View Full Version : Ingegneria Meccanica, Informatica o Elettronica
WringhioW
31-01-2010, 21:53
Bene, mi sono deciso a scrivere perchè non ne posso più ed ho bisogno di consigli.
Sono uscito da un liceo scientifico e quest anno mi sono iscritto all'uni... ora infatti è periodo di esami ma non mi sento per nulla convinto della scelta fatta per questo vorrei se necessario correre subito ai ripari.
La mia situazione è queste:
sono il classico "Smanettone" della tecnologia e tutto ciò che tratta di essa mi interessa e mi fa appassionare. L'innovazione, la nascita di nuovi sistemi di controllo, anche i programmi in sè e soprattutto i computer, il mondo del 3D, la robotica ecc ecc mi affascinano. Sono più di 3 anni che per questo pensavo di iscrivermi a ingegneria elettronica che sembra quella più vicina ai miei interessi personali (correggetemi se sbaglio). Ora, nota negativa, mi trovo in Calabria e guardando il percorso di studi dell'università della Calabria l'ingegneria elettronica non mi ha convinto. Da quì esce fuori la mia prima domanda per gli elettronici o per chi conosce in generale questa ingegneria; guardando il percorso di studi offerto dall'università di cui parlo è così in tutte le università oppure c'è qualche università che secondo voi possa rappresentare meglio i miei interessi??
Dopo questa situazione, discorsi con familiari e visioni generali sono finito ad iscrivermi ad Ingegneria Meccanica che non so finchè mi possa però piacere. Certo tutta la parte dell'energetica è molto bella e interessante ma non è ciò su cui passerei ore ed ore ad informarmi in quanto a me piace avere cose che possa adoperare subito, che possa "testare" materialmente in modo diretto e nella mia "vita quotidiana". Meccanica mi ha convinto perchè gli argomenti come detto non li emarginavo ma li reputo interessanti e poi perchè unica ingegneria industriale che in qualità di tale mi sembrava più legata all'attività pratica e meno alla teorica; inoltre mi hanno anche convinto del fatto che ingegneria meccanica apra un maggior numero di porte. Importante dire che io non voglio puntare alla mediocrità, non voglio fermarmi al minimo per vivere ma sono molto ostinato e convinto quando faccio qualcosa e voglio sempre farla bene per ottenere sempre il massimo e per questo non voglio che a pormi i limiti sia la mia laurea e non le mie possibilità.
Ultimo punto riguarda ingegneria informatica con cui avevo avuto un approccio molto sbagliato pensando diventasse una materia noiosa. Il mio approccio sbagliato era dovuto ad un corso di 9 ore su java che ovviamente mi ha solamente fatto spaventare della materia mentre ora che l'ho fatta con "calma" l'ho trovata piuttosto semplice e soddisfacente quando i programmi funzionavano. Problema riguardo questa facoltà: per quanto ne so mi sembra sia limitata alla parte software e non dà una conoscenza a 360 gradi con la possibilità di raggiungere vette importanti.
Comunque per quanto riguarda ingegneria elettronica e informatica in quanto considerate rami dell'ingegneria dell'informazione mi spaventano per le offerte future.
Scusate il testamento ma la mia non convinzione è molto dura da sopportare.
Se volete sapere altro di me per darmi consigli più precisi sono a vostra disposizione.
P.S. se c'è bisogno di andare fuori all'università va bene lo stesso se con le giuste motivazioni (esempio: corsi di studi migliori oppure offerte lavorative post laurea superiori) .... (purtroppo ho anche paura che rimanendo quà al sud all'uni il post università diventi molto meno redditizio in quanto leggendo in giro uscire da un politecnico del nord dà maggiore lustro e importanza alla persona)
giannola
01-02-2010, 08:43
ingegneria dell'automazione...se tornassi indietro mi iscriverei a quella. :O
WringhioW
01-02-2010, 18:49
essere "smanettone" non implica di essere portati per fare INGEGNERIA o di avere piacere a studiare INGEGNERIA...
Certo ma a me piacciono molto le materie scientifiche e un pò meno chimica tra tutte :)
Vuoi davvero un consiglio?Imparati un mestieri e camperai molto meglio,te lo dico io che sono al 2° anno di ingegneria meccanica al politecnico di milano...
WringhioW
01-02-2010, 19:13
Vuoi davvero un consiglio?Imparati un mestieri e camperai molto meglio,te lo dico io che sono al 2° anno di ingegneria meccanica al politecnico di milano...
Scusa ma non ho capito la tua osservazione ... una laurea mi serve comunque...
giannola
01-02-2010, 19:23
Scusa ma non ho capito la tua osservazione ... una laurea mi serve comunque...
non ci fare caso....un laureato o un aspirante tale tende sempre a dire che non serve a niente. :asd:
Detto questo mi sembra strano che tu abbia trovato ingegneria informatica limitata al software e alla programmazione, quando piuttosto questa è prerogativa di informatica (scienze matematiche)
Cmq ribadisco che se hai una preferenza per i controlli automatici e la robotica puoi senz'altro optare per ingegneria dell'automazione.
Mentre se sei un appassionato di computer devi orientarti su ing info
Tieni conto però che avrai un bagaglio di nozioni che esuleranno dal tuo campo di interesse qualunque corso di studi tu scelga.:)
non ci fare caso....un laureato o un aspirante tale tende sempre a dire che non serve a niente. :asd:
Detto questo mi sembra strano che tu abbia trovato ingegneria informatica limitata al software e alla programmazione, quando piuttosto questa è prerogativa di informatica (scienze matematiche)
Cmq ribadisco che se hai una preferenza per i controlli automatici e la robotica puoi senz'altro optare per ingegneria dell'automazione.
Tieni conto però che avrai un bagaglio di nozioni che esuleranno dal tuo campo di interesse qualunque corso di studi tu scelga.:)
Non ho detto questo,ho semplicemente detto che oggi come oggi a meno di una ENORME passione e volontà di voler passare ALMENO i prossimi 5 anni a studiare,non lo consiglio a nessuno; quindi se non sai cosa scegliere imparati un mestiere,e poi avrai molto più tempo da dedicare alle tue attività...
giannola
01-02-2010, 19:33
Non ho detto questo,ho semplicemente detto che oggi come oggi a meno di una ENORME passione e volontà di voler passare ALMENO i prossimi 5 anni a studiare,non lo consiglio a nessuno; quindi se non sai cosa scegliere imparati un mestiere,e poi avrai molto più tempo da dedicare alle tue attività...
il problema è che il pezzo di carta conta tantissimo...un sacco di aziende anche per assumere programmatori danno la preferenza ad uno che è laureato.
Poi se trovi l'aziendina che assume programmatori senza necessità di particolari attestazioni spesso è una di quelle che ti paga poco e altro che tempo libero....
...con la laurea al limite ha uno strumento con cui emigrare nel caso qua non andasse bene. :)
WringhioW
01-02-2010, 20:05
Ingegneria Meccanica non c'entra nulla quindi secondo voi con quello che cerco??
Come mai consigli informatica e non elettronica?
Ingegneria Meccanica non c'entra nulla quindi secondo voi con quello che cerco??
Informatica a mio avviso è più incentrata sul lato "software"(programmazione,database e simili),elettronica invece più sull'aspetto "hardware"(circuiti,azionamenti...),tutto preso con le pinze però,visto che ogni università è a sè...
giannola
02-02-2010, 08:02
Informatica a mio avviso è più incentrata sul lato "software"(programmazione,database e simili),elettronica invece più sull'aspetto "hardware"(circuiti,azionamenti...),tutto preso con le pinze però,visto che ogni università è a sè...
molto con le pinze perchè da noi strettamente lato sw e db ci sono state solo 5 materie su 29 :O
giannola
02-02-2010, 08:05
avrò i miei buoni motivi no ? :O
scherzi a parte...relativamente alle tue parole mi sono fatto un'idea in tal senso....se avessi parlato anche di telecomunicazioni e trasmissioni a vario titolo allora ti avrei indirizzato verso elettronica.
In ogni caso come corso di laurea non mi piace per nulla, ma è puramente soggettivo. :D
WringhioW
02-02-2010, 08:39
Mi stavo interessando anche in qualcosa come "Ingegneria Meccatronica" ma mi sembra una facoltà ancora giovane e non so se venga riconosciuta (anche perchè non è conosciuta come laurea). Inoltre l'ho vista a Torino ma il corso di studio mi sembra alquanto organizzato male, 10 esami il primo anno, 13 per il secondo e altri 13 per il terzo; non danno il tempo di imparare nulla secondo me così.
Altrimenti come percorso di studi mi sembrava molto buona Ingegneria dell'Automazione a Milano.
Di ingegneria elettronica corsi di studi che rispecchiano ciò che mi interessa non ne ho trovati ancora, forse non so dove cercare.
Ingegneria informatica, invece, è troppo dal lato software.
giannola
02-02-2010, 09:04
Mi stavo interessando anche in qualcosa come "Ingegneria Meccatronica" ma mi sembra una facoltà ancora giovane e non so se venga riconosciuta (anche perchè non è conosciuta come laurea). Inoltre l'ho vista a Torino ma il corso di studio mi sembra alquanto organizzato male, 10 esami il primo anno, 13 per il secondo e altri 13 per il terzo; non danno il tempo di imparare nulla secondo me così.
lascia perdere questi corsi ibridi...:O
Altrimenti come percorso di studi mi sembrava molto buona Ingegneria dell'Automazione a Milano.
ecco appunto meglio questa :)
Di ingegneria elettronica corsi di studi che rispecchiano ciò che mi interessa non ne ho trovati ancora, forse non so dove cercare.
forse invece non ci sei portato...perchè non lasci perdere questo corso e ti orienti verso informatica o automazione ? :)
Ingegneria informatica, invece, è troppo dal lato software.
Come ho detto sopra questo non è vero per qualunque corso....a Palermo sia che scegli il profilo informatica (e soprattutto quello di telecomunicazioni) ci sono al massimo due materie di programmazione e una di basi di dati. ;)
WringhioW
02-02-2010, 10:39
Portato o no mi sembra che elettronica si troppo basata sulla teoria dei segnali anche se dobbiamo anche dire non so cosa sia di preciso (mi dà l'idea delle telecomunicazioni e non mi piace proprio, correggetemi se non è così).
A me l'idea di mettere le mani su chip, robotica, computer piace eccome però come sopra detto non vorrei che elettronica facesse tutt' altro.
giannola
02-02-2010, 12:13
Portato o no mi sembra che elettronica si troppo basata sulla teoria dei segnali anche se dobbiamo anche dire non so cosa sia di preciso (mi dà l'idea delle telecomunicazioni e non mi piace proprio, correggetemi se non è così).
i principali argomenti della teoria dei segnali sono:
-la rappresentazione dei segnali in serie di fourier
-la trasformata di fourier
-la convoluzione
Il tutto per rappresentazione nel campo continuo e in quello discreto.
Personalmente ho trovato questa materia orribile, motivo per cui non ho scelto tlc, nè tanto meno elettronica.
A me l'idea di mettere le mani su chip, robotica, computer piace eccome però come sopra detto non vorrei che elettronica facesse tutt' altro.
Ah beh se questo è il tuo intento....o non ti iscrivi all'uni o dovrai aspettare la magistrale. :O
WringhioW
02-02-2010, 12:17
i principali argomenti della teoria dei segnali sono:
-la rappresentazione dei segnali in serie di fourier
-la trasformata di fourier
-la convoluzione
Il tutto per rappresentazione nel campo continuo e in quello discreto.
Personalmente ho trovato questa materia orribile, motivo per cui non ho scelto tlc, nè tanto meno elettronica.
Ah beh se questo è il tuo intento....o non ti iscrivi all'uni o dovrai aspettare la magistrale. :O
Di dover aspettare la magistare l'avevo intuito però ciò che vorrei capire è quale corso di studi portare avanti nel frattempo :) ...
giannola
02-02-2010, 12:32
Di dover aspettare la magistare l'avevo intuito però ciò che vorrei capire è quale corso di studi portare avanti nel frattempo :) ...
ingegneria informatica a Palermo si occupa di robotica. :O
Pure ingegneria dell'automazione, ma con meno piccioli.:D
tulifaiv
03-02-2010, 00:15
Ti piace robotica? Allora non c'è nulla di meglio di automazione, la robotica è materia loro.
Io ho fatto un esame di controlli automatici e uno di robotica (ing. meccanica). Di certo un automatico ne sa moooooooooolte di più di me; io non sono completamente a digiuno, ma ne so abbastanza per dire che si tratta di un ambito che non mi piace :p. Il problema dell'automatico è che sa solo quello: come ampiezza di vedute non c'è nulla di meglio del meccanico, e comunque lasciare meccanica perché piacciono le cose "concrete" è proprio una bestemmia, non se po' sentì :asd:
giannola
03-02-2010, 07:54
Ti piace robotica? Allora non c'è nulla di meglio di automazione, la robotica è materia loro.
vero. :O
Io ho fatto un esame di controlli automatici e uno di robotica (ing. meccanica).
io uno di teoria dei sistemi e controlli automatici...robotica la faccio alla magistrale. :)
Di certo un automatico ne sa moooooooooolte di più di me;
nel suo campo pure un medico ne sa molto più di te. :D
io non sono completamente a digiuno, ma ne so abbastanza per dire che si tratta di un ambito che non mi piace :p.
a me non piace ingegneria elettronica pensa....:stordita:
Il problema dell'automatico è che sa solo quello: come ampiezza di vedute non c'è nulla di meglio del meccanico,
bum....comincia la serie Il_mio_corso_is_megl_che_gl'altr :asd:
e comunque lasciare meccanica perché piacciono le cose "concrete" è proprio una bestemmia, non se po' sentì :asd:
su questo son d'accordo....cmq anche tutte le altre ingegnerie sono basate su cose pratiche....è proprio il tipo di facoltà...se uno vuole far teoria va a ss.mm.ff. :)
WringhioW
03-02-2010, 10:26
Io ho fatto un esame di controlli automatici e uno di robotica (ing. meccanica). Di certo un automatico ne sa moooooooooolte di più di me; io non sono completamente a digiuno, ma ne so abbastanza per dire che si tratta di un ambito che non mi piace :p. Il problema dell'automatico è che sa solo quello: come ampiezza di vedute non c'è nulla di meglio del meccanico, e comunque lasciare meccanica perché piacciono le cose "concrete" è proprio una bestemmia, non se po' sentì :asd:
L'ampiezza di veduta di un meccanico tutti dicono sia molto vasta però dipende da come la si vuol vedere. Io affermo che meccanica non mi piace poichè non è legata alle cose "concrete" di ogni giorno ma la si usa nelle grandi industrie per i grandi macchinari, ramo dell'energetica e della meccanica fredda. Informatica ed Elettronica sono più alla "mano", anche solo mettendo le mani nel tuo computer di casa puoi mettere in atto le tue conoscenze. Questo significa la mia affermazione. Il mio problema è che a me piace pensare in grande quindi forse è vero che meccanica può aprirmi un maggior numero di strade.
giannola
03-02-2010, 10:45
Informatica ed Elettronica sono più alla "mano", anche solo mettendo le mani nel tuo computer di casa puoi mettere in atto le tue conoscenze. Questo significa la mia affermazione.
Questa frase mi fa capire chiaramente quanto sbagliata sia la tua concezione di ingegneria infromatica. :)
tulifaiv
03-02-2010, 10:47
L'ampiezza di veduta di un meccanico tutti dicono sia molto vasta però dipende da come la si vuol vedere. Io affermo che meccanica non mi piace poichè non è legata alle cose "concrete" di ogni giorno ma la si usa nelle grandi industrie per i grandi macchinari, ramo dell'energetica e della meccanica fredda. Informatica ed Elettronica sono più alla "mano", anche solo mettendo le mani nel tuo computer di casa puoi mettere in atto le tue conoscenze. Questo significa la mia affermazione. Il mio problema è che a me piace pensare in grande quindi forse è vero che meccanica può aprirmi un maggior numero di strade.
Guarda secondo me ti sbagli: per mettere le mani nel pc non serve certo una laurea in informatica o elettronica, ma basta essere un po' autodidatti ;)
Per mettere le mani sul pc con le conoscenze di informatica, servirebbero gli strumenti di alta tecnologia che solo le grandi imprese hanno, il che è proprio ciò che critichi di meccanica.
Poi non c'è dubbio che meccanica sia molto orientata al mondo delle imprese e delle industrie, però ti dà conoscenze che, fidati, ti fanno capire molte molte cose di ciò che ti sta intorno.
tulifaiv
03-02-2010, 10:49
Questa frase mi fa capire chiaramente quanto sbagliata sia la tua concezione di ingegneria infromatica. :)
quoto...
Per scriversi i programmini o le piccole cose che possono servire per il pc di casa basta studiare un po' qualche linguaggio e documentazione, anzi un corso di informatica forse nemmeno te lo insegna per bene; così come per mettere le mani sul motorino o l'auto di casa basta sporcarsi un po' le mani, e anche in questo caso un intero corso di ingegneria meccanica non ti insegna come aggiustarti l'auto ;)
WringhioW
08-02-2010, 23:19
Certo così sembra tutto semplice e da autodidatta ma credo che a qualcosa serva stare sui libri e quello che cerco è una laurea che mi faccia dire "non ho studiato inutilmente". Ingegneria meccanica mi sembra legata al fatto che bisognerà fare gavetta per poi fermarsi nelle grandi imprese a differenza di informatica/elettronica che dopo la gavetta si riesce a mettersi in proprio. Non vorrei finire a fare il dipendente a vita. --- il mettere le mani al pc di casa era inteso come un bisogno di minor risorse per fare qualcosa di inerente. A meccanica senza la macchina da 10000 euro che fai? Informatica volendo pur buttandosi in Internet sembra dare possibilità di far qualcosa. ---- ovviamente diventa diverso se riuscissi a trovare qualcosa di intermedio, non so ... Anche che solo permetta di "costruire" e programmare un robottino o un modellino banale.... Cioè qualcosa che mi possa rimanere anche come hobby in quanto credo possa essere possibile.
giannola
09-02-2010, 07:33
Certo così sembra tutto semplice e da autodidatta ma credo che a qualcosa serva stare sui libri e quello che cerco è una laurea che mi faccia dire "non ho studiato inutilmente". Ingegneria meccanica mi sembra legata al fatto che bisognerà fare gavetta per poi fermarsi nelle grandi imprese a differenza di informatica/elettronica che dopo la gavetta si riesce a mettersi in proprio. Non vorrei finire a fare il dipendente a vita. --- il mettere le mani al pc di casa era inteso come un bisogno di minor risorse per fare qualcosa di inerente. A meccanica senza la macchina da 10000 euro che fai? Informatica volendo pur buttandosi in Internet sembra dare possibilità di far qualcosa. ---- ovviamente diventa diverso se riuscissi a trovare qualcosa di intermedio, non so ... Anche che solo permetta di "costruire" e programmare un robottino o un modellino banale.... Cioè qualcosa che mi possa rimanere anche come hobby in quanto credo possa essere possibile.
già qui il tuo discorso si è aggiustato. :D
Consiglio allora di fare informatica senza ombra di dubbio perchè rispetto ad elettronica è più ad alto livello e quindi consente di concentrarti più sull'implementazione logica che sui componenti da assemblare con ulteriore riduzione di costi.:)
Ahahah e questo chi te l'ha detto?Esempio a caso,quasi la metà dei miei professori,oltre a insegnare,hanno fatto/fanno ancora consulenza per le aziende...
WringhioW
09-02-2010, 08:49
Non ho detto che tutti possono mettersi in proprio e poi i tuoi professori mi sa che è quello che vogliono fare... Ricerca. Come la vedo io per ora il "meccanico" una volta arrivato (ci arriva più facilmente questo è vero) allo stipendio di 8000 euro molto avanti non può andare... L'informatico anche generando un gadget interessante potrebbe e sottolineo potrebbe fare fortuna. Ovviamente sta a voi correggermi perchè io scrivo quá per capire se sbaglio a ragionare così.
giannola
09-02-2010, 08:51
Non ho detto che tutti possono mettersi in proprio e poi i tuoi professori mi sa che è quello che vogliono fare... Ricerca. Come la vedo io per ora il "meccanico" una volta arrivato (ci arriva più facilmente questo è vero) allo stipendio di 8000 euro molto avanti non può andare... L'informatico anche generando un gadget interessante potrebbe e sottolineo potrebbe fare fortuna. Ovviamente sta a voi correggermi perchè io scrivo quá per capire se sbaglio a ragionare così.
beh l'informatico ora come ora ha molte più possibilità di creare modelli di business a costo quasi zero grazie alla produzione di software, rispetto al meccanico. :)
WringhioW
09-02-2010, 08:58
beh l'informatico ora come ora ha molte più possibilità di creare modelli di business a costo quasi zero grazie alla produzione di software, rispetto al meccanico. :)
Allora mi sa che la vedo nel giusto modo :) ... In attesa di altri commenti ti vorrei chiedere di valutare questo corso di studio e come giudichi anche l'università in sè (se mi consigli di rimanere o cambiare) QUI' (http://www.ingegneria.unical.it/webingegneria/documenti/Manifesti/270/1_0910.pdf)
giannola
09-02-2010, 09:16
Allora mi sa che la vedo nel giusto modo :) ... In attesa di altri commenti ti vorrei chiedere di valutare questo corso di studio e come giudichi anche l'università in sè (se mi consigli di rimanere o cambiare) QUI' (http://www.ingegneria.unical.it/webingegneria/documenti/Manifesti/270/1_0910.pdf)
più o meno è il programma che ho fatto io....per il terzo anno però sceglierei l'indirizzo automazione....per metterti in condizione poi di puntare sia alla magistrale di informatica che di automazione
WringhioW
09-02-2010, 09:52
più o meno è il programma che ho fatto io....per il terzo anno però sceglierei l'indirizzo automazione....per metterti in condizione poi di puntare sia alla magistrale di informatica che di automazione
Come università secondo te è buona?? è prima tra le grandi università ma non saprei in che altro modo capire se in italia è una delle migliori o meno. Cosa cambia dal tuo percorso??
P.S. indirizzo automazione era scontato :)
giannola
09-02-2010, 10:44
Come università secondo te è buona?? è prima tra le grandi università ma non saprei in che altro modo capire se in italia è una delle migliori o meno. Cosa cambia dal tuo percorso??
P.S. indirizzo automazione era scontato :)
l'importante è sempre quanto sarai bravo tu. :O
antoniod82
11-02-2010, 08:59
tra le 3 ingegnerie consiglio meccanica, offre + possibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.