View Full Version : Crepe nei muri
Non so se la sezione adatta,proviamo :D
Ho delle crepe nei muri,abito in una casa costruita gli anni 60 ma ristrutturata non più di 2 anni fa e nell'occasione furono rifatti gli intonaci.Stanno iniziando ad apparire molte crepe,nella zona adiacente le finestre per la maggior parte sono orizzontali,ma quella che mi preoccupa di più è una crepa obliqua lunga 4 metri che si è venuta a creare nel muro posto perpendicolarmente alla porta d'ingresso (una porta blindata non proprio leggera).
Posso considerarle normali crepe da assestamento o è meglio che chiamo già i vigili del fuoco? :asd:
Visto che le crepe si sono formate solo vicino alla finestra e alla porta blindata (la cui struttura viene comunque sollecitata dalle continue aperture e chiusure), potrebbero essere trascurabili. In questi casi comunque conviene sempre fare un controllo, a maggior ragione quando si tratta di ristrutturazioni su murature portanti (mi pare il tuo caso).
Potrebbero anche essere solo dovute ad un'eccessiva rigidezza dell'intonaco, che non ha sopportato qualche cedimento dovuto al normale assestamento.
Lavoro nel campo dei solai e se ne vedono di tutti i colori, affidati al parere di un tecnico o almeno di chi ha eseguito le opere.
Innanzi tutto che tipo di struttura portante ha il tuo palazzo? Travi e pilastri in calcestruzzo, in acciaio, o è a muratura portante? Se è in travi e pilastri di cls o acciaio, nn ci sono problemi ;)
Se è in muratura invece per le crepe orizzontali direi che nn ci sono problemi, le crepe oblique invece possono essere dovute a sollecitazioni da taglio (esempio sollecitazioni sismiche), ed è un tipo di crepa che si crea proprio in coincidenza dei maschi murari (parte di muro "verticale" fra finestra finestra e finestra) oppure fra una finestra e l'altra diciamo in altezza... Le crepa che ritieni più pericolosa si trova su una muratura portante? (Nel caso in cui la struttura del tuo edificio sia a muratura portante)
Detto questo, nn allarmarti perchè potrebbe essere semplicemente una crepa nell'intonaco dovuto al ritiro che assolutamente nn causa nessun danno se nn quello estetico...
Cmq se hai qualche dubbio riguardo la pericolosità chiama un geometra o prova a sentire i vvff per farti fare una perizia...
:dissident:
05-02-2010, 02:14
Appoggio la possibilita' della rigidita' dell'intonaco. Cmq chi ha eseguito i lavori e' tenuto a riparartelo se si tratta di questo.
@less@ndro
05-02-2010, 03:17
vetrini. :D
Innanzi tutto che tipo di struttura portante ha il tuo palazzo? Travi e pilastri in calcestruzzo, in acciaio, o è a muratura portante? Se è in travi e pilastri di cls o acciaio, nn ci sono problemi ;)
Se è in muratura invece per le crepe orizzontali direi che nn ci sono problemi, le crepe oblique invece possono essere dovute a sollecitazioni da taglio (esempio sollecitazioni sismiche), ed è un tipo di crepa che si crea proprio in coincidenza dei maschi murari (parte di muro "verticale" fra finestra finestra e finestra) oppure fra una finestra e l'altra diciamo in altezza... Le crepa che ritieni più pericolosa si trova su una muratura portante? (Nel caso in cui la struttura del tuo edificio sia a muratura portante)
Detto questo, nn allarmarti perchè potrebbe essere semplicemente una crepa nell'intonaco dovuto al ritiro che assolutamente nn causa nessun danno se nn quello estetico...
Cmq se hai qualche dubbio riguardo la pericolosità chiama un geometra o prova a sentire i vvff per farti fare una perizia...
grazie a tutti per le risposte.Mi conviene dunque vedere l'evoluzione della crepa,e se dovesse essersi assestata farla riempire?
In riferimento al post quotato:è una struttura a travi portanti,ma le crepe non sono nelle vicinanze.Sembrano essere crepe dovute al movimento della porta,mi tocca aspettarne l'evoluzione mi sa
grazie a tutti per le risposte.Mi conviene dunque vedere l'evoluzione della crepa,e se dovesse essersi assestata farla riempire?
In riferimento al post quotato:è una struttura a travi portanti,ma le crepe non sono nelle vicinanze.Sembrano essere crepe dovute al movimento della porta,mi tocca aspettarne l'evoluzione mi sa
Probabilmente allora sarà una crepa nell'intonaco o anche solo nella pittura dovuta al ritiro diverso fra i vari materiali o per le vibrazioni della porta...
Nn preoccuparti quindi per l'integrità della struttura, il danno è solo estetico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.