PDA

View Full Version : Rimborso Denaro - Trony

Androide Scelto
04-02-2010, 11:53
Ho acquistato un prodotto elettronico, di circa 200€, in un punto vendita della nota catena, su citata.
Era presente solamente l'ultimo pezzo, quindi ho dovuto prendere quello esposto.
A casa mi sono accorto che presentava numerosi graffi visibili in controluce, in quanto è di colore nero lucido.
Adesso vorrei il rimborso dei soldi; è possibile? è un mio diritto?
Con molta probabilità, mi proporranno un buono acquisto di pari valore, ma se io volessi indietro i soldi?
Qualcuno mi ha detto, che avendo acquistato un prodotto esposto, avrei dovuto prevenire, controllandolo sul posto (cosa non semplice).

.:Moro21:.
04-02-2010, 12:16
mia sorella lavorava per trony...
io sapevo che DIFFICILMENTE ridanno i soldi..
due volte ho saputo che ridavano i soldi..
la prima volta capitai io che comprai qualcosa...lo restituì lo stesso giorno dell'acquisto e mi diedero indietro i soldi..
un'altra volta è successo che una mia amica comprò diciamo una cosa che non doveva essere venduta e veniva venduta per un altro prodotto... andò dopo una settimana e si fece dare i soldi..ma qui la mia amica avrebbe potuto tranquillamente fare denuncia

comunque unico consiglio: chiama, spieghi la situazione e facci sapere,,,

PHCV
04-02-2010, 12:24
un'altra volta è successo che una mia amica comprò diciamo una cosa che non doveva essere venduta e veniva venduta per un altro prodotto... andò dopo una settimana e si fece dare i soldi..ma qui la mia amica avrebbe potuto tranquillamente fare denuncia

cosa? :sofico:

uomoserio
04-02-2010, 12:28
Partendo dal presupposto che se hai comperato il prodotto significa che ti serve e che lo desideri, credo tu non abbia considerato una soluzione più semplice e fattibile: invece di chiedere il rimborso dei soldi (che difficilmente otterrai, dal momento che il prodotto non è comunque difettoso o non funzionante), perché non chiedi di sostituirti il prodotto con il medesimo nuovo imballato? :)
Sinceramente avresti dovuto pensarci prima, al momento dell'acquisto, chiedendo di ordinarti il prodotto imballato invece di accettare quello esposto, ma può darsi che siano ancora disposti a farlo se non è passato molto tempo dall'acquisto. :O

Io ho fatto la stessa cosa da Marcopolo con un bollitore: era l'ultimo esposto, così ho chiesto di averlo imballato chiuso e loro me l'hanno ordinato, con anticipo di prenotazione ovviamente. :)

Per la prossima volta pensaci, ma per ora vedi se sono ancora disposti a farti il cambio.

domthewizard
04-02-2010, 12:42
se il rimborso non rientra nella politica commerciale del punto vendita, ti attacchi. come ti è già stato detto dovevi controllare prima le condizioni del prodotto (anche io più volte ho acquistato dei prodotti in esposizione e me li sono spulciati per benino), adesso puoi andare lì e chiedere o la sostituzione con un prodotto nuovo imballato o, se "rimborsano" soltanto attraverso buoni acquisto e nel caso in cui il prodotto sia impossibile da ri-ordinare (magari perchè uscito fuori produzione), prenderti sto benedetto buono e spenderlo per qualcosa che ti serve :asd:

ombra666
04-02-2010, 12:48
sostituzione o buono di pari valore, impossibile il rimborso.

tehblizz
04-02-2010, 14:41
Io le cose in esposizione non le compro mai, se proprio non ho altra scelta mi faccio applicare uno sconto, e ci riesco sempre. Per il cell della mia ragazza tolsero ben 21€, e c'erano solo due graffiettini! ;)

tecnologico
04-02-2010, 14:52
che poi manco la sostituzione è un suo diritto. non sono vendite a distanza. se la fanno è per correttezza professionale, non legge o diritto alcuno.

xcdegasp
04-02-2010, 16:36
i 10gg valgono sia in negozio fisico che in internet quindi non facciamo disinformazione! :)

la sostituzione è possibile solo se su quel notebook non è stato eseguita la procedura di backup-ripristino perchè in quel caso è possibile solo mandarlo in assistenza.

il rimborso dipende dalla politica adottata dal negozio e viene concessa solo in determinati casi, come appunto restituire il prodotto dopo qualche ora o per gravi inadeguatezze del prodotto che è stato venduto.
sui prodotti in offerta è più facile un buono acquisto di pari valore o la sostituzione con modelo equivalente o superiore (ovviamente aggiungendo i soldi necessari) :)

marcowheelie
04-02-2010, 17:18
se può esserti d'aiuto, da saturn e da unieuro lo fanno, ti danno un buono anche solo se hai cambiato idea! magari si è adeguata pure trony.. però sul sito non trovo nulla, devi provare a chiedere.

domthewizard
04-02-2010, 17:20
se può esserti d'aiuto, da saturn e da unieuro lo fanno, ti danno un buono anche solo se hai cambiato idea! magari si è adeguata pure trony.. però sul sito non trovo nulla, devi provare a chiedere.

qui in zona lo fanno tutti, ma solo l'auchan (2 su 3) fanno il rimborso perchè è una loro politica commerciale

Androide Scelto
05-02-2010, 00:05
Ho accettato un buono acquisto perchè ho trovato un prodotto superiore, ma anche di costo, quindi giustamente ho pagato la differenza.
Ma chi dice che, se si acquista un prodotto esposto, questo non può esser riportato indietro?
A mio parere non vale alcuna ottica dell'azienda, in quanto ognuno ha il diritto di avere indietro i soldi, in questi casi.

MauritiusX
05-02-2010, 00:50
Ho accettato un buono acquisto perchè ho trovato un prodotto superiore, ma anche di costo, quindi giustamente ho pagato la differenza.
Ma chi dice che, se si acquista un prodotto esposto, questo non può esser riportato indietro?
A mio parere non vale alcuna ottica dell'azienda, in quanto ognuno ha il diritto di avere indietro i soldi, in questi casi.

Un prodotto esposto è come ogni altro prodotto, e se costa 200 come tutti gli altri nuovi DEVE essere uguale agli altri e senza difetti.
A meno che non ti dicano "guarda ha questi difetti ti facciamo 150 al posto di 200" e tu accetti.
La restituzione dei soldi non è pero' obbligata, al massimo te ne danno un altro uguale nuovo se non va bene.

Nukysh®
05-02-2010, 01:18
Il prodotto esposto se presenta dei malfunzionamenti può benissimo esser riportato indietro come qualunque altro prodotto.
Se però reclami il fatto che ci sia qualche graffietto è normale che ci sia qualche difficoltà in più nel cambio e che dipenda dalla politica del singolo punto vendita, perché in questo caso il prodotto ti è stato esplicitamente venduto come prodotto esposto e tu hai accettato, accettando quindi anche i normali difetti che può avere un qualunque oggetto esposto (come piccoli graffi superficiali)... a meno che tu non avessi fatto notare i difetti del prodotto sul momento (quindi richiedendo uno sconto o richiedendo che venisse ordinato un prodotto nuovo imballato, come è stato scritto qualche post fa).

nemodark
05-02-2010, 02:15
Non è vero, se il prodotto è stato pagato a prezzo pieno non capisco perché devono esserci delle difficoltà nel rimborso! Se io pago un prodotto per "nuovo", pretendo che lo sia!

Cosa diversa se invece ci si fosse accordati prima, a me è successo da Trony di acquistare una lavastoviglie che aveva un su pannello con un bozzo, mi è stato proposto uno sconto del 60% sul prezzo di listino, in ogni caso però se avessi avuto problemi di malfunzionamento del prodotto, mi avrebbero risarcito e ed ero comunque coperto da regolare garanzia.

Mentre da quel che so solo Ipercoop, restituisce i soldi se gli riporti indietro la merce, mentre tutti gli altri fanno un buono.

alphacygni
05-02-2010, 08:29
anche Ikea ti rida' i soldi se vuoi, oppure ti fa un buono a scalare senza scadenza (che se ci fai acquisti piu' o meno regolarmente e' di fatto equivalente)

Purtroppo di negozi seri ce ne sono veramente pochi, e la colpa lo sappiamo bene di chi e' :rolleyes:
Esempio lampante ne e' il fatto che molti giustifichino il fatto che vengano fatti piu' problemi per i prodotti da esposizione, pagati per giunta a prezzo pieno...

shark996
05-02-2010, 09:26
Capitata una cosa simile sotto Natale con Mediaworld e un Monitor TV Esposto che mi hanno venduto. Mancavano all'interno telecomando\cavi\manuale ecc ecc.

Sono andato là chiedendo la sostituzione con un prodotto nuovo! Così hanno fatto, forzando il prezzo normale a esposizione!

alphacygni
05-02-2010, 09:59
Vi racconto una piccola esperienza, tanto per capire che tipo di atteggiamento e' bene tenere in certe situazioni.

La mia ragazza, circa 2 anni fa, compra un piccolo televisore LCD, mi pare da Unieuro. Decide di fare il finanziamento, che al momento offrivano a tasso zero e al costo della sola apertura pratica.

Lo ritiriamo, era venerdi' sera. Arriviamo a casa, lo sballiamo, e praticamente il televisore era "aperto" da un lato!

Ovviamente somma incazzatura, telefoniamo immediatamente la mattina dopo, e ci sentiamo rispondere che il sabato non fanno cambi... a quel punto la mia incazzatura diventa ancora piu' somma, ma in quel periodo comunque non lavoravo, quindi non me ne fregava una cippa di tornarci in infrasettimanale. Da notare pero' la serieta'... cioe' TU mi vendi una cosa fasulla, e io devo aspettare i tuoi cazzo di comodi?

Ci torno il lunedi', imballi controimballi ecc. ecc., vado in reparto, porto il tv e mi sento dire "mi dispiace, quel prodotto e' esaurito, quindi puo' prendere quello da esposizione, oppure aspettare che ci tornino"

"Io quello da esposizione non lo voglio assolutamente, e non voglio tantomeno aspettare chissa' quanto tempo, perche' se io il televisore lo ho comprato 2 giorni fa e' perche' mi serviva 2 giorni fa, non tra 2 settimane, altrimenti lo avrei comprato tra 2 settimane"

"Il massimo che possiamo fare e' un buono per l'acquisto di un altro prodotto"

"No, forse non mi sono spiegato, io ho acquistato QUEL televisore 2 giorni fa, perche' volevo QUEL televisore 2 giorni fa. In quella fascia di prezzo era l'unico che mi potesse soddisfare, altrimenti ne avrei comprato un altro. Quindi o lei mi trova un televisore come quello e me lo consegna adesso, o mi ridate i soldi e me lo vado a comprare da un'altra parte"

"Ma lei ha fatto il finanziamento?"

"Si, ho fatto il finanziamento"

"Ehh, ma se ha fatto il finanziamento bla bla ormai la pratica e' partita gia' stamattina e quindi bla bla bla"

"Guardi, a me della pratica partita non interessa, lo so meglio di voi che puo' essere annullata comunque se VOI ne fate richiesta, tanto piu' che io ho chiamato sabato mattina per avvertire della situazione e mi e' stato risposto che non effettuavate cambi. Quindi volendo avreste potuto comunque fermarla, se fosse stato un problema reale. Comunque le ripeto, io da qui esco o con i soldi in mano, o con un televisore nuovo, o con il finanziamento annullato"

"Un attimo che provo a sentire il reparto x..."

Magicamente, salta fuori un televisore, preso da una lista nozze :rolleyes:

E mi cambiano 'sto televisore...

Torno a casa, monto il televisore. Si vedeva di merda!!! :eek: non so che cavolo avesse, ma il nero era praticamente viola. Probabilmente un difetto alle lampade... pippeggio 2 ore coi settaggi, niente da fare, faceva schifo, non somigliava minimamente a quello in esposizione. E non somigliava nemmeno a quello che gli avevo riportato, che pure avevo acceso... quindi era palesemente difettoso.

La mattina dopo ritorno, vado direttamente in direzione, spiego la situazione, che ho gia' buttato 2 mattine, che prima mi hanno dato una fetecchia, che poi me ne hanno data un'altra, e che so gia' che i televisori non sono disponibili, e che non voglio aspettare un giorno di piu' in quella situazione.

Magicamente ancora di piu', scopro che presso di loro il cliente ha anche il diritto di ripensamento, che il finanziamento complica leggermente le cose ma che si puo' risolvere. Quindi gli lascio sto benedetto televisore, mi faccia rilasciare una ricevuta che attesti che lo ho riconsegnato e che ho ancora un finanziamento pending per il quale e' stato, contestualmente, richiesto l'annullamento.

Cosi' il giorno dopo, andiamo da mediaworld e compriamo un TV dello stesso modello, tra l'altro bianco (molto piu' idoneo all'ambiente - da Unieuro non lo avevano con quella livrea).

Tempo una settimana ed arriva la conferma dell'annullamento del finanziamento, senza costo alcuno.

Androide Scelto
05-02-2010, 10:32
Non si trattava di qualche semplice graffio. Erano talmente evidenti che sembrava un prodotto usato.
E voi mi direte, perché lo hai acquistato?
Si trattava di un piccolo Home Cinema, interamente appeso a parete (anche l'amplificatore).
Quindi, essendo di colore nero lucido, e a causa di fattori come l'illuminazione dell'ambiente e l'inclinazione dei componenti, era quasi impossibile accorgersene.
Mentre una volta a casa, aperta la confezione, in controluce era facilmente notabile la massiccia presenza di graffi, dato che si trattava di un prodotto dal colore delicato.
Immagino che probabilmente questo kit verrà nuovamente venduto, in attesa dell'ignaro cliente di turno.

spriggan
05-02-2010, 12:01
Io i prodotti esposti a contatto con i clienti è molto difficile che li acquisti,perchè sono super usati,nel senso che migliaia di persone toccano, schiacciano, aprono,rompono ecc,e poi te li vendono a prezzo pieno quando per l'usura sarebbe giusto togliere un bel 50%.

tecnologico
05-02-2010, 12:08
i 10gg valgono sia in negozio fisico che in internet quindi non facciamo disinformazione! :)

la sostituzione è possibile solo se su quel notebook non è stato eseguita la procedura di backup-ripristino perchè in quel caso è possibile solo mandarlo in assistenza.

il rimborso dipende dalla politica adottata dal negozio e viene concessa solo in determinati casi, come appunto restituire il prodotto dopo qualche ora o per gravi inadeguatezze del prodotto che è stato venduto.
sui prodotti in offerta è più facile un buono acquisto di pari valore o la sostituzione con modelo equivalente o superiore (ovviamente aggiungendo i soldi necessari) :)

ma in che stato?
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_recesso

niente recesso negli acquisti a negozio.

Androide Scelto
05-02-2010, 15:04
ma in che stato?

Quindi, da quello che ho letto nel link, vale solamente per i prodotti sigillati, e non per quelli esposti.
Finché sono scatolati, e allora, impossibile da poter controllare, il recesso vale.

xcdegasp
05-02-2010, 15:09
ma in che stato?

nei negozi di informatica e sopratutto nelle catene come trony, unieuro, mediaworld, anche se tu compri in loco loro applicano i 10g della direttiva D.Lgs 206/05 del codice del consumo perchè non puoi provare in maniera idonea l'oggetto acquistato nel punto di vendita.
così anche i cellulari.

unica eccezione per chi acquista con partita iva.

ovviamente i jeans, borse, scarpe, cappelli, t-shirt, maglie, maglioni, giacche, giubbotti, giacconi, ecc hai la possibilità di provarli in negozio ed è tua cura scegliere accuratamente il modello, colore e controllarne lo stato di salute.
ovviamente in casi eclatanti dove è evidente che il danno non sia provocato dall'acquirente il negoziante sostituisce il capo senza tante storie.

verolenny
05-02-2010, 19:17
i 10 gg di ripensamento esistono anche in loco.
gli esposti sono uguali agli imballati, ma per correttezza, il venditore deve sempre avvisare il cliente se quello è l'utlimo esposto.
Da Saturn, sugli esposti, se sei bravo, puoi avere lo sconto, in base a chi è l'addetto che te lo vende oppure degli accessori.
facciamo un esempio?
sony alpha 900 prezzo di listino 2300 euro, c'è un unico pezzo, in una vetrina chiusa, quindi non a disposizione dello smanettamento di tutti...prezzo esposto 1769...se gli rompi le scatole 1669....viene via..però sai che stai prendendo un oggetto non più imballato

marcowheelie
05-02-2010, 19:41
nei negozi di informatica e sopratutto nelle catene come trony, unieuro, mediaworld, anche se tu compri in loco loro applicano i 10g della direttiva D.Lgs 206/05 del codice del consumo perchè non puoi provare in maniera idonea l'oggetto acquistato nel punto di vendita.
così anche i cellulari

i cellulari saturn non te li cambia anche se non l'hai usato! sta scritto sul loro sito, gli altri non so...