View Full Version : Fiat Bravo 1.6 Multijet e FAP (DPF)
Ciao ragazzi,
sono intenzionato a comprare una Bravo 1.6 Multijet Emotion usata. Ho scelto il diesel perché se ne trovano a miglior prezzo di aziendali e inoltre per i costi/chilometraggio anche se difficilmente supererò i 10000km l'anno.
Mi spaventa la presenza del FAP/DPF, di cui ho letto tutto il male possibile. Contate che comunque a parte la gita domenicale, verrebbe usata in città con traffico medio/alto durante la settimana.
Con questo motore di recente sviluppo i problemi di intasamento del filtro sono rimasti gli stessi o hanno fatto qualche progresso? Rischio di cacciarmi in un guaio secondo voi?
Grazie! :D
JamalWallas
29-01-2010, 19:19
Mi iscrivo, sono interessato anche io alla stessa auto con lo stesso motore... Ad ogni modo credo non dovrebbe soffrire troppo la cosa, essendo un motore da quel che so, nato con DPF, e non come ad esempio i multiket da 75/90cv riadattati (vedasi problemi delle 500&co). Ora sono usciti con un nuovo 95cv e hanno modificato il 90cv (sempre 1.3). Tu a quale sei interessato? 105 o 120cv?
Mi iscrivo, sono interessato anche io alla stessa auto con lo stesso motore... Ad ogni modo credo non dovrebbe soffrire troppo la cosa, essendo un motore da quel che so, nato con DPF, e non come ad esempio i multiket da 75/90cv riadattati (vedasi problemi delle 500&co). Ora sono usciti con un nuovo 95cv e hanno modificato il 90cv (sempre 1.3). Tu a quale sei interessato? 105 o 120cv?
Mah, il 120 l'ho provato ed è una bomba (per le mie esigenze). Il 105 mi fa risparmiare qualcosa di bollo, ma tendenzialmente il cuore mi dice il primo (che però esce di serie con DPF).
:)
io non comprerei un diesel con il dpf sapendo di doverci girare sempre in città....
In città le opzioni sono tre: benzina-metano-gpl
io non comprerei un diesel con il dpf sapendo di doverci girare sempre in città....
In città le opzioni sono tre: benzina-metano-gpl
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
JamalWallas
29-01-2010, 19:40
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
Dai che siamo sulla stessa barca :D
Il tjet e GPLlabile visto che la delta la fanno con impianto gpl... A meno che non esca dalla casa con accorgimenti tipo valvole rinforzate ecc...
tehblizz
29-01-2010, 19:44
10'000km annui fatti prevalentemente in città? Praticamente sono i requisiti opposti nella scelta di un Diesel con DPF! Fossi in te cercherei un bel 1.4 T-Jet oppure se proprio lo vuoi, un diesel senza DPF ;)
tulifaiv
29-01-2010, 20:23
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
Il 90cv è vero che è un polmone, ma la T-Jet è perfettamente gasabile.
Solo che tra costo dell'impianto a gas e maggior costo d'acquisto dell'auto, probabilmente vai a spendere molto di più. Con le tue percorrenze, poi, il risparmio tra GPL e gasolio rischia di essere minimo.
Certo è che il tuo scenario di utilizzo è della serie "tutto ciò che non dovete fare con un nuovo Diesel", ma direi che te ne puoi fare tranquillamente una ragione. Fatti una sgasata ogni tanto e vivi tranquillo ;) alle brutte, ma proprio alle brutte, ti potrebbe capitare di dover stappare il filtro in officina: vabbè, che sarà mai, un'intervento di mezz'ora al massimo... non fasciarti la testa prima di averla rotta.
10'000km annui fatti prevalentemente in città? Praticamente sono i requisiti opposti nella scelta di un Diesel con DPF! Fossi in te cercherei un bel 1.4 T-Jet oppure se proprio lo vuoi, un diesel senza DPF ;)
Hai ragione, il problema è che senza DFP se ne trovano col contagocce, ma veramente pochissime (soprattutto con allestimento Emotion, che è quello che mi interessa). Il T-Jet invece ha costi di gestione più alti...
Dilemma! :D
Il 90cv è vero che è un polmone, ma la T-Jet è perfettamente gasabile.
Solo che tra costo dell'impianto a gas e maggior costo d'acquisto dell'auto, probabilmente vai a spendere molto di più. Con le tue percorrenze, poi, il risparmio tra GPL e gasolio rischia di essere minimo.
Certo è che il tuo scenario di utilizzo è della serie "tutto ciò che non dovete fare con un nuovo Diesel", ma direi che te ne puoi fare tranquillamente una ragione. Fatti una sgasata ogni tanto e vivi tranquillo ;) alle brutte, ma proprio alle brutte, ti potrebbe capitare di dover stappare il filtro in officina: vabbè, che sarà mai, un'intervento di mezz'ora al massimo... non fasciarti la testa prima di averla rotta.
Ehehhehe è verissimo, me lo dicono tutti! :D
Il problema è che quanto a motori benza la FIAT si sta riprendendo solo ultimamente, non è che la scelta sulla Bravo sia proprio eccelsa! Sembra un'auto nata apposta per il gasolio! :D :D
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
allora non comprare la bravo.......
Rischi di trovarti fermo per strada o con l'olio da cambiare ogni 6000km (vedi 500 mjet)
farsi "stappare" il filtro costa parecchio
tulifaiv
29-01-2010, 20:27
Comunque mi pare di ricordare che non tutte le 1.6 abbiano il filtro: forse ce l'ha solo la 105cv, nel qual caso puoi prendere tranquillamente la 120cv. Oppure viceversa, se ce l'ha la 120cv cerca una 105cv :p
Se poi ricordo male e tutti i 1.6 hanno il filtro... cercati una 1.9 120cv (o meglio ancora 150cv, ma è più rara): è vero che non è Euro 5, ma chi se ne frega, è vero che consumerà di più, ma con 10.000km all'anno la differenza è davvero irrisoria, e poi costerà sicuramente meno del 1.6 ;)
tulifaiv
29-01-2010, 20:28
Ehehhehe è verissimo, me lo dicono tutti! :D
Il problema è che quanto a motori benza la FIAT si sta riprendendo solo ultimamente, non è che la scelta sulla Bravo sia proprio eccelsa! Sembra un'auto nata apposta per il gasolio! :D :D
Vero: per le loro stupide scelte di marketing non forniscono il T-Jet gasato dalla casa, come fanno sulla Delta, che però costa un mare di soldi :muro:
allora non comprare la bravo.......
Rischi di trovarti fermo per strada o con l'olio da cambiare ogni 6000km (vedi 500 mjet)
farsi "stappare" il filtro costa parecchio
Ti sei mai innamorato di una cosa? Ecco, per me è successo con la Bravo! :sofico:
Comunque mi state facendo riflettere, era proprio per questo che ho aperto la discussione........ :muro:
tulifaiv
29-01-2010, 20:32
Ti sei mai innamorato di una cosa? Ecco, per me è successo con la Bravo! :sofico:
Ti credo, la Bravo Emotion piace molto anche a me. Peccato giusto per un paio di piccoli dettagli, per il resto se costasse 1000€ in meno sarebbe praticamente perfetta nel segmento...
Marko#88
29-01-2010, 21:03
Una tjet a gpl? Non so i prezzi dell'usato, sul nuovo spenderesti uguale nel benza+gpl contro il nafta...sull'usato la differenza rimane?
tulifaiv
29-01-2010, 22:25
Non credo, penso che una Diesel usata, a parità di tutto, venga valutata maggiormente di una benza+GPL...
Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo :O
Ciao
tulifaiv
30-01-2010, 01:41
Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo :O
Ciao
:read:
Marko#88
30-01-2010, 10:35
Non credo, penso che una Diesel usata, a parità di tutto, venga valutata maggiormente di una benza+GPL...
Quindi mi stai dando ragione. Se la diesel è più valutata vuol dire che la vendono a prezzi più alti rispetto alla benzina, esattamente come sul nuovo.
considera che con una 1.6 naftajet in città consumi poco meno del benzina (lasciando perdere il gpl)...la differenza la vedresti solo nell'extraurbano e in autostrada...ma se cominciamo a parlare di gpl alla fine per il carburante spendi meno che col nafta...senza contare che la manutenzione ti costerebbe un pelo meno...ma sopratutto non devi girare a nafta...
JamalWallas
30-01-2010, 10:37
Che costi aggiuntivi comporta un'auto a metano/gpl e diesel rispetto ad una benzina?
tulifaiv
30-01-2010, 11:27
Quindi mi stai dando ragione. Se la diesel è più valutata vuol dire che la vendono a prezzi più alti rispetto alla benzina, esattamente come sul nuovo.
Già, penso che sia così.
considera che con una 1.6 naftajet in città consumi poco meno del benzina (lasciando perdere il gpl)...la differenza la vedresti solo nell'extraurbano e in autostrada...ma se cominciamo a parlare di gpl alla fine per il carburante spendi meno che col nafta...senza contare che la manutenzione ti costerebbe un pelo meno...ma sopratutto non devi girare a nafta...
Beh l'auto Diesel costa di più, però siccome di Bravo usate a benzina+GPL se ne trovano pochissime, se volesse optare per il GPL dovrebbe quasi sicuramente comprarla nuova, e a questo punto andrebbe a spendere molto di più (2000€ come minimo) rispetto ad una Diesel usata. Certo avrebbe un'auto nuova, ma con basse percorrenze non è che sia troppo consigliato andare a spendere per il nuovo...
Per quanto riguarda i costi di carburante+manutenzione, in ordine di convenienza e considerando l'uso cittadino, avremmo:
Costo carburante
GPL (piuttosto bassi)
Diesel
Benzina (poco più del Diesel)
Costo manutenzione
Benzina
GPL (poco più del benzina)
Diesel
Il GPL è economico per i bassi costi del carburante, ma con basse percorrenze non hai un enorme risparmio, e soprattutto devi ammortizzare il costo dell'impianto.
Secondo me le tre soluzioni si equivalgono: a questo punto prenderei il Diesel perché si riesce facilmente a trovare un buon usato e si svaluta leggermente meno del benzina (e molto meno del GPL, perché quando rivendi l'auto, l'impianto lo devi praticamente regalare...)
Se la scelta fosse tra auto nuove, avrei preso al 99% il T-Jet a benzina.
Marko#88
30-01-2010, 11:59
Già, penso che sia così.
Beh l'auto Diesel costa di più, però siccome di Bravo usate a benzina+GPL se ne trovano pochissime, se volesse optare per il GPL dovrebbe quasi sicuramente comprarla nuova, e a questo punto andrebbe a spendere molto di più (2000€ come minimo) rispetto ad una Diesel usata. Certo avrebbe un'auto nuova, ma con basse percorrenze non è che sia troppo consigliato andare a spendere per il nuovo...
Per quanto riguarda i costi di carburante+manutenzione, in ordine di convenienza e considerando l'uso cittadino, avremmo:
Costo carburante
GPL (piuttosto bassi)
Diesel
Benzina (poco più del Diesel)
Costo manutenzione
Benzina
GPL (poco più del benzina)
Diesel
Il GPL è economico per i bassi costi del carburante, ma con basse percorrenze non hai un enorme risparmio, e soprattutto devi ammortizzare il costo dell'impianto.
Secondo me le tre soluzioni si equivalgono: a questo punto prenderei il Diesel perché si riesce facilmente a trovare un buon usato e si svaluta leggermente meno del benzina (e molto meno del GPL, perché quando rivendi l'auto, l'impianto lo devi praticamente regalare...)
Se la scelta fosse tra auto nuove, avrei preso al 99% il T-Jet a benzina.
Beh, il costo dell'impianto non lo devi ammortizzare rispetto al diesel perchè con quello che risparmi sull'acquisto ci fai l'impianto, non è detto che si debba trovare già a gpl...basta trovare una tjet e farci fare l'impianto dopo....a quel punto è tutto risparmio...:)
per la manutezione la benzina è meno onerosa del diesel, la differenza non è abissale ma non è certo più costosa...:stordita:
Ovviamente il mio discorso è valido se a parità di usato si trova la versione a benzina ad almeno un migliaio di euro in meno...se le si paga circa uguale hai ragione tu, con 10000km l'anno ora che recuperi il costo dell'impianto è ora di cambiare macchina...:asd:
Quindi mi stai dando ragione. Se la diesel è più valutata vuol dire che la vendono a prezzi più alti rispetto alla benzina, esattamente come sul nuovo.
considera che con una 1.6 naftajet in città consumi poco meno del benzina (lasciando perdere il gpl)...la differenza la vedresti solo nell'extraurbano e in autostrada...ma se cominciamo a parlare di gpl alla fine per il carburante spendi meno che col nafta...senza contare che la manutenzione ti costerebbe un pelo meno...ma sopratutto non devi girare a nafta...
E' vero però conta anche che le aziendali si trovano solo a gasolio, quindi di scelta anche come allestimenti ce n'è parecchia sul diesel. A benza ne vedo proprio poche e a prezzi mooolto simili... :)
Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo :O
Ciao
Come costi di assicurazione che differenza fa con la 1.6?
juninho85
30-01-2010, 12:06
lascia perdere il dpf se la utilizzerai prevalentemente in città
Marko#88
30-01-2010, 12:30
E' vero però conta anche che le aziendali si trovano solo a gasolio, quindi di scelta anche come allestimenti ce n'è parecchia sul diesel. A benza ne vedo proprio poche e a prezzi mooolto simili... :)
Ecco, se si trovano allo stesso prezzo allora con la tua percorrenza faresti fatica a ripagarti l'impianto...io però uno sforzo lo farei ma solo perchè non sopporterei di guidare un nafta ma grazie a dio non siamo tutti uguali...:sofico:
Ecco, se si trovano allo stesso prezzo allora con la tua percorrenza faresti fatica a ripagarti l'impianto...io però uno sforzo lo farei ma solo perchè non sopporterei di guidare un nafta ma grazie a dio non siamo tutti uguali...:sofico:
Ehehehe fortunatamente io non ho questo problema, anzi! :D
una cosa a milano prossimamente se non hai il dpf paghi l'ecopass.
cosa giusta perchè se il problema è il pm10 io lascerei a casa tutti i naftoni
con un euro 5 dpf vivresti tranquillo da quel lato, certo come detto da altri andrebbe usato in tutt'altri ambiti
tehblizz
30-01-2010, 17:54
Come costi di assicurazione che differenza fa con la 1.6?
Dipende molto dalla tua assicurazione, fatti fare un preventivo, non ti costa nulla. Una differenza c'è e spesso anche abbastanza sostanziale. Noi spendiamo 970€/anno per un 1.9 115cv JTD, con furto/incendio, atti vandalici, cristalli e infortuni conducente. L'assicurazione è una cosa MOLTO variabile, è inutile chiedere agli altri la miglior compagnia etc..
Zortan69
30-01-2010, 18:48
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
ma certo che lo è. abbiamo una punto tjet a gpl e va benissimo. fin ora in 25000 km zero problemi. poi ha le punterie idrauliche, quindi direi che non esiste motore più adatto ad essere trasformato.
ma certo che lo è. abbiamo una punto tjet a gpl e va benissimo. fin ora in 25000 km zero problemi. poi ha le punterie idrauliche, quindi direi che non esiste motore più adatto ad essere trasformato.
Avevo capito che i turbo non erano gassabili facilmente. Vabbè, errore mio! :D
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