Entra

View Full Version : Caricare batteria al piombo 12v 7AH & altro ;)


cdere
29-01-2010, 17:42
Salve a tutti,
ragazzi avrei bisogno di voi tipi in gamba per un paio di cose (per me no di certo :D) banali:

1. ho per le mani un vecchio ups di cui non conosco le condizioni, della APC 500VA, bene lo metto in carica dalle 15,00 fino ad ora, provo a collegarci un vecchio pc, stacco la ciabatta e non fa il suo dovere, tanto che il pc si spegne, penso io ok batteria andata la devo cambiare.
Quindi la smonto, e per curiosità misuro con il tester la tensione ai morsetti e mi dice 12.07... mmm... provo a collegarci una comune ventola 8x8 e va una scheggia (sarà complice l'amperaggio certo) quindi mi domando, ma sarà veramente da cambiare o è andata l'elettronica dell'UPS?

2. nel caso sarebbe effettivamente da cambiare potrei usarla per varie cose, sarebbe sempre comoda alla fine quindi è un peccato gettarla, a questo punto: come ricaricarla? io dispongo di un trasformatore a 12V 1A va bene collegandolo semplicemente alla stessa o ho bisogno di un circuito? (presuppongo che mi serva almeno un diodo per non alimentare il trasformatore con la batteria stessa no?)


grazie mille!

alecomputer
30-01-2010, 17:11
La batteria sarebbe meglio lasciarla in carica dentro ups almeno 12 ore , soprattutto se non usi da molto tempo ups .
Per il trasformatore ti serve una tensione minimo 14 V per caricare la batteria , quindi un trasformatore da 12V non va bene .
Oltre al trasformatore ti serve almeno un ponte a diodi per radrizzare la tensione .

Dumah Brazorf
30-01-2010, 17:44
Tieni conto che la ventola assorbe a dir tanto 0,3-0,4A mentre in black-out l'ups richiede alcune decine di Ampere. Quando la batteria è andata la resistenza interna aumenta, ciò causa una forte caduta di tensione quando si cerca di tirare fuori molta corrente.
Rifai il test guardando come cade la tensione sulla batteria. Sotto i 9-10V l'ups stacca tutto.

cdere
02-02-2010, 01:02
k grazie mille ragazzi :)
alla fine ho cambiato la batteria, 16 euro alla gbc ma va come se fosse un ups nuovo di pacca, quella vecchia ho deciso di lasciarla in negozio visto che passa la dismissione per quegli specifici rifiuti ogni fine turno.. meglio così

bye