Entra

View Full Version : Condivisione cartelle win 7/xp

brusa
05-02-2010, 23:29
Ciao a tutti.....solito poroblema.

Ho un pc portatile connesso in wifi al router di casa, ed il fisso sempre in wifi...

Ho provato a cambiare gruppo di lavoro a tutti e 2....lo stesso ovviamente, ma non vanno lo stesso...
Preciso che ho gia letto tutti i 3d gia aperti in merito, gia impostato tutto..creato cartelle, condivisione senza psw, e tutte le altre impostazioni su attivo....
Questo con 7 e impostata la rete su casalinga ovviamente..tutto ok, internet va...sul'altro idem ma ha xp e funge tutto...non si vedono, nemmeno si pingano..

COme posso fare?

brusa
06-02-2010, 08:38
Niente ho provato a metterli nello stesso gruppo,in gruppi differenti,a creare su entrambi cartelle condivise per "Everyone",ad abilitare condivisione con o senza password...Nemmeno si vedono nella stessa rete.
Solo ogni tanto il pc con XP vede quello con Seven (anche se sembra lo faccia a random) ma non dice sempre che non ho le autorizzazioni necessarie.

Nessuno riesce a darmi una mano?

Il Bruco
06-02-2010, 09:57
Prima di tutto dimmi su W7
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Che tipo di rete hai nella sezione "Visualizza reti attive"

sklik75
06-02-2010, 11:30
ciao a tutti, mi associo al problema: ho un alan aziendale dove tutti sono xp pro, ho appena preso 2 pc con w7 pro e ho lo stesso problema non vedo le cartelle condivise e le stampanti condivise, premetto che le cartelle condivise sono un paio che usiamo solo per postare i programmi dei centri di lavoro, il resto è tutto condiviso su un nas200 in rete col quale non abbiamo problemi fatto salvo che ogni tanto perde i riferimenti e devo rimappargli la posizione (il router è un netgear fv). se qualcuno riesce ad aiutarmi non sarebbe male

psol
06-02-2010, 11:51
Io ho due pc, uno xp e uno 7 e dal pc con 7 riesco a vedere le cartelle aperte e la stampante del pc con xp senza alcun problema.

Ho semplicemente dato lo stesso gruppo di lavoro ad entrambi. Nel pc con windows 7 non devi utilizzare il gruppo home che serve solo tra pc con 7

Altra cosa per riuscire a vedere il pc con xp da quello con windows 7 ho dovuto riabilitare l'ipv6. Verificate se lo avete per caso disabilitato.

sklik75
06-02-2010, 12:04
la rete è impostata diversamente non uso ne mshome ne workgroup, ho dato un mio nome alla rete univoca su entrambi i pc su l'ipv6 su w7 ho visto la configurazione della scheda c'è su xp non lo sò lunedì vedi di verificare e poi ti dico grazie per il momento ( ho solo un dubbio se le i controlli siemens e il millplus mi permettano di configurare il tutto anche perchè millplus è su base w2k)

dariox am2
06-02-2010, 13:14
Ragazzi ho saputo che brusa ha risolto, dopoaver messo ttt le impostazioni giuste trovate nei vari 3d, era il firewall di xp che bloccava il tutto ;)

sklik75
06-02-2010, 14:06
Ossia sr disabilito completamente il firewall di xp funziona il tutto o devo configuralo in qualche modo in particolare. Grazie.

sklik75
08-02-2010, 12:36
allora non capisco come e perchè: un pc con w7 mi vede la rete completa ma comunica solo con alcuni di essi e trova una sola stampante condivisa su 5, un altro pc con w7 nn vede nulla ne i pc con xp pro ne le loro stampanti, disattivato i firewall ecc ma non cambia nulla!!!! azzo devo fare????????? chi riesce a non farmi naufragare????

Il Bruco
08-02-2010, 14:42
Prima di tutto dimmi sul PC con W7 che ti da problemi
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Che tipo di rete hai nella sezione "Visualizza reti attive"

sklik75
08-02-2010, 15:15
scusa ma ero fuori ufficio... allora rete attiva mi dà la rete aziendale col mio nome come tipo di accesso mi dà accesso internet

sklik75
09-02-2010, 18:17
non capisco come e perchè ma non riesco a configure una mazza!!! sono quasi disperato:muro:

shawn89
09-02-2010, 19:37
benvenuto nel club, non so più dove sbattere la testa. se potessi installerei al volo 7 anche sul il pc fisso ma non posso, devo far funzionare la rete con xp.
Qualsiasi consiglio è ben accetto:(

Il Bruco
09-02-2010, 20:05
non capisco come e perchè ma non riesco a configure una mazza!!! sono quasi disperato:muro:

I PC con WXP hanno "Descrizione computer" e "Nome computer" tutti diversi e "Gruppo di lavoro" uguale a W7 e la "Condivione file e stampanti" attiva.

Se così non fosse rifai la configurazione "Rete domestica a tutti i PC con WXP.

shawn89
09-02-2010, 22:26
Io l'ho fatto, non è cambiato molto. Ho scoperto però che da 7, su Rete scrivendo nell'indirizzo l'ip del pc con xp, le cartelle condivise me le vede e posso accedere ai file condivisi all'interno. Eppure nella mappa delle reti non riesco a farlo comparire...
Mentre da xp vedo 7 ma sempre con richiesta di psw.
Ah, entrambi i pc si pingano correttamente, sia con l'ip che con il "dns" il nome del pc assegnato.

Su entrambi i pc ho lo stesso nome utente, 7 ha anche la psw, magari provo a rimuoverla del tutto.

sklik75
09-02-2010, 23:46
allora il problema è proprio questo le configurazioni le ho confrontate e verificate su tutti i pc e ora le rivedrò ancora una volta: la sostanza è questa ho preso 2 pc nuovi con w7 a 64bit e ne ho altri 11 già in rete tra loro con xp 32 bit. detto ciò il risultato è il seguente: un pc con w7 vede metà dei pc con xp pro e una sola dell 5 stampanti di rete e nn vede quello con w7 il secondo non vede niente in sostanza premetto che ho 3 switch e un router netgear FV che gestisce la rete. io vorrei cancellare la rete di w7 e reimpostarla ma non riesco a cancellare la rete presente come posso fare?? magari se cancello la rete e la reimposto forse risolvo qualcosa, ho verificato anche le condizioni dei firewall di tutti i pc e dell'antivirus avast, impostando l'anti al minimo e disconnettendo anche i firewall ma le cose non cambiano

Il Bruco
10-02-2010, 00:03
allora il problema è proprio questo le configurazioni le ho confrontate e verificate su tutti i pc e ora le rivedrò ancora una volta: la sostanza è questa ho preso 2 pc nuovi con w7 a 64bit e ne ho altri 11 già in rete tra loro con xp 32 bit. detto ciò il risultato è il seguente: un pc con w7 vede metà dei pc con xp pro e una sola dell 5 stampanti di rete e nn vede quello con w7 il secondo non vede niente in sostanza premetto che ho 3 switch e un router netgear FV che gestisce la rete. io vorrei cancellare la rete di w7 e reimpostarla ma non riesco a cancellare la rete presente come posso fare?? magari se cancello la rete e la reimposto forse risolvo qualcosa, ho verificato anche le condizioni dei firewall di tutti i pc e dell'antivirus avast, impostando l'anti al minimo e disconnettendo anche i firewall ma le cose non cambiano

Per far vedere a XP le risorse condivise di W7

Su W7
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisionefile e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password

Click su "Salva cambiamenti"

Ora i PC con XP potranno accedere a W7

Per la soluzione di W7 verso XP ti darò le istruzioni domani dal laboratorio, ora vado a ninna.

sklik75
10-02-2010, 10:19
grazie bruco adesso provo e ti dico, sono appena rientrato in ufficio vediamo se riesco a combinare qualcosa :mc:

sklik75
10-02-2010, 11:01
allora un passo avanti l'ho fatto, adesso vedo i 2 w7 e alcuni xp pro, cmq non capisco ancora xè nn li vedo tutti e non vedo le stampanti da w7:confused:

Il Bruco
10-02-2010, 11:10
Posto la procedura passo-passo per far creare una rete tra WXP e W7
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: PC1, PC2, PC3, etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso).

Su tutti i PC on W7
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. PC1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Click su "Proprietà"
Riavvia il PC

Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Su tutti i PC on WXP
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: PC12)
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX)
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto

Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"

Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC

Da W7
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nnome del PC (es: PC WinXP)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Risorse di rte" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise

Spero di essere stato chiaro, se ci fossero delle errori, chiedo cortesemente di farmelo sapere.

sklik75
10-02-2010, 12:39
su wp le modifiche che miindichi sono già operative da tempo, infatti non ho problemi tra loro e addirittura da w7 li vedo tutti ma solo di alcuni riesco a vedere le cartelle condivise e le stampanti (che sono quelle che mi servono veramente!!!) e le sto provando tutte non mi rimarrà che piallere i pc con xp e vedere che non sia qualcosa legata alla sp3 visto che il pc che vedo meglio con xp (vedo cartelle e stampante) l'ho formattato dopo aver installato i due con w7 e non ha la sp3 ma ha su la sp2 di xp pro:muro: :muro: :muro:

sklik75
10-02-2010, 13:02
dove trovo le credenziali di autorizzazione in xp pro per la condivisione delle cartelle/stampanti??? mi sorge il dubbio dato che quando cerco di vedere le cartelle condivise di dice "autorizzazioni non sufficienti" può essere che vi sia qualcosa da rivedere come autorizzazioni?:mbe:

Il Bruco
10-02-2010, 13:22
Le cose un po' per volta, mi raccomando

Scarica dalla Microsoft il "Risponditore LLTD" e lo installi sui PC con sp2
Poi per controllare le autorizzazioni delle cartelle

Esplora risorse
Strumenti
Opzioni cartella
Visualizzazione
Togli la spunta a "Utilizza condivisione file semplice....."
Click "Applica"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse sulla cartella che vuoi controllare
Click su "Proprietà"
Click su "Protezione"

Qui fai tutto quello che vuoi con quella cartella

shawn89
10-02-2010, 13:32
bruco, o mio salvatore:O Ho seguito la tua guida e finalmente vedo xp da 7.
Su xp mi chiede ancora la psw di 7, non è un problema ma me la chiederà ogni volta?
Grazie infinite!

Il Bruco
10-02-2010, 13:45
bruco, o mio salvatore:O Ho seguito la tua guida e finalmente vedo xp da 7.
Su xp mi chiede ancora la psw di 7, non è un problema ma me la chiederà ogni volta?
Grazie infinite!

No se gli hai spuntato "Ricorda password"

peppecbr
10-02-2010, 14:42
Posto la procedura passo-passo per far creare una rete tra WXP e W7
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: PC1, PC2, PC3, etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso).

Su tutti i PC on W7
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. PC1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Click su "Proprietà"
Riavvia il PC

Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Su tutti i PC on WXP
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: PC12)
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX)
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto

Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"

Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC

Da W7
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nnome del PC (es: PC WinXP)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Risorse di rte" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise

Spero di essere stato chiaro, se ci fossero delle errori, chiedo cortesemente di farmelo sapere.

un consiglio ai mod , questo andrebbe in rilievo , stavo ad impazzire pure io prima di trovare questa spiegazzione :sofico:

sklik75
10-02-2010, 15:59
bruco ci stiamo avvicinando ma non ancora ci siamo..........provato a verificare le impostazion che mi hai dato ma sui pc che vedo c'è la spunta della rete semplice come su quelli che non vedo....le stampanti devo verificare le autorizzazioni ma non arrivo a cavre un ragno da un buco, in alcuni casi mi chiede la password e nome utente anche se non ve ne sono impostate azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz:mc:

Il Bruco
10-02-2010, 19:11
Ti chiede la password da che sistema a che sistema?
WXP ----> W7, WXP------>WXP, W7----->WXP, W7---->WXP.

Se hai seguito la guida che ti ho postato, ricominciando da zero, dovresti avere una rete funzionante al 100%, se così non è, hai qualche problema sugli SO installati.

Prova a togliere e rimettere la condivione alle stampanti ed alle cartelle condivise, può darsi che la cache sia sporca e si ricordi delle vecchie condivisioni.

Windows se trova uno solo dei parametri che di ho scritto sopra uguali non gestisce più la rete in maniera ottimale
Descrizione computer univoca
Nome computer univoco
Gruppo di lavoro per tutti uguale

Dalla Microsoft hai scaricato ed installato sull'sp2 il "Risponditore LLTD"?

sklik75
10-02-2010, 20:24
allora ho fatto tutto come indicato, premetto che mi danno problemi i pc xp pro sp3 nn quelli sp2. da xp vedo w7 ma da w7 non vedo xp solo in alcuni elementi
proverò ad installare il risponditore lltd e vediamo domani mattina se non esplodono i pc ihihiihi...una domanda non può esser qualche esecuzione automatica dei services di xp a dar problemi???? non riesco veramente a venirne a capo, mai avuto sti problemi ho sempre gestito reti con 98 w2k e xp pro anchein contemporanea e ti dirò che una macchina utensile ha w2k e non ho problemi si sorta pur avendo password di accesso (ha una cartella condivisa nel controllo dove si metto i programmi cn) e pur avedo il millplus attivo come controllo nn mi dà problemi, non sò che cazzo pensare su 7 xp pro ne vedo e leggo sostanzialmente 2 da w7e il firewall non è il problema xè sui due è attivo e attivo anche l'avast!:muro: :mc:

sklik75
10-02-2010, 20:28
in un caso ho anche cambito completamente il nome del pc e rifatto tutta la procedura di configurazione rete ma nulla
se non riesco piallo e reinstallo tutto!!!!!!!!!!

sklik75
12-02-2010, 16:30
ALLORA GRAZIE AD ALCUNI SUGGERIMENTI DI "IL BRUCO" CHE MI HA RISOLTO LA VISIONE DA XP PRO A W7, IL COLPO DI GRAZIE L'HO DATO PIALLANDO I PC CON XP PRO CHE MI DAVANO PROBLEMI, REINIZIALIZZANDO TUTTI I PERCORDI HO RISOLTO LE PROBLEMATICHE DI CONDIVISIONE....ADESSO HO UN PICCOLO PROBLEMA DIREI MARGINALE....W7 NON MI RICONOSCE ALCUNE STAMPANTI HP CHE HO IN RETE ( HP 1220C E HP1280) NEPPURE DANDOGLI I FILE .INF CHE HO SUI DISCHI D'INSTALLO DI HP...NESSUNO SA' DOVE POSSO REPERIRE I FILE .INF NECESSARI???

francifra
20-02-2011, 11:46
ciao io ho una stampante scx-4200 della samsung che ho collegata al comuter con w7 home premium. la vorrei condividere con w. xp home premium. ho eseguito il procedimento del bruco ma a w xp non vedo w7 e a w7 non vedo xp.:confused: mi potete dire un altro metodo per condividere stampante e se possibile anche file(non mi consigliate printer share o log me in):muro: