View Full Version : Dopo formattazione non riconosce scheda video
willy_revenge
06-02-2010, 17:32
Dopo aver installato windows 7 ultimate in una seconda partizione del mio portatile (samsung r60 plus) non riconosce più la scheda video che è una ati mobility radeon x2300 ma se vado nella gestione dei dispositivi me la rivela come un chip grafico generico o qualcosa del genere... invece se formatto la partizione principale con win vista e i dischi di ripristino questo non accade. non mi fa nemmeno installare i driver della scheda perchè non la trova.
Dandrake
06-02-2010, 23:56
Dopo aver installato windows 7 ultimate in una seconda partizione del mio portatile (samsung r60 plus) non riconosce più la scheda video che è una ati mobility radeon x2300 ma se vado nella gestione dei dispositivi me la rivela come un chip grafico generico o qualcosa del genere... invece se formatto la partizione principale con win vista e i dischi di ripristino questo non accade. non mi fa nemmeno installare i driver della scheda perchè non la trova.
I dischi di ripristino non sono altro che immagini del sistema già configurato e con tutti i driver installati.
Gli unici driver compatibili con la tua scheda e Windows 7 a 32 bit sono questi http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-32.aspx
oppure questi per WIndows 7 64 bit
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx
Sono driver beta e non sono stati più aggiornati (evidentemente vanno già bene). Un altro consiglio che ti posso dare, ancora prima di installare questi, è quello di fare windows update e vedere se sul sito della microsoft ci sono già driver aggiornati. Altra cosa ancora: nelle proprietà di sistema, alla voce hardware (sotto gestione dispositivi), c'è Impostazioni installazione dispositivi: assicurati che sia abilitata la voce che dice di installare i driver da windows update se non sono presenti nel pc. Se non te li trova, scarica quelli che ti ho dato.
willy_revenge
07-02-2010, 13:36
Ho provato ad installare quei driver il problema è che windows proprio non mi riconosce la scheda video, in gestione dispositivi leggo questo.
http://img693.imageshack.us/img693/7721/immagineph.png (http://img693.imageshack.us/i/immagineph.png/)
willy_revenge
07-02-2010, 23:38
nessuno che sappia aiutarmi? :cry:
Cristian81
08-02-2010, 00:43
dopo che hai messo i driver ancora ti esce vga standard ? li hai messi quelli che ti hanno linkato ?
di solito è vga standard prima di mettere i driver.
Hai provato a lanciare il windows update e vedere se ti fornisce dei driver?
Dandrake
08-02-2010, 08:57
esatto...hai seguito tutte le indicazioni che ti ho dato?
Vga standard è il nome generico di windows per tutte che le schede grafiche senza driver installati...hai attivato anche quell'opzione di ricerca dei driver su windows update?
confermo, quando installi windows per la prima volta e questo non riconosce i drivers della scheda video (che però mi suona strano.. :mbe: ) te la indica come vga standard...in ogni caso se non ti va anche dopo aver installato i driver e se windows update non ti dà niente, allora prova così: vai su Gestione Dispositivi, tasto destro su Scheda Grafica VGA Standard, fai disinstalla e riavvia il computer. A quel punto se ancora non te la riconosce prova a reinstallare di nuovo i driver che ti hanno dato..altrimenti non so proprio cosa possa essere..e dubito fortemente che Win7 non supporti questi driver :rolleyes: in bocca al lupo!
willy_revenge
08-02-2010, 20:05
confermo, quando installi windows per la prima volta e questo non riconosce i drivers della scheda video (che però mi suona strano.. :mbe: ) te la indica come vga standard...in ogni caso se non ti va anche dopo aver installato i driver e se windows update non ti dà niente, allora prova così: vai su Gestione Dispositivi, tasto destro su Scheda Grafica VGA Standard, fai disinstalla e riavvia il computer. A quel punto se ancora non te la riconosce prova a reinstallare di nuovo i driver che ti hanno dato..altrimenti non so proprio cosa possa essere..e dubito fortemente che Win7 non supporti questi driver :rolleyes: in bocca al lupo!
mi manca da provare solo questa soluzione... speriamo bene.
willy_revenge
11-02-2010, 13:00
Risolto.
Ho dovuto disinstallare la scheda video, riavviare, tornare su windows update e cercare gli aggiornamenti, ha trovato quello ati l'ho installato ed ora funziona :D Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.