col pc di un amico, anche lì era la ram, e sempre in fase di installazione del sistema operativo.

TuLKaS85
08-02-2010, 19:57
niente da fare , ho provato a sostituire la ram con un altra ed il problema si ripresenta identico...

longhorn7680
08-02-2010, 20:11
Vedendo la tua configurazione mi e venuto im mente che il problema potrebbe essere la mancanza di un driver Sata su floppy. Sai all inizio quando ti chiede se vuoi installare un driver raid o Sata. prova con questo.
Altrimenti non saprei dove potrebbe essere il problema.

TuLKaS85
09-02-2010, 18:35
no la configurazione non è quella in firma, e mi scuso per non averla postata prima... eccola :
asus p5ld2 con pentium D non ricordo che modello però
poi 1 gb ddr2 533mhz Hd Maxtor P-ata

.::Gohaneri::.
10-02-2010, 11:32
A sto punto potrebbe l'alloggiamento della ram, se hai possibilita' di cambiarlo, prova

TuLKaS85
10-02-2010, 19:39
si ho già provato a spostare la ram...

ora ho fatto questa cosa, ho preso l'hard disk e gli ho installato xp usando un altro pc.... ovviamente quando ho montato l'hard disk sul pc problematico, non mi riconosce le varie periferiche (audio,video ,sk rete ecc..) però almeno ora parte e si avvia.

Il problema che sto riscontrando ora è che sotto windows non mi vede il masterizzatore dvd, in gestione periferiche mi da il classico punto interrogativo su periferica di memorizzazione di massa... penso che manchino i driver del masterizzatore, il guaio è che sul sito della samsung trovo solo manuali o firmware di questo masterizzatore ma niente driver. In teoria penso che potrei già trovarli sul disco di Xp ma non saprei in quale sottocartella possano stare...

il masterizzatore in questione è samsung sh-s182D

longhorn7680
10-02-2010, 22:14
A questo punto, prova a resettare il bios e ad aggiornarlo (se non hai l'ultima versione) questo solo per escludere cio che probabilmente non va con il tuo PC....... la mobo e KO purtroppo.....

TuLKaS85
10-02-2010, 23:02
allora il problema dovuto al mancato riconoscimento del masterizzatore era dovuto al fatto che mancavano alcuni driver del chipset della scheda madre.
Dopo aver installato i driver relativi al controller della periferica di massa il masterizzatore è ricomparso, ho dunque installato tutti i driver mancanti dal cd ed ora sembra andare tutto bene...

ho provato cmq a rimettere il cd di xp e riavviare ed il problema della schermata blu permane. Dunque quando dovrò formattare questa macchina dovrò ripetere sempre questo iter stancante....

Casey Jones
11-02-2010, 05:17
allora il problema dovuto al mancato riconoscimento del masterizzatore era dovuto al fatto che mancavano alcuni driver del chipset della scheda madre.
Dopo aver installato i driver relativi al controller della periferica di massa il masterizzatore è ricomparso, ho dunque installato tutti i driver mancanti dal cd ed ora sembra andare tutto bene...

ho provato cmq a rimettere il cd di xp e riavviare ed il problema della schermata blu permane. Dunque quando dovrò formattare questa macchina dovrò ripetere sempre questo iter stancante....

Ti chiedo: il pc in questione l'hai assemblato tu o l'hai comperato? Se l'hai comperato ti avranno dato un dvd bootable per il ripristino di Windows (pseudo SO). Per formattare tutto devi utilizzare questo, quindi installare XP originale (da disco recovery) e dopo solo il SP3 e relativi aggiornamenti (4 ore di trantran via internet).
E' una menata, ma è capitato anche a me quando ho usato XP originale della precedente mobo: il BLU con "....il pc è stato arrestato per evitare inconvenienti...ecc. ecc."

longhorn7680
12-02-2010, 00:13
Ti chiedo: il pc in questione l'hai assemblato tu o l'hai comperato? Se l'hai comperato ti avranno dato un dvd bootable per il ripristino di Windows (pseudo SO). Per formattare tutto devi utilizzare questo, quindi installare XP originale (da disco recovery) e dopo solo il SP3 e relativi aggiornamenti (4 ore di trantran via internet).
E' una menata, ma è capitato anche a me quando ho usato XP originale della precedente mobo: il BLU con "....il pc è stato arrestato per evitare inconvenienti...ecc. ecc."

Si probabilmente e un problema di compatibilita HW!!!
Ho avuto lo stesso problema con un notebook Compaq di un mio amico!!!
Quando tentavo di installare WinXp Sp3 si bloccava sempre..... mentre con WinXp senza Sp si e installato senz problemi..... poi gli SP se li puo scaricare prima e installarli appena dopo l'installazione! Cosi la prox volta non dovra riscaricarseli!!!

TuLKaS85
12-02-2010, 08:57
no in effetti l'ho preso già assemblato, ma dubito di avere questo disco di recovery, in tutti i casi il problema lo dava anche con dischi di avvio quali burtPe oppure ubuntu, è come se nel momento in cui dal cd si cerca di reperire info sull'hd(eventuali partizioni ecc..) fa questa schermata...

ainp
12-02-2010, 12:22
il cd che hai usato per l'installazione di Windows ha il service pack 3 integrato?
se ho capito bene, è lo stesso problema che avevo io, mancano i driver sata...
ho risolto utilizzando una versione di XP con SP2..prova, non costa nulla..:p

TuLKaS85
12-02-2010, 23:43
si in effetti è così è sp3... xò non ho dischi sata, e cmq lo stesso disco lo uso regolarmente su un altro pc che invece i dischi sata li ha e non ha mai fatto questo problema... cmq per curiosità devo provare... se è questo penso che mi uccido :)