Entra

View Full Version : idraulici: filtro prima del rubinetto

trappola
03-02-2010, 15:57
Avrei un domandone ad idraulici e non

Avete presente quei filtro in rete metallica cilindrici che sono montati subito prima dei rubinetti dei lavelli (spesso in accoppiata con un rubinettino a leva)
Servono o si limitano a fere ostiare quando si intasano a cusa della chiusura del rubinetto generale?

Sono reduce da una guerra con si filtri perche di colpo è mancata l'acqua in casa a causa dell'intasamento dei suddetti filtri :mad: l'unico rubinetto che non ha dato problemi è quello che non ce lo aveva!! che facchio estirpo i filtrini o li tengo?

Grazie

Ps scusate se non sono stato chiaro, ma ovviamente ero sotto la doccia quando è successo il fatto e sono leggermente inc.....

alphacygni
03-02-2010, 16:45
La doccia rifalla fredda, poi riprova a scrivere :O

trappola
03-02-2010, 17:21
provo a spiegarmi meglio

Spesso prima dei rubinetti dei lavandini è presente una saracinesca con filtro che si utilizza per eventuale manutenzione sul rubinetto senza dovere chiudere il rubinetto generale.

Il problema è che il filtrino si intasa di scaglie di ruggine anche solo per una riduzione temporanea di pressione dell'impianto (vuoi per la rete pubblica vuoi per la chiusura del rubinetto condominiale).
Quello che mi chiedo è vale la pena mantenere questi filtrini o il vantaggio che portano è risibile se confrontato con il periodico intasamento e conseguente blocco del flusso di acqua.

Purtroppo come Murphy insegna è successo mentre ero sotto la doccia

Fenomeno85
03-02-2010, 17:32
Metti una valvola a sfera e passa la paura :asd:

ps: aggiungo che se hai problemi di sabbia o altro dalla rete pubblica allora dovresti mettere in ingresso anche un bel filtro ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

trappola
03-02-2010, 17:54
Metti una valvola a sfera e passa la paura :asd:

ps: aggiungo che se hai problemi di sabbia o altro dalla rete pubblica allora dovresti mettere in ingresso anche un bel filtro ;)

Dalla rete non arrivano schifezze il problema è quei filtrini che ci sono sono utili o lasciano il tempo che trovano?

perdonami non riesco a capire la battuta dell valvola a sfera :(

Fenomeno85
03-02-2010, 18:00
Dalla rete non arrivano schifezze il problema è quei filtrini che ci sono sono utili o lasciano il tempo che trovano?

perdonami non riesco a capire la battuta dell valvola a sfera :(

no non era una battuta :D .. se non hai problemi metti valvola a sfera + filtro a valle del rubinetto .. sicuramente è molto meglio dei filtrini :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

trappola
03-02-2010, 18:12
il problema è che se metto una valvola a sfera in bagno

sarcasmo on

progettato così bene dall'architetto

sarcasmo off

la morte sarà il minore dei miei problemi

xcdegasp
03-02-2010, 22:26
quei filtrini se non sono progettati per il risparmio idrico servono quasi a poco.. ci sono filtrini che fanno risparmiare il 40% dell'acqua e funzionano a meraviglia.

ad ogni modo i filtri che dico io stanno alla foce del rubinetto quindi il cambio è veloce.
un sistema economico è prendere il filtro intasato di calcare e immergerlo per 15 minuti in un recipiente riempito di "drago" (l'anti calcare) poi riasciacquarlo accuratamente :)

Estero
03-02-2010, 23:44
quei filtrini se non sono progettati per il risparmio idrico servono quasi a poco.. ci sono filtrini che fanno risparmiare il 40% dell'acqua e funzionano a meraviglia.

ad ogni modo i filtri che dico io stanno alla foce del rubinetto quindi il cambio è veloce.
un sistema economico è prendere il filtro intasato di calcare e immergerlo per 15 minuti in un recipiente riempito di "drago" (l'anti calcare) poi riasciacquarlo accuratamente :)

Anche io ho quelli al termine dei rubinetti...quando si intasano li cambi e buona notte.

trappola
04-02-2010, 08:51
u

No no no mi riferisco agli areatori. Come posso spiegare........ quando il tubo esce dal muro c'è una piccola saracinesca con un un filtrino interno, da questa saracinesca il tubo va fino al rubinetto l'immagine che ho postato è riferita al "coso" a cui mi riferisco.