PDA

View Full Version : Stampante per Adesivi


Tinto91
26-01-2010, 18:28
salve ragazzi, non sono esperto del settore ma necessito di una stampante in grado di stamparmi adesivi, sapete indicarmi dei modelli? possibilimente con cartucce economiche.

inoltre ho cercato in internet la carta lucida adesiva ma con scarsi risultati, sapete indicarmi qualche fornitore?

nomeutente
27-01-2010, 16:06
Con le normali stampanti è impossibile stampare adesivi degni di questo nome, perché:
- le stampanti a getto (anche se con inchiostri pigmentati) necessitano di carta naturale oppure di un supporto con trattamento superficiale idoneo a ricevere l'inchiostro: questo rende l'adesivo molto sensibile ai graffi (nel caso ad es. di vinile patinato) e allo spappolo (nel caso della carta);
- le stampanti laser potrebbero anche stampare su plastica adesiva con discreti risultati, ma non puoi far passare un foglio adesivo dentro il fusore e sperare di passarla liscia.

Il miglior lavoro che puoi fare in casa senza spendere una cifra è questo: prendi una stampante epson durabrite (non usare compatibili dye based ma solo le originali oppure compatibili a pigmento), stampi su vinile patinato o qualcosa del genere (supporto non cartaceo con trattamento superficiale per ink jet) e alla fine lo proteggi con la plastificazione oppure con uno spray a base di silicone che puoi acquistare in un brico oppure ancora con una vernice trasparente acrilica (che però è soggetta a frattura se pieghi l'adesivo).
Con questo sistema l'adesivo può durare alcuni mesi (tempo variabile in relazione all'esposizione).

In alternativa puoi prendere un lucido (per laser o inkjet) stamparlo al contrario (speculare) e poi incollarci sulla parte stampata del biadesivo bianco: in questo modo ottieni un discreto risultato, ma la dimensione dell'adesivo è limitata allo spessore del nastro (5 cm circa).

Tinto91
28-01-2010, 13:09
grazie della risposta ma queste soluzioni le avevo già trovate, però avendo vinto una borsa di studio sostanziosa vorrei approffitarmene di spendere parte di questi soldi per una stampante che li faccia in automatico, come quelli che vendono.

purtroppo nel web non ho trovato risposte, magari qualcuno potrebbe consigliarmi un modello di stampante o strumento che mi permetta di farli senza troppi passaggi, sempre che esistano...

grazie in anticipo

nomeutente
04-02-2010, 13:52
Tralasciando le macchine tipografiche e rimanendo in ambito digitale, la soluzione meno onerosa è prendere un plotter epson e convertirlo fai-da-te a solvente. Così puoi stampare direttamente su pvc adesivo e la qualità e professionale.
Però la borsa di studio deve essere davvero grossa, perché si parla di investire diverse migliaia di euro.