Entra

View Full Version : Dopo formattazione non riconosce scheda video

willy_revenge
06-02-2010, 17:32
Dopo aver installato windows 7 ultimate in una seconda partizione del mio portatile (samsung r60 plus) non riconosce più la scheda video che è una ati mobility radeon x2300 ma se vado nella gestione dei dispositivi me la rivela come un chip grafico generico o qualcosa del genere... invece se formatto la partizione principale con win vista e i dischi di ripristino questo non accade. non mi fa nemmeno installare i driver della scheda perchè non la trova.

Dandrake
06-02-2010, 23:56
Dopo aver installato windows 7 ultimate in una seconda partizione del mio portatile (samsung r60 plus) non riconosce più la scheda video che è una ati mobility radeon x2300 ma se vado nella gestione dei dispositivi me la rivela come un chip grafico generico o qualcosa del genere... invece se formatto la partizione principale con win vista e i dischi di ripristino questo non accade. non mi fa nemmeno installare i driver della scheda perchè non la trova.

I dischi di ripristino non sono altro che immagini del sistema già configurato e con tutti i driver installati.
Gli unici driver compatibili con la tua scheda e Windows 7 a 32 bit sono questi http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-32.aspx

oppure questi per WIndows 7 64 bit
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx

Sono driver beta e non sono stati più aggiornati (evidentemente vanno già bene). Un altro consiglio che ti posso dare, ancora prima di installare questi, è quello di fare windows update e vedere se sul sito della microsoft ci sono già driver aggiornati. Altra cosa ancora: nelle proprietà di sistema, alla voce hardware (sotto gestione dispositivi), c'è Impostazioni installazione dispositivi: assicurati che sia abilitata la voce che dice di installare i driver da windows update se non sono presenti nel pc. Se non te li trova, scarica quelli che ti ho dato.

willy_revenge
07-02-2010, 13:36
Ho provato ad installare quei driver il problema è che windows proprio non mi riconosce la scheda video, in gestione dispositivi leggo questo.

http://img693.imageshack.us/img693/7721/immagineph.png (http://img693.imageshack.us/i/immagineph.png/)

willy_revenge
07-02-2010, 23:38
nessuno che sappia aiutarmi? :cry:

Cristian81
08-02-2010, 00:43
dopo che hai messo i driver ancora ti esce vga standard ? li hai messi quelli che ti hanno linkato ?
di solito è vga standard prima di mettere i driver.

cajenna
08-02-2010, 01:19
Hai provato a lanciare il windows update e vedere se ti fornisce dei driver?

Dandrake
08-02-2010, 08:57
esatto...hai seguito tutte le indicazioni che ti ho dato?
Vga standard è il nome generico di windows per tutte che le schede grafiche senza driver installati...hai attivato anche quell'opzione di ricerca dei driver su windows update?

fdm91hu
08-02-2010, 09:13
confermo, quando installi windows per la prima volta e questo non riconosce i drivers della scheda video (che però mi suona strano.. :mbe: ) te la indica come vga standard...in ogni caso se non ti va anche dopo aver installato i driver e se windows update non ti dà niente, allora prova così: vai su Gestione Dispositivi, tasto destro su Scheda Grafica VGA Standard, fai disinstalla e riavvia il computer. A quel punto se ancora non te la riconosce prova a reinstallare di nuovo i driver che ti hanno dato..altrimenti non so proprio cosa possa essere..e dubito fortemente che Win7 non supporti questi driver :rolleyes: in bocca al lupo!

willy_revenge
08-02-2010, 20:05
confermo, quando installi windows per la prima volta e questo non riconosce i drivers della scheda video (che però mi suona strano.. :mbe: ) te la indica come vga standard...in ogni caso se non ti va anche dopo aver installato i driver e se windows update non ti dà niente, allora prova così: vai su Gestione Dispositivi, tasto destro su Scheda Grafica VGA Standard, fai disinstalla e riavvia il computer. A quel punto se ancora non te la riconosce prova a reinstallare di nuovo i driver che ti hanno dato..altrimenti non so proprio cosa possa essere..e dubito fortemente che Win7 non supporti questi driver :rolleyes: in bocca al lupo!

mi manca da provare solo questa soluzione... speriamo bene.

willy_revenge
11-02-2010, 13:00
Risolto.

Ho dovuto disinstallare la scheda video, riavviare, tornare su windows update e cercare gli aggiornamenti, ha trovato quello ati l'ho installato ed ora funziona :D Grazie a tutti!