PDA

View Full Version : Inserimento scheda wifi nel portatile cavi antenne

xblastx
30-01-2010, 01:51
Ciao a tutti
Inanzitutto premetto che ho intenzione di inserire una scheda wifi interna in un portatile che ho a casa, che ho scoperto essere predisposto.
Ho già preventivamente inserito la schedina, che viene rilevata e configurata correttamente.
Ora, il mio dubbio è su come tratare i 2 cavi antenna.
I cavi hanno positivo e negativo, cioè cavo interno positivo e schermatura esterna negativa, almeno, immagino sia così.
Sul portatile ove ho smontato la scheda ed i cavi, questi ultimi erano saldati su una cornice metallica, ma non si riesce a capire se era saldato il positivo, il negativo oppure entrambe.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito?
Grazie in anticipo
Andrea

xblastx
16-02-2010, 09:51
Dopo una ricerca di informazioni ho risolto e lascio traccia quì per chi magari avrà il mio stesso problema.

Qualora si aggiunga una schedina Wifi in un portatile e si debba anche inserire i cavi antenna, per ottimizzare la ricezione la schermatura dei cavi deve essere messa a contatto con una qualunque parte del portatile che sia a massa, così da poter ottimizzare l'impedenza. Ovviamente parlo del estremo opposto del cavo che non viene collegato alla schedina.
Il positivo non deve essere considerato.

maxime
16-02-2010, 10:05
Dopo una ricerca di informazioni ho risolto e lascio traccia quì per chi magari avrà il mio stesso problema.

Qualora si aggiunga una schedina Wifi in un portatile e si debba anche inserire i cavi antenna, per ottimizzare la ricezione la schermatura dei cavi deve essere messa a contatto con una qualunque parte del portatile che sia a massa, così da poter ottimizzare l'impedenza. Ovviamente parlo del estremo opposto del cavo che non viene collegato alla schedina.
Il positivo non deve essere considerato.

Quindi praticamente il negativo deve andare a massa, mentre il positivo potrebbe anche rimanere staccato.. quindi nei notebook sono agganciati entrambi semplicemente per non avere un cavetto "in giro nel case", giusto?

xblastx
16-02-2010, 13:32
Solitamente i cav ivanno dalla scheda fino alla cornice del monitor che solitamente è metallica.
Su 2 portatili che ho aperto la modalità di connessione trovata era analoga.
Infatti il mio dubbio era relativo al positivo dato che non era possibile vedere come il positivo veniva trattato.
Poi in laboratorio da me mi hanno spiegato il discorso dell'impedenza.