PDA

View Full Version : Domanda banale su Pompe/Circolatori

gallo85
26-01-2010, 14:33
Mi chiedevo, come mai ci sono due regolazioni??

http://www.salmson.com/uploads/RTEmagicC_GEOSUN_02.jpg.jpg

Quella in mezzo alla pompa con i Watt dovrebbe essere la potenza, e l'altra sullo scatolotto nero con su 1, 2 o 3?!

Spero sia la sezione giusta :stordita:

kaioh
26-01-2010, 19:50
sono 3 livelli di velocità a cui può andare la pompa

gallo85
26-01-2010, 20:07
sono 3 livelli di velocità a cui può andare la pompa

Si, ho detto una cavolata!!! Pensato che il "coso" simile a una vite gigante in mezzo alla pompa fosse un ulteriore regolazione :muro:

Grazie :)

susetto
26-01-2010, 20:30
quella "vite gigante" è un tappo e serve per accedere al rotore della pompa

se la pompa rimane ferma per molti mesi, possono formarsi delle incrostazioni che non le permettono di girare
se non dovesse avviarsi, si stacca l'alimentazione elettrica
si chiude l'acqua a monte ed a valle della pompa
si apre il tappo e con un cacciavite si gira manualmente il rotore
infine si chiude il tappo, si apre l'acqua e si rimette l'alimentazione elettrica

gallo85
26-01-2010, 21:33
quella "vite gigante" è un tappo e serve per accedere al rotore della pompa

se la pompa rimane ferma per molti mesi, possono formarsi delle incrostazioni che non le permettono di girare
se non dovesse avviarsi, si stacca l'alimentazione elettrica
si chiude l'acqua a monte ed a valle della pompa
si apre il tappo e con un cacciavite si gira manualmente il rotore
infine si chiude il tappo, si apre l'acqua e si rimette l'alimentazione elettrica

Ah, quindi girandolo un pò non ho fatto danno :D

Io ho una pompa usata per il ricircolo dell'acqua calda che non funziona più (è durata pochissimo, meno di 4 anni... serve per aver l'acqua calda istantanea senza aspettare come normalmente si fa), praticamente quando si accende fa un rumore strano, come se giri male... Mi hanno fatto un preventivo stratosferico per cambiarla (450 euro solo la pompa), non è che invece sia possibile aggiustarla in qualche modo?

Mi chiedo, cosa può aver avuto?!

susetto
26-01-2010, 23:13
qualche anno fa, si è bruciato il motorino della pompa di ricircolo caldaia-boiler
ho letto i dati della pompa ed ho telefonato all'idraulico chiedendo:

-ho la pompa di ricircolo della Wilo, modello XX, bruciata; cosa posso mettere?

risposta:

- se vuoi una buona pompa senza spendere molto, metti una Grundfos modello YY

con circa 120 euro, ho comperato la pompa e l'ho montata senza trovare alcuna difficoltà
per il momento funziona benissimo :sperem:

p.s.
ad un idraulico professionista, costa sicuramente molto meno di quanto l'ho pagata io ;)

gallo85
27-01-2010, 09:08
qualche anno fa, si è bruciato il motorino della pompa di ricircolo caldaia-boiler
ho letto i dati della pompa ed ho telefonato all'idraulico chiedendo:

-ho la pompa di ricircolo della Wilo, modello XX, bruciata; cosa posso mettere?

risposta:

- se vuoi una buona pompa senza spendere molto, metti una Grundfos modello YY

con circa 120 euro, ho comperato la pompa e l'ho montata senza trovare alcuna difficoltà
per il momento funziona benissimo :sperem:

p.s.
ad un idraulico professionista, costa sicuramente molto meno di quanto l'ho pagata io ;)

In effetti mi hanno sparato un prezzaccio anche del montaggio... ma a me sembrano due robe da svitare e riavvitare sinceramente :mbe:

La pompa è della Salmson e ha potenza tra i 20 e 50 watt all'incirca... Tu dove l'hai comprata?

susetto
31-01-2010, 17:03
In effetti mi hanno sparato un prezzaccio anche del montaggio... ma a me sembrano due robe da svitare e riavvitare sinceramente :mbe:

La pompa è della Salmson e ha potenza tra i 20 e 50 watt all'incirca... Tu dove l'hai comprata?

la pompa bruciata, era quella di ricircolo tra caldaia e boiler da 300 litri esterno
era una Wilo VIRS 25/60 e come consigliato dall'idraulico, l'ho sostituita con una Grundfos UPS 25-60
è una pompa a tre livelli di potenza, 50W - 60W e 70W con interasse di 180 mm
l'ho presa da Manzardo (negozio di idraulica) il 15-2-2006 e l'ho pagata 123,02 euro (ho ancora lo scontrino :D)

per il montaggio è stato molto semplice
ho tolto l'alimentazione elettrica, chiuso l'acqua e scaricato la pressione
scollegato i fili e svitato i due raccordi - sostituito la pompa - chiuso i raccordi e collegati i fili
infine ho aperto l'acqua, messo corrente e verificato che non vi siano perdite

p.s.
la pompa era in una posizione comoda
per eseguire il lavoro ho impiegato 10-15 minuti circa

gallo85
31-01-2010, 19:16
la pompa bruciata, era quella di ricircolo tra caldaia e boiler da 300 litri esterno
era una Wilo VIRS 25/60 e come consigliato dall'idraulico, l'ho sostituita con una Grundfos UPS 25-60
è una pompa a tre livelli di potenza, 50W - 60W e 70W con interasse di 180 mm
l'ho presa da Manzardo (negozio di idraulica) il 15-2-2006 e l'ho pagata 123,02 euro (ho ancora lo scontrino :D)

per il montaggio è stato molto semplice
ho tolto l'alimentazione elettrica, chiuso l'acqua e scaricato la pressione
scollegato i fili e svitato i due raccordi - sostituito la pompa - chiuso i raccordi e collegati i fili
infine ho aperto l'acqua, messo corrente e verificato che non vi siano perdite

p.s.
la pompa era in una posizione comoda
per eseguire il lavoro ho impiegato 10-15 minuti circa

:eek:

sempre più sbalordito di quanto mi volevano scucire :D

560 euro IVA ESCLUSA per smontare la pompa rotta e mettere una Pompa Salmson NSB 15-15B, interasse 130mm e potenze di 27 39 e 56 watt...

http://catalogo.fars-asti.it/pdf_catalogo/nsb.pdf

Sapevo fosse tanto, ma non così spudorati... :muro:

ah, pompa in posizione comodissima :)

Già che ci siamo, per caso sapresti qual'è un buon prezzo per la pulizia del calcare sullo scambiatore nell'accumulatore? Non ti dico cosa mi hanno chiesto... :D

kkk80
26-02-2010, 12:33
Salve trovo molto interessante questa discussione e cerco in voi un aiuto :)
Spiego il problema, ho un boiler solare sul terrazzo e prima che arrivi l'acqua calda ai sanitari ci impiega molto tempo (non mi sembra il caso di sprecare tanta acqua) quindi ho pensato visto che ho nel appartamento ho un boiler elettrico di usarlo come raccolta acqua calda,, ed averla più rapidamente nei rubinetti, come posso realizzare questo tipo di sistema? Io ho pensato magari con una pompa di circolo azionata in tot minuti al giorno nelle ore più soleggiate. Questo mi farebbe risparmiare anche in elettricità nei casi in cui l'acqua dal solare non sia sufficentemente calda e finirla di scaldarla appunto con la corrente
Vi allego uno disegno del mio impianto e della mia idea

kkk80
26-02-2010, 12:48
Vi spiego dopo aver visto l'allegato sopra:
In pratica ogni tot di tempo regolato dal timer, la pompa e l'elettrovalvola si mettono in funzione quindi l'elettrovalvola che è una normalmente aperta si chiude e crea cosi tramite la pompa un ricircolo che porta l'acqua calda dal solare a quello elettrico. in teoria dovrebbe funzionare. Aspetto vostri utili consigli. Spero d'esser stato chiaro.