Entra

View Full Version : Webcam Philips PCVC840K e Windows 7


bigbroantonio
27-01-2010, 14:13
Da quando ho installato Windows 7 sul questo PC non potevo più usare la mia "vecchia" webcam Philips PCVC840K. Purtroppo la Philips dice che "....la webcam non può essere utilizzata con Windows 7 e con Windows Vista. ":( . Punto. Nulla da fare. Così l'ho messa da parte. Fino a ieri mattina.

Il fatto sta che mi rodeva troppo. Non era possibile che la webcam da 5euro che avevo funzionava, e che la Philips (che all'epoca costava anche un bel pezzo) non ne potesse capire.

Ho fatto qualche ricerca, e alla fine ho trovato una soluzione.:)

Mi è bastato un software, chiamato WcRmac - Web Cam Tuning Tool. si può scaricare quì:
http://www.burri-web.org/bm98/soft/wcrmac/wcrmac-2.0.85.zip

Poi ho trovato il firmware (in formato bin) della webcam SPC900NC (sempre della Philips, ma, a quanto pare, pienamente compatibile con l'hardware della pcvc840K). Questo è reperibile quì:
http://www.home.zonnet.nl/m.m.j.meijer/D_I_Y/spc900nc.bin

Inoltre, ho fatto il tutto su un computer con installato XP (perchè altrimenti il wcrmac non si può connettere alla webcam).

In XP, installiamo la webcam. Poi installiamo il software wcrmac. Prima di avviarlo per la prima volta spostiamo il file "spc900nc.bin" all'interno della cartella 8116 del programma (C:\Programmi\TWIRG\WcRmac\binary\8116)

Avviamo il software. A questo punto bisogna fare la connessione alla webcam, andando nel menu webcam > DS Inteface. Selezioniamo la nostra webcam e clicchiamo Connect.

Ora che il software è connesso alla webcam, per sicurezza ci scarichiamo sul pc il firmware attuale. Per fare ciò clicchiamo sul tab "binaries" (che si trova più o meno a centro finestra) e quindi su "Get Current and Save as". Salviamo il backup chiamandolo qualcosa tipo "backup.bin":doh: .

Adesso aggiorniamo il firmware, selezionando nella finestra di "binaries" il firmware che abbiamo scaricato e clicchiamo su "load into cam" (in basso a destra).

Una volta finito la webcam sarà riconosciuta come una Philips SPC900NC. Basterà scaricare i drivers dal sito di supporto della Philips (ora non ricordo, ma forse Windows7 l'aveva trovati da sè) e voilà, il gioco è fatto.

Addirittura, adesso c'è una funzione chiamata "Face tracking" - la webcam segue il tuo viso ovunque si trovi nell'inquadratura. Ho usato la webcam con skype e tutto è filato liscio. L'audio funziona perfettamente, e ad oggi, non ho riscontrato alcun difetto.

Sto attualmente usando la webcam con Windows 7 64bit, ma credo che anche con Windows Vista dovrebbe funzionare (visto che i drivers per 7 e Vista sono disponibili).

Spero possa essere d'aiuto.

Bovirus
22-06-2016, 15:18
@bigbroantonio

Grazie per l'info.

La webcam con il nuvo firmware funziona anche in Windows 10 (32 e 64bit) installando i driver di Windows 7.