PDA

View Full Version : Nikon 18-105 e tubi di prolunga

fabio1987ag
07-02-2010, 08:10
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima reflex, una D90 con il 18-105 in kit, ed ho iniziato a "sperimentare" cose nuove. In particolare mi sto interessando molto al mondo della macro fotografia, con sogetti fiori e insetti, ma come potete ben capire non ho certo l'attrezzatura adatta. In attesa di racimolare un (bel) pò di soldi per acqustare un obiettivo adatto (pensavo ai Sigma 105 o 150), ho pensato di prendere dei tubi di prolunga da aggiungere all'obiettivo che ho. Ecco però che arriva il problema: non volendo prendere i Kenko o altri tubi costosi (i soldi voglio metterli da parte per acquisti futuri), il mio interesse è andato su dei tubi da 40€ circa trovati su ebay, che a detta del venditore non hanno i contatti elettrici e quindi non trasmettono nessun automatismo. Per la messa a fuoco non è un problema, e neanche per l'esposizione, il problema è che non saprei come variare il diaframma! Esiste un modo per farlo o posso mettermi l'anima in pace e aspettare di raggiungere (chissa quando:cry: ) la cifra necessaria per l'acquisto di un obiettivo macro?

zyrquel
07-02-2010, 12:48
prova con la raynox dcr-250 (http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr250/indexdcr250eg.htm) dovrebbe costare più o meno lo stesso e non avresti nessun problema di diaframma

djdiegom
07-02-2010, 13:45
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima reflex, una D90 con il 18-105 in kit, ed ho iniziato a "sperimentare" cose nuove. In particolare mi sto interessando molto al mondo della macro fotografia, con sogetti fiori e insetti, ma come potete ben capire non ho certo l'attrezzatura adatta. In attesa di racimolare un (bel) pò di soldi per acqustare un obiettivo adatto (pensavo ai Sigma 105 o 150), ho pensato di prendere dei tubi di prolunga da aggiungere all'obiettivo che ho. Ecco però che arriva il problema: non volendo prendere i Kenko o altri tubi costosi (i soldi voglio metterli da parte per acquisti futuri), il mio interesse è andato su dei tubi da 40€ circa trovati su ebay, che a detta del venditore non hanno i contatti elettrici e quindi non trasmettono nessun automatismo. Per la messa a fuoco non è un problema, e neanche per l'esposizione, il problema è che non saprei come variare il diaframma! Esiste un modo per farlo o posso mettermi l'anima in pace e aspettare di raggiungere (chissa quando:cry: ) la cifra necessaria per l'acquisto di un obiettivo macro?

Sono più o meno nella tua stessa situazione...nell'attesa della decisione finale sto valutando dei tubi marca "Econo" che vende un venditore polacco conosciuto (se cerchi Econo Tube Nikon sulla baia escono nei primissimi risultati)...non sembrano affatto le cinesate plasticose da 7€ e trasmettono tutti gli automatisti...almeno pare di capire così; prezzo circa 50 € spediti... :confused:

fabio1987ag
07-02-2010, 15:06
Originariamente inviato da djdiegom
Sono più o meno nella tua stessa situazione...nell'attesa della decisione finale sto valutando dei tubi marca "Econo" che vende un venditore polacco conosciuto (se cerchi Econo Tube Nikon sulla baia escono nei primissimi risultati)...non sembrano affatto le cinesate plasticose da 7€ e trasmettono tutti gli automatisti...almeno pare di capire così; prezzo circa 50 € spediti...
Si ma non sono tanto sicuro che poi funzionino...ho trovato un set della COMA a circa 25€+ss che sembrerebbe ben fatto anche se naturalmente non trasmette niente. Forse la risposta al mio problema sarà più facile se preciso una cosa: non voglio cambiare il diaframma a mio piacimento con i tubi montati; mi basta impostarne uno con l'obiettivo montato nella macchina e sapere che resterà quello anche da smontato. Ho fatto la prova mettendo f22 e smontando l'obiettivo, rimontandolo la macchina mi diceva sempre f22, ma non so se è un'impostazione della macchina o se l'obiettivo è rimasto con quella apertura. Ci vorrebbe qualcuno con più di un obiettivo che faccia la prova per me:D
Originariamente inviato da zyrquel
prova con la raynox dcr-250 dovrebbe costare più o meno lo stesso e non avresti nessun problema di diaframma

Preferisco i tubi, non ci sono lenti e posso decidere in base alle esigenze del momento quanti mm aggiungere

zyrquel
07-02-2010, 16:08
Preferisco i tubi, non ci sono lenti e posso decidere in base alle esigenze del momento quanti mm aggiungere
sono daccordo ed è quello che faccio io....ma se non vuoi prendere i tubi con i contatti per il diaframma non conosco alternative :boh:

Zuckerbaer
07-02-2010, 18:32
Esiste un modo per farlo o posso mettermi l'anima in pace e aspettare di raggiungere (chissa quando:cry: ) la cifra necessaria per l'acquisto di un obiettivo macro?
I tubi mangiano un sacco di luce tanto che non ha molto senso chiudere ulteriormente il diaframma, a meno di non voler scattare con tempi di posa "geologici" cosa possibile con soggetti statici ma impossibile con soggetti in movimento tipo insetti, topi, piante in esterno etc. a meno di non possedere un flash anulare ma se hai i soldi per comprare il flash anulare hai pure quelli per munirti di una vera ottica macro. Meglio farti le ossa con il classico set di lenti addizionali, +1 +2 e +3 diottrie di buona qualità (Schneider/B+W oppure Hoya) chiudendo un occhio sulle distorsioni per poi passare un giorno ad un vero obiettivo macro se il genere ti appassiona, si perchè la macro potrebbe pure risultarti noiosa dopo aver speso cifre blu per dei pezzi di vetro.

marklevi
07-02-2010, 18:53
I tubi mangiano un sacco di luce tanto che non ha molto senso chiudere ulteriormente il diaframma...

hai qualche dato in proposito? :)

io li uso saltuariamente e non ho mai avuto grandi problemi. ovviamente di luce ne serve per scattare con un diaframma adatto a fare una macro con soggetto tutto a fuoco.. da f8 a chiudere...

il bello dei tubi è che si può scegliere il livello di ingrandimento a seconda della lunghezza focale:

80mm o meno molto ingrandimento, con obiettivi + lunghi si ha meno effetto

Zuckerbaer
07-02-2010, 19:24
hai qualche dato in proposito?
Per un calcolo rigoroso servirebbe conoscere il fattore di simmetria dello schema ottico dell' obiettivo.
Empiricamente, tanto per avere un' idea di dove vai a parare, per ogni raddoppio del fattore di ingrandimento, uno stop in meno.

zyrquel
07-02-2010, 20:56
I tubi mangiano un sacco di luce tanto che non ha molto senso chiudere ulteriormente il diaframma
se non si vuole un minimo di pdc [ e di qualità ottica ] verissimo :doh:

a meno di non voler scattare con tempi di posa "geologici" cosa possibile con soggetti statici ma impossibile con soggetti in movimento tipo insetti, topi, piante in esterno etc. a meno di non possedere un flash anulare
un treppiede e/o un flash [ nessuno ha mai detto che serva un anulare da 500€ ] sono i migliori amici del fotografo, ancora di più del macrofotografo, metterselo in testa fin da subito non farà che bene
ma se non vuoi prendere i tubi con i contatti per il diaframma non conosco alternative :boh:
un altro problema del lavorare con un obiettivo senza ghiera dei diaframmi è che, anche potendo impostare il diaframma in qualche modo alternativo, ci si ritroverebbe a lavorare in stop-down [ insomma guardi nel mirino col diaframma già chiuso al valore scelto ] rendendo difficoltosa* la messa a fuoco complice anche la perdità di luminosità dei tubi [ senza scomodare gli schemi ottici degli obiettivi diciamo da 1 a 3 stop in base alla quantità di prolunga usando il classico set da tre tubi ]

*giusto per non spaventare troppo dicento impossibile :D

Zuckerbaer
07-02-2010, 21:30
un treppiede e/o un flash [ nessuno ha mai detto che serva un anulare da 500€ ] sono i migliori amici del fotografo, ancora di più del macrofotografo, metterselo in testa fin da subito non farà che bene
Infatti non serve un flash anulare e nemmeno un Pentax 100/2.8 macro WR a meno che non ti rassegni a saltare dentro i fossi di campagna bardato come Robocop inseguendo le bestiacce da fotografare. E' una questione di scelta, dipende da quello che ognuno di noi ha in mente di fare, a me piace l' equipaggiamento leggero ottenuto con le lenti addizionali, la qualità è un' opzione secondaria, rappresentare la realtà fedelmente è un' obbligo ma si tratta di un' opinione personale appunto.

djdiegom
08-03-2010, 18:43
Capisco l'inutilità della domanda, difatti il cavalletto è già in lista di arrivo, ma....se ci sono i contatti viene trasmesso anche ciò che serve per far funzionare il Vr?
Pura curiosità eh...dubito che anche per qualche close-up in pieno sole sia comunque sufficiente...se non altro per la pochezza della Maf.

mav155
09-03-2010, 11:30
Leggendo un topic di qualche giorno fa sui tubi di prolunga, mi sono incuriosito sull'effettiva possibilità di realizzare un tubo di prolunga con il tubo delle pringles (utilissimi sti tubi, già al tempo della cantenna avevano fatto il loro egregio lavoro) montandoci il 50ino (a f/1.8) al contrario. Ho fatto caso che in questo modo verrebbe una supermacro decente (sempre considerando l'attrezzatura da 4euro utilizzata..)
L'unico problema starebbe nella regolazione "a senso" di tempi e diaframmi.
Qualcuno ha esperienza in merito?

mav155
09-03-2010, 12:04
Ah dimenticavo, mi sono imbattuto anche in questa roba (http://www.adrianololli.com/listino.asp?CAT=FOT&SUB=F)...
Sono ciofeche? :P

djdiegom
09-03-2010, 12:33
Ah dimenticavo, mi sono imbattuto anche in questa roba (http://www.adrianololli.com/listino.asp?CAT=FOT&SUB=F)...
Sono ciofeche? :P

I tubi di plastica sì, leggevo di alcuni utenti ai quali sono rimasti bloccati montati perchè la baionetta si deforma in un nulla.

mav155
09-03-2010, 14:07
I tubi di plastica sì, leggevo di alcuni utenti ai quali sono rimasti bloccati montati perchè la baionetta si deforma in un nulla.
Quali tubi di plastica? Quelli del link? (no nho letto di che materiale sono)
Quelli delle pringels hanno come attacco il tappo corpo, quindi non credo si abbiano problemi..(a parte la polvere che potrebbe entrare sul sensore)

djdiegom
09-03-2010, 16:31
Quali tubi di plastica? Quelli del link? (no nho letto di che materiale sono)
Quelli delle pringels hanno come attacco il tappo corpo, quindi non credo si abbiano problemi..(a parte la polvere che potrebbe entrare sul sensore)

Sì quelli di plastica, se ci fai caso sono identici a quello che si trovano a 7-8€ spediti dalla Cina...non che abbia preconcetti sulla provenienza, solo che a vederli ispirano davvero poca fiducia...più che altro devi pensare che ci attaccherai una lente ben costosa....e se si stacca? :eek:
Il fatto della baionetta incastrata lo leggevo invece sul forum dei Pentaxiani pochi giorni fa...il bocchettone è di plastica e si può mangiare. ;)

http://img48.imageshack.us/img48/8533/exte002.jpg

zyrquel
09-03-2010, 16:47
L'unico problema starebbe nella regolazione "a senso" di tempi e diaframmi.
Qualcuno ha esperienza in merito?
è una cosa che si fa più spesso diq aunto si creda, anche in situazioni "normali"...io le macro le faccio sempre in manuale, ovvio che perdi almeno le prime due foto per settare correttamente l'esposizione ma poi non ci sono più problemi

mav155
09-03-2010, 17:03
Sì quelli di plastica, se ci fai caso sono identici a quello che si trovano a 7-8€ spediti dalla Cina...non che abbia preconcetti sulla provenienza, solo che a vederli ispirano davvero poca fiducia...più che altro devi pensare che ci attaccherai una lente ben costosa....e se si stacca? :eek:
Il fatto della baionetta incastrata lo leggevo invece sul forum dei Pentaxiani pochi giorni fa...il bocchettone è di plastica e si può mangiare. ;)

Ma quelli (i tubi) che ho linkato io sono di plastica? Perchè a me sembrano proprio metallici...Sono di un'industria di lavorazioni meccaniche italiana.
Per gli anelli di inversione invece posso capire, essendo sottili, se fossero in plastica magari una lente non ce la attaccherei.
E' sul tubo di pringles che dovrò arrangiarmi per sistemare il 50ino....qualcosa toccherà inventarsi.

è una cosa che si fa più spesso diq aunto si creda, anche in situazioni "normali"...io le macro le faccio sempre in manuale, ovvio che perdi almeno le prime due foto per settare correttamente l'esposizione ma poi non ci sono più problemi
Bene, un paio di prove non fanno mai male :)
Mi sa proprio che procederò con l'esperimento.

zyrquel
09-03-2010, 17:12
Ma quelli (i tubi) che ho linkato io sono di plastica? Perchè a me sembrano proprio metallici...Sono di un'industria di lavorazioni meccaniche italiana.
dalla COMA ho già preso alcune cosucce [ come un anello invertitore ] e di certo è un'azienda affidabile [ e lo sono i suoi prodotti ], quei tubi in particolare non li conosco ma sembrerebbero effettivamente di metallo

se ti piace il fai da te puoi sempre provare ma, sopratutto se lavori col cinquantino invertito, megli recuperare dei tubi da due soldi con il giusto attacco [ sopratutto per poter variare il fattore di ingrandimento ]...sempre su ebay tieni d'occhio i soffietti, io ne ho recuperato uno per nikon a una ventina di euro ;)

la foto è ovviamente orribile ma per dare l'idea di quanto si possa ingrandire ecco quello che fa un 24mm invertito con circa 200mm di prolunga e un moltiplicatore x1,4 ...è "un millimetro" di un metro estensibile, quindi occhio e croce un r.r. di 15:1 :fagiano:

http://farm3.static.flickr.com/2696/4385312686_0e2bf3dfac.jpg

JCD's back
09-03-2010, 17:54

quoto: ho preso da poco il Vivitar in firma (lente fantastica, pagata davvero poco e resa eccellente) ma si tratta di un AI-S per cui sulla mia D60 lavora solo in modalità manuale (esposizione compresa)

p.s. non è detto che si debba spendere per forza 150-160 per tutto il set di tubi kenko motorizzati: anche con un solo tubo da 25mm che mantiene gli automatismi, si riesce a fare qualcosa di decente col 50ino

mykol
10-03-2010, 15:16
anch'io ho gia acquistato da Lolli e ritengo che sia una ditta seria e con buoni prodotti.

Non penso proprio sia di plastica, ho preso un raccordo per montare la fotocamera sul microscopio ed è di metallo ...