View Full Version : PC ammalato: il mistero dei bip
Storyteller
05-02-2010, 23:32
Ciao a tutti,
Oggi, senza apparente motivo, sul monitor del mio Pc l'immagine si è fatta disturbata, con righe violacee ed una spruzzata di pixel verdi e viola qua e là.
Ho riavviato e tutto sembrava a posto, ma dopo 10 minuti si è ripresentato il problema. Inoltre il sistema subiva dei blocchi improvvisi che mi impedivano di muovere il puntatore del mouse o di svolgere altre operazioni.
Ho riavviato ancora, sono andato nel bios, ed ecco che la macedonia di pixel colorati e righe strane ha rifatto capolino.
Ho spento e riacceso e da allora, come per magia, il Pc non fa più il boot. Il monitor rimane spento e si sente una sequenza di bip che non sono riuscito a decodificare (4 bip corti, 1 bip più alto di tonalità, altri 6 bip corti ad intervalli diversi).
Ho provato a scambiare i due banchi di RAM che ho su, a tenerne alternativamente uno e non l'altro e persino a toglierli tutti e due (in quest'ultimo caso la mobo ha cominciato a fare bip continuamente, e ciò dovrebbe dimostrare che il problema non è la RAM).
Suppongo che il problema sia la scheda video.
Idee?
La parte di configurazione che potrebbe c'entrare è la seguente:
Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
devil_mcry
06-02-2010, 00:27
senza saper ne leggere ne scrivere darei anche io l'svga cm maggior indagata ... vedi se riesci a reperirne una e provare
Casey Jones
06-02-2010, 06:00
Ciao a tutti,
Oggi, senza apparente motivo, sul monitor del mio Pc l'immagine si è fatta disturbata, con righe violacee ed una spruzzata di pixel verdi e viola qua e là.
Ho riavviato e tutto sembrava a posto, ma dopo 10 minuti si è ripresentato il problema. Inoltre il sistema subiva dei blocchi improvvisi che mi impedivano di muovere il puntatore del mouse o di svolgere altre operazioni.
Ho riavviato ancora, sono andato nel bios, ed ecco che la macedonia di pixel colorati e righe strane ha rifatto capolino.
Ho spento e riacceso e da allora, come per magia, il Pc non fa più il boot. Il monitor rimane spento e si sente una sequenza di bip che non sono riuscito a decodificare (4 bip corti, 1 bip più alto di tonalità, altri 6 bip corti ad intervalli diversi).
Ho provato a scambiare i due banchi di RAM che ho su, a tenerne alternativamente uno e non l'altro e persino a toglierli tutti e due (in quest'ultimo caso la mobo ha cominciato a fare bip continuamente, e ciò dovrebbe dimostrare che il problema non è la RAM).
Idee?
Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
AMI Beep Codes
1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo
corretto.
3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K
di memoria ram
4 beeps Timer di sistema non operativo. Problema con le funzioni di timer di controllo sulla
scheda madre.
5 beeps Errore del processore. Problema con la CPU
6 beeps Gate A20/errore nel controller di tastiera. Il controller della tastiera ha avuto un
errore che ha impedito al gate A20 di far passare il processore in modalità protetta.
7 beeps Errore di eccezione del Virtual mode.
8 beeps Video memory error. Il bios non è in grado di scrivere nel buffer id memoria della
scheda video.
9 beeps Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente danneggiato.
10 beeps Errore di checksum CMOS. Qualcosa sta determinando un errore nell'interagire con il CMOS.
11 beeps Cattiva memoria cache. Errore nella memoria cache di livello 2.
1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
1 beep lungo, 8 corti Fallimento nel test video.
Beep continuo Problema con la memoria o con il video.
Così puoi identificare meglio il problema.
Fai sapere il risultato.
Ciao
Mr.Hardware
06-02-2010, 06:13
Ciao a tutti,
Idee?
Athlon X2 6000+
Asus M2N
Geforce GTS 8800
prova ad estrarla dal case e dare una pulita allo slot,poi rimettila.succedeva anche a me con un vecchio pc
Storyteller
06-02-2010, 08:00
Grazie per le risposte :)
Ho già provato ad estrarre la scheda video, pulirla e rimetterla, ma non è cambiato nulla.
Grazie per i bip codes, ma anche così non riesco a decodificare i miei 4+1+6 (anche perché l'uno di mezzo non è più lungo, ma solo più alto di tonalità) :(
In definitiva, alla luce di queste considerazioni, proverò a sostituire la scheda video e speriamo bene...
Casey Jones
06-02-2010, 09:27
Grazie per le risposte :)
Ho già provato ad estrarre la scheda video, pulirla e rimetterla, ma non è cambiato nulla.
Grazie per i bip codes, ma anche così non riesco a decodificare i miei 4+1+6 (anche perché l'uno di mezzo non è più lungo, ma solo più alto di tonalità) :(
In definitiva, alla luce di queste considerazioni, proverò a sostituire la scheda video e speriamo bene...
Se avvii senza scheda video come bippa?
Storyteller
06-02-2010, 11:56
In quel caso non bippa proprio
Casey Jones
06-02-2010, 12:38
In quel caso non bippa proprio
Il bios deve bippare sempre!
Togli i banchi ram e fa' vari avviamenti inserendoli uno alla volta.
Temperature dei vari chip?
Storyteller
06-02-2010, 12:43
Contrordine: senza scheda video fa 1 bip lungo e 3 corti.
Casey Jones
06-02-2010, 21:21
Contrordine: senza scheda video fa 1 bip lungo e 3 corti.
1 beep lungo, 3 corti: errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
Hai un problema alle ram; probabilmente è fuso un solo integrato componente il banco.
Con un unico banco ram inserito, inserisci anche la scheda video. Deve lanciare il bios.
Se bippa _... cambia banco ram e riprova.
Quando è partito, vedi le temperature dei chip e l'utilizzazione della cpu con task manager.
Storyteller
07-02-2010, 22:07
Confermato: è andata la scheda video.
Grazie dell'aiuto :)
AMI Beep Codes
1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo
corretto.
3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K
di memoria ram
4 beeps Timer di sistema non operativo. Problema con le funzioni di timer di controllo sulla
scheda madre.
5 beeps Errore del processore. Problema con la CPU
6 beeps Gate A20/errore nel controller di tastiera. Il controller della tastiera ha avuto un
errore che ha impedito al gate A20 di far passare il processore in modalità protetta.
7 beeps Errore di eccezione del Virtual mode.
8 beeps Video memory error. Il bios non è in grado di scrivere nel buffer id memoria della
scheda video.
9 beeps Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente danneggiato.
10 beeps Errore di checksum CMOS. Qualcosa sta determinando un errore nell'interagire con il CMOS.
11 beeps Cattiva memoria cache. Errore nella memoria cache di livello 2.
1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
1 beep lungo, 8 corti Fallimento nel test video.
Beep continuo Problema con la memoria o con il video.
Così puoi identificare meglio il problema.
Fai sapere il risultato.
Ciao
Grazie, mi servivano questi codici ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.