PDA

View Full Version : Problema alimentazione ventole

drunkfox
06-02-2010, 10:44
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una soluzione al seguente problema: ho assemblato un PC (è il secondo, non ho molta esperienza) che funziona benissimo, ma in fase di assemblaggio sono rimasto spiazzato nel vedere che i cavi di alimentazione delle ventole del case (Thermaltake Element S) non presentavano i piccoli connettori a 3 o 4 pin come mi aspettavo, bensì i più grandi connettori molex. Non avendo adattatori e non sapendo come fare ho collegato direttamente le ventole all'alimentatore (Corsair HX 750W).
Ora succede che quando spengo il PC, le ventole (quelle laterale e superiore, quella posteriore no) continuano a girare... Se tolgo l'alimentazione ovviamente si fermano, e se rimetto la corrente non si riavviano. Se però accendo nuovamente il Pc e poi lo spengo, le ventole continuano a girare, e così via...
Insomma, l'unico modo per fermarle è togliere la corrente.
Dove ho sbagliato? C'è modo di risolvere?
Grazie in anticipo per un aiuto!

alecomputer
07-02-2010, 21:18
Controlla che le ventole funzionino a 12V Fili giallo e nero del molex . Se funzionano a 12 V collegali a un altro molex , magari a quello dove hai gia collegato la ventola che si spegne quando spegni il pc .

freeq
07-02-2010, 22:42
E' strano, perché spegnendo il pc l'alimentatore non dovrebbe dare più la corrente... Anche a me è capitato di collegare le ventole con molex direttamente alle prese dell'ali ma non ho mai riscontrato questo problema :mbe:

drunkfox
08-02-2010, 06:36
Scusate, ma preso com'ero dallo sconforto ho fatto un errore nella descrizione: tutte le ventole funzionano anche dopo lo spegnimento, è che tra mille prove avevo scollegato quella posteriore.
Ho provato a collegarle a molex diversi, ma il risultato non cambia.
Anche uno dei due led presenti sulla parte superiore del case, quello che segnala il funzionamento dell'hard disk, rimane acceso, ma forse questo è normale (a PC acceso lampeggia, a PC spento luce fissa)...
Non so come fare: se è come dice freeq, è possibile che per qualche mio errore di assemblaggio e configurazione l'alimentatore rimanga acceso anche dopo lo spegnimento del PC?
Oppure, è possibile che l'alimentatore (è nuovo) sia difettoso?
Grazie mille per la pazienza ragazzi.

freeq
08-02-2010, 09:16
Scusate, ma preso com'ero dallo sconforto ho fatto un errore nella descrizione: tutte le ventole funzionano anche dopo lo spegnimento, è che tra mille prove avevo scollegato quella posteriore.
Ho provato a collegarle a molex diversi, ma il risultato non cambia.
Anche uno dei due led presenti sulla parte superiore del case, quello che segnala il funzionamento dell'hard disk, rimane acceso, ma forse questo è normale (a PC acceso lampeggia, a PC spento luce fissa)...
Non so come fare: se è come dice freeq, è possibile che per qualche mio errore di assemblaggio e configurazione l'alimentatore rimanga acceso anche dopo lo spegnimento del PC?
Oppure, è possibile che l'alimentatore (è nuovo) sia difettoso?
Grazie mille per la pazienza ragazzi.

E' impossibile sbagliare a connettere l'alimentatore... Quindi anche la ventola della cpu e gpu funziona a pc spento ?

Ma sei sicuro di non mandarlo in stand by ? :Prrr: ( sincaeramente se non è questo non ho idea di cosa può essere :rolleyes: )

drunkfox
08-02-2010, 14:03
No, per quanto poco esperto sono sicuro che non è in standby :D
Solo le ventole collegate direttamente all'alimentatore (Case>Alimentatore) funzionano a pc spento.
Le ventole CPU e VGA (che passano attraverso la scheda madre) si fermano.
E' un mistero!

diegoglio
08-02-2010, 21:09
se arresti e poi togli l'alimentazione alla scheda madre (sgangi il 20-24pin ) continuano a girare?

freeq
08-02-2010, 22:24
No, per quanto poco esperto sono sicuro che non è in standby :D
Solo le ventole collegate direttamente all'alimentatore (Case>Alimentatore) funzionano a pc spento.
Le ventole CPU e VGA (che passano attraverso la scheda madre) si fermano.
E' un mistero!

Quindi in teoria anche i hd ecc. rimangono sotto tensione anche a pc spento... Non è assolutamente una cosa normale, anche io ti consiglio a fare la prova di staccare 20+4 e vedere se girano.

PS. Dai che chiamiamo il sig. M. Prapapappo ;)

drunkfox
09-02-2010, 06:29
Ho provato. Se tolgo il connettore 20+24 pin si fermano.
Da inesperto, che aiuto può darmi questa prova?

freeq
09-02-2010, 09:34
Semplicemente ora sappiamo che non è colpa del ali, ma è la mobo che non stacca l'alimentazione.

drunkfox
09-02-2010, 09:39
Ok, grazie.
Qualche consiglio?
Non so proprio che pesci pigliare...

freeq
09-02-2010, 09:46
Se la mobo è in garanzia la cambierei ;)

drunkfox
09-02-2010, 10:02
Oh, che triste soluzione:(
Ho acquistato la mobo in novembre durante un viaggio in Giappone, i prezzi erano convenienti. Però ora sfruttare la garanzia è complicato, per via della lingua etc...
Grazie comunque.

Dumah Brazorf
09-02-2010, 13:22
Controlla che l'acpi sia attivo nel bios, prova un aggiornamento del bios.
Smonta la mobo e controllala dietro, assicurati di non aver messo un distanziale di troppo.
Più facile però che sia un problema hardware della mobo.

drunkfox
09-02-2010, 13:44
Nel BIOS:
ACPI APIC Support > Abilitato
ACPI 2.0 Support > Disabilitato. Ho provato ad abilitarlo, ma il problema rimane.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione.
La mobo è montata correttamente.

Grazie comunque.

Dumah Brazorf
09-02-2010, 18:57
Sei assolutamente sicuro di non mandare in standby o in sospensione/ibernazione il sistema?
Il tastone O/1 di Vista quasi mai punta ad "arresta il sistema".

drunkfox
09-02-2010, 19:25
Sì, sono sicuro di non mettere in standby il sistema.
Ho Windows 7, ed il pulsante ora è cambiato rispetto a Vista.
Sembra che la mobo non stacchi l'alimentazione...
Grazie comunque per la risposta.
Ciao.

drunkfox
10-02-2010, 14:23
Controlla che l'acpi sia attivo nel bios, prova un aggiornamento del bios.
Smonta la mobo e controllala dietro, assicurati di non aver messo un distanziale di troppo.
Più facile però che sia un problema hardware della mobo.
Ho rislolto il problema, ma da inesperto non vorrei averne creato un altro e chiedo per favore agli esperti del BIOS una spiegazione...
Ho risolto cambiando nel BIOS l'impostazione EuP Ready (di default è disabilitata), l'ho impostata come abilitata e ora il PC si spegne del tutto.
Non conosco però la funzione di questa funzionalità, perciò mi rimane il dubbio che magari, senza saperlo, ho impostato come attiva una funzione che potrebbe crearmi problemi...
Per farla breve e non annoiarvi oltre, qualcuno sa dirmi a cosa serve?
Il BIOS dice così: "When set to enabled, power for WOL WO_USB, audio and onboard LEDs will be switched off at S5 state."
Trattandosi di un linguaggio tecnico, il mio povero inglese non è all'altezza di interpretare il significato...
Grazie a tutti.

Dumah Brazorf
10-02-2010, 14:41
A leggere in giro sembra un'opzione introdotta per far vedere che asus aderisce ad una tale normativa europea sul risparmio energetico. In pratica dovrebbe accorpare tutta una serie di opzioni che già c'erano nel bios che disattivano tutti i possibili wake-on (lan, usb, tastiera...) e spegne pure dei led...
Secondo me non dovrebbe crearti casini ma è pur sempre la prima volta che sento di questo eup.

drunkfox
10-02-2010, 14:51
beh, speriamo... Certo che se di default era disabilitata, c'è qualcosa che non va.
Grazie mille comunque.
Ciao

Raffyone
13-02-2010, 08:01
beh, speriamo... Certo che se di default era disabilitata, c'è qualcosa che non va.
Grazie mille comunque.
Ciao

Ti consiglio di disistallare la funzione epu, perchè e una c....a, anche a me dava i stessi problemi.:ciapet:

Dumah Brazorf
13-02-2010, 10:33
Ah, quindi l'abilitazione nel bios deve corrispondere all'installazione di qualcosa in windows e viceversa altrimenti il pc si incarta, ho capito bene?

Raffyone
13-02-2010, 11:36
Giusto:doh:

drunkfox
13-02-2010, 14:51
Ho finalmente risolto. Tutto dipendeva da un lettore di schede, usb, audio, e-sata (questo (http://cgi.ebay.it/PANNELLO-INTERNO-5-25-CARD-READER-ALL-IN-ONE-3-PORT-USB_W0QQitemZ280429665767QQcmdZViewItemQQptZLettori_interni_di_memorie_per_PC_e_Server?hash=item414ae91de7)). Forse per voi il mio errore è da vero incompetente, e mi scuso per non aver mai parlato di questo accessorio che nemmeno lontanamente pensavo fosse la causa del problema.
Dopo averlo installato in uno slot da 5.25, ho collegato i connettori usb (no audio, no e-sata, già presenti nel case) ma anche (ma perchè l'ho fatto :fagiano: ) un connettore molex. Tutto dipendeva da questo. E' bastato scollegarlo per tornare alla normalità...
Potete insultarmi e maledirmi, me lo merito!
Grazie a tutti cmq.

Dumah Brazorf
13-02-2010, 15:05
Ho finalmente risolto. Tutto dipendeva da un lettore di schede, usb, audio, e-sata
Potete insultarmi e maledirmi, me lo merito!

No invece, non è comprensibile perchè quell'affare causi il problema.