View Full Version : Problema col pc,i giochi hanno prestazioni basse in base al boot di sistema
Darrosquall
04-02-2010, 14:21
Non so in che sezione scrivere la cosa, perchè non ho idea di quale componente sia. Detto questo, la mia configurazione è quella in firma, ho aggiornato sia driver scheda video, driver scheda audio, tutti i cazzi del mondo, ho un problema che mi fa venire voglia di sbattere il cranio su uno spigolo e disintegrarmi :D
Praticamente le prestazioni dei giochi variano in base al boot del pc. Lo stesso gioco mi va a 80 frame, e poi un altro giorno mi sta sui 25 30 frame, stessa identica mappa. Cambio il gioco, e il problema permane, quindi non è problema di un gioco. Ho installato solo due giochi per vedere proprio, nessun programma sul pc, niente di niente, solo Steam.
Niente da fare. E lo fa sia dopo ore che sta a acceso, ma anche a pc fresco, quindi non è saturazione di ram o qualcosa del genere.
Ho pensato potesse l'hard disk, ma ho formattato, e niente, uguale. Ho estratto la scheda video, pulita, niente.
Il processore è a default a 2,8 ghz, non ho componenti overclockati, niente di niente, è tutto a default.
Lo metto in grassetto per riassumere il problema, casomai non fosse chiaro:
Le prestazioni dei videogiochi variano dalla normalità alla cacca assoluta, e non dipende da quanto tempo il pc è acceso, nè dipende dall'hard disk. Modern Warfare 2 a regime normale mi sta sui 70-80 frame. Quando prendo il boot sbagliato del pc sta a 25-30, con cali a 20, e l'unica cosa che posso fare e spegnere, riavviare, e ritentare a provare fino a quando non trovo il boot fortunato
Il sistema è windows 7 64 bit, non mi è mai capitata una cosa del genere, e comunque quando i giochi vanno male, il pc si avvia lo stesso nei consueti 15 20 secondi, è un problema solo dei videogiochi.
Mmhhh, mai letto di una cosa simile °___°.
Non so proprio come aiutarti, tuttavia, a rigor di logica, si potrebbe cercare di capire se il problema deriva dalla CPU o dalla GPU -anche se ad onor del vero, se la situazione cambia ad ogni boot del sistema, mi sembra più un problema legato alla scheda madre...-.
Prova a cercare e scaricare qualche bench sintetico che stressa la CPU: è interessante capire se quando hai il boot che porta ad un sistema con prestazioni ribassate, questo sia legato solo alla CPU, solo alla GPU o magari a entrambe. Tu, giustamente noti che i frame nei giochi calano a picco, se in quel frangente un bench sulla CPU dimostrasse che questa lavora al solito mostrando lo stesso punteggio di quando invece i giochi viaggiano a regime, già sarebbe un piccolo passo avanti. Stessa cosa se accadesse il contrario.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!
Darrosquall
04-02-2010, 14:39
ho guardato facendo alt tab veloce quando avevo i frame bassi, uso fraps, quindi mi son messo in un angolino per vedere, bene, tutti e 3 i processori utilizzati al 70 per cento totale pure, quindi neanche sotto stress, e con gpu z la scheda video quando gioco va a 745 mhz.
L'ali potrebbe essere?La scheda madre ho aggiornato tempo fa il bios e sembrava tutto ok. Anche perchè non è che crasha, i giochi vanno, ma vanno di merda. Ora ho provato la demo di aliens vs predator e stava a 10 frame, pazzesco.
Secondo me c'è qualche programma in background che parte ciucciandosi le risorse.Qualcosa tipo l'antivirus/firewall,oppure qualche sw che parte per un update automatico.....
Darrosquall
04-02-2010, 14:46
Secondo me c'è qualche programma in background che parte ciucciandosi le risorse.Qualcosa tipo l'antivirus/firewall,oppure qualche sw che parte per un update automatico.....
non ho antivirus installato :D ho lasciato tutto quello che tiene win7 dopo aver formattato, perchè avevo pensato che fose avevo fatto casini col regedit modificando togliendo servizi. Ma ho 4 giga di ram, e poi non si spiega col fatto che in base al boot del pc i giochi vanno bene.
ho guardato facendo alt tab veloce quando avevo i frame bassi, uso fraps, quindi mi son messo in un angolino per vedere, bene, tutti e 3 i processori utilizzati al 70 per cento totale pure, quindi neanche sotto stress, e con gpu z la scheda video quando gioco va a 745 mhz.
L'ali potrebbe essere?La scheda madre ho aggiornato tempo fa il bios e sembrava tutto ok. Anche perchè non è che crasha, i giochi vanno, ma vanno di merda. Ora ho provato la demo di aliens vs predator e stava a 10 frame, pazzesco.
Credo che se fosse un problema di alimentazione avresti altri sintomi, tipo il PC che si spegne o va in protezione, o all'avvio che si accende una volta su tre: riesci a ricordare se il cambio di Bios concide temporalmente con il sopraggiungere del problema? Hai attaccato qualche altra periferica ultimamente? Lo so che son domande banali e che ti sarai già fatto mille volte, ma davvero, di un simile problema mai sentito prima. Bizzarro è dir poco...
Del resto, se il problema è legato al boot, e di recente hai cambiato Bios, mi verrebbe da fare 1 + 1...
MIRAGGIO
04-02-2010, 14:47
--- mai successo una cosa del genere ..e mai ne ho sentito da altri.
mi viene in mente solo questo...Risparmi energetico.
http://www.host-images.com/u/files/qqdi60tolh307at5h035.png
maxx1973
04-02-2010, 14:47
Prova a postarmi la config hardware completa e magari dimmi anche i programmi che hai; quelli principali, che tipo di antivirus e firewall hai e se hai altro attivo in memoria tipo anti spyware o simili...non ti prometto niente ma magari mi viene in mente qualcosa.
Ah ho letto ora per bene gli altri post; puoi provare and installare Malwarebytes: http://www.malwarebytes.org/
E prova a fare una bella scansione :)
Darrosquall
04-02-2010, 14:48
mmmmmm, devo guardare nel topic della mobo, comunque no non coincide no, credo di avere questo problema da 1-2 mesi, il bios lo avrò cambiato almeno 4-5 mesi fa.
Puo' essere che l'ali per qualche motivo ogni tot non riesce a soddisfare i requisiti energetici e cpu e/o gpu vanno a rilento/protezione?
Comuque io procederei per gradi come suggerisce custode. Al primo boot fallato vedi se la cpu lavora come al solito con, tipo, qualche sessione di prime cosi da comparare i valori.
Immagino tu non abbia componenti avanzati per fare delle prove...:stordita:
Darrosquall
04-02-2010, 14:50
--- mai successo una cosa del genere ..e mai ne ho sentito da altri.
mi viene in mente solo questo...Risparmi energetico.
in teoria però con bilanciato, una volta che parte un applicazione che ha necessità di risorse, automaticamente va su. Comunque provo non ci avevo pensato.
@Maxx: mi pare che non manchi nulla in firma, forse la mobo non mi ricordo, gigabyte ga-ma-ds4(rev 1)
Ma una volta che si presenta il problema,se chiudi il gioco e magari lo riapri dopo qualche minuto (anche 5 minuti) cambia qualcosa?
Darrosquall
04-02-2010, 14:52
Puo' essere che l'ali per qualche motivo ogni tot non riesce a soddisfare i requisiti energetici e cpu e/o gpu vanno a rilento/protezione?
Comuque io procederei per gradi come suggerisce custode. Al primo boot fallato vedi se la cpu lavora come al solito con, tipo, qualche sessione di prime cosi da comparare i valori.
Immagino tu non abbia componenti avanzati per fare delle prove...:stordita:
devo farmi prestare il wattometro da torpedo, così vedo i consumi del sistema mentre è in gioco e il gioco va male, di solito sta sui 250 watt il sistema con crysis, se quando ho questi problemi è più basso, potrebbe essere quello.
Darrosquall
04-02-2010, 14:53
Ma una volta che si presenta il problema,se chiudi il gioco e magari lo riapri dopo qualche minuto (anche 5 minuti) cambia qualcosa?
no assolutamente, devo spegnerlo e sperare. Va male, rispengo e provo. Va male ancora, rispengo e provo. E quella volta va bene. Però poi random il problema si ripresenta, tipo ogni due giorni.
MIRAGGIO
04-02-2010, 14:55
in teoria però con bilanciato, una volta che parte un applicazione che ha necessità di risorse, automaticamente va su. Comunque provo non ci avevo pensato.
in teoria... cmq
http://www.host-images.com/u/files/iot1ygbxqvskzgrr79j6.pnghttp://www.host-images.com/u/files/n7hntls93vukfgl9qgcp.png
maxx1973
04-02-2010, 14:55
Scusa se insisto :) hai provato o puo provare a fare una scansione con il programma che ho indicato sopra? E' gratuito, molto leggero e se non lo avvii te non rompe :D
Darrosquall
04-02-2010, 15:02
Scusa se insisto :) hai provato o puo provare a fare una scansione con il programma che ho indicato sopra? E' gratuito, molto leggero e se non lo avvii te non rompe :D
il malware?Ok, ma è pc freschissimo di format. Ah comunque, ho due hd, uno di sistema in sata un caviar blue WD 500 giga nuovo, un ide 320 giga maxtor come store, poi boh, il gruppo di continuità APS Back ups 550, ho aggiunto una ventola al cooler elite 330, non saprei cos'altro :D
@Miraggio: niente, ho provato :D
Sto facendo la scansione, poi scrivo qualcosa se trovo, anche se ripeto, il pc è formattato da 3 giorni credo, nemmeno.
In ogni caso grazie a tutti per l'interessamento, mi sento meno solo :D
Ziosilvio
04-02-2010, 15:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937898
TITOLI DELLE DISCUSSIONI
Il titolo, come tutti sappiamo, è come un riassunto estremo della discussione stessa. Serve per capire subito di cosa si parla, e indirizzare un lettore sui temi che più gli interessano. Per questo non saranno tollerati titoli completamente sibillini tipo "Come faccio?", "Nuova scelta", "domanda tecnica" e via dicendo (ho fatto esempi di titoli realmente esistenti in questo forum, presi a caso), che costringono gli utenti a leggere il primo post del thread per sapere quale argomento viene trattato. Alla stessa maniera non saranno tollerati titoli solo parzialmente esplicativi, come "Problema con il volante...", "Quest'anno il PC...", o "Adattatore joypad...".
Qualsiasi thread che non abbia un titolo dal quale si possa capire chiaramente l'argomento trattato, verrà chiuso senza preavviso, e potrà essere riaperto col titolo adeguato.
Abbiamo tempo fino a stasera per trovare un titolo esplicativo alla discussione.
Se lo troviamo, ci penso io a cambiarlo.
Se non lo troviamo, chiudo.
In ogni caso grazie a tutti per l'interessamento, mi sento meno solo :D
Più che altro, pur comprendendo lo sconforto della situazione, almeno in me hai suscitato forte curiosità nel venire a conoscenza della causa di un problema così assurdo °__°
Darrosquall
04-02-2010, 15:19
come malware è uscito questo http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100204161807_hw.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100204161807_hw.jpg)
ora vedo se ci sono nuovi bios per la scheda madre, o vedo se disconnettere l'ups, ma non mi aveva mai dato problemi:D
Darrosquall
04-02-2010, 15:24
mmmm, adesso a questo boot, dopo aver eliminato il malware, vado liscio. Provo a riavviare ancora e ancora e vedere.
maxx1973
04-02-2010, 15:34
mmmm, adesso a questo boot, dopo aver eliminato il malware, vado liscio. Provo a riavviare ancora e ancora e vedere.
Speriamo :)
Facci sapere
maxx1973
04-02-2010, 18:07
Ciao Darro, ci sono novità ?
Darrosquall
04-02-2010, 18:42
per ora no, è tutto apposto, ma essendo random la cosa, non canterò per dire vittoria prima di una settimana tranquilla, adesso sto facendo un'altra scansione per vedere così. Ma può un malware uccidermi random in base al boot le prestazioni?
maxx1973
04-02-2010, 19:38
per ora no, è tutto apposto, ma essendo random la cosa, non canterò per dire vittoria prima di una settimana tranquilla, adesso sto facendo un'altra scansione per vedere così. Ma può un malware uccidermi random in base al boot le prestazioni?
Beh speriamo continui così :)
Cmq si ci vorrano giorni di test prima di dire che è tutto ok.
Si i malware possono far fare cose strane / assurde ad un pc ed il primo sintomo in genere è un pesante calo di prestazioni o comportamenti strano.
Nel senso che quando lo usi tutti i giorni e sei abituato che funzioni in un modo, hai la netta impressione che ci sia qualcosa che non va.
Dai vediamo come va in questi giorni e teniamoci aggiornati.
Darrosquall
04-02-2010, 19:43
grazie di nuovo intanto :)
maxx1973
04-02-2010, 19:46
grazie di nuovo intanto :)
Di niente ;)
Beralios
04-02-2010, 20:03
Ho avuto problemi simili ma non altalenanti come il tuo.
1 caso- Erano le memorie.
Il pc funzionava benissimo ma ogni tanto si bloccava, rallentava o faceva errori strani. Me ne sono accorto con la decompressione di grossi file che andavano sempre male. Erano 2 banchi che da soli funzionavano benissimo mentre insieme facevano solo danni. Ed erano pure certificati.:doh:
Prima cosa prova le ram, prova con uno solo se il problema persiste prova con l'altro.
2 caso- Ventola alimentatore che ogni tanto si fermava e ripartiva
Tieni sotto controllo le temperature e i voltaggi con programmi tipo.
3 caso- una periferica usb difettosa che ogni tanto bloccava il boot
Stacca tutto quello che non ti serve per farlo partire.
4 caso- si lo me ne sono capitate di tutti i colori :)
Virus. E molto raro ma mi è capitato un virus che più la macchina rimaneva accesa e più rallentava perchè piapno piano caricava la cpu.
Porva a fare una scansione online.
Purtroppo in questi casi l'unica soluzione è staccare tutto e provare un componente alla volta.
Darrosquall
04-02-2010, 21:57
Ho avuto problemi simili ma non altalenanti come il tuo.
1 caso- Erano le memorie.
Il pc funzionava benissimo ma ogni tanto si bloccava, rallentava o faceva errori strani. Me ne sono accorto con la decompressione di grossi file che andavano sempre male. Erano 2 banchi che da soli funzionavano benissimo mentre insieme facevano solo danni. Ed erano pure certificati.:doh:
Prima cosa prova le ram, prova con uno solo se il problema persiste prova con l'altro.
2 caso- Ventola alimentatore che ogni tanto si fermava e ripartiva
Tieni sotto controllo le temperature e i voltaggi con programmi tipo.
3 caso- una periferica usb difettosa che ogni tanto bloccava il boot
Stacca tutto quello che non ti serve per farlo partire.
4 caso- si lo me ne sono capitate di tutti i colori :)
Virus. E molto raro ma mi è capitato un virus che più la macchina rimaneva accesa e più rallentava perchè piapno piano caricava la cpu.
Porva a fare una scansione online.
Purtroppo in questi casi l'unica soluzione è staccare tutto e provare un componente alla volta.
muoio. Avvio modern warfare 3 secondi fa, 22 frame praticamente. Mdonna santa ma che ho fatto di male :D
Per le memorie non so, alla fine son due banchetti kingstone, non son nè di marca diversa nè di frequenza diversa,ho comprato proprio 4 giga in due banchetti recentemente.
Non so, mi viene da sospettare per l'alimentatore, che magari in base al boot, la mia scheda video è a doppia alimentazione, eroghi solo da una parte.. ma è possibile?Boh, mi sembra strano, anche perchè se vi è solo un connettore funzionante, appena carica windows te lo dice, quindi non credo. L'hard disk non può essere, è nuovo, dà buoni risultati con hd tune pro. Le memorie le ho già stressate qualche mese fa con memtest e un altro programma che adesso non mi ricordo il nome più efficace. Davvero è pazzesco, anche sono proprio un tipo accorto, utilizzo pure driver sweeper per cancellare i driver totalmente quando metto quelli nuovi, è pulito, boh.
Ora vado in gioco e salvo il log di gpuz e cpuz, credo si possa fare.
Luiprando
04-02-2010, 22:21
A questo punto io proverei a fare un dual boot con un Altro OS tipo XP o Vista per capire se il problema sia hardware o software e dopo cercare qualche amico che ti dia in prestito alcuni componenti per intercambiarli e trovare l'icompatibilità di fondo.
Luiprando
04-02-2010, 22:21
Ops sorry
Darrosquall
04-02-2010, 22:40
lol :D guarda,preferirei che ci fosse sempre sto problema a questo punto, anzichè random, perchè magari appunto vado di lui o chiedo i componenti ed è tutto ok.
Guardate qua,ho messo il gioco in finestra,stavolta team fortress2, così si vedono come lavorano le componenti, non sembra esserci nulla di insolito, solo che team fortress2, un gioco dove di solito faccio 1000 frame(per modo di dire, ma con nessuno sulla mappa tranquillamente i 180 200 sì), ad egypt, con nessuno sulla mappa, 41 frame, quando ne dovrei fare minimo il triplo.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100204234000_lebestemmiemie.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100204234000_lebestemmiemie.jpg)
Beralios
04-02-2010, 23:19
Prima ti ho fatto una lista di problemi successi a me che potevano farti venire qualche idea.
Adesso dopo aver fatto una piccola ricerca in rete ho trovato casi come il tuo e dovresti, se possibile, provare un'altra scheda video. In alcuni casi hanno risolto.
Darrosquall
05-02-2010, 07:49
la scheda video qualche mese fa mi dava problemi di beep all'accensione del pc, però estraendola e pulendo i contatti non lo ha più fatto... devo provare un'altra video e basta mi sa, che dus cocones :muro:
Darrosquall
05-02-2010, 11:26
Forse San Torpedo ha trovato la soluzione, ma non voglio cantare vittoria. Porta sata difettosa della mobo...ho cambiato porta ed è schizzato di nuovo, farò altri tentativi però :D
Darrosquall
05-02-2010, 11:45
lol :D guarda,preferirei che ci fosse sempre sto problema a questo punto, anzichè random, perchè magari appunto vado di lui o chiedo i componenti ed è tutto ok.
Guardate qua,ho messo il gioco in finestra,stavolta team fortress2, così si vedono come lavorano le componenti, non sembra esserci nulla di insolito, solo che team fortress2, un gioco dove di solito faccio 1000 frame(per modo di dire, ma con nessuno sulla mappa tranquillamente i 180 200 sì), ad egypt, con nessuno sulla mappa, 41 frame, quando ne dovrei fare minimo il triplo.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100204234000_lebestemmiemie.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100204234000_lebestemmiemie.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205124355_lebestemmiefini.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205124355_lebestemmiefini.jpg)
Boh spero sia questa porta Sata. guardate la differenza ora di gpu load, stava sui 70 80, mentre ieri sul 38 per cento.
Ci può essere connessione tra la porta sata difettosa, e la gpu a basso carico?
Forse San Torpedo ha trovato la soluzione, ma non voglio cantare vittoria. Porta sata difettosa della mobo...ho cambiato porta ed è schizzato di nuovo, farò altri tentativi però :D
Speriamo compare LOL
Mega Man
05-02-2010, 12:35
Avevo un problema credo UGUALE identico con il PC di due anni fa..
In pratica a volte partiva lentissimo, e si vedeva già dal Bios che era lento..
Dovevo spegnere e riaccendere, o staccare la spina dell'alimentatore e riaccendere.. non senza qualche preghiera :D
Credo che il problema fosse l'alimentatore che erogava pochi watt, infatti più avanti un fulmine me lo bruciò, lo cambiai con uno nuovo e tutto andava alla perfezione.. (o quasi: il PC si spegneva a caso.. :mbe: ma è un problema che aveva già da prima. Tuttavia credo che succedesse quando il PC riceveva un "carico" eccessivo di lavoro, tipo se aprivo molte pagine di firefox, o se muovevo troppo velocemente la visuale in un gioco).
hai provato disattivando CnQ e altri sistemi di risparmio energetico dal Bios?
Darrosquall
05-02-2010, 15:06
non voglio cantare vittoria, ma credo proprio fosse la porta sata fallata, sarei curioso di sapere se c'è il collegamento tra la gpu che stava sotto il 40 per cento di utilizzo, e la sata difettosa per l'hard disk. PErò son "già" :D 5 reboot ed è tutto ok.
maxx1973
05-02-2010, 15:22
non voglio cantare vittoria, ma credo proprio fosse la porta sata fallata, sarei curioso di sapere se c'è il collegamento tra la gpu che stava sotto il 40 per cento di utilizzo, e la sata difettosa per l'hard disk. PErò son "già" :D 5 reboot ed è tutto ok.
Ottimo :cincin:
Beralios
05-02-2010, 19:17
Sono contento per te.
Non penso ci sia un collegamento.
Probabilmente gli errori della Sata rallentavano il sistema.
Darrosquall
05-02-2010, 19:21
se l'errore si ripresenterà brucio la gpu intanto e ne prendo una nuova, e se non era lei, brucio anche l'ali :D
Darrosquall
11-04-2010, 13:46
di nuovo, voglio morire :muro: sempre lo stesso problema, in base al reboot, quando avvio un gioco, la gpu load se va bene, sta su intorno al 85 90 per cento di carico, sennò becca il boot sfigato e sta sui 40 50 per cento di carico. Ho provato a vedere con hd tune pro se vi erano differenze nei tempi di accesso al hd quando il pc va bene e quando va male, addirittura mi risultava più veloce nel momento in cui andava male, e nel reboot in cui riuscivo a giocare bene aveva un tempo di accesso più alto. Ho provato a ricambiare le porte sata, a sistemare i cavi, ho provato anche a cambiare gli attacchi della gpu all'alimentatore, niente di niente.
29Leonardo
11-04-2010, 14:16
cambia mobo.
Darrosquall
11-04-2010, 14:28
c'è chi sostiene che è l'alimentatore, ma lo dovrebbe fare sempre, non in base al boot dio cristo :D
PS: ho visto che c'è un nuovo bios della mobo e quindi l'ho cambiato, ora a questo boot va bene, 90 per cento di utilizzo, speriamo che continui :D
PPS: col cavolo, non va di nuovo, non dipende da quello :(
Darrosquall
12-04-2010, 22:07
E se il problema fosse l'ups? Ci può essere connessione con l'ups che in qualche mod fa andare a meno carico la gpu, o meglio, che faccia erogare meno watt all'ali tipo protezione?Ora ho staccato la presa usb utilizzandolo quindi solo come ciabatta e sembra andare nuovamente bene, certo, dovran passare giorni.
Ma è fattibile una cosa del genere, ups che rompe le palle all'ali?
PS: no niente, altri riavvii, di nuovo gpu basso carico, dio crishto :D niente, l'unica cosa è la prova pezzo per pezzo, vai a trovare i pezzi mo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.